Va bene le regole, ma non siamo in un Paese civile, almeno per me | BMWpassion forum e blog

Va bene le regole, ma non siamo in un Paese civile, almeno per me

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da teod, 10 Luglio 2012.

1. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Ok che i limiti vanno rispettati, ok che c'è il codice della strada, ma quando ti capita tutto in 2 giorni e e pensi alle "infrazioni" e al loro scopo, francamente, la pazienza salta.
    Ieri: mia madre mette la freccia in un incrocio in centro ad un paese, svolta a sinistra, un motorino all'improvviso decide di uscire in sorpasso a 60 all'ora in mezzo al paese, in prossimità di un incrocio e, ovviamente, finisce sull'auto di mia madre.
    Morale: per mia madre concorso di colpa e -2 punti perché secondo il codice sei obbligato a guardare negli specchietti quando svolti. Sì, ok, giusto guardare prima di svoltare, ma devi farlo anche MENTRE SVOLTI e un idiota esce in sorpasso?????????

Oggi: multa di 500€ per aver superato il limite di oltre 40 km/h: limite 80 Km/h, velocità 121 km/h!!! (tolto il 5%).
    Autovelox mobile, in notturna, 0 traffico, no pioggia, strada EXTRAURBANA PRINCIPALE, completamente dritta in quel punto per almeno qualche km, due corsie per senso di marcia, due carreggiate, corsie di accelerazione e decelerazione, illuminata completamente anche di notte, asfalto drenante; fino a poco tempo fa il limite era 90 Km/h, poi 110 Km/h (il limite corretto secondo il codice), poi 70 km/h (eh??? Per due mesi!!!!), ora 80 Km/h.
    Ovviamente pagherò anche la sanzione amministrativa ed eviterò di comunicare i miei dati....
    Ci sta, ho sbagliato, ma se veramente avessi messo in pericolo qualcuno o qualcosa:
    1) Perché non mi hanno fermato e non mi hanno contestato la cosa?
    2) Perché posso farla franca pagando la sanzione?
    3) Perché hanno messo un cartello di circa 40x40 cm (forse) e si sono praticamente nascosti dietro un cavalcavia quando il codice dice che devono essere chiaramente visibili?
    4) Perché c@..o una strada che chiaramente era omologata per i 110 Km/h ora ha un limite di 80 e le hanno cambiato 3 volte in un anno tutta la cartellonistica dei limiti????

Sempre oggi: arriva una multa di divieto di sosta, a Milano.
    Mai trovato l'accertamento sul parabrezza; scopro che hanno fatto la foto passando in macchina. Mi viene in mente dove ho posteggiato (perché la foto ora che arriverà...): spazio tra striscia gialla e limite dello spazio rialzato tra le carreggiate.
    Farò ovviamente ricorso perché se in uno spazio dove non c'è segnato nulla, fuori dalla carreggiata, non su marciapiede, e il cartello non recita sosta vietata al di fuori degli spazi contrassegnati e la segnaletica orizzontale non c'è, io posso posteggiare, per quanto ne so.

Francamente: stufo di pagare fior fior di soldi per usare l'auto, stufo di milioni di cartelli a c@zzo che confondono e deturpano tutto, stufo di dossi quando non ci sono dislivelli, stufo di tombini a 10 cm dal piano della strada, stufo di asfalti pieni di voragini, stufo di tranelli sui marciapiedi, stufo di pavé con pietre che saltano via, stufo di posteggi legali su marciapiedi, stufo di passaggi pedonali a 5 cm dagli incroci e non a 5 m, stufo di gente in doppia fila non sanzionata, stufo di parcheggi o solo a pagamento o solo per residenti (sì, Milano è un garage a poco prezzo ormai), stufo di sanzioni date solo per battere cassa.

Stufo di essere automobilista in Italia... soprattutto quando vai in un paese confinante come la Svizzera e puoi viaggiare a 80 km/h sui passi alpini (con tanto di tornanti a sbalzo sul vuoto, e non muoiono centinaia di persone al giorno), ma in città rallenti a 60 senza pensarci due volte, dove i dossi non ci sono, ma ci sono segnalazioni chiare, semplici che non tentano di sfondarti sospensioni perché sono grigie con le strisce cancellate e non le vedi; un Paese dove se sgarri paghi sì, ma di solito per un motivo chiaro e non devi viaggiare a zig-zag per evitare i buchi!

Scusate lo sfogo, ma la mia occupazione non mi consente di cambiare Paese, altrimenti l'avrei già fatto da un pezzo (e non solo per le strade...).
    Ciao

Ultima modifica di un moderatore: 10 Luglio 2012
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. toffa

toffa Amministratore Delegato BMW

4.053
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    hai perfettamente ragione e capisco la tua incazzatura!!

