Vademecum acquisto auto all'estero | Pagina 35 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Vademecum acquisto auto all'estero

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da totocamen, 25 Giugno 2010.

  1. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Esatto, hanno unificato libretto e certificato di proprietà. Il formato é uguale a quello dei vecchi libretti.
    Questo vale solo se si instesta direttamente al privato o ad una società, se si fa un leasing i due documenti restano divisi come in precedenza.
    Vuoi ridere? Intestando a società vengono stampati due libretti, invece di uno, per poter inserire tutti i dati della stessa ](*,)
     
  2. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Che tristezza... dicevano quando ancora vivevo in Italia che dovevano abolire il Pra (di cui non ne ho mai capito il senso se non quello di rubare soldi dei cittadini) e si è arrivati a stampare 2 libretti... vabbé...
     
  3. ilgiampi

    ilgiampi Kartista

    62
    21
    28 Novembre 2017
    Reputazione:
    1.567
    BMW X3 G01
    Incredibile questa cosa.
     
  4. MINI Bulldog

    MINI Bulldog Kartista

    59
    0
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    MINI Cooper S R56
    Domanda urgente!

    Martedì devo andare a ritirare l'auto in Germania però è sorto un problema:

    Il venditore mi può aiutare ad ottenere le targhe 5 giorni (quelle con la banda gialla) invece per ottenere quelle per l'esportazione (banda rossa) bisogna recarsi in un'altra città.

    La mia domanda è se, non essendo mai stata l'auto registrata in Italia, posso circolare fino alla mia residenza con le targhe 5 giorni o se invece necessito per forza di quelle con banda rossa.

    Inoltre per la successiva nazionalizzazione immagino che con le targhe 5 giorni il teil I e teil II non riporterebbero il mio nome. Può essere un impedimento per immatricolarla in Italia?
     
  5. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    A essere sinceri l'ufficio che rilascia le targhe, l'LRA, rilascia sia quelle gialle che quelle rosse, quindi c'è qualcosa che non quadra nella storia che ti ha raccontato il venditore. Ricordati che l'auto non é tua se non fai la targa rossa, le targhe gialle non sono registrate da nessuna parte. Io eviterei fossi in te di fare la targa gialla.

    Per immatricolarla in Italia sinceramente non ho idea di cosa cambi ad avere la targa gialla (auto non intestata a te) o rossa (auto intestata a te), ma nella maggior parte dei paesi UE é consentito di reimmatricolare un'auto con la targa gialla solo a professionisti, non a privati. Prova a telefonare alla motorizzazione di Bolzano e chiedi, sono molto professionali
     
  6. 13morris

    13morris Kartista

    51
    2
    25 Settembre 2009
    Reputazione:
    -30
    120d
    è vero che se si acquista una auto usata in germania, per 3 anni non si paga di bollo in italia?
     
  7. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Notizia letta su Topolino?:-k
     
    A &rew piace questo elemento.
  8. 13morris

    13morris Kartista

    51
    2
    25 Settembre 2009
    Reputazione:
    -30
    120d
    No, qui sul forum riguardo una i8. Forse vale per l'ibrido, oppure ho capito male?
     
  9. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Su ibrido ed elettrico ci sono dei vantaggi sui bolli ma non dipende se italiana o d'importazione ma quello che ogni regione decide.
     
  10. ilgiampi

    ilgiampi Kartista

    62
    21
    28 Novembre 2017
    Reputazione:
    1.567
    BMW X3 G01
    Neanche dipinti.
     
  11. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    No, in compenso dovete ringraziare Salvini perché grazie a lui chi compra un'auto usata in UE paga la ecotassa anche se l'auto é usata (legge incostituzionale perché pone su un piano diverso l'usato nazionale da quello comunitario, ma nessuno ha ancora fatto ricorso quindi non é stata ancora abrogata)...

    Qui in Belgio per molto meno un politico potrebbe giocarsi la sua carriera a vita...
     
