Ciao ragazzi vorrei sottoporvi una specie di problema del mio 530d quando arrivo in riserva l'auto sembra acquistare 20 cavalli ovvero va molto di più che non a serbatoio pieno, è mai successo a qualcuno di voi? perchè la pompa rail se ha problemi dovrebbe fare il contrario cioè non funzionare con pochi litri nel serbatoio...invece va molto meglio in riserva, ci sarà una spiegazione o sono malato io?!? anche perchè l'auto è molto lunatica cioè ogni tanto va bene (anche se secondo me 193 cv non ci sono più tutti) e poco dopo va molto meno e di colpo ricomincia a spingere, come se ci fosse un interruttore che attacca/stacca l'alimentazione...la pierburg l'ho già cambiata l'anno scorso, monto il modulo Christian per il debimetro non so pensavo al sensore del rail o a quello di sovrapressione ma in diagnosi non da nessun errore...il filtro gasolio è nuovo...boh l'auto ha 247mila km è un 193cv con steptronic. M
Non credo perchè ho spesso un po di bagagli pesanti e differenza non ce n'è...scusate il leggero Ot Andrea come va la Saab 9-3 che hai? consumi? io lho provata il 180cv ma mi ha deluso il posto guida un po poco spazioso per la mia altezza 190cm..
va bene :) non posso lamentarmi !! :wink: è 1.9 150 cv e consimi siamo sui 14 litro andando normalmente... dentro non è enorme... ma ormai ci ho fatto l'abitudine e rispetto alla 600 di mia mamma mi sembra una nave...
Prova a staccare il modulo di Ch..., potrebbe essere difettoso, o sensibile alla temperatura se piazzato in un posto errato, o all'umidità che dalle nostre parti ultimamente non manca Ovviamente noterai un calo di potenza, però se questo calo è stabile, non "lunatico", dipende da lui.
Per me è una combinazione di gasolii, temperature, umidità... anche a me a volte sembra che non vada una cippa e a volte vola, ma sebbene abbia avuto anch'io il sospetto derivante dalla quantità di gasolio in serbatoio, sono stato smentito dai fatti, ovvero non ho trovato correlazioni. A volte la mia con poco gasolio strappa, e mi c.go sotto al pensiero che la premandata mi tradisca di nuovo
Si però la mia un problema ce lha veramente perchè in sorpasso, affondo il gas e va poco poi parzializzo e lo tengo costante e improvvisamente ricomincia a tirare quindi è proprio un problema intrinseco, non è la giornata umida o meno in questo caso, e mi fanno incazzare i meccanici che non vogliono andare a fondo al problema e dicono "e con 250mila km cosa vuoi un po di calo è normale"...capisco un 5% di potenza persa ma a volte mi sembra di guidare un Daily aspirato....
Domanda cretina tipo quella degli elettrodomestici al punto n.1 dei possibili problemi (avete collegato la spina alla presa 220V? ): E se fosse "semplicemente" il debimetro???
Si ho fatto il trattamento agli iniettori, ma comunque anche sporchi non danno un problema di questo tipo, poco fa ho tolto il modulo Cristian e la macchina sembra andare meglio ma lho provata poco, comunque l'ultima diagnosi prima di montare il modulo diceva che il debimetro era si un po sotto i valori ma non da cambiare, montando il modulo ho provato e riprovato fino ad ottenere il settaggio ideale, magari ora però il problema è il modulo che forse ha avuto un lento degrado, dopo ricontrollo un po tutto.
Lo fa anche sulla mia tds: Se affondo con decisione la spinta non è eccessiva, mentre se salgo dolce ad affondare...ti inchioda al sedile. Dipende dall'aria, nelle giornate più fredde la densità dell'aria è maggiore e la signorina ne giova.
cioè? Cambia temperatura se c'è poco gasolio nel serbatoio? (dannati elementi di Fisica Tecnica che non ho)
sei veramente mitico! mi ricordavo di questa cosa quando unsavo l'olio di colza sulla rover ma non l'avrei associato a questi sintomi il gasolio circola dal serbatoio alla pompa ad alta pressione ma solo una parte viene utilizzata, il resto ritorna indietro al serbatoio e ricomincia il giro, in questo modo il gasolio si scalda, meno ce n'è più si scalda, probabilmente da freddo viene nebulizzato male possono essere gli inettori sporchi?
Allora hai seguito il mio consiglio! Se funziona meglio costantemente, allora, magari, pulisci il debimetro e riattacca il modulo.Quest'ultimo secondo me amplifica il segnale del debimetro migliorando il funzionamento del motore, ma se il debimetro ha dei cali di segnale ti amplifica anche quelli sempre in proporzione, rendendo l'effettivo problema più marcato.Senza modulo il problema rimane, ma è meno accentuato e te ne rendi conto di meno.Chissà se mi sono spiegato
Quindi, se ho ben capito, più il gasolio è caldo e meglio è, giusto? Pertanto converrebbe avere un quantitativo inferiore nel serbatoio...ma poi come la mettiamo con le imurità dello stesso?
diciamo che per il gasolio in teoria non dovrebbe esistere il problema in quanto i vari elementi (pompe, filtri, iniettori) sono progettati ad hoc per questo liquido in un range di temperature ambientali normali, tantomeno a motore caldo, in quanto già l'ultimo tratto dalla pompa ad alta pressione agli iniettori non è certo a temperatora ambiente, in più sulle nostre biemme il filtro gasolio è riscaldato resta il fatto che maggiore è la temperatura del carburante più è vicino il punto di fiamma e migliore è anche la viscosità, quindi migliorano conseguentemente la nebulizzazione in camera e la combustione mi domando se il problema di Mathias possa dipendere da uno dei 3 elementi succitati, pompe stanche, filtri intasati o iniettori sporchi, oltre ovviamente ad altre cause non correlate alla temperatura del gasolio, come altri ipotizzano