Vademecum acquisto auto all'estero | Pagina 32 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Vademecum acquisto auto all'estero

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da totocamen, 25 Giugno 2010.

  1. MINI Bulldog

    MINI Bulldog Kartista

    59
    0
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    MINI Cooper S R56
    Grazie per la risposta. Come mai leggo in giro (su internet) che tanti consigliano di arrivare a ritirare la macchina direttamente con le targhe italiane?

    Mi sapete consigliare un agenzia o una guida semplice per le formalità da assolvere per la nazionalizzazione dell'auto? Ho letto il primo post però non mi è ben chiara la procedura.

    Io sto comprando un auto nuova ...
     
  2. SHIN118

    SHIN118 Collaudatore

    478
    187
    1 Novembre 2018
    Cesena
    Reputazione:
    2.063.473
    F21 118d LCI
    Vai in germania, prendi la macchina, vai all'ufficio che fa le targhe (non ricordo il nome) ti fai fare le targhe provvisorie e parti per tornare in Italia.
    Una volta arrivato in Italia sta a te decidere se andare tramite agenzia o direttamente in motorizzazione per l'immatricolazione (costo minore). Nel primo caso non devi fare nulla di particolare a parte portare i 2 libretti tedeschi e il COC all'agenzia, nel secondo caso ti devi recare in motorizzazione con i 2 libretti tedeschi il COC e la traduzione in italiano di questi documenti, a meno che non fai tutto tramite la motorizzazione di Bolzano, la quale non richiede la traduzione dei documenti. Se decidessi di affidarti alla motorizzazione di Bolzano una volta in possesso dei documenti tedeschi ti basterà mandarli tramite fax alla motorizzazione e inizieranno la procedura per l'immatricolazione, solitamente nel giro di 15 giorni hai le targhe, a questo punto ti basterà andare alla motorizzazione di Bolzano a fare le varie firme e ritirare le tue nuove targhe italiane.
     
    A MINI Bulldog piace questo elemento.
  3. MINI Bulldog

    MINI Bulldog Kartista

    59
    0
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    MINI Cooper S R56
    Ho appena sentito un agenzia di pratiche auto di Bolzano e mi hanno detto che la motorizzazione ci sta mettendo oltre 2 mesi e quindi, non potendo dare tempi certi, non accettano clienti fuori provincia.

    Come si fa a tradurre i documenti? C'è bisogno di andare in tribunale?
     
  4. SHIN118

    SHIN118 Collaudatore

    478
    187
    1 Novembre 2018
    Cesena
    Reputazione:
    2.063.473
    F21 118d LCI
    Premetto che io ho fatto fare tutto ad un'agenzia della mia zona e quindi non so di preciso per la traduzione, comunque mi sembra di si.
    Ti consiglio di sentire direttamente la motorizzazione di bolzano senza passare per le agenzie.
     
  5. MINI Bulldog

    MINI Bulldog Kartista

    59
    0
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    MINI Cooper S R56
    Quanto ti hanno chiesto in agenzia?
     
  6. SHIN118

    SHIN118 Collaudatore

    478
    187
    1 Novembre 2018
    Cesena
    Reputazione:
    2.063.473
    F21 118d LCI
    820€ per una 118d 150cv (circa 250/300€ in più rispetto alla motorizzazione)
     
  7. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Mi ricordo qualche anno fa quando avevo acquistato un auto in Germania (parliamo del 2014) che mi hanno chiesto pure le bellissime targhe provvisorie indietro... io volevo appenderne una in garage :confused:
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  8. SHIN118

    SHIN118 Collaudatore

    478
    187
    1 Novembre 2018
    Cesena
    Reputazione:
    2.063.473
    F21 118d LCI
    Io le mie le ho ancora non mi sono state richieste, leggendo in giro comunque va un po' a caso la cosa
     