A me (zona viale Meda) hanno fatto oltre 90€ di multa perchè il baule della mia macchina parcheggiata sporgeva e finiva sopra le strisce pedonali :evil:

3. Gei Ar

Gei Ar Secondo Pilota

818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    caro amico, sono in gran parte solidale con te!

la risposta alle tue domande è principalmente una: il comune deve fare cassa, non gliene frega niente di tutelare l'incolumità dei cittadini, così mettono gli autovelox trappola non per spingere gli automobilisti ad andare più piano, bensì - al contrario - per farli andare più veloce e poterli multare.

vigliacchi...

4. LUPINN

LUPINN Presidente Onorario BMW

5.504
    203
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    257.374
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Ti capisco e capisco l'incazzatura.

Se avessi fatto io però un topic simile, tutti a darmi contro.

Che mondo crudele. :sad:

5. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.130
    21.953
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non sei mai stato a Zurigo.

Quello che non ha fatto la rampa del box di Milano, l'hanno fatto i dossi zurighesi. :sad:

PS se passi a 60km/h verso il lungolago a Zurigo la multa la porti a casa. Meglio stare ai 56 massimo. :wink:

Ecco i paletti che ti salutano (ogni semaforo, in pratica) dopo che sei passato

Ultima modifica di un moderatore: 12 Luglio 2012
  6. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.286
    10.449
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Io no :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> >:>

7. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Non mi lamento degli autovelox dove hanno senso, mi lamento del fatto che in Italia per la maggior parte vengono messi non per la sicurezza, ma solo per battere cassa.

Poi qualcuno mi deve spiegare perché non dovrebbe essere pericoloso viaggiare in pieno rettilineo di notte su una strada a doppia corsia e larga ad ottanta all'ora... Personalmente rischio un colpo di sonno con la Z4...

8. Ale_72

55.130
    21.953
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Occhio perchè se hai questi problemi non credo che dovresti guidare.

9. BRIAN

BRIAN Direttore Corse

1.589
    67
    27 Maggio 2004
    Reputazione:
    3.020
    SUBARU
    Beh poi ci sono i furbi come ovunque, come nella zona di Camorino (ch), li ci sono i velox, ma le macchine tuningzate e fiammanti che superano i 130kmh non hanno la targa..

10. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    No, mai avuto di questi problemi... Ma se mi fanno viaggiare in rettilineo a 80 km/h per 20 km di notte....

11. Ale_72

55.130
    21.953
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Guidi per 15 minuti.

Non è difficile. Puoi fare pratica nel San Gottardo che son 16km in galleria dritti agli 80.

Ce la fanno anche quelli con le 458.

Sent from my iPhone using Tapatalk

12. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Ecco, 24 km di galleria doppio senso di marcia, carreggiata singola: limite 80 km/h, idem sui passi.

In italia: doppia corsia, 2 carreggiate, illuminata di notte, asfalto drenante; limite 80 km/h.... Mah... Fai conto che fino a poco tempo fa il limite era 110 sulla stessa strada... Quando è stato a 70 per poco tempo addirittura in curva era rimasto a 90...

70 km/h Sarebbe il limite delle Extraurbane di montagna, quelle dove le curve la fanno da padrone...

È l'assoluta incoerenza dei limiti italiani che mi fa incazzare.

Ultima modifica di un moderatore: 19 Luglio 2012
  13. Ale_72

55.130
    21.953
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Infatti volevo farti far pratica con qualcosa di piu' stimolante, se hai paura di non stare sveglio.

Quando poi ti senti tranquillo passiamo ai 100km/h su autostrada deserta per poi spingersi fino alle velocita' folli di 120km/h (ma per poco, pero')

14. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Infatti di solito sulle autostrade svizzere ci passo mezz'ora al massimo (che è praticamente il tempo che ci metti ad attraversare tutto il paese :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )

15. SIMOSBRAZ

SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

2.867
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    Teod spiace anche a me per tuttol accumularsi delle sfighe assieme...... anche io oramai ho paura a andare in giro a milano vado sempre iper tranquillo e continuo a guardarmi attorno ho sempre il terrore che qualcuno mi salti dentro la macchina...

a parte questo . anche di notte di hanno beccato? posso chiederti su che strada eri ? che ore erano piu o meno....

thx. e solidarieta'..

16. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Già, anch'io vado tranquillo solitamente a Milano e dintorni.

La strada è la Mi-Meda, autovelox all'altezza di bovisio masciago, ore 21.30 circa, già buio (la strada illuminata), ho visto il flash.

Sulla stessa strada ora ne hanno installati 2 fissi all'altezza di Paderno uno direzione nord e uno sud... Giusto per battere cassa dato che in quel punto per l'80% del giorno c'è coda e lo mettono in funzione anche di notte (ieri sera, mentre ci passavo ho visto flashare 3 auto).

