beh, oddio, io ero a corvara la settimana prima di natale, vero neve naturale quasi nulla. però comunque con la massima a -4 quella atrificiale teeva bene. certo rispetto ai -23 di livigno l'anno prima è poca cosa
Bene ragazzi, abbiamo scelto la val di Fassa, Canazei, in questo hotel: http://www.hoteljanmaria.com/ristrutturazione.htm Che ne pensate? Abbiamo visitato più di 50 siti internet e fatti tanti preventivi. Adesso ho qualche domanda per chi conosce la zona: 1) Oltre alla valle, il nostro programma prevede di fare qualche capatina a Bolzano, Merano, Bressanone e Trento. Secondo me è necessario avere un'auto a noleggio sempre a disposizione pe poter fare tutto ciò. Da qui i dubbi: 2) Se dovesse esserci (come speriamo) la neve, la viabilità a che livelli si manterrebbe? 3) So che dovrebbe esserci un servizio bus che percorre la via che collega tutti i paesini della valle, ma ce ne sono diversi nell'arco della giornata (ricordiamoci che siamo in piene festività natalizie)? 4) Arriveremo su in aereo: consigliate l'aeroporto di Venezia (VE - Canazei circa 180 km attraverso Trento-Bolzano etc) o dobbiamo valutare Verona (VR - Canazei circa 210 Km attraverso Treviso Belluno etc)? Scusate la quantità di domande e vi ringrazio in anticipo. Aiutatemi Please!!!:wink:
ti posso dire che da dove abiti conviene vedere gia' ora un volo alpieagles, ma prendi robe ipermattutine, hanno sempre ritardi sovraumani
www.hoteltevini.it dammi retta è un albergo veramente a misura di famiglia, molto ben curato e i titolari sono disponibilissimi, sei a circa 15 km da Madonna di Campiglio ed altre località degne di nota. Il paesino è Comazzadura (una frazione) però è ben servita... io ci sono stato solo d'estate e credimi....mi son trovato bene, firness, piscina ed altre cosette che ti fanno anche rilassare
Non c'è nessun aereo che puoi prendere e arriva a BZ? Saresti molto più comodo... Se atterri a VR perchè passi da belluno? Basta che prendi l'autostrada ed esci ad Ora/Egna... poi da lì prendi la val di Fassa... è più lunga così? Forse sì, ma credo che sia più veloce... A meno di nevicate catastrofiche le strada saranno sempre pulite o quanto meno percorribili... ovvio che se sei in stradine un po' fuori mano è sempre meglio avere le catene a bordo!
Quoto Goblin.... E complimenti per la meta.. Canazei è proprio bella ed in un contesto fantastico. Se avanzi un giorni vai sul Marmolada, da Canazei dovresti vederlo, il ghiacciaio delle Dolomiti. (da sopra, raggiungibile con funivia, c'è una vista spettacolare!!)
Non conosco l'hotel nello specifico ma complimenti per la zona scelta.... allora per ordine... 1) Da Canazei l'auto sicuramente è più comoda per raggiungere i vari mercatini, considera però che l'accesso alle città in quel periodo è particolarmente problematico per le auto, certamente meglio arrivarci in treno.... che potresti prendere direttamente alla stazione di Ora (praticamente dove arriva la strada proveniente dalle valli Fiemme/Fassa); al limite con l'auto a noleggio arrivi fino in stazione eppoi prosegui con il treno. Il tempo in più che impieghi con il treno sarà ampiamente ripagato dalle code evitate in ingresso e uscita dalle città. 2) Sulla strada di fondovalle non ci sono quasi mai problemi, eventualmente solo se dovesse fare una gran nevicata c'è da aspettare che passano i mezzi spalaneve, che comunque sono particolarmente efficienti e rapidi nell'intervenire. 3) Si c'è il bus, anzi ce ne sono parecchi con prosecuzioni anche fino a Trento-Bolzano. Un po di info: http://www.ttspa.it/ http://www.sad.it 4) Eventualmente Verona da cui raggiungi Canazei via Trento-Ora-Cavalese (lascia perdere altre stradelle...); certamente più comodo risulterebbe Bolzano (anche più veloce per formalità di imbarco/sbarco) nel periodo invernale ci sono parecchi charter oltre ai voli di linea.... informati ! al limite prova a dare uno sguardo qui: http://www.abd-airport.it/it/home.htm e/o telefona all'ufficio informazioni dell'aeroporto. In ultimo se vuoi farti un po gli occhi nell'attesa, qui: http://www.fassaweb.net/ trovi alcune simpatiche webcam... Buone vacanze !
