Va di più con poco gasolio...

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Mathias, 13 Novembre 2008.

  1. Mathias

    Mathias Collaudatore

    256
    8
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    22.690
    BMW 530D PLATINUM TOURING E39
    Ciao ragazzi vorrei sottoporvi una specie di problema del mio 530d quando arrivo in riserva l'auto sembra acquistare 20 cavalli ovvero va molto di più che non a serbatoio pieno, è mai successo a qualcuno di voi? perchè la pompa rail se ha problemi dovrebbe fare il contrario cioè non funzionare con pochi litri nel serbatoio...invece va molto meglio in riserva, ci sarà una spiegazione o sono malato io?!?
    anche perchè l'auto è molto lunatica cioè ogni tanto va bene (anche se secondo me 193 cv non ci sono più tutti) e poco dopo va molto meno e di colpo ricomincia a spingere, come se ci fosse un interruttore che attacca/stacca l'alimentazione...la pierburg l'ho già cambiata l'anno scorso, monto il modulo Christian per il debimetro non so pensavo al sensore del rail o a quello di sovrapressione ma in diagnosi non da nessun errore...il filtro gasolio è nuovo...boh l'auto ha 247mila km è un 193cv con steptronic.
    M
     
  2. Andr3A

    Andr3A Secondo Pilota

    881
    42
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    15.820.435
    BMW 118d M Sport
    non è che magari quei 60 kili in meno fanno la difefrenza..??:eek:
     
  3. Mathias

    Mathias Collaudatore

    256
    8
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    22.690
    BMW 530D PLATINUM TOURING E39
    Non credo perchè ho spesso un po di bagagli pesanti e differenza non ce n'è...scusate il leggero Ot Andrea come va la Saab 9-3 che hai? consumi? io lho provata il 180cv ma mi ha deluso il posto guida un po poco spazioso per la mia altezza 190cm..
     
  4. Andr3A

    Andr3A Secondo Pilota

    881
    42
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    15.820.435
    BMW 118d M Sport
    va bene :) non posso lamentarmi !! :wink: è 1.9 150 cv e consimi siamo sui 14 litro andando normalmente... :biggrin:

    dentro non è enorme... ma ormai ci ho fatto l'abitudine e rispetto alla 600 di mia mamma mi sembra una nave... :razz:
     
  5. patrol5472

    patrol5472 Primo Pilota

    1.244
    24
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.443.705
    bmw 520d f11
    Prova a staccare il modulo di Ch..., potrebbe essere difettoso, o sensibile alla temperatura se piazzato in un posto errato, o all'umidità che dalle nostre parti ultimamente non manca:razz::razz: Ovviamente noterai un calo di potenza, però se questo calo è stabile, non "lunatico", dipende da lui.
     
  6. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.506
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Per me è una combinazione di gasolii, temperature, umidità... anche a me a volte sembra che non vada una cippa e a volte vola, ma sebbene abbia avuto anch'io il sospetto derivante dalla quantità di gasolio in serbatoio, sono stato smentito dai fatti, ovvero non ho trovato correlazioni. A volte la mia con poco gasolio strappa, e mi c.go sotto al pensiero che la premandata mi tradisca di nuovo 8-[
     
  7. Mathias

    Mathias Collaudatore

    256
    8
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    22.690
    BMW 530D PLATINUM TOURING E39
    Si però la mia un problema ce lha veramente perchè in sorpasso, affondo il gas e va poco poi parzializzo e lo tengo costante e improvvisamente ricomincia a tirare quindi è proprio un problema intrinseco, non è la giornata umida o meno in questo caso, e mi fanno incazzare i meccanici che non vogliono andare a fondo al problema e dicono "e con 250mila km cosa vuoi un po di calo è normale"...capisco un 5% di potenza persa ma a volte mi sembra di guidare un Daily aspirato....
     
  8. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Hai provato ad usare qualche prodotto per la pulizia degli iniettori?
     
