Vademecum acquisto auto all'estero | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Vademecum acquisto auto all'estero

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da totocamen, 25 Giugno 2010.

  1. okmi

    okmi Aspirante Pilota

    2
    0
    11 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    Golf
    Mi potreste consigliare in privato qualche posto dove comprare un auto a buon prezzo in Germania visto che il 24 vado a farmi un giretto.

    grazie a tutti!!
     
  2. francesco_pirelli

    francesco_pirelli Aspirante Pilota

    1
    0
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    Ford Focus
    Ciao totocamen!

    Sono iscritto da poco in questo forum, mi sono già presentato nell'apposita sezione.

    Leggendo il tuo accuratissimo messaggio con le indicazioni per l'acquisto di auto all'estero, mi sono incuriosito e vorrei sapere da te o da altri che ne abbiano esperienza, quale sia la procedura per la SPAGNA. In particolare, secondo voi ci si può fidare? Perché navigando in internet si trovano parecchi siti spagnoli che vendono auto a prezzi molto bassi.

    Grazie in anticipo per tutte le informazioni che vorrete darmi.

    Buona serata

    Francesco
     
  3. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Ti rispondo solo parzialmente perché sono incasinato, ma prometto di ritornarci a breve sull'argomento...

    La Spagna, che é il mio Paese, é un Paese in cui di solito le auto si importano dall'estero, non esportano. Molte auto sono importate dalla Francia o Germania, spesso incidentate o con tanti km, un po' come nell'est Europa o in sud Italia, e riparate e skilometrate in loco...

    Fai anche molta attenzione al fatto che in Spagna esistono dei porti franchi, che sono le Canarie (dove vivono 1,5 milioni di persone, non poco) e Ceuta e Melilla... là l'Iva è al 2%... se compra nuovo un residente là le cose cambiano... risparmi di botto il 20%!
     
  4. rumburak

    rumburak Aspirante Pilota

    6
    0
    29 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    Seat Cordoba
    Ciao a tutti!

    Sono un nuovo utente e sono interessato al acquisto in Germani (sto per cambiare auto) e a tutta la relativa procedura per l'immatricolazione. Avrei alcune informazioni da chiedere a totocamen o un altro utente che ha piu esperienza:

    - In Germania si continua a pagare in contanti anche per grandi somme? Non vorrei che dal 2010 siano comparse delle limite anche li :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    - Ho capito che in motorizazzione a Bolzano sarebbe possibile immatricolare l'auto in giornata e senza dove fare anche la traduzione. Questo e possibile anche se sono di Torino, o solo per chi abita a Bolzano? Si possono anche fare le pratiche al PRA a Bolzano, o solo quelle alla motorizazzione?

    - Quando si fa l'immatricolazzione (probabilmente a Bolzano se possibile) mi ritirano i documenti/le targhe per la circolazione con le targe temporanee tedesche, oppure posso guidarla fino a casa con le targe rosse/gialle e dopo aver comprato l'assicurazione fare il cambio targhe? Sarebbe molto piu facile cosi, scendendo dalla Germania mi fermo, faccio l'immatricolazione a Bolzano e dopo proseguo fino a casa, facendo dopo con calma le altre pratiche (PRA, assicurazione e simili). Se non e possibile continuare a usare le targhe tedesche, diventa piu difficile perche non si puo ne parcheggiare sul spazio pubblico ne circolare con le targhe italiane senza assicurazione...

    - Ho visto su internet che per la Germania sarebbe possibile comprare l'assicurazione on-line per le targe temporanee rosse. Conviene farsi un assicurazione simile, o pagare il tutto direttamente a Zulassungstelle?

    Totocamen se riesci mi mandi per favore un PM con i nomi dei concessionari tedeschi che conosci?

    Grazie mille per le eventuali risposte.
     
  5. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Scusa il ritardo... è un periodaccio...

    In Germania si paga ancora in contanti, ma a meno che tu non abbia un conto all'estero in Italia più di 1000 euro in contanti non te li danno perché è vietato dalla legge...

    Io non sono italiano e non vivo più in Italia... per questo per me è differente...

    A Bolzano se vai di mattina presto di solito ti fanno tutto in giornata, non importa dove sei residente, in Italia dal 1993 puoi immatricolare l'auto in qualsiasi motorizzazione...

    Ti ritirano i libretti tedeschi ma non le targhe, io ho sempre continuato a girare con la fotocopia del libretto tedesco, la ricevuta che ho chiesto la reimmatricolazione e l'assicurazione tedesca...

    Comunque per tua informazione la targa a fascia gialla è una targa prova, e non ti ritirano nemmeno il librettino rosa...

    Io compro sempre l'assicurazione in loco, quelle online di solito son care, ma dipende....

     
  6. rumburak

    rumburak Aspirante Pilota

    6
    0
    29 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    Seat Cordoba
    Grazie totocamen.

    Spero che alla banca non mi facciano storie, per altro a quanto so non posso PAGARE qualcuno con piu di 1000 euro, ma non ci sono problemi per prelevare o versare nel proprio conto corrente dei soldi anche oltre tale limite. In tal caso non si tratta di una transazione fra due sogetti diversi, ma semplicemente un spostamento di soldi (dal conto in contanti o viceversa).

    Provero alora a farmi una targa a fascia gialla, che dovrebbe anche costare meno e permettermi di tornare a casa tranquillo con l'auto senza perdere tempo con assicurazione :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. pugnali53

    pugnali53 Kartista

    89
    23
    21 Giugno 2010
    Reputazione:
    91.208
    bmw 525 tds
    Attenzione alle zoll gialle dal 19 01 2013, se non ricordo male, in italia sono vietate perche devono rompere le scatole a chi italiano circola con targhe tedesche, causa superbollo, quindi visto che le zoll gialle sono delle vere e proprie targhe prova e in italia le targhe prova sono accettate solo per il titolare o dipendenti della stessa, quindi sono valide solo fino al confine in germania, in italia è stata diramata una circolare di sequestrare le auto con targa zoll gialla, rimangono le zoll rosse che hanno la scadenza scritta e sono nominative.

    Governo monti di mer..........
     
  8. walker

    walker Aspirante Pilota

    13
    0
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    renault
    Ciao a tutti, leggendo questa discussione mi sono convinto a cercare una bmw 520 touring di un anno in Germania. Qualcuno puo' dirmi, per esperienza evenetualmente diretta,

    qualche nominativo di concessionari fidati in Germania ? la ricerca su mobile.de porta molti risultati interessanti, ma ..uno vale l'altro ! Quindi se ci sono suggerimenti ed indirizzi/nomi concreti ben vengano !. Grazie a tutti
     
  9. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    249
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Ciao [MENTION=17135]walker[/MENTION], ti racconto come ho fatto io...

    anche io ho fatto le mie ricerche e alla fine le stesse proposte le ritrovi sia su autoscout.de che mobile.de quindi puoi fare tranquillamente le tue ricerche su autoscout.it e automobile.it impostando come nazione di ricerca la Germania appunto DE. avrai sempre gli stessi risultati.

    Stavo contrattando con vari concessionari ma i prezzi non erano trattabili se non di pochi euro 3/400€ al massimo e solo in alcuni casi.

    Mi sono rivolto a un importatore (a loro fanno sconti anche del 10%) ed ho fatto prendere quella che avevo sotto occhio e praticamente importata, reimmatricolata nel frattempo targa zoll rossa per 30gg, ho risparmiato 500€ senza considerare che sarei dovuto andare in Germania a prenderla e tornare giù con l'auto consumando altro carburante e autostrada.

    Per trovare l'occasione in Germania devi andarci e girare per i vari saloni a caccia di "affare" ma comunque se non hai esigenze particolari i veri affari adesso si fanno in territorio nazionale (causa crisi) li non sentono questo gran bisogno di svendere....... E se decidi di prenderla in Germania prova a sentire un importatore serio, potresti averne vantaggi a prenderla tramite lui.
     
  10. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Ciao anche io sarei intessato ad acquistare un'auto usata in Germania, più che altro per la maggior possibilità di scelta. Per me è complicato credo gestire il tutto da solo, ho anche poco tempo e andare in germania mi attira poco. Pensavo che affidandosi ad un importatore il prezzo sarebbe lievitato abbastanza, invece dici che non è nemmeno detto visto che a loro fanno degli sconti più alti? Qualcuno conosce un importatore serio zona Padova e dintorni da segnalarmi?
     
  11. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    249
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    L'importante è affidarsi a un importatore serio e il migliore sistema per scovarlo è il passaparola, comincia a chiedere in giro.
     
  12. rumburak

    rumburak Aspirante Pilota

    6
    0
    29 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    Seat Cordoba
    Hmm, a quanto so questo non e assolutamente vero. Se compri un auto in Germania e la porti in Italia puoi usare in modo indiferente le targhe gialle o rosse (per le targhe gialle pero devi farti fare la copertura assicurativa con carta verde - costa qualche euro in piu di quella che vale solo in Germania). Non e legale usare tale targhe per guidare un auto immatricolata in Italia e radiata (per esportazione o altro) e in tal caso ti becchi la muta per guida di auto senza immatricolazione e senza assicurazione, con confisca del auto. Ma per un auto immatricolata in Germania non ci sono problemi. Il tutto e ben indicato nella circolare del 11.01.2013 (http://www.patente24.it/wp-content/uploads/2013/01/CIRCOLARE-954.pdf) la quale indica chiaramente che le rispettive targhe di 5 giorni possono essere rilasciate "senza particolari folmalità, a chiunque le richiede, sia esso cittadino tedesco o straniero motivi di prova, collaudo e/o trasferimento del veicolo". In piu viene indicato che le rispettive "targhe e documento di circolazione sono da considerarsi validi solo se utilizzati per far circolare in Italia veicoli immatricolati in Germania", e non per far circolare in Italia veicoli immatricolati in Italia e radiati.

    Quindi in linea con la rispettiva circolare non ci sono problemi se si usano le targhe gialle per portare una auto tedesca in Itaila.
     
  13. walker

    walker Aspirante Pilota

    13
    0
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    renault
    È possibile avere in privato qualche riferimento di conce in Germania ? Qualcuno di cui qualche utente del forum abbia già fatto esperienza. Grazie
     
  14. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    inizio qui allora, c'è qualcuno che mi consiglia un serio importatore zona Padova?
     
  15. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Ragazzi, come autore di questo 3d mi sento di dire che importatori seri non ne esistono. È un lavoro, e va pagato di conseguenza. Non potrà mai essere più economico del fai da te... garantito da uno che è alla settima auto in Germania...

    Se andate dai concessionari giusti, il prezzo per commercianti lo fanno anche a voi... questo perché le auto per export possono essere vendute con la forma del visto e piaciuto anche ai privati e non solo ai commercianti... quindi vi fanno lo stesso prezzo. I concessionari che io suggerisco sempre (solo in pm) sono specializzati nel ritirare stock di noleggi a lungo termine e leasing, auto spesso con tanti km, ma con manutenzione impeccabile. Sono auto di almeno 2/3 anni.

    Se andate da un concessionario ufficiale Bmw in Germania invece loro, per politica di marca, vi danno la garanzia di 1 o 2 anni in tutta UE come se foste tedeschi, e la pagate ovviamente...

    In Italia un sacco di gente con l'acqua alla gola si vende Audi e Bmw, o semplicemente se le vende per sfuggire al fisco... in Germania ora è pieno per esempio di E91 importate dall'Italia a gran prezzacci... ma in media son tenute peggio di quelle tedesche!

    Mi raccomando, alla luce di questo, non considerate nemmeno un annuncio che non rechi scritto "Deutsche Fahrzeug, keine reimport", perchè è molto facile che siano auto importate... Vanno evitate le auto con scritto EU Fahrzeug, che sono import.

    Per quanto riguarda le targhe tedesche, la targa a fascia gialla è valida in tutta UE, Svizzera e Norvegia, e viene corredata di carta verde. Ci sono alcuni Paesi (la Francia per esempio, che conosco molto bene visto che ci ho vissuto, ci lavoro ancora spesso e c'ho pure una partita iva) che non ammettono la reimmatricolazione dei veicoli con la targa con fascia gialla.

    I venditori seri sanno benissimo in quali Paesi è vietato reimmatricolare le auto con targa gialla e ve lo diranno. Io in generale la sconsiglio perché semplicemente la macchina non è vostra, in quanto non viene fatto nessun passaggio di proprietà ma solo un contratto. Uno che vi ruba i documenti può reimmatricolarsi l'auto, con la targa con fascia rossa voi siete gli intestatari del veicolo in Germania, è una cosa ben diversa...

    In generale, e scusate se prendo questa posizione così forte, ho scritto questo 3d per pubblicizzare il fai da te e non per pubblicizzare concessionari, importatori ed agenzie, tutte persone/aziende con cui ho avuto solo esperienze personali (e non solo) negative...

    Si era detto di cercare di lasciare il 3d il più pulito possibile, cosa ne pensate se apriamo un nuovo 3d, sempre che i moderatori non lo reputino come duplicato, per parlare del meglio da soli o dall'importatore...

    Se c'è qualche moderatore in ascolto che dica la sua...
     
