Se cercate una nuova località sciistica nel centro-sud Italia dove trascorrere una settimana bianca, sicuramente una delle più famose è Roccaraso in provincia di L'Aquila (Abruzzo). Qui vicino si trova l'Aremogna, un importante complesso sciistico che arriva fino a 2200mt di quota con piste di tutti i tipi e abbondantemente innevate. Ottima anche la cucina locale sopratutto per i salumi e le carni selvatiche. Da provare assolutamente i ristoranti "La Petra" e "La Trappola" a Pietransieri a pochi km dalla stessa Roccaraso. Molte anche le escursioni da poter effettuare nei dintorni; meritano una visita i centri di Rivisondoli, Pescocostanzo e Sulmona con antiche chiese e l'artigianato locale. Da non trascurare il "piacere di guida", con strade piene di curve che si inerpicano sulle montagne, ma comunque sicure. Si consiglia però di usare anche le proprie gambe per qualche bella escursione soprattutto in primavera e in estate. :wink: Info: www.roccaraso.net
ci sono stato dal 27 al 30!!belle piste....solo che a pizzalto sono caduto e mi sono fatto male a una spalla.ma il giorno dopo ero gia superattivo
ci sono stata un sacco di volte perchè ho uno zio che vive a popoli vicino sulmona... anche quest'anno mi ha invitata lì da lui... se mi gira ci vado per qualche giorno perchè sono posti davvero stupendi!!
come si dice ..... chi si accontenta gode .. io abito a Roma ... una scappata qualche fine settimana non fa mai male!!. .. ..
io sono stato a rivisondoli....bella cittadina....ma per un campano come me, amante del mare....in mezzo a tutta quella neve....a -19......stavo davvero come un "leone in alaska"........solo la mia "belvuccia (vedi avatar)" si è divertita...... ...correva come un matto sulla neve..... forse lui ci è abituato.....ma per me è troppo.....purtroppo non sono tanto amante della neve....ma per lui....faccio questo ed altro..... nulla da dire per il posto....davvero caratteristico e suggestivo.....:wink:
Le piste non saprei ma le famose "svolte di Popoli" per un BMWista sono il massimo (ogni anno ci si svolge anche una gara di velocità in salita)
Il Trentino sarà pure un'altra cosa pero' ultimamente fa sempre pochissima neve. In Abruzzo invece leggo che ci sono fino a 4 metri di neve. Che goduria!!!!:wink:
L'anno scorso ne è venuta in abbondanza, speriamo che anche quest'anno il tempo ce ne conceda altrettanta! Cmq qua tutte le piste sono dotate di cannoni sparaneve... non è il massimo la neve artificiale... ma per coprire l'inizio e la fine dell'inverno quando inizia/termina la stagione fanno comodo! :)
Probabilmente dipende anche dal poston oltre che dal periodo... Io vado sulle piste "cittadine" del Monte Bondone, quindi niente di particolarmente bello o alla moda ma è a 20 minuti da casa mia e i prezzi sono leggermente più bassi. Lì su tutte le piste ci sono i cannoni sparaneve che già da fine novembre iniziano il loro lavoro... vista la poca importanza del Bondone immaginavo che in posti sciisticamente più rinomati fossero attrezzati anche loro con i cannoni. Cmq i sassi e qualche zolla d'erba l'ho incontrata a fine stagione(verso marzo) e nelle piste più a valle... 2 le chiudono pure dopo una certa data.... Se vuoi dare un'occhiata guarda http://www.ski.it/bondone/
Grazie delle informazioni. Non ci sono mai stato al Bondone. Senza traffico da casa mia arrivo a Trento in 2.45 circa. Quanto distano dall'uscita dell'A22 gli impianti? Per quanto ruguarda Roccaraso e zone limitrofe quanto distano dall'uscita dell'Austostrada? Quest'inverno mi dividero' tra Trentino Alto Adige e Abruzzo per sciare.
Da Trento Centro sono circa 10km, cmq di vicino c'è anche Folgaria(http://www.folgariaski.com/ esci a Rovereto Nord e dopo circa 15km circa sei sulle piste) e la Paganella(http://www.paganella.net/ esci a S.Michele all'Adige 15km circa)! :wink: Poi se vuoi qualcosa di più devi spostarti in val di Fiemme/Fassa Obereggen, Pampeago, Moena, Canazei oppure Pinzolo, Modonna di Campiglio ecc... ma sono un pochetto più lontani...
vado spesso a roccaraso, andata e ritorno perchè parto da campobasso ed ogni anno una settimanella in Val di Fassa..