BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Va cambiato l olio del cambio automatico della mia f34 anno 2014?? | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 F30/F31/F34 Va cambiato l olio del cambio automatico della mia f34 anno 2014??

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Glinka, 21 Settembre 2021.

  1. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    506
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    il 316d è nato per essere mappato... :wbmw:
     
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  2. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.763
    21.885
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    Azz e io stupido che ho preso il 320 per avere auto performante…
    Ma se la mappi, poi il cambio non è così poco sollecitato come dicevi
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.765
    5.695
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    La logica di cambiata della trasmissione automatica è definita dall'elettronica. Tuttavia l'azionamento degli attuatori è idraulico ed è il motivo per cui un cambio olio può modificare il comportamento di una trasmissione automatica a convertitore di coppia.

    L'olio con il tempo può variare (leggasi varia) la sua viscosità.

    Personalmente consiglio di eseguire, sullo ZF8, la manutenzione del cambio per caduta e non per lavaggio, e ad un intervallo compreso tra i 100 ed i 150 mila km a seconda delle condizioni di utilizzo del veicolo. Se si fa molta città o se si viaggi spesso ad alta velocità o a pieno carico (o ancora peggio gancio traino) il deterioramento è ovviamente maggiore.

    Se si fa un utilizzo equilibrato e normale del mezzo, si può tranquillamente arrivare ai 150.000 km senza sostituire l'olio.

    Assolutamente non bisogna usare additivi per la pulizia e sconsiglio l'operazione di lavaggio salvo eventuali problemi del cambio stesso.
     
  4. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    659
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Esattamente!:biggrin:
    Per certo e' arrivata a questi km con un utilizzo poco gravoso, grazie alla potenza bassa.
    Comunque io consiglio a tutti di farlo, l'auto adesso ha delle cambiate veloci e che non si sentono, mentre prima a volte capitava che strattonava...
    L'unica cosa che mi sento di dirvi e' che la differenza la fa' tantissimo il meccanico a cui ti affidi, il tipo di macchina che ha, ed ovviamente non lesinare sulla qualita', e prendere tutto originale o di ottima qualita' (olio+coppa)
    Cambiare solo l olio in coppa era la mia iniziale idea. Sara' anche la cosa piu' sicura, ma lasciare 5litri di olio schifoso e mischiarlo con il nuovo, beh mi sembra proprio una cavolata.
    Adesso sono a quota 165000km faccio un uso prevalentemente autostradale, senza forzare troppo la mano alla fine.
     
    Ultima modifica: 25 Aprile 2022
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  5. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    506
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    sul nuovo hai ragione tu, ma chi prende auto a poco prezzo usate, come me, ha altre logiche... per sollecitare poco il cambio bisogna rivolgersi a un mappatore che fa una curva di coppia poco violenta
     
  6. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    659
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Super quotone per te...per trovare questa f30 in condizioni perfette ho dovuto aspettare un bel po'
    ho chiamato uno dei preparatori piu' quotati nel varesotto, che fa' video ecc ecc. mi ha detto che sulla mia possiamo arrivare a 200cv senza il minimo problema :eek:io sono rimasto un po' cosi':eek::eek::eek:mi sembrano un po' eccessivi 84cv solo con mappa, senza toccare altro...poi vedro' meglio.
    comunque sto mettendo a puntino l'auto proprio per avere tutto sotto controllo ed in ordine, per procedere con una bella mappa, mi e' rimasta poca roba, devo cambiare solo l'olio del differenziale.
     
  7. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    506
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    olio diff è proprio necessario? non sento mai nessuno che lo cambia...

    200cv sono possibili solo con un defap e con certi tipi di iniettore
     
  8. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    659
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    ti costa poco, perche' non farlo...per una questione di perfezionismo, ho tutti gli oli e liquidi nuovi sull'auto, e manca solo quello:biggrin:
    il titolare mi ha garantito di portarla a quella potenza senza toccare assolutamente nulla anzi, mi ha detto di desistere da chi promuove queste pratica, al massimo se devi fare qualcosa la fai solo se ti iniziano i problemi, altrimenti non ha senso, (egr e fap). Ha detto che ne ha fatte tantissime, anzi, mi devo prenotare che ci vuole un mesetto almeno, perche' e' troppo pieno di auto da fare. Effettivamente 200cv mi sembrano troppi, comunque per evitare di sfociare offtopic comincero' a chiedere nel thread mappe e sentiremo cosa dicono:biggrin: per ultimo posso dirti che molti che toccano ste mappe, e si spacciano per preparatori non sanno manco cosa vanno a fare,(ci sono piu' di 200parametri che devi saper settare nel bios della centralina e se non sai come e dove fai solo casini) e magari piu' che fartela andare meglio andra' peggio.
     
  9. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.454
    3.476
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.499.867
    120d XD, E91 LCI 320d
    upload_2022-4-25_18-51-18.png

    Arrivi a 200 con uno stage 2 ma io starei un pò più cauto, 20 cv in più fanno gola ma quando poi devi mettere mano per riparare i pezzi che non reggono li rimpiangi.

    Lo porti come il 318d LCI rimappato.

    Se vuoi approfondire leggi QUA.
     
    Ultima modifica: 25 Aprile 2022
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  10. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    659
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    19 Settembre 2021
    Foggikistan
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    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    la domanda sorge spontanea, se volessi arrivare direttamente allo stage 2, cosa dovrei fare per mettere in sicurezza il motore e far si che possa arrivare a queste potenze con alta affidabilita'? cambio turbina? manicotti, intercooler? giusto per capire meglio, e se c'e' qualcuno che l'ha fatto.
     
  11. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.454
    3.476
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.499.867
    120d XD, E91 LCI 320d
    Dovresti sentire un preparatore nelle tue zone, tutto in base alla pienezza del portafogli.
    Di norma "stage 2" non si conforma pienamente ad "alta affidabilità" ;)
     
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  12. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    659
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    diciamo che con uno stage 1 full e 180cv max sei al limite della tranquillita', diciamo...oltre e' tutto in forse.
     
  13. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    506
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    continuiamo nel thread delle mappe così lasciamo info più facili da ricercare in futuro...
     
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  14. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.763
    21.885
    9 Febbraio 2014
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    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    Se vi rimane qualche pezzo di meccanica integra dopo queste voglie di pompare all’inverosimile auto magari pure chilometrate o non più giovani….:mrgreen:
     
  15. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    506
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    con la vecchia ho mappato da 90 a 130cv, risultato: 320000km solo olio e filtri, poi venduta ancora perfetta di motore ma finita di sospensioni (per dire, tagliandi ogni 20000, l'olio calava mezzo chilo a dire tanto...)
     
  16. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.763
    21.885
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    Non ho mica detto deve scoppiare per forza. Io senza stressarla lo scorso anno ho buttato una turbina. Va a culo come in tutte le cose
     

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