  12. Fabri161168

    Fabri161168 Aspirante Pilota

    12
    0
    13 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw320xd touring
    Buongiorno ieri sono stato da un rivenditore auto che importa auto dalla Germania per valutare l'acquisto di una Bmw 320 xdrive touring Sport dal concessionario Muhra. L'auto è immatricolata il 11/2019 con 11.000 km prezzo 39.000 quindi leggendo nel forum ed in altri siti mi attendevo di dover pagare le sole spese per l'importazione (3.000 euro complessivi - 1.500 per il rivenditore + 1.000 euro di immatricolazione + 500 euro trasposto circa). Il rivenditore mi dice che loro importano al netto di iva e che io devo pagare l'iva del 22% prevista in italia.
    Non avendo esperienza in questo Vi chiedo se è cambiato qualche cosa in merito al fatto che un auto immatricolata da + di 6 mesi e con + di 6.000 km è considerata un'auto usata e quindi non dovrei versare iva in Italia, o questo vale solo se io compro come privato in Germania mentre se passo da un rivenditore le cose cambiano. Grazie anticipatamente per l'aiuto.
    Fabrizio
     
  13. ilgiampi

    ilgiampi Kartista

    62
    21
    28 Novembre 2017
    Reputazione:
    1.567
    BMW X3 G01
    Ciao Fabrizio, tecnicamente è auto usata, quindi non c'è IVA da pagare.
    Mi sto attivando per vedere se ti trovo un'alternativa del genere, usata "fresca" o Km0. Nel caso ti contatto in privato.
     
  14. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Il venditore ha ragione......se tu la comprassi direttamente in Germania pagheresti l'iva al 19% direttamente là, mentre facendola importare dal rivenditore italiano, lui acquisterà l'auto al netto dell'iva e quest'ultima va versata al 22% per l'immatricolazione.
     
    A nicor piace questo elemento.
  15. ilgiampi

    ilgiampi Kartista

    62
    21
    28 Novembre 2017
    Reputazione:
    1.567
    BMW X3 G01
    Si potrebbe bypassare facilmente questa cosa, volendo ;)
     
  16. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    In che modo?
     
  17. ilgiampi

    ilgiampi Kartista

    62
    21
    28 Novembre 2017
    Reputazione:
    1.567
    BMW X3 G01
    Fai l'acquisto diretto da privato a privato e viene pagata la sola consulenza per l'auto proposta (ci sono società che operano così). Bisogna vedere però se l'auto è già in "pancia" o meno alla concessionaria: in quest'ultimo caso non si può, evidentemente.
    Non so se questa società operi come concessionaria vera e propria o come società di consulenza automobilistica, non conoscendola.
     
  18. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    L’IVA tedesca la paghi comunque e la consulenza dubito che venga a costare meno del 3% di IVA italiana “risparmiata”. Secondo me siamo lì alla fine del tutto.
     
    A BMW-FOR-EVER piace questo elemento.
  19. Fabri161168

    Fabri161168 Aspirante Pilota

    12
    0
    13 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw320xd touring
    E' anche peggio in questo momento in quanto l'iva fino alla fine del 2020 è al 16% in Germania quindi la differenza è 6%. Un'altra cosa che mi ha detto il rivenditore è che ci sono auto che non prevedono il pagamento dell'iva e sono quelle che sono già state intestate a privati e negli annunci su Mobile.de ad esempio compaiono senza indicazione di iva sotto il prezzo (c'è la sola indicazione del prezzo comprensivo di Iva). Bisogna sempre verificare che sia stata intestata ad un privato ed averne la documentazione in quanto potrebbe essere richiesta dall'agenzia delle entrate.
    La soluzione di acquisto diretto da parte mia come privato sarebbe praticabile mi dovrei comunque rivolgere ad una agenzia per la documentazione e per verificare che tutto sia in ordine per evitare problematiche di immatricolazione in Italia.

    Per il trasporto con Bisarca qualcuno di voi ha avuto esperienza?? per evitare di doversi recare in Germania. Mio dubbio acquisto l'auto pago tutto quanto dovuto al concessionario ed organizzo il trasporto in Italia con Bisarca. La macchina viene posta nella parte superiore della bisarca e durante il trasporto prende una grandinata e arriva tutta bozzata chi paga?? più in generale che tipo di assicurazione ho in merito al trasporto di auto del valore di 39.000 euro per eventuali danni o altro dovesse succedere.

    Grazie Fabrizio
     
  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.391
    23.362
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    i trasporti sono generalmente assicurati. tra l'altro più che la grandine, che è cosa che succede in moltissimi concessionari italiani, credo sia molto più frequente il danneggiamento durante le operazioni di carico e scarico.
     

Condividi questa Pagina