V8 M3 at altitude a disappointment.... | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

V8 M3 at altitude a disappointment....

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Warner, 24 Ottobre 2007.

  1. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.641
    35
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    E allora ricominciamo...W la Corvette Z06!:mrgreen:

    A proposito di aspirati ed altezze...domenica volevo andare a Livigno con Emma, dite che ha nevicato? si può passare da S.Moritz o hanno già chiuso il passo?
     
  2. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Non è assolutamente vero .
    L'altitudine influisce sulla densità dell'aria e non c'entra nulla col regime di rotazione
    La perdita di potenza è uguale per tutti i motori aspirati
     
  3. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    "Non è assolutamente vero . "

    Spero che tu abbia ragione altrimenti che figuraccia...Neanche il beneficio del dubbio...

    ...Salendo di quota cala anche la pressione dell'aria, che è quella che spinge l'aria nel ciclindro quando il pistone si abbassa...Più veloce scende il pistone e meno aria entra...

    ...Quando si parla di Energia la velocità V c'entra sempre al quadrato...Per cui se la velocità del pistone raddoppia ci vuole una pressione 4 volte superiore per far entrare la stessa aria...giusto?

    Viceversa è evidente che un calo della pressione dell'aria del 50% ridurrà il riempimento den cilindro di 3/4 passando dai 3000 ai 6000...Se poi arrivi a 9000 si riduce di 8/9...Almeno in linea teorica, anche perchè il riempimento dei cilindri non è così "lineare"...

    Questa è fisica, se scrivo cretinate ditemelo, almeno provo a dimostrare ciò che sostengo e non sparo.......

    Sarebbe bello sentire un Forghieri...
     
  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Nessuna cretinata, è giusto, anche se ben più complesso.
     
  5. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG

    L’energia necessaria a far entrare l’aria nel cilindro è Forza x Spostamento
    Lo spostamento aumenta linearmente con con la velocità , non al quadrato.

    Quindi la potenza dissipata ( detta di “pompaggio” ) aumenta linearmente con la velocità , non al quadrato.

    Quello che aumenta col quadrato della velocità è l’attrito dell’aria che entra, ma quello è un altro discorso in quanto dipende dalla velocità e non dalla pressione atmosferica.

    Ma qua si parla di potenza prodotta e non dissipata. Sono cose diverse.

    L’aria che entra nel cilindro trascurando attriti vari , risonanze ecc.. rimane la stessa al variare
    del regime a parità di pressione e quindi di densità dell’ aria

    Il fatto che il motore faccia più o meno ‘’fatica’’ ad aspirare l’aria non vuol dire che di aria
    ne entri meno .

    Altrimenti ci sarebbe un deficit di portata tale per cui sarebbe impossibile
    costruire motori con pistoni che viaggiano a oltre 26 m/s.
    E tutti i motori girerebbero a non più di 1000 giri/min per avere il massimo di rendimento. Assurdo

    Ti consiglio il testo “Motori ad alta potenza specifica” dove nel capitolo “Altri termini della
    formula della potenza” si trova una tabella interessantissima su come varia la potenza in base alle
    condizioni atmosferiche
     
  6. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t

    ...L'aria in un motore si muove, l'aria ha una massa, E=1/2massa per Velocità al quadrato...Non c'è scampo...

    ...Avevo 9 in fisica...sono passati un pò di anni per cui potrei sparare qualche cazzata ogni tanto ma...In questo caso mi ci gioco le palle!
     
  7. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    PS...Non confondere l'Energia con il Lavoro...
     
  8. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Beato tè, io in fisica avevo 9 solo sommando i voti di tutto il quadrimestre :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  9. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    ...Era l'unica roba che mi piaceva...In compenso quando interrogavano sul Manzoni passavo ore di terrore!:mrgreen:
     
  10. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Avevi 9 perchè ti trombavi la prof. ? :mrgreen:

    L’aria si muove perchè ACCELERATA dal pistone, non perchè possiede già energia cinetica.
    Assorbe energia dal motore mica la cede. La formula da applicare è quella del lavoro prodotto
    ( Lavoro = Forza x Spostamento ) non quella dell’ energia cinetica dei corpi in movimento .
    La Forza è quella data dal gradiente di pressione ( differenza di pressione tra aria sopra il pistone
    e quella sotto, nel basamento ) e lo Spostamento è pari alla corsa del pistone .

