Vademecum acquisto auto all'estero | Pagina 37 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Vademecum acquisto auto all'estero

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da totocamen, 25 Giugno 2010.

  1. AntiBacterial

    AntiBacterial Aspirante Pilota

    8
    1
    7 Settembre 2020
    Emilia
    Reputazione:
    0
    i3
    Quindi l'opzione Bolzano è da scartare :confused:? Manderò qualche email alla motorizzazione qui vicino a me e in altre province limitrofe.
    Se non troverò nulla dovro affidarmi a qualche agenzia privata (anche se a dire la verità non è ho proprio voglia).



    Nessuno ha recentemente importato un veicolo dalla Germania? Magari ci può raccontare come è andata.
     
  2. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Io, per lavoro, ma mi affido sempre ad un’agenzia non essendo, il costo, un problema.
     
  3. AntiBacterial

    AntiBacterial Aspirante Pilota

    8
    1
    7 Settembre 2020
    Emilia
    Reputazione:
    0
    i3
    Se posso sapere... quanti giorni hai atteso per l'immatricolazione e l'iscrizione al PRA? Agenzia pratiche auto della tua zona?
     
  4. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Solitamente, per una pratica di nazionalizzazione, si attestano intorno ad un mese. Agenzia di Vicenza che lavora con la motorizzazione di Verona. Non ricordo i costi ma, comunque, sarebbero poco indicativi visto che abbiamo tariffe agevolate.
     
    A AntiBacterial piace questo elemento.
  5. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Io ho aiutato un'amica a gennaio ed avevamo fatto tutto a Bolzano... non saprei dirti, ma so che anche il Pra non riceve più il pubblico per molte cose...

    Non so se ci sono altri modi di farlo privatamente, sappi che via agenzia é un salasso, una vera e propria tangente, io lo sconsigliavo sempre, ma ora non si capisce più cosa succede in Italia

    Poi ho sentito diversi racconti di agenzie che non hanno fatto il loro lavoro correttamente, di gente che sul COC aveva 10 misure e se ne é trovate solo 2 sul libretto italiano, o di pretese di avere il COC originale anziché la fotocopia (la legge é molto chiara in Italia, COC originale solo per auto nuove, per le usate é legale dare la fotocopia e l'originale non può essere preteso)

    Io le agenzie le sconsiglio sempre, in questo caos normativo italiano andrebbe capito che alternative ci sono
     
    A AntiBacterial piace questo elemento.
  6. AntiBacterial

    AntiBacterial Aspirante Pilota

    8
    1
    7 Settembre 2020
    Emilia
    Reputazione:
    0
    i3
    Ma se ho anche chiesto alla motorizzazione di Bolzano e mi hanno detto che ora ricevono domande solo via agenzia privata (dopo una riorganizzazione a livello nazionale).

    Tu in quale ufficio sei andato (se posso sapere)? E in quanti giorni hai ottenuto le targhe (o comunque hai fatto tutto)?

    Lo so che via agenzia è un "salasso". Infatti e aggiungo purtroppo, se non riesco a fare tutto privatamente a Bolzano chiamerò qualche agenzia chiedendo la loro tariffa e andrò dalla più economica (so già che andrà a finire così....).

    Siamo pur sempre in Italia, nel paese delle meraviglie....
     
    Ultima modifica: 9 Settembre 2020
  7. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Allora, noi siamo andati alla Motorizzazione di Bolzano in via Renon, quella che sta nello stesso palazzo della funivia. Si prenotava solo tramite SPID, infatti la mia amica l'ha dovuto fare prima. Prenotazione fatta a dicembre 2019 via SPID con appuntamento a fine gennaio. Mi pare fossero 5 settimane di attesa, qualcosa del genere. Ha dovuto mandare tutti i documenti scannerizzati via email. Quando siamo andati ha ricevuto a vista il libretto e la targa, ma ci hanno spiegato che a causa di un errore normativo (che aveva fatto scadere la legge delega senza farne una nuova) dal primo gennaio non potevano più iscrivere l'auto al PRA, ed avrebbe dovuto andare lei, o direttamente al PRA prendendo anche la un appuntamento con lo SPID oppure rivolgendosi ad un agenzia. Disse anche che l'auto andava iscritta al PRA a Bolzano perché qualsiasi altro PRA avrebbe chiesto la traduzione giurata dei documenti tedeschi anche se l'auto aveva già la targa italiana, dicendo che parecchi che erano andati ad immatricolare la erano dovuti tornare a Bolzano per questo.

    Purtroppo pare che in Italia la reimmatricolazione dei veicoli esteri sia una vera e propria mafia con tanto di guerre tra agenzie e funzionari statali corrotti che bocciano le revisioni alle auto extra UE per costringere a rivolgersi alle agenzie e pagare la tangente, una cosa che fa un po' schifo...

    Io sia quando vivevo ancora in Italia sia quando ho aiutato amici a comprare in Germania mi sono imbattuto in situazioni assurde da denuncia alle autorità.

    Le ultime 10 auto che ho reimmatricolato, tutte di amici perché io non vivo più in Italia da parecchi anni, sono state tutte immatricolate a Bolzano, rigorosamente da privati e senza traduzioni. L'ultima é stata l'unica per cui é stata necessaria una prenotazione nonché l'unica da anni in cui la Motorizzazione non ha provveduto all'iscrizione al PRA.

