BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Va cambiato l olio del cambio automatico della mia f34 anno 2014?? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 F30/F31/F34 Va cambiato l olio del cambio automatico della mia f34 anno 2014??

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Glinka, 21 Settembre 2021.

  1. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    506
    84
    13 Agosto 2017
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    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5

    quanta manodopera c'è nella sostituzione di un cambio automatico?
     
  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Con le scuse non ci pago le ore di manodopera per rismontare tutto.
     
  3. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

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    19 Settembre 2021
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    BMW F30 ex 316d '12
    molte ore, almeno 5/6 se sai come lavorare...

    ovviamente conto di fare tutto da me per questo non mi faccio tanti problemi...anni fa' aiutai il mio amico a smontare il cambio andato e mettere un cambio usato multitronic (pessimi cambi, infatti poi l'ha venduta per la disperazione) su un audi a6 3000tdi...se mai succedesse sulla mia (sgrat sgrat, speriamo di no) conto di rifare la stessa cosa...
     
  4. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

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    13 Agosto 2017
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    con le auto moderne non so se è tutto plug & play... ci saranno diverse centraline da riallineare
     
  5. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    659
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    19 Settembre 2021
    Foggikistan
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    sicuramente non sara' semplice, ma non credo sia impossibile...preferisco vedere cosa faccio alla mia auto piuttosto che affidarmi a meccanici non ufficiali che per esperienza personale gia' con auto semplici fanno danni, figuriamoci con queste piu' complesse...
     
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  6. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
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    22 Marzo 2018
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    530d
    Su alcuni modelli non è anche neanche possibile mettere un cambio usato perché la centralina blocca tutto.
    Se proprio non hai di meglio da fare puoi stare le giornate a tirare su e giù il cambio.
     
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  7. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

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    19 Settembre 2021
    Foggikistan
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    BMW F30 ex 316d '12
    speriamo di non averne mai bisogno, ma in caso mi adopero anche elettricamente...e comunque resto dell'idea che se bmw dice di non toccarlo, meglio non toccarlo e stop, mi fido della casa, poi ovviamente ognuno fara' come crede sia meglio. Tra il marasma di chi dice di cambiare a 60/80/100 o 150000mila km e' tutto confusionario! Per non parlare di chi ha cambiato l olio e dopo 10/20000km ha spaccato tutto lo stesso...poi ci sono molti che con il medesimo cambio hanno fatto 300/350000mila km e non hanno mai avuto problemi, e vanno ancora, quindi spero di trovarmi nell'ultima categoria in futuro :)...ma comunque se pensi di fare lavaggio e cambio totale, o sostituire solo meta' olio e coppa, oppure lasciare tutto come sta, beh in effetti e' tutto molto confusionario...e tra le tante cose preferisco non toccare nulla e sperare che bmw abbia ragione ;)
     
  8. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    506
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    13 Agosto 2017
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    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    va be chi cambia dopo 20000 e spacca magari aveva sbagliato qualcosa (olio errato o livello errato) oppure il motore aveva già un difetto

    per il cambio credo incida molto anche lo stile di guida, se uno fa autostrada il cambio sta sempre in 7 o 8 con convertitore bloccato e li l'usura è minima, roba che dopo 200000 sembra ancora nuovo

    se uno sta al semaforo senza mettere in folle oppure affonda appena possibile di sicuro l'olio si rovina prima. anche il motore conta, considerando che abbiamo tutti la versione che regge 500nm, se uno ha il 325d lo sollecita sicuramente di più di chi ha il 316d che è limitato a 270nm
     
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  9. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

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    19 Settembre 2021
    Foggikistan
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    BMW F30 ex 316d '12
    Esattamente...comunque si, molto dipende dall'utilizzo che ne fai e da come lo tratti...a me sinceramente funziona perfettamente, cambiate fluide, veloci, anche a freddo, piu' che altro tra i mila e mila post di confronti letti qua e la, ma anche su questo forum, sono dell'idea che per chi non ha un cambio super stressato tipo il mio, sia piu' saggio non toccare nulla e seguire le indicazioni della casa...
     
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  10. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    659
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
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    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
  11. f.b.

    f.b. Collaudatore

    263
    60
    21 Maggio 2016
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    29.022.256
    520D F11-320D F31-118D X Drive
    Personalmente ho una 520D prodotta a febbraio 2016 e quindi non dovrei fare alcuna manutenzione al cambio !!! con lo stesso medesimo cambio se l'auto l'avessi acquistata a maggio avrei dovuto fare la manutenzione ???? non è una contraddizione ?
     
  12. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.772
    21.887
    9 Febbraio 2014
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    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    Non necessariamente, la decorrenza parte da una data ben specifica. Che poi castrol risponda ancora onestamente ho qualche dubbio
     
  13. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    659
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    beh castrol non e' una ditta da 4 soldi, credo che rispondera'...a bmw infatti, cosi' e' riportato nell articolo, poi bisogna vedere se e' successo a qualcuno qui nel forum...
    anche a te e' stato messo castrol con garanzia a vita, in effetti e' tutto un po' anomalo...
     
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.400
    13.489
    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Che confusione.
    L'accordo era tra Castrol e BMW, il proprietario dell'auto si rivolge a BMW che, se ci sono i requisiti, effettua la riparazione in garanzia e poi si rivale su Castrol.
    Dal 2016 ad oggi per il proprietario non è cambiato assolutamente nulla, BMW continua a non prevedere alcuna manutenzione dei cambi ZF e, come prima, se vuole, può intervenire anche fuori garanzia.
     
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  15. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

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    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Alla fine mi sono convinto, ho preso 8 litri di olio zf 8hp insieme alla coppa originale zf, settimana prossima procedo a cambio olio + coppa, e lo faccio senza lavaggio, perche' il mio mecca me lo sconsiglia, vedremo, mi sono informato ed indirettamente molti appassionati conosciuti al di fuori del forum mi hanno confermato che e' sempre meglio cambiare prima che il cambio inizii a dare problemi, vedremo...
     
  16. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    506
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    13 Agosto 2017
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    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    quanto vuole di manodopera?
     
  17. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    659
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Non saprei, vedremo...ma non oltre i 200/300 euro credo
     
  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.627
    11.094
    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73


    :haha
     
  19. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    506
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    ok ma 300 il mecca, 300 il kit, in pratica spendi quanto in un centro ufficiale ZF
     
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  20. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.772
    21.887
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    ops.....forse gli è sfuggita la riga con il totale :lol:
     
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