    Come vedi non ci sono termini elevati al quadrato in questa formula.

    Se l’aria possedesse energia cinetica vorrebbe dire che compirebbe Lavoro positivo sul motore , aumentando la potenza invece di assorbirla. Ovvero il motore aumenterebbe la potenza
    prodotta all’infinito .

    Assurdo . Siamo contro il principio di conservazione dell’ energia

    Il sistema Valvetronic , per fare un esempio , è stato inventato proprio per consentire al motore
    di aspirare aria in condizioni di pressioni uguali a quella atmosferica , non essendoci le valvole
    a farfalla che strozzano il condotto, e di annullare quindi il lavoro negativo ( Forza=0) di pompaggio che il motore deve fare.
     
  11. cclod

    cclod Collaudatore

    386
    31
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    26.703
    //M3 e46 smgII
    comfermo che SOPRATTUTTO un aspirato ad alti giri di erogazione con l'aumento di quota perde tanto,troppo direi....
    E' pur vero che l'erogazione e la prontezza in condizioni accettabili ne fanno di un aspirato prestazionale cmq sempre il miglior motore a pari potenza degli altri,
    ma se conta lo sparo sul dritto oltretutto ad alte quote,
    avrei indubbiamente comperato un turbo ;)
     
  12. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Anche un turbo perde tanto se non dotato di sensore di altitudine
     
  13. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Il turbo compensa la differenza di densità dell'aria con la sovralimentazione
     
  14. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Il turbo aspira aria come un aspirato , solo che invece dei pistoni è la turbina che aspira.

    Se l'aria è meno densa la turbina aspira aria meno densa.
    Solo se c'è un sistema di gestione in grado di aumentare la sovrapressione al diminuire della densità dell'aria si recupera la potenza
     
  15. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Perchè tu pensi che ci siano ancora turbo non in grado di gestire la pressione in base alle condizioni atmosferiche????

    Cmq la turbina comprimendo l'aria ne fà variare la densita quindi in parole spicciole il turbo non aspira aria meno densa perchè compensa maggiorando la pressione di esercizio
     
  16. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Io non ho detto questo
    Ho detto che anche i turbo in condizioni NATURALI ( e senza artifizi elettronici ) perdono potenza se cala la densità

    Ma cosa stai dicendo ?
    Il compressore centrifugo aspira l'aria disponibile nell'ambiente e la manda in aspirazione .
    Se la densità atmosferica è bassa aspira meno aria ( le molecole d'aria sono più lontane le une dalle altre e a parità di volume spostato ne entrato meno nel motore ) a parità di regime . C'è poco da fare.

    Il turbo crea una differenza di pressione tra l'aria a monte e quella a valle del compressore . Se la densità iniziale diminuisce anche quella finale diminuisce.

    Se la pressione iniziale ( ambientale ) è 1,00 e il turbo è tarato per una sovrapressione di 0,5 bar , la pressione finale sarà di 1,5 bar.

    Se la pressione iniziale cala a 0,9 la pressione finale sarà di 1,4 , non più di 1,5 .

    Per poter compensare serve un' elettronica di gestione che aumenti la potenza della turbina ( quella spinta dai gas di scarico ) in modo da far funzionare il compressore con una sovrapressione di 0,6 invece che 0,5 come prima

    Tè capì ? :biggrin:
     
  17. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    Per fortuna non trombavo il docente, era un uomo...Quella di Mate invece...Infatti era sempre a casa in cinta e in maternità...E non per colpa mia:sad: :mrgreen:

    Comunque...Non intendo insistere...Giusto o sbagliato mi fermo quì. STOP-CHIUSO.
     
  18. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    Non è l'aria ma l'ossigeno che con l'altitudine diventa più rarefatto di conseguenza come gli esseri umani hanno difficoltà a respirare anche i motori hanno lo stesso problema. Altrimenti nessuno userebbe il Nos per pompare i cv alle stelle:wink:
     
  19. ciccio2

    ciccio2 Collaudatore

    258
    0
    25 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW M3 e46
    ASSURDO!!!!! impossibile.
     
  20. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    La società di oggi vuole che si sia convinti anche senza sapere una mazza...Fanno così anche i commessi e le commesse di Mediaworld...E' il "mondo dell'immagine"...:mrgreen:
     

Condividi questa Pagina