  9. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.506
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Domanda cretina tipo quella degli elettrodomestici al punto n.1 dei possibili problemi (avete collegato la spina alla presa 220V? :mrgreen:):

    E se fosse "semplicemente" il debimetro??? :-k
     
  10. Mathias

    Mathias Collaudatore

    256
    8
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    22.690
    BMW 530D PLATINUM TOURING E39
    Si ho fatto il trattamento agli iniettori, ma comunque anche sporchi non danno un problema di questo tipo, poco fa ho tolto il modulo Cristian e la macchina sembra andare meglio ma lho provata poco, comunque l'ultima diagnosi prima di montare il modulo diceva che il debimetro era si un po sotto i valori ma non da cambiare, montando il modulo ho provato e riprovato fino ad ottenere il settaggio ideale, magari ora però il problema è il modulo che forse ha avuto un lento degrado, dopo ricontrollo un po tutto.
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Lo fa anche sulla mia tds:
    Se affondo con decisione la spinta non è eccessiva, mentre se salgo dolce ad affondare...ti inchioda al sedile.

    Dipende dall'aria, nelle giornate più fredde la densità dell'aria è maggiore e la signorina ne giova.
     
  12. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    con poco gasolio il medesimo raggiunge temperature piuttosto alte !
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    cioè?
    Cambia temperatura se c'è poco gasolio nel serbatoio?
    (dannati elementi di Fisica Tecnica che non ho)
     
  14. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    Si Per Via Della Quantita Di Gasolio Nel Serbatoio
     
  15. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    sei veramente mitico!

    mi ricordavo di questa cosa quando unsavo l'olio di colza sulla rover ma non l'avrei associato a questi sintomi
    il gasolio circola dal serbatoio alla pompa ad alta pressione ma solo una parte viene utilizzata, il resto ritorna indietro al serbatoio e ricomincia il giro, in questo modo il gasolio si scalda, meno ce n'è più si scalda, probabilmente da freddo viene nebulizzato male
    possono essere gli inettori sporchi?
     
  16. patrol5472

    patrol5472 Primo Pilota

    1.244
    24
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.443.705
    bmw 520d f11
    Allora hai seguito il mio consiglio! Se funziona meglio costantemente, allora, magari, pulisci il debimetro e riattacca il modulo.Quest'ultimo secondo me amplifica il segnale del debimetro migliorando il funzionamento del motore, ma se il debimetro ha dei cali di segnale ti amplifica anche quelli sempre in proporzione, rendendo l'effettivo problema più marcato.Senza modulo il problema rimane, ma è meno accentuato e te ne rendi conto di meno.Chissà se mi sono spiegato:razz:
     
  17. nivola

    nivola Top Reference

    18.830
    11.332
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Quindi, se ho ben capito, più il gasolio è caldo e meglio è, giusto?
    Pertanto converrebbe avere un quantitativo inferiore nel serbatoio...ma poi come la mettiamo con le imurità dello stesso?:-k
     
  18. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    diciamo che per il gasolio in teoria non dovrebbe esistere il problema in quanto i vari elementi (pompe, filtri, iniettori) sono progettati ad hoc per questo liquido in un range di temperature ambientali normali, tantomeno a motore caldo, in quanto già l'ultimo tratto dalla pompa ad alta pressione agli iniettori non è certo a temperatora ambiente, in più sulle nostre biemme il filtro gasolio è riscaldato

    resta il fatto che maggiore è la temperatura del carburante più è vicino il punto di fiamma e migliore è anche la viscosità, quindi migliorano conseguentemente la nebulizzazione in camera e la combustione

    mi domando se il problema di Mathias possa dipendere da uno dei 3 elementi succitati, pompe stanche, filtri intasati o iniettori sporchi, oltre ovviamente ad altre cause non correlate alla temperatura del gasolio, come altri ipotizzano
     
  19. nivola

    nivola Top Reference

    18.830
    11.332
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Grazie per le delucidazioni:wink:
     
  20. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.418
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    esiste anche il radiatore per raffreddare il carburante pezzo numero 8

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