va veramente forte..o buona parte è solo sound?

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Emotion, 19 Aprile 2011.

1. Emotion

Emotion Secondo Pilota

683
    6
    4 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.192
    123D - ex Z4 coupè
    Ciao, dopo 5 mesi di Z4 3.0si e circa 6.000 km percorsi, anche oggi m'è rivenuto il dubbio, mentre rientravo di "buon passo" su una strada scorrevole (provinciale + super strada).
    La macchina è si grintosa, veloce e ha un sound impressionante..ma, in fin dei conti..ma va veramente così forte, o buona parte sono solo "sensazioni" date dal sound? :-k
    E' una strada che percorro spessissimo..e spessissimo l'ho percorsa sia con la vecchia TT (240 cv) 1.8t e sia con la Golf 6 gti 210 cv..giusto per avere un termine di paragone.
    Sapete anche voi come funziona, no? :mrgreen: Ci sono i "punti" in cui più o meno si sa a quanto si può arrivare....
    Ebbene..provato in diverse circostanze..non è che stò 3.0 si vada molto più veloce del 2.0 tsi della Golf. Come sensazioni e sound siamo su un altro pianeta..ma in termini di prestazioni non è che ci sia tutto st'abbisso, anzi..
    Son perplesso..

2. max z4

max z4 Primo Pilota

1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    Io ce l'ho da un mese ma ti posso dire che la belvetta va .... eccome se va.

E' una questione di sensazioni, ti spiego:

Nelle tue precedenti auto che hai elencato sono entrambe TURBO e questo è

già il primo motivo che ti fa sembrare meno reattiva e veloce la Z.

Come ben sai il turbo fa i miracoli e magari nei tuoi "riferimenti" per strada basta

poco per recuperare mentre la Z la devi scannare nella zona rossa del contagiri

per farla andare veramente forte.

Inoltre sono complici assetto rigido e sound, che magari ancora ti incutono paura

e non ti fanno sentire il vero "padrone" del mezzo. Anche io quando avevo il golf GTI IV

gli facevo fare quello che volevo e mi sentivo molto sicuro .... ma in realtà non è così

perchè se ti tradisce un TA sbatti al 90%, mentre la Z ha molti più margini per essere

ripresa.

Comunque consolati, anche io quando prendo la 996 turbo e poi risalgo sulla Z mi sembra di stare fermo :lol::lol::lol:

3. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Secondo me max ha fatto una buona analisi, purtroppo sulle strade quotidiane è difficile apprezzarne appieno le potenzialità.

Se non sali con il contagiri, difficilmente senti un calcio nella schiena, ma è il suo bello ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> devi andare in zona rossa per avere un buon riscontro che ti fa dire "mai un turbo"!

Nella quotidianità dove cambiare a 4000 giri è già un'impresa, è ovvio che sembri andare di più un tubbo...sulla Z hai una curva di erogazione diversa, costantemente (o quasi) in salita che appaga perchè sembra non finire mai

4. diegotreccani

diegotreccani Collaudatore

302
    0
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    bmw z4
    è una sensazione che ho avuto anche io, ma ti spiego subito il motivo (almeno il mio).

l'auto è tremendamente nervosa (3.0si) e sinceramente non mi dà ancora il senso di padrone del mezzo (1000 km all'attivo), inoltre il sound è complice nel farti credere di viaggiare ad andature ben supoeriori alle effettive.

l'auto va che è una scheggia, non tirando le marce perchè ancora in rodaggio, devo dire che secondo me, una volta snodato il motore i 5.6 secondo nello 0-100 li manterrà.

5. maxmu

maxmu Collaudatore

321
    4
    1 Gennaio 2011
    Reputazione:
    100
    BMW Z4 3.0i
    un'auto più reattiva a parità di velocità richiede più attenzione e quindi da l'impressione di andare più veloce e sul dritto non serve un'auto reattiva.

6. ministro

ministro Primo Pilota

1.139
    30
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    867
    Bmw Z4 & 330ci
    a parte il fatto che non si parla di differenze prestazionali tra un panda e un m3..ma di auto comunque con cv simili, e i 2 secondi di differenza da 0/100 non si notano più di tanto... certo un minimo di differenza l avrai avvertita..

7. Emotion

Emotion Secondo Pilota

683
    6
    4 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.192
    123D - ex Z4 coupè
    Vi dico..ovviamente prendo per buono quello che dite.

Ovviamente ho cognizione di "cosa sia" un motore turbo e uno aspirato, in termini di erogazione/sensazioni.

Resta il fatto che, a occhio e croce, come prestazioni siamo li. Poi magari se prendessi il cronometro (cosa che non farò mai) mi renderei conto che la Z4 spinge un po di più.

Poi, per carità, il limite potrebbe anche essere il mio..ma a questo punto dovrei veramente "scannare le marce".

Considerate che i "raffronti" li ho fatti in modalità SPORT e arrivando all'90% del contagiri..e per un raffronto dignitoso non sono mai arrivato ad ingranare la 6^..anche perchè ho l'impressione che per sfuttarla fino in fondo ci vorrebbe un rettilineo di 70 km!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. max z4

max z4 Primo Pilota

1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    Appunto .... a occhio e croce :wink:.

Io dico che per sfruttare la Z al 95% ci vuole un gran manico e molta padronanza del mezzo.

Però non dirmi che sul misto stretto andavi col GTI uguale perchè non ci credo :wink:, magari con la TT nelle curve strette e a basse velocità va anche meglio se aveva l'Sline.