    Questo perché anni fa (non me ne volere, non so dirti quanti, ma so dirti che 10 anni fa quando ho lasciato l'Italia la legge non c'era ancora) venne fatta una legge delega per permettere alla Motorizzazione di espletare anche le pratiche del PRA e far andare il cittadino in un'unico ufficio.
    Purtroppo la legge delega é stata fatta intenzionalmente scadere per passare al documento unico, tuttavia per una serie di ritardi il documento unico non é stato ancora normato e si sono create queste situazioni paradossali. Inoltre da quello che ho capito la Motorizzazione ed il PRA dopo il Covid non hanno mai aperto al pubblico, obbligando il cittadino a rivolgersi alle agenzie private a pagamento. Questa ovviamente é una cosa che ha dell'assurdo ma leggevo proprio oggi che lo stato italiano ha deciso di prorogare la normazione del documento unico per altri 6 mesi... quindi temo che fino a marzo 2021 continueranno questi disguidi.

    Io vivo in Belgio oramai però mi dispiace per chi in Italia si scontra ancora con queste assurdità...
     
    A AntiBacterial piace questo elemento.
  8. AntiBacterial

    AntiBacterial Aspirante Pilota

    8
    1
    7 Settembre 2020
    Emilia
    Reputazione:
    0
    i3
    Ti ringrazio per le informazioni, infatti ora è tutto assurdo. Non possono obbligare un cittadino a rivolgersi ad un'agenzia privata... ma a quanto pare sta proprio succedendo ciò.
    Ho ricevuto questa risposta dalla Motorizzazione di Parma:

    "Buongiorno,

    A causa di un cambio normativo e in attesa che ci giungano gli strumenti per poter svolgere le seguenti operazioni in Motorizzazione, in questa fase, le pratiche di nazionalizzazione sono avviabili esclusivamente presso le agenzie di consulenza.

    Saluti"

    Quindi toccherà rivolgersi ad un'agenzia privata.
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.998
    20.609
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    O attendere che giungano gli strumenti per poter svolgere le seguenti operazioni in Motorizzazione. Probabilmente mesi...
     
  10. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Puoi sempre aspettare al 31 marzo 2021 quando scade il termine transitorio... oppure andare ogni 2 mesi in Germania a rinnovare la Ausfürkennzeichen...
     
  11. AntiBacterial

    AntiBacterial Aspirante Pilota

    8
    1
    7 Settembre 2020
    Emilia
    Reputazione:
    0
    i3
    Non so fino a quanto convenga (sia economicamente che per questioni di tempo) andare ogni 2 mesi in Germania a rinnovare le targhe di esportazione. Da qui a Marzo è lunga... tanto vale rivolgersi ad una agenzia, ovviamente quella che ti fa il prezzo migliore.
     
    Ultima modifica: 10 Settembre 2020
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.998
    20.609
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Eh dipende dalla necessita'/voglia di utilizzarla e dal delta costi motorizzazione/agenzia.
     
    A AntiBacterial piace questo elemento.
  13. AntiBacterial

    AntiBacterial Aspirante Pilota

    8
    1
    7 Settembre 2020
    Emilia
    Reputazione:
    0
    i3
    E da stamattina che mi ronza in testa questa domanda: quando si avviano le pratiche di "nazionalizzazione" è possibile continuare a circolare oppure la vettura deve restare ferma (in un garage o comunque all'interno di una proprietà privata)?
     
  14. Tano88

    Tano88 Kartista

    54
    9
    15 Settembre 2020
    chieti
    Reputazione:
    4.820.292
    BMW 320d Xdrive Touring Sport F31
    Buonasera! Ho una domanda da farvi visto che sarete sicuramente più esperti di me sull' importazione.

    Mi sono recato da un concessionario di zona che si occupa di importazione auto.. arrivando al discorso costi mi parlava di dover pagare oltre l iva in Germania anche la differenza qua in Italia visto che la Germania è al 16%.. vi risulta questo? Non dovrebbero essere solo i costi relativi al trasporto immatricolazione e targhe?

    Per fare un esempio mi diceva che se dovessi trovare un auto che mi piaceva su autoscout dovevo considerare 3000 euro per l operazione.. a me sembra esagerato voi che dite?
     
  15. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Se la acquisti tu come privato ed è un auto usata (>6000km e >6 mesi) in teoria non devi pagare la differenza sull'iva.
     
  16. Tano88

    Tano88 Kartista

    54
    9
    15 Settembre 2020
    chieti
    Reputazione:
    4.820.292
    BMW 320d Xdrive Touring Sport F31
    L acquista il concessionario.. cambia in base a chi lo acquista?
     
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.388
    23.362
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Si
     
  18. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Due pagine fa:
    Ora iva al 16%
     
  19. Tano88

    Tano88 Kartista

    54
    9
    15 Settembre 2020
    chieti
    Reputazione:
    4.820.292
    BMW 320d Xdrive Touring Sport F31
    Grazie, non avevo avuto modo di leggere. Ora ho letto tutto

    Allo stato attuale quanto tempo si impiega a completare tutte le procedure di immatricolazione? leggevo intorno ad un mese

    Conviene vedere sui vari autoscout24/mobile.de o una volta li' (es. zona monaco) i concessionari hanno piu' scelta di quello che riesco a trovare sul web?
     
  20. FORST

    FORST Aspirante Pilota

    39
    0
    30 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    320 XD TOURING 2009
    Buongiorno, scusate una domanda, sono stato l'ultima volta nel 2014 in Germania per acquisto auto , ad oggi la procedura è sempre la stessa o è cambiato qualcosa ???
    NOn ho piu' seguito .Grazie
    Anche poi eventualmente a Bolzano , tornando giu dal Brennero ?? 1a agenzia entrate e poi mtcc ???
     

Condividi questa Pagina