Vademecum acquisto auto all'estero | Pagina 34 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Vademecum acquisto auto all'estero

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da totocamen, 25 Giugno 2010.

  1. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    In realtà dubito che terranno ancora molto le frontiere completamente chiuse, la mancanza del commercio transfrontaliero sta mettendo in ginocchio un sacco di attività... senza contare che a volte questi "scambi" sono necessari... prova a pensare il Benelux dove vivo io, che si comporta come un'unica nazione nonostante siano 3, o il Canton Ticino con la Lombardia... il virus non conosce frontiere, e comunque le frontiere sono sempre state aperte per i frontalieri e per i Tir...

    Tornando al discorso targa, il problema di non avere la targa rossa dal punto di vista dell'immatricolazione ti pone in una situazione completamente diversa, perché l'auto non è già tua sui documenti (l'atto di vendita è un contratto tra privati non registrato)... esseno tu un privato e non un commerciante ti espone a tutta una serie di vincoli e controlli in più (sinceramente non li conosco tutti, comunque il fatto che il libretto tedesco sia già a tuo nome ti evita anche possibili truffe)
     
  2. MINI Bulldog

    MINI Bulldog Kartista

    59
    0
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    MINI Cooper S R56
    Però immagino che la targa rossa, se non sono presente io, non la possano emettere. Giusto?

    Purtroppo, qui in Italia, per il momento non ci si può spostare nemmeno dalla propria regione ...
     
  3. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    A me hanno sempre detto che per la targa rossa serve o l'intestatario o una persona con delega e documento d'identità originale... Secondo me é solo una questione di tempo (massimo 2 mesi) e sbloccheranno gli spostamenti anche perché secondo me se continuano visto che ci sono già rivolte abbastanza violente ai blocchi della libertà personale rischiano di far partire una guerra civile... non sono la persona adeguata a discuterne e non voglio generare un OT, ma nel 2020 la soluzione definitiva a un'epidemia non é chiudere tutti in casa e buttare la chiave...
     
  4. ilgiampi

    ilgiampi Kartista

    64
    21
    28 Novembre 2017
    Reputazione:
    1.567
    BMW X3 G01
    Io ho comprato la mia BMW X3 due anni fa a Londra e l'ho immatricolata in Italia.
    Adesso con la Brexit credo sia cambiato tutto.
    Ad ogni modo - visto che ci lavoro nel settore auto - se non si ha fretta e non si vuole fare una configurazione al millimetro, in Italia ci sono affari notevoli da fare.
     
  5. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Si infatti, ora con la Brexit le auto provenienti dal Regno Unito dovranno pagare l'IVA e le spese doganali... non so se é già in vigore o lo sarà alla fine del periodo transitorio, che comunque finisce il 31 dicembre 2020... Immagino tu l'abbia comprata nuova, anche perché non credo ci siano molte auto col volante a sinistra in Regno Unito... Tra l'altro avrai dovuto fare la traduzione giurata dei documenti in inglese...

    Cosa intendi per la cosa della configurazione? Parli sempre di auto nuove?

    In realtà il Vademecum considerava solo l'acquisto di auto usate perché comunque col nuovo la procedura é diversa...
     
  6. ilgiampi

    ilgiampi Kartista

    64
    21
    28 Novembre 2017
    Reputazione:
    1.567
    BMW X3 G01
    Auto nuova con guida a Sx, ma senza dover fare traduzione giurata perchè i libretti erano codificati in tutta la UE, quindi era un passaggio automatico. Oggi non so veramente se sia ancora così o meno.

    Per le auto noi abbiamo accesso alle liste Km0 di molte marche, sulle quali hai sconti notevoli (maggiori dei concessionari), ma le Km0 - come sai - sono auto già costruite e non si possono mettere altri optional, a meno di cose semplici (non puoi, ad esempio, passare da un climatizzatore 2 vie a uno a 3 vie).
    In caso di auto da costruire su misura qualche punto percentuale in più riusciamo a spuntarlo, ma non cose clamorose.
    Oltre a Km0 abbiamo auto usate certificate, ovvero usate da dipendenti/dirigenti con pochi Km e in genere un anno di vita con chilometraggio certificato e tagliandi effettuati da casa madre: su queste il risparmio è ancora maggiore.
     
  7. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Mi pare di capire che fai il commerciante di auto...

