BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Va di più il 430d o il 428i ? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Va di più il 430d o il 428i ?

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da CristianBMW, 8 Luglio 2020.

  1. CristianBMW

    CristianBMW Aspirante Pilota

    35
    1
    6 Settembre 2018
    Crema
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 3 Touring 330D
    Ragazzi domanda semplice per conoscenti del campo bmw come voi, amo il serie 4, trovati due serie4 con km di circa 80.000km, prezzi mi vanno bene, allestimenti anche,

    Maaa il motore ?

    Complessivamente va di più il
    430d con 258cv, 3.000cc e 6 cilindri

    o

    il 428i con 245cv, 2.000cc e 4 cilindri ?

    su un rettilineo qualche avrebbe la meglio?

    e con i consumi invece ?

    e come affidabilità e durata nel tempo invece ?
     
    Ultima modifica: 8 Luglio 2020
  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.488
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
  3. Liut766

    Liut766 Kartista

    111
    34
    3 Novembre 2019
    Campi Bisenzio
    Reputazione:
    119.585
    430i Gran Coupé
    A parte l'ottimo sito consigliato da CarMons che spesso spulcio divertendomi a simulare i duelli, credo che la domanda che dovresti farti non è tanto relativa alle prestazioni pure, ma al tipo di guida e all'utilizzo dell'auto nelle diverse condizioni.
    Tra benzina e diesel cambia il mondo per regimi ottimali di guida, spinta e approccio nella guida "sportiva".
    Se le provi entrambe capirai da solo cosa preferisci.
    Ciao.
     
    A Konzo, Fede84 e CarMons piace questo elemento.
  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.325
    22.657
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Il diesel è un "passista": va forte, ma è più da lunghi rettilinei, crociere autostradali e cose del genere, non una sportiva agile che ti permetta di sfrecciare in mezzo al traffico o dilettarti nei tornanti di un passo alpino.
    E' un po' come confrontare un pugile dei pesi massimi ed uno dei pesi medi: entrambi letali, ma il primo vince in potenza, il secondo in agilità.
    Con questo non intendo che la 428i sia più leggera e rapida in curva, ma solo che potrebbe darti qualche soddisfazione in più nella guida urbana.
    Il diesel è un incrociatore, una sorta di punta e spara, ma un po' più goffo nei movimenti.
    Considera anche che ci mette in po' di più ad andare in temperatura e richiede sicuramente più moderazione quando il motore è freddo.
    Diverse anche nei consumi, dove il diesel prevale nettamente.

    Boh, io ci vedo poco di simile in queste due vetture e baserei la scelta principalmente sul quantitativo di km annui che ciascuno percorre mediamente.
     
    A Liut766 piace questo elemento.
  5. Liut766

    Liut766 Kartista

    111
    34
    3 Novembre 2019
    Campi Bisenzio
    Reputazione:
    119.585
    430i Gran Coupé
    Mi associo al pare di Sam e aggiungo che, a mio parere, la guida tra le curve di un benzina non è minimamente paragonabile a quella di un diesel.
    Hai un arco di fruibilità delle marce ed una progressività della spinta senza rivali.
    Dai 3.000 ai 6.000 giri hai una spinta crescente, e puoi sfruttare benissimo l'auto per divertirti ed affrontare il misto.
    Il diesel è più brusco, da sparo, come ti diceva Sam.
    Lo sfrutti peggio tra le curve ed è sicuramente meno divertente.
    Non parlo neanche del sound, che secondo me su certe auto ha comunque la sua importanza.
    Chiaro che i consumi vedono primeggiare il diesel, ma stiamo parlando di motori con i quali non fai comunque 20 km/l.
    Se hai il piede pesante consumi anche con il desel.
     
  6. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Il 430d è più prestazionale del 428i, su questo non vi sono dubbi. Lasciami aggiungere che 6 cilindri, sono sempre 6 e 4 restano 4...
    Io sono salito su 428i e 430i, rispetto alla mia, per come guido e per come mi piace sentire la coppia preferisco il diesel su strada. Anche i consumi sono ben diversi, io riesco a fare 16 km/l senza sforzarmi in un percorso misto quando non ho fretta, con il 428i se stai attento arrivi ad 11km/l ed è molto facile scendere sotto i 10 km/l.
    Tutto dipende da quanta strada fai e da quale percorso pensi di fare, se pensi di andare in pista il benzina è consigliato, come se giri sempre in città.
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  7. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    A Sam_Cooper e Strato1541 piace questo messaggio.
  8. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.622
    5.112
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.835
    Bmw m340i Xdrive G21
    La 435i però a quel punto va confrontata anche con la 435d da 313cv. L'unica cosa è che la 435d può essere solamente Xdrive, mentre la 430d e 435i sia tp che Xdrive.
    Tornando al confronto 428i vs 430d anche io preferisco il 30d, principalmente perchè è un 6 cilindri, mentre il 28i rimane sempre un 4. Poi il rapporto prestazioni/consumi e la coppia del 30d per me sono un plus
     
    A Sam_Cooper, Strato1541, Afterburner e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    I effetti a numeri sono davvero vicine entro i 200 km/h appena 2 secondi.
    Chiaro che il carattere della 435i in pista e senza limitatori si esprimerebbe al meglio e sarebbe superiore, ma su strada in effetti sono più vicine queste 2 che non la 428i, soprattutto per la coppia elevata della 430d.
     
    A Gab330 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina