V10 (M5/M6) vs V8 twin turbo (X6M/X5M)

Discussion in 'BMW ///M POWER' started by Giacomo SGN, Mar 20, 2010.

  1. Giacomo SGN

    Giacomo SGN Collaudatore

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    Jan 28, 2007
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    M5 e61
    Curiosità, esiste un confronto reale, prove o video tra queste due tecnologie motoristiche? Secondo me vince ancora il "vecchio" ed impareggiabile V10..ma di gran lunga
    Ciao
     
  2. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

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    Nov 9, 2005
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    Bmw
    come puo' esistere un confronto tra i due motori visto che equipaggiano due tipologie di auto diverse? Il V10 rimane quello forse tecnologicamente evoluto (e sicuramente il mio preferito) ma penso che il nuovo V8 biturbo sia superiore in prestazioni. C'è da sottolineare come il nuovo V8 non sembri neppure un motore turbo tanta è la sua linearità (assomiglia ad un 335i)
     
  3. Giacomo SGN

    Giacomo SGN Collaudatore

    407
    10
    Jan 28, 2007
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    M5 e61
    certo...confronto per modo di dire. Solo per vedere quello che va di più,

    anche se equipaggiano auto molto diverse.
     
  4. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

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    Nov 9, 2005
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    Bmw
    una M5 V10 è molto piu' veloce di una X6M. Il "difetto" della V8 turbo è che a 6000 giri è tutto finito, il V10 è IL motore !!!
     
  5. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

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    Nov 9, 2005
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    Bmw
    con il launch control fino ai 200 sono identiche ...

    [YOUTUBE]

    [/YOUTUBE]
     
  6. M6EDDY69

    M6EDDY69 Secondo Pilota

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    Oct 31, 2009
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    M6V10 - R8V8S TRONIK
    quoto al 100%!!! non esiste un motore che da' piu soddisfazioni del V10 !! il contagiri arriva sino a 9000 quasi !!! ed il sound e' eccezionale
     
  7. M6EDDY69

    M6EDDY69 Secondo Pilota

    878
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    Oct 31, 2009
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    52,419
    M6V10 - R8V8S TRONIK
    Il v8 effettivamente mi sembra lineare pero' vedendo i video sopra esposti mi sembra faticare un po' per arrivare oltre i 300 a differenza del V10!!!! A parte la spinta per il resto come tutti i motori turbo quando arrivano a 6000 giri circa iniziano a morire come accelerazione !!! Il V10 e' sempre vivo!
     
  8. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

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    Nov 9, 2005
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    Bmw
    beh quello è legato all'aerodinamica, se metti il motore V8 sulla nuova 5er arriva ben oltre i 300 :wink:
     
  9. nik1

    nik1 Direttore Corse

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    Feb 18, 2009
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    bugaro
    avete notato pur non essendo un dkg quanto cavolo è veloce il cambio della x6M?!

    a me sembra più veloce del dkg.
     
  10. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

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    Nov 9, 2005
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    Bmw
    detto bene, ti sembra :lol:
     
  11. bennyM5

    bennyM5 Direttore Corse

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    Aug 25, 2005
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    120d 177cv/123d 204cv
    Guardando quando mollano per partire direi che la E60 parte con circa 2 secondi di ritardo rispetto alla X6,molla al III secondo mentre la X6 alla fine del I è gia partita...

    Comunque la X6 non credo pesi quanto la M5 E60..ma un bel po di piu'..
     
  12. nik1

    nik1 Direttore Corse

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    Feb 18, 2009
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    551
    bugaro
    anzi toglierei il sembra!

    ricordo di un utente non ricordo chi che poco tempo andò a provare la x6m e secondo lui la parte migliore non era il motore bensì il cambio. Ora capisco perchè!

    del resto vi siete mai chiesti perchè bmw ha abbandonato il progetto dkg per le x5-x6m e per la futura m5??!!!

    secondo me ZF a stò giro ha fatto un cambio veramente veloce, probabilmente + del dkg altrimenti avrebbero continuato a montarlo su tutti i prodotti M.
     
  13. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

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    Nov 9, 2005
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    Bmw
    provato molto bene entrambi i due cambi. Ottimo il convertitore ma il dkg è nettamente piu' veloce :wink:
     
  14. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

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    Apr 1, 2005
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    M3 e92,130i
    semplicemente magari non c'è ancora una versione definitiva del dkg adatta a tutta la coppia del v8 sovralimentato,oppure visto il genere della x5/x6 hanno preferito qualcosa di più turistico,oppure per dare maggiore smalto alla futura m5 visto che avrà il propulsore in comune con simili bisonti dal temperamento generale ben meno sanguigno.

    Comunque il v8 andrà fortissimo ma anche solo l'inquadratura della strumentazione in accelerazione ne evidenzia lo scarso carattere in relazione al V10.

    Pian piano stanno perdendo tutti i segni distintivi del marchio M.

    Il fatto è che su un singolo modello questo può portare ad aumentare le vendite,ad allargare il pubblico ecc ma alla lunga porta ad una perdita della immagine caratteristica del marchio che ne ha la clientela ed in generale il pubblico,rendendo il prodotto più generalista e quindi privandolo di motivi realmente identificabili per preferirlo alla concorrenza,che nel frattempo recupera terreno(visto che ha sempre inseguito).Bah...
     
  15. SenzaUnaBMW

    SenzaUnaBMW Direttore Corse

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    Feb 26, 2009
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    =18 :D
    S 63 AMG, diventato un 5.5 V8 biturbo, se non sbaglio ...

    Quindi si può ritenere che uno sviluppo su un aspirato non è più tanto preferibile rispetto ad uno su un turbo. Non solo BMW ha seguito questa strada, che dovrebbe essere la più ragionevole in termini economici (e comunque non si può ancora dire se la nuova M5 sia piacere di guida o meno, dal momento che ancora non è uscita ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />).
     
  16. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

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    Aug 21, 2004
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    M2 N55 LCI
    Poi il V8 è rapportato stralungo!

    Non si può valutare bene un confronto così.
     
  17. fddi

    fddi Collaudatore

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    Aug 25, 2009
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    E90 320d
    Ci sono i problemi legati alle emissioni.

    Queste sono auto che engono vendute e devono rispettare certi parametri di emissioni.

    E' molto piu' semplice stare entro le emissioni consentite e avere potenze elevate con i motori turbo. E se vogliamo anche i consumi...

    Credo che questo al giorno d'oggi giochi parecchio, non siamo piu' a 20 anni fa...

    Questo ha obbligato la BMW alla scelta di questi motori, e ad abbandonare i gloriosi e migliori motori aspirati.

     
  18. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

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    Nov 22, 2004
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    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Io scommetto qualsiasi cosa che quel V8 montato sulla E60 vada di + del V10: nn dimenticate che la X6 pesa 23quintali mentre la M5 18scarsi e che la X ha da portarsi dietro la trazione integrale....è normale che alle alte velocità perda terreno!:cool:

    Cmq la X6 ha fatto il km da fermo grosso modo come la M3 E92....
     

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