  9. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Allora.... premesso che la spiegazione in prima pagina è molto dettagliata e quindi non subito di immediata comprensione (tranquilli, non sto infamando nessuno, l’ho scritto io questo vademecum) posso provare a riassumere alcuni punti chiave:

    in Germania si va in un ufficio che si chiama Zulassungstelle, che è parte di una serie di uffici pubblici chiamati LRA.
    in Italia sconsiglio fortemente le agenzie, perché vi chiedono un obolo di diverse centinaia di euro
    Potete girare tranquillamente con la targa tedesca a patto che abbia una durata inferiore ai 60 giorni (almeno fino a quando la corte costituzionale non abrogherà la legge Salvini)
    La motorizzazione di Bolzano fa pratiche anche a “fuori sede”, basta prenotare online con le credenziali elettroniche SPID, non è vero che ci vogliono 2 mesi!
    Il vademecum era pensato solo per le auto usate, se comprate nuovo dovete pagare l’IVA in Italia. Si fa tramite agenzia entrate che io sappia, e tranquilli, i precedenti proprietari all’estero non risultano sul libretto italiano (quindi anche se comprate una km zero risulterete primi proprietari)

    per concludere mi spiace deludervi ma le cose “in giornata” in Italia non esistono (tranquilli, neanche da me in Spagna)... potete anche fare la targa “kurzkennzeichen“ da 5 giorni, ma son troppo pochi per immatricolarla in Italia.
     
  10. MINI Bulldog

    MINI Bulldog Kartista

    59
    0
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    MINI Cooper S R56
    Grazie per la risposta e per il tempo che hai dedicato nella stesura del vademecum.
    Un agenzia di Bolzano mi ha detto che i tempi in motorizzazione sono indefiniti perché ci impiegano fino a 2 mesi a visionare la documentazione. In effetti sono la provincia italiana con più immatricolazioni (superando Milano e Roma). Ho scritto anche una PEC alla motorizzazione di Bolzano e mi hanno dato una tempistica, se la documentazione è completa e in ordine, di 10 giorni lavorativi.

    Il brutto è che, leggendo sul sito della motorizzazione, dal 1 Gennaio per completare l'immatricolazione ci si deve obbligatoriamente rivolgere al PRA o ad un Agenzia. http://www.provincia.bz.it/it/servizi-a-z.asp?bnsv_svid=1010480

    Quello che io non riesco a capire, da profano, è perché non mi posso rivolgere ad uno sportello telematico dell'automobilista ed ottenere le targhe nell'immediato.

    Inoltre non mi è ben chiaro quali documenti devo far tradurre e da chi.

    Ringrazio anticipatamente chi volesse sciogliermi questi dubbi.
     
  11. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Non devi far tradurre nulla a Bolzano.

    Nel resto d’Italia purtroppo possono chiederti da tradurre praticamente di tutto! Lo fanno a sfregio ovviamente!

    Vero, in motorizzazione in 10 giorni ti fanno tutto a Bolzano, e poi devi andare per forza al Pra... il 31 dicembre 2019 è scaduta la delega che permetteva di fare tutto in motorizzazione... considera che a brevissimo (forse ad aprile ma con l’emergenza che avete del corona virus non ne starei così certo) entrerà in vigore in Italia il nuovo documento unico, e potrebbero addirittura cambiare i libretti.

    Ho fatto la trafila motorizzazione e Pra a gennaio per una mia amica a cui ho fatto comprare l’auto in Germania... unica pecca al Pra di Bolzano non accettavano la sua carta di credito e siam dovuti uscire a prelevare...

    lo sportello telematico del automobilista a quello che ne so io non è abilitato a tali procedure
     
  12. mgkat

    mgkat Aspirante Pilota

    3
    1
    17 Febbraio 2020
    Venezia
    Reputazione:
    0
    BMW 320i GT
    Da 4 giorni (finalmente) mi sono arrivate le targhe per la mia BMW di importazione Tedesca (usato di 2 anni 28000 km).
    Tramite un importatore di fiducia ho fatto sbrigare tutte le attività mediazione e le varie pratiche.