    Il vademecum é pensato per comprare auto fai da te all'estero, rigorosamente usate e con più di 6 mesi e più di 6000km per via dell'IVA, preferibilmente in UE per via delle procedure semplificate senza dogana...

    So che la richiesta della traduzione giurata dei documenti stranieri in Italia non é più fiscale come una volta, alcune motorizzazioni non la chiedono o la chiedono parziale... é però una cosa che va a simpatia, anche se inutile (i libretti come dici tu hanno dei codici armonizzati, e questo oramai da 15 anni) la legge italiana continua a chiederla...
     
  8. ilgiampi

    ilgiampi Kartista

    64
    21
    28 Novembre 2017
    Reputazione:
    1.567
    BMW X3 G01
    Immatricolata a Bolzano perchè ero in ferie lì: zero traduzione. L'altra auto, stessa provenienza, a Varese obbligatoria la traduzione giurata. Va veramente a simpatia. :D
     
  9. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Strano perché a Bolzano sul sito della motorizzazione c'è scritto che sono esenti dalla traduzione solo i veicoli con documenti in tedesco (quindi in UE Germania, Austria e Belgio), tutti gli altri hanno l'obbligo di traduzione... ho aiutato di recente un'amica a farlo...
     
  10. ilgiampi

    ilgiampi Kartista

    64
    21
    28 Novembre 2017
    Reputazione:
    1.567
    BMW X3 G01
    Zero problemi, a parte che non ero nella mia provincia e hanno tentato di farmi storie.
     
  11. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Davvero strano perché in Italia non si è tenuti ad andare nella motorizzazione della provincia di residenza... io ho aiutato parecchi amici a comprare l'auto in Germania e gli italiani sono andati tutti rigorosamente a Bolzano senza mai avere un problema né proteste per essere fuori provincia...
     
  12. ilgiampi

    ilgiampi Kartista

    64
    21
    28 Novembre 2017
    Reputazione:
    1.567
    BMW X3 G01
    Era luglio, faceva caldo :biggrin:
     
  13. MINI Bulldog

    MINI Bulldog Kartista

    59
    0
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    MINI Cooper S R56
    A quanto pare le cose sono cambiate ancora. A voi risulta che adesso (da circa due settimane mi hanno detto) in motorizzazione a Bolzano non si occupano più nemmeno dell'assegnazione targa e carta di circolazione, ma bisogna rivolgersi in esclusiva ad un'agenzia di pratiche auto?
     
  14. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Guarda mi sembra una cosa inverosimile, l'agenzia é un'ente privato, che lavora a scopo di lucro... non può la legge obbligare il cittadino a rivolgersi a un'azienda privata a scopo di lucro... lo stato é obbligato ad attendere al cittadino dalla costituzione...
     
  15. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Ecco qua, niente di più falso quello che ti hanno detto.

    http://www.provincia.bz.it/it/servizi-a-z.asp?bnsv_svid=1035185
     
  16. MINI Bulldog

    MINI Bulldog Kartista

    59
    0
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    MINI Cooper S R56

    Purtroppo è tutto vero. Quella pagina è aggiornata a un mese fa.
    Avevo un appuntamento in motorizzazione e me lo hanno annullato. Ho chiesto spiegazioni via PEC e mi è stato risposto che allo stato attuale bisogna per forza passare per le agenzie. Le stesse addirittura mi hanno detto che le pratiche dei residenti fuori provincia ci impiegano 30 gg lavorativi (contro i 4 dei residenti).
    A questo punto faccio tutto in un'agenzia della mia provincia ...
     
  17. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Trovo strano ci sia l’obbligo di rivolgersi ad un’agenzia però presumo dipenda dal nuovo Documento Unico di Circolazione che unisce libretto e CDPD.
     
  18. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Si ha davvero dell'assurdo... proverò ad indagare, perché ho un amico italiano che voleva comprare un furgone in Germania durante l'estate...

    È un po' come se lo stato ti dica, non puoi più rivolgerti a me per fare la carta d'identità, devi andare da un'agenzia che ti fa la stessa carta d'identità facendoti pagare un obolo... solo in Italia queste cose...
     
  19. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Mi informo con l'Agenzia con cui lavoro ma temo dipenda dal Documento Unico che unifica libretto e certificato di proprietà (sono per intestazioni dirette, non con i leasing).
     
  20. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Ma quindi hanno cambiato i libretti in Italia?
     

Condividi questa Pagina