Ma sulla tua hai automatico e asseto M? :-k

Forse certe volte ci soffermiamo troppo sulla carta e sui numeri che le varie riviste ci danno, non pensando che se facciamo uno "sparo" tra una S8 e una 997 S sicuramente ci sembrerà più veloce la seconda, ma solo perchè la prima è più ovattata e ci trasmette meno il senso di velocità.

Se vogliamo davvero testare le "Vere" prestazioni dei nostri giocattoli andrebbero fatte in pista, dove i limiti si alzano e si mette il cervello su "Off".:lol: Per strada è veramente difficile confrontare 2 modelli.

Per assurdo conosco gente con 997 turbo che su strade veloci bastona allegramente Gt3... ma se vanno in pista la musica cambia:lol:.

9. Frentz

Frentz Amministratore Delegato BMW

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    i motori turbo si sà che danno l'effetto che vanno il doppio...

cmq è anche una "caretteristica" della Z4, pare che stai andando forte veramente, la macchina diventa nervosa impegnativa etc etc... e invece non vai forte come credi.

è l'assetto tipico per quelli che vogliono la sportiva per andare al bar... tosta come un sasso, nervosa, così quando vanno un pelo più forte si sentono subito piloti, che la macchina parte per tutti i versi, e son tutti contenti!

poi quello con una macchina qualsiasi ti stà incolato al posteriore :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. maxmu

maxmu Collaudatore

321
    4
    1 Gennaio 2011
    Reputazione:
    100
    BMW Z4 3.0i
    lo 0/100 della mia è sui 6 sec. una macchina che fa 2 sec. meno è un ferrari, quindi penso che la differenza di senta e parecchio. ovviose passi da 22 a 20 sec. allora non la senti, ma qua stiamo parlando di macchine prestazionali non paracarri

11. maxmu

maxmu Collaudatore

321
    4
    1 Gennaio 2011
    Reputazione:
    100
    BMW Z4 3.0i
    quoto a pieno

12. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    io con la z4 son stato incollato ad una porsche che stava visibilmente tirando e non andando a passeggio...quindi non solo "sembra", ma effettivamente viaggia...:mrgreen:

13. Alekite

Alekite Collaudatore

261
    2
    13 Novembre 2010
    Reputazione:
    21
    Z4 2.5i
    se è per quello, io per gioco in qualche rotatoria infilo macchinette parecchio costosette con la punto van prima serie :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> poi però appena usciti mi sverniciano e lo scherzo finisce lì ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

alla fine bisogna vedere cosa intendi per "stava visibilmente tirando" magari la teneva solo un po allegretta, se non sei a bordo non sai cosa gli passa per la testa e soprattutto quanti punti gli sono rimasti sulla patente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 21 Aprile 2011
  14. maxmu

maxmu Collaudatore

321
    4
    1 Gennaio 2011
    Reputazione:
    100
    BMW Z4 3.0i
    anch'io anni fa con la tigra mi sono ingarellato sulla cisa con un porsche, io impiccato sempre e lui in entrata di curva mi faceva passare e poi sul dritto mi sverniciava, ai tempi avevo una ventina d'anni e lui sulla cinquantina, cosa vuol dire che anche la tigra viaggia!?! :biggrin: a parte le battute dipende dalle capacità e da quanto uno vuole tirare magari lui stava giocando al gatto col topo mentre io rischiavo di baciare il guard rail ad ogni ingresso...

15. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    si be', ovvio, a parita' di pilota la porsche viaggia di piu' della z4 per motore e telaio...molte volte capita quello tranquillo ma anche piu' imbranato che deve cedere il passo pur avendo un mezzo piu' dotato...sul rettilineo anche il mio cane con una porsche batterebbe schumaker sulla z4...ovviamente certe performance si hanno sul misto con le curve dove magari uno sa sfruttar meglio la macchina (e quindi motivo di vanto in piu' il fatto di saper guidare meglio...in pista con un'altra macchina lasciavo dietro macchine piu' performanti)...un conto la rotonda, ma quando in un certo tipo di curva ci entri a 200, porsche o non porsche, giusto uno veramente bravo saprebbe andar piu' veloce...e comunque meglio evitare certe esibizioni in strada a certe andature

16. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.790
    23.136
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se anche sapessi guidare neanche mai mi ci metterei a competere con una Z4.

17. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Orami sono storiche le tue peculiarità da te descritte.... :mrgreen:

18. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    dipende...c'e' chi sulla porsche si sposta e lascia passare (opzione migliore e piu' intelligente) sapendo che gia' sulla carta non ci sarebbe storia, chi invece accoglie la sfida e inizia a spingere (magari dovendo lasciar il passo a quello della z4 che guida meglio)...giusto un esempio...un mio amico aveva ai tempi la carrera4s, stava andando a montecarlo con strada piena di curve e si e' visto arrivare una bmw serie 5...ha provato a seminarla, niente da fare...lo ha lasciato passare, provava a stargli dietro ma alle curve quello filava via come un missile...quando si son fermati ha scoperto dove stava l'inghippo...quello della bmw serie 5 era un pilota di formula 1 :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 21 Aprile 2011
  19. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.790
    23.136
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma fiuguriamoci se con una porsche riesci a stare dietro (davanti e' inimmaginabile) ad una bmw. Non diciamo eresie. Impossibile.

Farebbe fatica un 430.

20. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    ecco x una cosa del genere, una soddisfazione del genere potrei giocarmi qualcosa di importante...:mrgreen:

Condividi questa Pagina