Vademecum acquisto auto all'estero | Pagina 31 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Vademecum acquisto auto all'estero

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da totocamen, 25 Giugno 2010.

  1. matteociotola

    matteociotola Kartista

    83
    24
    7 Gennaio 2020
    Verona
    Reputazione:
    854.732
    BMW 118d
    “L’articolo 93 del Codice della Strada, in base alla nuova formulazione, vieta a chi risiede in Italia da più di 60 giorni di circolare con un veicolo immatricolato all’estero. Il divieto riguarda qualsiasi veicolo (anche commerciali) con alla guida sia i cittadini italiani che stranieri.”

    Qui lo dice chiaramente i 60 giorni non sono dall'emissione della targa ma dalla residenza della persona in Italia. Però tornando al discorso dell'immatricolazione effettivamente la targa zoll non è una targa di immatricolazione ma provvisoria e non mi sembra di leggere nulla riguardo questo.

    Veramente leggi fatte a caso
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Gennaio 2020
  2. Evotme

    Evotme Kartista

    97
    5
    22 Aprile 2015
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    Concordo: no a targhe straniere per chi è residente (non solo come domicilio ma anche come residenza fiscale) da più di 60gg. da nessuna parte vedo scritto però nè il limite temporale nè accenni alle targhe temporanee.
    Riesci magari a sentire il tuo contatto alla MTC di Bolzano per sapere se sanno qualcosa di più preciso?
     
    Ultima modifica: 21 Gennaio 2020
  3. matteociotola

    matteociotola Kartista

    83
    24
    7 Gennaio 2020
    Verona
    Reputazione:
    854.732
    BMW 118d
    Però ora pensandoci l'articolo dice "con un veicolo immatricolato all'estero". Effettivamente l'auto è ancora immatricolata in Germania nonostante abbia la targa zoll o mi sbaglio?

    Mi danno un fastidio queste leggi fatte a caso! Perché una persona per quanto voglia rispettarle comunque alla fine finisce per non capirci nulla e finire nel torto
     
  4. Evotme

    Evotme Kartista

    97
    5
    22 Aprile 2015
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    eh sì è immatricolata in Germania e intestata ad un italiano ma se non specificano null'altro sembra che non possano nemmeno entrare sul suolo italiano che poi sei passibile di multa
     
  5. matteociotola

    matteociotola Kartista

    83
    24
    7 Gennaio 2020
    Verona
    Reputazione:
    854.732
    BMW 118d
    Ho inviato una mail alla Polizia di Stato come suggerito dalla motorizzazione per chiedere informazioni speriamo mi rispondano quanto prima e mi diano delucidazioni esaustive almeno loro.
     
  6. Evotme

    Evotme Kartista

    97
    5
    22 Aprile 2015
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    grazie, appena hai info posta qui!
     
  7. matteociotola

    matteociotola Kartista

    83
    24
    7 Gennaio 2020
    Verona
    Reputazione:
    854.732
    BMW 118d
    Allora mi ha appena risposto la questura di Roma dicendomi

    “Lei dovrà richiedere subito la targa italiana e nel tempo occorrente per fare ciò dovrà girare con tutta la documentazione, quella doganale e quella che le rilascerà la motorizzazione, al seguito.”

    Quindi non ci sono problemi purché si giri con queste documentazioni
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Gennaio 2020
    A LikeNo1 piace questo elemento.
  8. Evotme

    Evotme Kartista

    97
    5
    22 Aprile 2015
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    Che velocità nel risponderti, sono sorpreso!

    Hai scritto proprio alla questura di Roma allora? Mi potresti dare l'indirizzo così provo anch'io (giusto per avere una prova del nove)?

    Grazie
     
  9. matteociotola

    matteociotola Kartista

    83
    24
    7 Gennaio 2020
    Verona
    Reputazione:
    854.732
    BMW 118d
    Io ho scritto alla pec della polizia di stato e poi mi ha risposto la questura di Roma. L'indirizzo è gab.quest.rm@pecps.poliziadistato.it
     
  10. matteociotola

    matteociotola Kartista

    83
    24
    7 Gennaio 2020
    Verona
    Reputazione:
    854.732
    BMW 118d
    Aggiungo anche il pdf inviatomi dalla motorizzazione di Bolzano di ciò che serve per immatricolare l'auto in Italia nel caso potesse servire a qualcuno.
     

    Files Allegati:

    A LikeNo1 piace questo elemento.
  11. Evotme

    Evotme Kartista

    97
    5
    22 Aprile 2015
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    Ho mandato anch'io la mail: vediamo se rispondono la stessa cosa....
     
  12. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Ragazzi, scusate lo sfogo ma la legge è stata fatta a sfregio di noi stranieri da un ex ministro che non sapeva manco di cosa parlava, cosa pretendete, che sia chiara?