    Oltre al costo dell'importatore (circa 400 euro con sbrigo pratiche e trasporto auto) ho pagato 880 euro di tutta la parte di immatricolazione e targhe.

    La pratica è stata fatta in motorizzazione a Bolzano e ci sono voluti ben 22 giorni.

    Il problema è che, da quel che mi ha detto l'importatore, sono stati veloci con me (ero senza auto) e sono stato messo in priorità.
    Altri suoi clienti aspettano le targhe da più di un mese, ovviamente con l'auto ferma in garage.

    Probabilmente ora, causa coronavirus (mi dicevano dall'agenzia che gli ingegneri che seguono le immatricolazioni sono introvabili), non è il miglior momento per immatricolare a Bolzano.
    Speriamo questa situazione si sblocchi in tempi umani.

    Ne ho tirate tante avendo la macchina in garage e non potendola utilizzare per settimane!!
     
  13. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Guarda, a Bolzano favoritismi di questo genere non esistono... li conosco bene... secondo me l'importatore ti ha raccontato una cavolata... noi a gennaio abbiamo fatto in poco più di 10 giorni, magari adesso sono infognati per via del corona virus...
     
  14. mgkat

    mgkat Aspirante Pilota

    3
    1
    17 Febbraio 2020
    Venezia
    Reputazione:
    0
    BMW 320i GT
    Probabile :biggrin: L'importante è che infine sia arrivato tutto.
    Però se si parte ora con le pratiche ho paura i tempi si allunghino a dismisura.
     
  15. MINI Bulldog

    MINI Bulldog Kartista

    59
    0
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    MINI Cooper S R56
    Ma in pratica come hai fatto? Hai inviato tutti i documenti via fax alla motorizzazione di Bolzano e, quando ti hanno notificato l'emissione della carta di circolazione e della targa, hai preso appuntamento online per andare a fare le firme e nello stesso giorno sei riuscito anche a passare al PRA?
     
  16. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    No, i documenti si inviano via email, non usano più il fax. Per prima cosa devi prendere l'appuntamento usando le credenziali SPID alla motorizzazione di BZ. Una volta preso l'appuntamento loro ti indicano le modalità di invio dei documenti via email. Quando prendi l'appuntamento ti esce il messaggio che in caso di appuntamento con meno di 7 giorni di distanza non sarà possibile emettere libretto e targa contestualmente. Se invece prendi l'appuntamento almeno 7 giorni dopo é garantito che quando vai a consegnare gli originali ricevi a vista targa e libretto italiani.

    Per quanto riguarda il PRA è una scocciatura, perché per via del tempo di latenza dell'aggiornamento del database della motorizzazione la targa nuova da iscrivere non risulta al PRA fino al mattino dopo, quindi in giornata non é più possibile fare tutto purtroppo. Anche al PRA ora vige l'obbligo di appuntamento con SPID, non ricevono più. Una seccatura da non poco. Di solito però l'appuntamento al PRA è al massimo nel giro di un paio di giorni. Si ha comunque 60 giorni di tempo (ora ovviamente non vale perché gli uffici pubblici sono chiusi per la crisi del Covid19), ed é fondamentale tornare a Bolzano. Questo perché ci spiegavano alla motorizzazione di Bolzano che se tu vai al PRA di un'altra provincia loro ti chiedono la traduzione giurata dei documenti tedeschi anche se l'auto oramai ha la targa italiana, ed hanno già avuto diverse polemiche coi PRA di altre provincie per questa pratica scorrettissima, che de facto viene fatta solo a sfregio di chi compra l'auto all'estero e vuole fare tutto senza agenzia. La solita cosa all'italiana...
     