Grazie davibor, ma ho già scelto e prenotato a Canazei, terrò in considerazione il tuo consiglio per il futuro, magari in estate chissa... :wink:
Avete ragione, ho scambiato i due itinerari mentre scrivevo Volevo dire esattamente l'opposto come giustamente consigliate voi.
Inizialmente ho scartato l'aeroporto di bolzano in quanto da una prima ricerca che ho fatto non risultano voli diretti da Catania ma solo con scalo a Roma, con orari un pò scomodi e con tariffe altine. Adesso, allora, provo ad approfondire anche sul link di 528 (grazie!) e vediamo cosa riesco a trovare.
Bene, mi fa moooolto piacere che la viabilità sia curata a dovere, e quindi credo che opterò per l'auto a noleggio (amo la libertà soprattutto in vacanza!!!) Sto prendendo appunti dal link per i bus e da quello per i treni che raggiungono le città, mi saranno utili.:wink: Come sempre, siete stati grandi!!! Adesso vado a farmi un giretto tra le webcam della valle e se qualcun altro avesse altre dritte... son tutto orecchi.
Per i mercatini, non è escluso, anzi è molto probabile, che le locali agenzie turistiche organizzino per i turisti locali dei bus che in giornata ti portano a visitare questo o quel mercatino... potrebbe essere un occasione da sfruttare. Lo fanno anche d'estate per le più svariate destinazioni. Per l'auto a noleggio c'è un punto direttamente dentro l'aeroporto di BZ, mi pare Hertz.... Se opti per Verona e fai il viaggio sabato o domenica, tieni conto che nel periodo prenatalizio-mercatini l'autostrada A22 dal primissimo mattino è trafficatissima ed è molto probabile incappare in code e blocchi vari... motivo in più per cercare di atterrare direttamente a BZ :wink: !
io c sn andato quest'estate, nn mi è piaciuto molto e faceva caldissimo, la val di fassa imho è molto + bella
Hotel e aereo ok. Adesso devo trovare un treno che collega Verona e Bolzano. Nel primo link che ha suggerito 528 (http://www.ttspa.it/) non ci sono tratte che arrivano a Verona mentre nel secondo (http://www.sad.it) non mi permette di vedere/prenotare corse dopo l'8 Dicembre. Qualcuno ha qualche idea??? Grazie.:wink:
Ciao ! i due link sono relativi al trasporto locale, ovvero per muoverti nella valle e verso le zone limitrofi... (Bolzano-Trento etc.). Se ho capito bene arrivi in aereo a VR... allora o noleggi un auto direttamente li in aeroporto oppure per salire in treno devi prendere o un taxi oppure aspetti la navetta che ti porta in stazione FS a Verona e da li salire verso BZ. Ricorda che l'imbocco per salire in Val di Fiemme (e passare quindi in Val di Fassa verso Canazei) è a Ora, circa 20 km sotto Bolzano, dalla stazione ferroviaria di Ora partono i Bus (SAD mi pare) per Fiemme/Fassa. C'è anche la possibilità di salire in valle da Trento (Via val di Cembra o laterali) come km sarebbe più corta ma meno scorrevole e alla fine fai prima a salire da Ora...