Comunque questo è il primo verbale che prendo per eccesso di velocità sulla mi-Meda in 16 anni di patente... Strada che percorro circa 10/15 volte alla settimana da sempre...

Mi fa incazzare come una bestia questo regime repressivo poco utile: la strada era omologata a 110, perché mettere gli 80 se non per "battere cassa"? Ve lo giuro che non trovo altre motivazioni logiche inerenti alla sicurezza; a 110 (ricordo che è un limite, non un obbligo) su quella strada si viaggia con tranquillità assoluta per quelle 3 o 4 ore al giorno in cui non c'è il traffico paralizzato.

Ciao

17. SIMOSBRAZ

2.867
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    ahhhh ecco allora e' proprio quello ......... sai che l ho sempre afatta anche io . pure di notte sempre tutto tranquillo.... da giugno il 16 17 mi pare l hanno installato si fisso .... su entrambi i lati .... menomale e dico menomale che in quel mese non ci sono piu passato di li..... me lo ha detto un collega della zona e mi sono subito informato , ma ahime a te ti ha beccato..... mi dispiace tanto anche xche davvero quella strada di notte e' da colpo di sonno tanto e' desertica

18. SIMOSBRAZ

2.867
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    eccolo qua il maledetto......

Autovelox, ogni ora 60 automobilisti pizzicati sulla Milano-Meda

Commenti

Un ritmo di circa una contravvenzione al minuto, secondo i dati ufficiali forniti dalla Provincia di Milano e aggiornati ai primi quattro giorni di funzionamento dell’impianto sulla superstrada

[​IMG] Autovelox sulla Milano-Meda (foto Vismara)

Varedo, 23 giugno 2012 - Per il momento sono poco più di 60 ogni ora le multe per la velocità rilevate dal nuovo autovelox in funzione da lunedì sulla Milano-Meda. Un ritmo di circa una contravvenzione al minuto secondo i dati ufficiali forniti dalla Provincia di Milano e aggiornati ai primi quattro giorni di funzionamento dell’impianto sulla supestrada che dalla Brianza porta a Milano, direzione Sud, con rilevatore posizionato all’altezza della corsia di immissione a Paderno Dugnano. Per il momento i dispositivi, in grado di funzionare in automatico 24 ore su 24, sono stati attivati per circa 3 ore e mezza al giorno, in mattinata, dopo l’orario di punta.

Lunedì hanno «pizzicato» oltre il limite di 80 km/h (concedendo la tolleranza dei 5 km/h di legge) un totale di 252 veicoli, martedì ne hanno fotografati 207, mercoledì 164, giovedì 216 con una doppia attivazione del sistema, la prima dalle 8,55 alle 13,13, la seconda dalle 13,25 alle 14,44. Tra i multati la stragrande maggioranza eccede dal limite entro i 10 km/h, ovvero le auto vengono fotografate mentre viaggiano ad una velocità compresa tra 86 km/h e 95 km/h e in questo caso quindi gli automobilisti dovrebbero «cavarsela» (si fa per dire) con la sanzione minima che è compresa tra i 39 e i 159 euro. Ma c’è una percentuale variabile tra il 27 e il 34% degli automobilisti pizzicati cheè stato sorpreso a viaggiare a velocità compresa tra i 96 km/h e i 125 km/h e per questi le sanzioni sono più pesanti, con tanto di decurtazione di punti patenti.

Nessuno, nei primi quattro giorni di attività degli autovelox, è stato ripreso mentre viaggiava a più di 125 km/h perchè in quel caso sarebbe scattata, insieme alla maxi multa (fino a 3000 euro) la sospensione immediata della patente. Secondo Giovanni De Nicola, assessore provinciale al Traffico della Provincia di Milano, ente che ha installato gli autovelox sulla Milano-Meda e su altre provinciali, «i primi dati che vengono dagli impianti evidenziano un trend in lieve calo delle infrazioni a conferma che gli automobilisti sono informati della presenza degli impianti e rispettano i limiti di velocità». Per contro però, le associazioni di categoria degli artigiani restano sul piede di guerra, mentre dalla Provincia di Monza e Brianza, l’assessore Andrea Monti, che si è scagliato contro l’iniziativa, rilancia l’appello a fargli pervenire copie delle multe ricevute.

19. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    No, non è quello fisso (abbastanza segnalato) che mi ha beccato, ma uno mobile: Polizia Municipale di Bovisio Masciago, con il cartello grosso come un francobollo dei puffi, poggiato a terra, di sera, dietro ad un cartello giallo (lì da 3 mesi almeno; dovrebbe essere "temporaneo"!!!!) che indica che la banchina è sconnessa (forse.... vai a capire a cosa si riferisce...)

Ciao

20. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i

Condividi questa Pagina