1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. VUOI SCOPRIRE UN PRODOTTO INNOVATIVO PER APPASSIONATI DI AUTO? Ti chiediamo un minuto del tuo tempo per rispondere a questo breve sondaggio! Grazie! Clicca Qui!

V8 M3 at altitude a disappointment....

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Warner, 24 Ottobre 2007.

  1. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    Johannesburg... the motoring in the star newspaper tested the M3 vs RS4 vs 335i ... and the 335i was quicker

    [​IMG]
     
  2. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.518
    811
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Beh...dopo questa le ho viste tutte.:mrgreen: La 335i è pure automatica
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.518
    811
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
  4. frenkm3

    frenkm3 Primo Pilota

    1.398
    16
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    90
    M3 e46
    era da un po che girava sta notizia della superiorità della 335i nelle mere prestazioni .....

    io non l'ho voluta riportare per evitare di sentirmene di tutti i colori...
    da parte della curva :mrgreen: ...

    quindi prendetevela con warner.....
    però sta nuova m3.... #-o :wink: :mrgreen:

    O..
    warner ci fai sapere se il cambio smg III è notevolmente più veloce del smg II ? era un discorso in un altro post:wink:
     
  5. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    328.526
    MB B200CDI
    e grazie al ***** che le aspirate in altura vanno in debito di cavalli nei confronti delle sovralimentate, geniale davvero come conclusione, nessuno si ricorda le Renault in rettilineo a Kyalami che contro le altre F1 aspirate riprendevano il secondo di distacco preso nel resto del tracciato in 500 metri di dritto?
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.518
    811
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Non è tanto questo quanto la cattiva partenza, se perdi 0,8" sullo 0-100 te lo trascini per il resto del 1/4 di miglio. Sicuramente era una cima il collaudatore che ha fatto le prove, non per niente è partito meglio con l'automatica.:mrgreen:
     
  7. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.824
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.772
    un paio

    ahahahahahahahahahahahahaah il collaudatore automatico ahahahahahahahaah
     
  8. d-simon

    d-simon Aspirante Pilota

    16
    0
    12 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    furgone vosvagen
    e' bello nell'articolo il riassunto (presumo) sull'M3:

    PRO:
    -potenza
    -carisma
    -facile da guidare

    CONTRO
    -la 335i .... :mrgreen:
     
  9. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.449
    799
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    3.845.954
    Giulia Quadri/Jeep JL Rubicon
    Sai bene,che quella M3 ha perso una infinità di cavalli a quella altitudine di densità.Cercherò di scoprire il valore dell'umidità relativa e la temperatura per fare un calcolo del valore effettivo in quella giornata di prove.
    Come minimo comunque, il valore della perdita dei due motori aspirati in oggetto (M3 ed RS4) dovuto alla sola altitudine ed in presenza di aria standard ( non è successo certo anche alla 335 che
    gode del favore di un doppio turbo che le permette di
    ottenere pressioni di alimentazione uguali o maggiori della pressione standard al livello del mare) è stato,ai circa 1.750 mt di Joannesburg del 17,5 %.
    Quindi quei due V8 avevano non più di 346,5 cv.
    Ma se le temperature e l'umidità fossero state solo anche di poco maggiori di quelle considerate standard , i valori reali di altitudine percepiti dai due aspirati sarebbero stati molto peggiori con perdite di cavalli ancora più devastanti.
    Un esempio: a 1.750 mt con 26 gradi l'altitudine di densità trasforma la quota reale alla quale il motore stà lavorando,in un non entusiasmante
    2.600 mt (perdita di potenza reale 109,2 cv) . Nel caso la temperatura fosse invece di 32 gradi, la perdita di potenza sarebbe a 1.750 mt come quella che si avvertirebbe in aria standard alla quota di 3.100 metri e cioè di ben 130,2 cv.
    Ora, quanti gradi e che umidità c'era quel giorno a Joannesburg?
     
  10. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.449
    799
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    3.845.954
    Giulia Quadri/Jeep JL Rubicon
    ..
     
  11. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.449
    799
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    3.845.954
    Giulia Quadri/Jeep JL Rubicon
    Temperatura massima in settembre a Joannesburg 31 gradi...media 23 circa.
     
  12. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Si invece ....è tanto questo :cool:

    Qualsiasi motore aspirato perde circa il 10% di potenza ogni 1000 m di altitudine , oltre alla perdita dovuta a temperatura e umidità

    Mentre i turbo moderni variano la sovralimentazione in base alle condizioni ambietali in modo da non perdere potenza.

    10 e lode a savage
     
  13. frenkm3

    frenkm3 Primo Pilota

    1.398
    16
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    90
    M3 e46
    ma allora visto quanto viaggia sta 335i (e non mi riferisco solo a questa prova in altitudine) non vi sembra il caso che alla bmw si rendano conto che tutto sommato un turbo alle varie emme farebbe solo bene....

    ormai sta favola degli alti regimi di rotazione sta finendo....

    azzo vero ... sene sono gia resi conto ,,, visto che al ring dicono stii girando una m5 biturbo....
     
  14. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.449
    799
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    3.845.954
    Giulia Quadri/Jeep JL Rubicon
    Thanks..:wink:

    cmq ho controllato l'articolo.
    1398 mt
    21% circa di umidità
    25,1 gradi.
    quota reale 2.450 metri.
    quei due motori non avevano più di 313 cv.

    ciao
     
  15. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    102
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Secondo mè sott'acqua questo da via all'M3 E92, insomma questa nuova M è proprio una merd@

    [​IMG]
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. d-simon

    d-simon Aspirante Pilota

    16
    0
    12 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    furgone vosvagen
    l'altitudine dovrebbe rallentare solo l'aspirato, ma l'umidita' e la temperatura tanto l'aspirato quanto il turbo

    o no?
     
  17. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    Con la S2000 sopra ai 1500 metri avevo si e no 170 cv...facevo fatica a superare i 2000 td...

    Troppo frazionato e troppi gli rpm...Sono i limiti di questi "frullini" pseudo F1...

    Quello che ci vuole è un 8300 con 2 valvole per ciclindro ad aste e bilancieri che romba max a 5500 rpm come quello quì sotto...


    Comunque è grave perchè gli USA sono per gran parte sui 2000m...E il mercato USA è importante...

    E si capisce perchè gli americani fanno le auto in un certo modo...
     
  18. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Un 4 cilindri è troppo frazionato ???

    La perdita di potenza vale per tutti gli aspirati, non solo per quelli che girano forte
     
  19. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.641
    35
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Curiosa questa prova, tecnicamente interessante.

    C'è anche una considerazione da fare, ho trovato questi valori, correggetemi se sono sbagliati
    335i - 59,4 kgm a 1750 rpm
    M3 - 40,87 kgm a 3900 rpm
    RS4 - 44,5 kgm a 2500 rpm

    Solo a livello teorico la 335 se le mangerebbe in accelerazioni e riprese...se poi consideriamo il fattore altitudine che penalizza gli aspirati e favorisce i turbo.

    Io non amo molto i turbo, mi piacciono i motorri sfruttabili fino agli alti regimi però...
     
  20. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    Mi riverivo al V8...:lol:

    Certi aspirati ad alta potenza specifica perdono più di altri...La perdita è maggiore ad alto rpm per cui i motori che hanno la coppia bassa tengono meglio...Ma sono anche meno divertenti...He, he...:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Insomma non è detto che una buona auto sia divertnte e viceversa...
     

Condividi questa Pagina