Va a 3..... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Va a 3.....

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da beckervdo, 20 Aprile 2007.

1. beckervdo

beckervdo

55.949
    4.395
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    581.580.101
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Sò che questo è un forum BMW, ma siete anche un gruppo di appassionati e di esperti in molte aree e volevo chiedervi un consulto.
    La mia povera Tigra da un pò di tempo non mi rendeva come prima....lenta a salire di giri, strappi alle marce basse e sopra i 4000 impiegava dai 3 ai 4 secondi per arrivare a fondo scala a 6500.....(cosa che invece dovrebbe avvenire in circa metà del tempo)

Ho sostituito le 4 candele e sembra andare meglio solo che poi mi sono accorto di un particolare....l'auto sembra vada a tre.
    Porto dal meccanico controlla tutto e anche lui crede che vada a tre...e che il motore abbia qualche dispersione ai cavi...
    Però c'è un fatto...lui ipotizza anche le guidavalvole che hanno perso tenuta....è possibile che la perdita di tenuta delle valvole mi facciano fuori un cilindro???

Di solito quando un'auto va a tre è sempre un problema elettrico...però...se qualcuno sà aiutarmi...vi sarò grati.
    Grazie
    Miki

2. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    mio padre ha una vectra... 1.6, le candele è già la terza volta che le cambia... il bello è che lui non si accorge di nulla :mrgreen: quando raramente salgo con lui gli segnalo le cose... equilibratura gomme, convergenza... le candele gli durano circa 2 anni... sarà 3 mesi l'ultima volta e andava a 3... possibile che una di quelle montate nuove sia difettosa o si sia rotta? il meccanico le ha smontate per controllare? potresti aver perso di compressione? mangia olio? se una valvola sfiata in effetti perdi spinta da quel pistone ma credo che la centralina se ne accorga (dovrebbe avere ripercussioni sulle emissioni)
    quando sale di giri strappa? senti un brontolio tipo detonazioni? la tua è un'iniezione multipoint?

3. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    fai fare una prova compressione cilindri oppure in pvt ti mando da un'officina seria.

4. beckervdo

beckervdo

55.949
    4.395
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    581.580.101
    Allora sono andato dal mecca ed ha controllato tutte e 4 le candele...
    quelle vecchie erano alla frutta( addirittura una gli si è spaccata in mano mentre la toglieva!!)

Poi il motore ha 95.000 km non mi mangia molto olio...ma sto notando che mi fa ogni tanto un pò di fumo bianco/azzuro quando entro in coppia o quando sono quasi al max regime di rotazione.
    Già sapevo che il motore Opel mangiava olio...e sono arrivato a consumarne (dopo un trattamento al motore) circa 1kg ogni 3000 Km

Il Mecca spera che siano i cavi delle candele o al limite qualche iniettore(multipoint sì 16valvole)...altrimenti dice che potrebbe essere un guidavalvole che è andato a farsi benedire....
    Lunedì gliela devo portare....

Quando sale di giri o al minimo non strappa...il punto è che è affogata
    non sale come dovrebbe
    ho provato altre tigra 1.4 come la mia e da sopra i 3500 "esplodono"
    la mia da 3500 a 6500 ci impiega 4/5 secondi buoni a tavoletta...e non va così....

Ripercussioni sulle emissioni? mah sino ad ora la centralina non mi ha cacciato niente fuori ed ho anche tutto l'apparato supersprint sotto senza avere il minimo problema (a parte qualche Db in più rispetto al consentito)
    ma per il resto nada...

5. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    parlo per ipotesi perchè non sono un meccanico, ma a mio avviso se fosse il cablaggio della candela avresti iniezione e non scoppio, avresti benzina incombusta nello scarico, detonazioni nel catalizzatore e la sonda lambda rileverebbe la benza incombusta e il motore andrebbe in recovery...
    non dissimile la valvola che sfiata, se non chiude bene dovrebbe scappare un po' di benzina anche in fase di compressione e scoppio oltre che in espansione e la centralina dovrebbe rilevare la combustione irreglare...
    più plausibile l'iniettore (per questo ti ho chiesto se era multimpoint) perchè se manca benza da uno il motore va a 3... ma non credo che sia quello...
    più probabile infine mi sembra la perdita di compressione, per me 1kg ogni 3000km sono un'enormità... e il fumino azzurro quando tiri lo testimonia... quindi quoto christian... fai verificare la compressione...

6. beckervdo

beckervdo

55.949
    4.395
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    581.580.101
    bhe se consideri che prima mi faceva fuori quasi tutto l'olio in 1000 km!

Quindi pensi alle fasce o alla guidavalvole?

7. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    direi che sono le ipotesi più papabili...
    alla faccia del "non mangia olio"
    se facevi fuori qualche kg d'olio su 100L di benza avevi una macchina a miscela :mrgreen:
    sei sicuro di usare l'olio giusto?

8. bmw 320d136cv

bmw 320d136cv Kartista

117
    0
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320d 150CV 2004
    io avevo il 1.6 16v e anche quella mangiava olio.la mia andava a tre solo quando si accendeva (fredda) quella specie di compressore.comuque il mio meccanico ha detto che erano le fasce (aveva allora 100.000km).sono ancora innamorato di quel motore:redface: che a 4000 giri scoppiava.

9. Doch16

Doch16 Primo Pilota

1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    Controlla la bobina al'80% e lei

10. beckervdo

beckervdo

55.949
    4.395
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    581.580.101
    Chi ha o ha avuto i motori opel sa che macinano olio come se andassero a miscela...quando comprai la tigra sapevo i difetti che aveva (consumo abnorme di olio e testate che scoppiano)
    Però a differenza dell'analoga puma 1.4 la tigra vola su strada!

Per quanto riguarda l'olio il primo cambio misi il Total Sintetico (non ricordo la marca completa)
    Poi visto che mangiava come una dannata io ed il mecca optammo per il Bardhal e la situazione migliorò moltissimo....

Ora al prossimo penso di mettere il Mobil...

comunque 320d la cosa che si accende all'inizio è la turbina dell'aria automatica...solo che a me va sempre a tre...
    di solito quando va a tre è sempre un problema elettrico, ma il fumo azzurrino ogni tanto in sbuffata quando entro in coppia...mi lascia presagire il peggio....
    Comunque domani ne saprò meglio!

Buona domenica signori :D

11. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    grazie! anche a te! :wink:

teniamo le ditine incrociate per la tigra!

ora vado a lavare la mia piccola, ieri uno stormo di gabbiani incontinenti deve essere passato da cremona... :mrgreen:

12. beckervdo

beckervdo

55.949
    4.395
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    581.580.101
    waaaaaa che diamine dannati pennuti!

Topi dell'aria...trattala bene!! :D
    Ciao

13. beckervdo