    La legge presenta un „vuoto normativo“ (sempre se si dice così in italiano), perché siccome in Italia de facto non esistono targhe temporanee, da per scontato che non esistano neanche all’estero. Per ottenere una targa per export devi dichiarare di voler esportare il veicolo nel paese di destinazione (quello che scrivono sul libretto) prima della scadenza della targa, quindi in se per se voi fate una dichiarazione di voler importare in Italia nel caso vostro l’auto fin dal suo acquisto. Se così non fosse in molti paesi UE non otterreste una targa temporanea bensì una targa definitiva basata sul vostro domicilio anziché sulla residenza, e quello che facciamo in Spagna per esempio ma anche in Francia.

    Non esistono documenti doganali, Italia e Germania per fortuna fanno entrambe parte dell’Unione europea.

    Se vi fermano basta spiegare cosa c’è scritto in tedesco sul libretto e nessuno può multarvi se la durata della targa é inferiore ai 60 giorni, anche senza prenotazione della nazionalizzazione.

    Ripeto, ho aiutato ad ottobre un amica a comprare un’auto in Germania ed importarla in Italia, quando l’hanno fermata i carabinieri é bastato spiegare che la targa é temporanea con obbligo di reimmatricolazione nel paese di destinazione e la data di scadenza é stampata sulla targa e l’hanno subito lasciata andare.

    Lo scopo del decreto non e colpire chi importa auto dall’estero, anche perché altrimenti si creerebbe un caso diplomatico... lo scopo del decreto é impedire a noi stranieri di prendere la residenza in Italia e continuare a girare con veicoli immatricolati nei nostri paesi di origine per spendere meno di bollo ed assicurazione, cosa che avviene in tutti i paesi UE, per lo meno per le persone che provengono da paesi più „economici“. Io personalmente sono nato in Italia e non ho mai posseduto un auto targata Spagna fino a 10 anni fa, quando ho deciso di tornare nel mio paese d’origine. L‘UE prevedeva un periodo di 6-12 mesi per permettere a chi si trasferisce da un paese membro all’altro di ritargare l’auto, ma in Italia se ne sono fregati ed hanno optato per 60 giorni... inoltre non è un problema di essere cittadini italiani o meno, é un fatto di residenza... io ho la doppia cittadinanza ma sono residente in Spagna...
     
  13. matteociotola

    matteociotola Kartista

    83
    24
    7 Gennaio 2020
    Verona
    Reputazione:
    854.732
    BMW 118d
    Concordo con te che è davvero una legge fatta con i piedi. Detto questo ho avuto le mie conferme tramite la questura quindi sono più tranquillo.
     
  14. Evotme

    Evotme Kartista

    97
    5
    22 Aprile 2015
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    a me non ha risposto nessuno ancora...
     
  15. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Sto facendo delle piccole modifiche nella pagina iniziale (visto che sono io l'autore del vademecum)... Probabilmente per quanto riguarda l'acquisto di un'auto usata in Francia eliminerò molte parti perché la procedura è completamente cambiata. Le modifiche significative per la Germania le ho già aggiunte
     
  16. Mounty

    Mounty Secondo Pilota

    857
    5
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.424
    M3 E46
    LA motorizzazione a Modena vuole indietro le targhe temporanee prima di emettere la nuova targa italiana, non è una procedura ma a Modena fanno in questo modo.
     
  17. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    È brutto da dire ma probabilmente lo fa perché qualcuno dei dipendenti le colleziona... non esiste nessuna legge in merito. La legge regolamenta solo la possibilità di richiederle se in corso di validità, per evitare che un veicolo giri con 2 numeri di targa diversi. Ma una volta scadute è solo una procedura illegale chiederle...
     
  18. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ciao Totocamen, purtroppo UMC che vai usanza che trovi, è un labirinto in ogni dove, dunque quanto sostenuto da Mounty non mi meraviglia per nulla, purtroppo.
     
  19. MINI Bulldog

    MINI Bulldog Kartista

    59
    0
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    MINI Cooper S R56
    E' possibile avere i contatti dell'agenzia di Bolzano per ottenere le targhe italiane? Fanno tutto in giornata mentre io visito la città?

    Altra domanda: se acquisto una Kurzzulassung (che a quanto ho capito equivale più o meno ad una nostra km0) il precedente proprietario (la concessionaria) risulterà anche sul libretto italiano?
     
  20. SHIN118

    SHIN118 Collaudatore

    478
    187
    1 Novembre 2018
    Cesena
    Reputazione:
    2.063.473
    F21 118d LCI
    Nel libretto italiano viene solamente scritta la data di prima immatricolazione all'estero
     
    A TBGaming piace questo elemento.

Condividi questa Pagina