E allora ricominciamo...W la Corvette Z06! A proposito di aspirati ed altezze...domenica volevo andare a Livigno con Emma, dite che ha nevicato? si può passare da S.Moritz o hanno già chiuso il passo?
Non è assolutamente vero . L'altitudine influisce sulla densità dell'aria e non c'entra nulla col regime di rotazione La perdita di potenza è uguale per tutti i motori aspirati
"Non è assolutamente vero . " Spero che tu abbia ragione altrimenti che figuraccia...Neanche il beneficio del dubbio... ...Salendo di quota cala anche la pressione dell'aria, che è quella che spinge l'aria nel ciclindro quando il pistone si abbassa...Più veloce scende il pistone e meno aria entra... ...Quando si parla di Energia la velocità V c'entra sempre al quadrato...Per cui se la velocità del pistone raddoppia ci vuole una pressione 4 volte superiore per far entrare la stessa aria...giusto? Viceversa è evidente che un calo della pressione dell'aria del 50% ridurrà il riempimento den cilindro di 3/4 passando dai 3000 ai 6000...Se poi arrivi a 9000 si riduce di 8/9...Almeno in linea teorica, anche perchè il riempimento dei cilindri non è così "lineare"... Questa è fisica, se scrivo cretinate ditemelo, almeno provo a dimostrare ciò che sostengo e non sparo....... Sarebbe bello sentire un Forghieri...
L’energia necessaria a far entrare l’aria nel cilindro è Forza x Spostamento Lo spostamento aumenta linearmente con con la velocità , non al quadrato. Quindi la potenza dissipata ( detta di “pompaggio” ) aumenta linearmente con la velocità , non al quadrato. Quello che aumenta col quadrato della velocità è l’attrito dell’aria che entra, ma quello è un altro discorso in quanto dipende dalla velocità e non dalla pressione atmosferica. Ma qua si parla di potenza prodotta e non dissipata. Sono cose diverse. L’aria che entra nel cilindro trascurando attriti vari , risonanze ecc.. rimane la stessa al variare del regime a parità di pressione e quindi di densità dell’ aria Il fatto che il motore faccia più o meno ‘’fatica’’ ad aspirare l’aria non vuol dire che di aria ne entri meno . Altrimenti ci sarebbe un deficit di portata tale per cui sarebbe impossibile costruire motori con pistoni che viaggiano a oltre 26 m/s. E tutti i motori girerebbero a non più di 1000 giri/min per avere il massimo di rendimento. Assurdo Ti consiglio il testo “Motori ad alta potenza specifica” dove nel capitolo “Altri termini della formula della potenza” si trova una tabella interessantissima su come varia la potenza in base alle condizioni atmosferiche
...L'aria in un motore si muove, l'aria ha una massa, E=1/2massa per Velocità al quadrato...Non c'è scampo... ...Avevo 9 in fisica...sono passati un pò di anni per cui potrei sparare qualche cazzata ogni tanto ma...In questo caso mi ci gioco le palle!
...Era l'unica roba che mi piaceva...In compenso quando interrogavano sul Manzoni passavo ore di terrore!
Avevi 9 perchè ti trombavi la prof. ? L’aria si muove perchè ACCELERATA dal pistone, non perchè possiede già energia cinetica. Assorbe energia dal motore mica la cede. La formula da applicare è quella del lavoro prodotto ( Lavoro = Forza x Spostamento ) non quella dell’ energia cinetica dei corpi in movimento . La Forza è quella data dal gradiente di pressione ( differenza di pressione tra aria sopra il pistone e quella sotto, nel basamento ) e lo Spostamento è pari alla corsa del pistone . Come vedi non ci sono termini elevati al quadrato in questa formula. Se l’aria possedesse energia cinetica vorrebbe dire che compirebbe Lavoro positivo sul motore , aumentando la potenza invece di assorbirla. Ovvero il motore aumenterebbe la potenza prodotta all’infinito . Assurdo . Siamo contro il principio di conservazione dell’ energia Il sistema Valvetronic , per fare un esempio , è stato inventato proprio per consentire al motore di aspirare aria in condizioni di pressioni uguali a quella atmosferica , non essendoci le valvole a farfalla che strozzano il condotto, e di annullare quindi il lavoro negativo ( Forza=0) di pompaggio che il motore deve fare.
comfermo che SOPRATTUTTO un aspirato ad alti giri di erogazione con l'aumento di quota perde tanto,troppo direi.... E' pur vero che l'erogazione e la prontezza in condizioni accettabili ne fanno di un aspirato prestazionale cmq sempre il miglior motore a pari potenza degli altri, ma se conta lo sparo sul dritto oltretutto ad alte quote, avrei indubbiamente comperato un turbo
Il turbo aspira aria come un aspirato , solo che invece dei pistoni è la turbina che aspira. Se l'aria è meno densa la turbina aspira aria meno densa. Solo se c'è un sistema di gestione in grado di aumentare la sovrapressione al diminuire della densità dell'aria si recupera la potenza
Perchè tu pensi che ci siano ancora turbo non in grado di gestire la pressione in base alle condizioni atmosferiche???? Cmq la turbina comprimendo l'aria ne fà variare la densita quindi in parole spicciole il turbo non aspira aria meno densa perchè compensa maggiorando la pressione di esercizio
Io non ho detto questo Ho detto che anche i turbo in condizioni NATURALI ( e senza artifizi elettronici ) perdono potenza se cala la densità Ma cosa stai dicendo ? Il compressore centrifugo aspira l'aria disponibile nell'ambiente e la manda in aspirazione . Se la densità atmosferica è bassa aspira meno aria ( le molecole d'aria sono più lontane le une dalle altre e a parità di volume spostato ne entrato meno nel motore ) a parità di regime . C'è poco da fare. Il turbo crea una differenza di pressione tra l'aria a monte e quella a valle del compressore . Se la densità iniziale diminuisce anche quella finale diminuisce. Se la pressione iniziale ( ambientale ) è 1,00 e il turbo è tarato per una sovrapressione di 0,5 bar , la pressione finale sarà di 1,5 bar. Se la pressione iniziale cala a 0,9 la pressione finale sarà di 1,4 , non più di 1,5 . Per poter compensare serve un' elettronica di gestione che aumenti la potenza della turbina ( quella spinta dai gas di scarico ) in modo da far funzionare il compressore con una sovrapressione di 0,6 invece che 0,5 come prima Tè capì ?
Per fortuna non trombavo il docente, era un uomo...Quella di Mate invece...Infatti era sempre a casa in cinta e in maternità...E non per colpa mia Comunque...Non intendo insistere...Giusto o sbagliato mi fermo quì. STOP-CHIUSO.
Non è l'aria ma l'ossigeno che con l'altitudine diventa più rarefatto di conseguenza come gli esseri umani hanno difficoltà a respirare anche i motori hanno lo stesso problema. Altrimenti nessuno userebbe il Nos per pompare i cv alle stelle:wink:
La società di oggi vuole che si sia convinti anche senza sapere una mazza...Fanno così anche i commessi e le commesse di Mediaworld...E' il "mondo dell'immagine"...