  17. MINI Bulldog

    MINI Bulldog Kartista

    59
    0
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    MINI Cooper S R56
    Questa volta mi è parso di aver capito tutto :cool:. Tecnicamente potrei farmi comunicare la targa via email dalla motorizzazione e con quella prendere appuntamento al PRA di Bolzano? In questo modo potrei andare nello stesso giorno sia in motorizzazione che al PRA.
    Il mio obiettivo sarebbe quello di andare in Germania a ritirare l'auto (buona fortuna con l'emergenza in corso [-X) con già le targhe italiane in mano. E' fattibile? :confused2
     
  18. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    No sono impossibili entrambe le cose che hai scritto. Ti servono COC, Fahrzeugshein e Brief in originale per poter andare a ritirare la targa italiana, quindi è necessaria la tua presenza in Germania per fare e ritirare questi documenti. È anche necessaria la tua presenza alla motorizzazione di Bolzano per emettere il numero di targa, viene fatto davanti a te e non d'ufficio. Quindi per avere il numero di targa italiano devi andare tu fisicamente alla motorizzazione di BZ. Una volta che hai il numero di targa puoi dormire a BZ, aspettare la mattina dopo e prendere l'appuntamento per il PRA sperando che sia possibile in giornata (a volte lo é), o andarci di persona appena apre (è aperto al pubblico solo per prendere l'appuntamento) e chiedere se hanno appuntamenti liberi per il giorno stesso...

    Inoltre ti dico subito che in Italia, Germania, Belgio e molti altri Paesi UE la motorizzazione (o simili) è chiusa per il Covid19, quindi comunque non sarebbe possibile immatricolare prima di fine aprile o inizio maggio
     
  19. MINI Bulldog

    MINI Bulldog Kartista

    59
    0
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    MINI Cooper S R56
    In che senso bisogna andare in Germania per farsi fare quei documenti? Quelli che fanno tutto tramite un importatore come fanno?

    Dici che non è possibile farsi spedire i documenti in originale?
     
  20. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Quelli che fanno tutto tramite importatore pagano diverse migliaia di euro all'importatore, che compra in Germania l'auto a nome suo e non a nome tuo, la paga al netto dell'eventuale IVA e poi arrivato in Italia deve pagare l'IVA all'agenzia delle entrate. Dopodiché o la immatricolano a loro nome e poi ti fanno il passaggio (cosa che fanno pochissimi) o te la vende da immatricolare... Ovviamente si fanno pagare il loro lavoro moltissimi soldi e spesso truffano gli acquirenti sui km reali dell'auto piuttosto che sull'IVA... io fossi in te eviterei di rivolgermi a un importatore.

    Per fare i documenti a tuo nome servi tu. Non esistono altre possibilità. Anche se non vuoi ritirare la macchina con la targa tedesca ma vuoi andarla a prendere quando hai già in mano la targa italiana comunque devi andare di persona in Germania, anche perché la motorizzazione è autorizzata a emettere i libretti tedeschi senza di te ma comunque il concessionario dovrebbe avere la tua carta d'identità in originale! Dopodiché se vuoi portarti a casa l'auto solo quando hai la targa italiana puoi lasciarla al concessionario senza ritirarla (considera che la motorizzazione in Germania non fa il passaggio se non vede l'auto dal vivo, quindi comunque devi ritirarla e poi ridarla temporaneamente al concessionario), scendere in Italia, fare tutta la trafila e tornare in Germania diciamo 10/15 giorni dopo con la targa italiana e l'assicurazione.

    È una cosa esageratamente lunga farla come vorresti tu, che davvero non ha senso. Capisco che quando ci girerai con la targa tedesca non avrai la kasko, ma se stai tranquillo in un viaggio il rischio é proprio basso.

    Considerati anche gli obblighi di presenza dei tuoi documenti d'identità in originale, dell'auto al LRA etc... la cosa davvero più comoda è che vai in Germania in aereo, fai la targa per l'export e te la guidi così fino in Italia. Dopodiché prendi l'appuntamento per il giorno dopo la scadenza della targa tedesca (o se vuoi anche prima, ma se ti danno la targa italiana con la targa tedesca ancora valida la motorizzazione di BZ vuole indietro le targhe tedesche, di cui tu hai pagato l'assicurazione e potresti ancora usarle) e la reimmatricoli.
     

Condividi questa Pagina