V8 classici e sound | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

V8 classici e sound

Discussione in 'Auto Americane' iniziata da DAVIDE 73, 17 Marzo 2009.

  1. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Tutto corretto , tranne che Le Mans non era propriamente un catino...
     
  2. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    appunto, come ho detto, visto che Le Mans non è un catino ma un circuito alla Ford hanno ben pensato di costruire la macchina in Europa avvalendosi di consulenze europee (Lola)
     
  3. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Perchè non importa quanto lungo sarà il rettilineo, prima o poi ci sarà una curva.:mrgreen:
    Nota: il multilink è roba "recente", ai tempi delle Mustang non si sapeva neanche cosa fosse.
     
  4. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Ma adesso sanno cos'è , tuttavia continuano a non usarlo sulla maggior parte delle riedizioni moderne delle muscle cars anni 60/70 .
     
  5. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Non ci eravamo capiti :wink: , o meglio , io non avevo capito .
     
  6. Uomo del monte

    Uomo del monte Collaudatore

    304
    8
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    664
    123d e81 (ex 530d e39)
    eeeesatto =D>=D>=D>
    ed ecco un' altro esempio di ammereghena solo nel cuore ( cioè motore )
    [​IMG]
     
  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    E infatti stanno chiudendo bottega.:mrgreen:
     
  8. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    ...eh eh , è vero .
    Ma il mio topic si limitava a discutere sul suono e sui motori , antidiluviani con le loro aste e bilancieri e le 2 valvole , ma per tanti come me , affascinanti e possenti , dotati di una specie di brutalita' primitiva ma emozionante .
    Il discorso dell'handling , beh , si sa che sono dei barconi , su questo c'è poco da discutere :wink:
     
  9. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Oggi ho visto l'inizio della gasatura di questo, cadillac 4.6 V8:

    [​IMG]
     
  10. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Che ci fa quella barra duomi ...?
     
  11. Uomo del monte

    Uomo del monte Collaudatore

    304
    8
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    664
    123d e81 (ex 530d e39)
    ma và è una cintura di sicurezza per il motore :mrgreen: sti americani son proprio fissati con la sicurezza :mrgreen::mrgreen:

    :lol::lol::lol::lol:
     
  12. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Questo V8 è di quelli moderni Northstar , bialbero ,4 valvole ecc... c'è anche il 4.4 litri supercharged , il sound sarà più o meno quello però
     
  13. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Il problema con i V8 ad albero a croce è che gli scarichi non sono accordati a dovere , andrebbero infatti collegati i tubi delle opposte bancate , cosa molto complessa e quasi mai fattibile , così strutturati i collettori oltre a far perdere qualche cv portano a quel sound così particolare. si tenta così di ovviare con raccordi specifici[​IMG]

    Sulle GT40 anni 60 e su alcune Pantera elaborate con giganteschi V8 ford però si sono visti i collettori a 180° ,che appunto accoppiano gli scarichi delle differenti bancate
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]

    Sui forum americani dicono che con questi collettori oltre a un leggero guadagno di potenza cambi completamente il sound avvicinandolo al v8 ad albero piatto, mi piacerebbe sentirne uno però..eh eh

    La mancanza di spazio , di fatto, permette un utilizzo di questi scarichi solo su vetture a motore centrale , alcuni li hanno creati artigianalmente per i motori anteriori ma le lunghezze squilibrate e il "giro" toppo lungo e intricato ha vanificato la resa della modifica
     
    A 3 persone piace questo elemento.
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Stavo per dirlo io del motore centrale ma ho visto che in fondo l'hai fatto notare tu.
     
  15. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    certo che per disegnare e realizzare scarichi così complessi c'è da lavorare...
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Tanta fatica par nulla... ahahah!
    Come per le Harley, tale e quale.
     
  17. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    @ Turbotisio
    Ottimo post :wink:
     
  18. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Che fine ha fatto quella Concept Cadillac 13.400 cc , 16 W e 1.000 cv ?
    Credo che in tempi di recessione sia uno schiaffo alla miseria , pero ' a me piaceva un casino . Sembrava una di quelle auto di Zio Paperone nei ''Topolino'' anni 70 :mrgreen:
     
  19. Uomo del monte

    Uomo del monte Collaudatore

    304
    8
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    664
    123d e81 (ex 530d e39)
    non era a W, era V ( 2xV8 corvette in sequenza ), e direi che quello fosse il motivo per cui avesse un cofano chilometrico =P~
     
  20. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Infatti due V appaiati fanno un W :wink: No , nel senso che mi risulta fossero appaiati . Poi se mi sbaglio chiedo venia .
    Un saluto !
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Aprile 2009

Condividi questa Pagina