  16. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    249
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Infatti io ho detto che bisogna andare in giro per concessionari per trovare la "buona occasione" .

    Io ho contattato tre concessionarie BMW per un loro usato con meno di un anno e apparte la difficoltà di dialogare con il mio inglese maccheronico e il loro inglese tedescato, poi alla fine si interagiva via email, non ho mai spuntato nessuno sconto. Sicuramente se andavo li di persona pronto a fare un bonifico avrei spuntato un trattamento migliore ma un po' per mancanza di tempo e un po' per il problema lingua ho agito diversamente.......

    Prometto di non """sporcare""" piu il tuo 3D pensavo potesse essere utile raccontare la mia esperienza.

    Tolgo il disturbo e chiedo SCUSA....
     
  17. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Non volevo che ti offendessi... Tutte le esperienze sono interessanti, tuttavia avevo scritto questo 3d pensando di incentivare il fai da te al 100%, e qua, fra proposte di importatori e di agenzie di pratiche auto, forse siamo andati un po' OT... tutto qui... guardacaso c'è un altro 3d simile che si chiama comprare auto in Germania, dove tanti, me compreso, abbiamo raccontato esperienze di acquisto, sta volta solo in Germania e non in UE in generale, con uno scopo diverso...

    Il problema della lingua è quello che frena l'80% degli italiani che vorrebbero comprare all'estero a farlo davvero.... alcuni poi finiscono per comprare da importatori, che spesso li truffano in qualche modo (auto con Iva non pagata, non a norma UE e immatricolate con escamotages, o semplicemente schilometrate, non potrò mai dimenticare una storia letta in un forum Audi, ai bei tempi in cui volevo comprare la A4 B8, in cui un ragazzo decantava l'affare del secolo che aveva fatto comprando una A4 di 3 anni a soli 18.000 euro con 65.000km, per poi confessare, solo 10 giorni dopo, di aver scoperto che l'auto aveva fatto l'ultimo tagliando a quasi 180.000km e verosimilmente ne aveva attorno ai 200.000)...

    Il tuo caso è comunque singolare, di aver chiesto ad un importatore di comprarti l'auto già scelta su internet da te.... devo ammettere che sei stato molto furbo....

    Per tornare al vademecum, sto per aggiungere come comprare in Olanda ed Austria....

    Sono 2 Paesi molto interessanti per tanti motivi... in Olanda c'è una vasta disponibilità di auto seminuove, e di solito tutti, dai 10 ai 90 anni, parlano bene in inglese... la distanza dall'Italia è simile al nord della Germania, e ci sono voli low cost giornalieri....

    L'Austria per gli italiani è dietro l'angolo... le auto usate pagano delle tasse molto alte, e spesso gli stranieri possono fare affari... La disponibilità di auto è inferiore, ma uno che vive in Friuli o Veneto può andare abbastanza agevolmente a Klagenfurt e/o Villach più di una volta fino a quando non trova quello che gli piace... Situazione simile in Trentino e Veneto (ma dalla parte di Verona), arrivare ad Innsbruck è una passeggiata...
     
  18. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    La mia intenzione è affidarmi a un importatore per l'eventuale acquisto di un auto dalla germania (preferisco evitare troppi sbattimenti vari...). Vi chiedo una cosa: le auto che arrivano dalla Germania, e che sono state acquistate direttamente presso la casa madre Bmw, hanno poi problemi per le garanzia in italia? Nel periodo di garanzia, basta andare presso un qualsiasi concessionario italiano giusto? Mi sembra ovvio se no tutti acquisterebbero solo qui in italia, però chiedo lo stesso casomai ci sia da stare attenti a qualche piccolo accorgimento. Grazie.
     
  19. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Se ti affidi ad un importatore (cosa che da Padova ti sconsiglio vivamente, sei davvero vicino ad Austria e Germania), la garanzia te la deve dare l'importatore, perché è lui che la compra in Germania... eventualmente ti godi la garanzia residua sul nuovo che vale in tutta UE... dipende da quanti anni ha la macchina che vuoi comprare....
     
  20. turo82

    turo82 Secondo Pilota

    738
    6
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.421
    Bmw Serie1 Msport
    Ciao, ti ringrazio della tua lunga e accurata spiegazione.

    Potresti mandarmi in PM qualche contatto SERIO in germania...ovvimente oltre al contante puoi fare al Concessionario un Bonifico Bancario..

    Aspetto tue info.
     

Condividi questa Pagina