Ciao ragazzi, ho una M6 con quasi 120.000 km sul groppone e mi chiedo a quanti km possa arrivare il propulsore in oggetto senza avere rogne. Premesso che nessuno qui ha la sfera di cristallo, che l'auto non ha mai fatto pista e la utilizzo senza superare mai i 4000 g/min (insomma, non la tiro mai) e che poniamo che non sia un esemplare particolarmente sfigato... dite che posso arrivare a 250.000 km senza avere problemi? O è una utopia? Su autoscout vedo un mucchio di BMW con più di 300.000 km e mi chiedevo se per un motore spinto come questo V10 sia più difficile arrivare ad un alto kilometraggio. Ne parlavo con amici... e le linee di pensiero sono 2. Chi pensa che, data l'elevata potenza specifica, non possa ambire ad oltre 200.000 km; chi invece ritiene che dato il mio utilizzo (come detto, non la tiro mai), un motore progettato invece per essere "tirato" in mano mia duri più della media. Infine: qualcuno qui sul forum ha mai avuto problemi con questo motore? Esperienze in merito! Grazie!
A 250.000 km ci arriva tranquillamente ad occhi chiusi.......anche oltre.....la cosa fondamentale e' naturalmente l'uso che se ne fa e importanza fondamentale e' una scrupolosa manutenzione,con cambi olio motore e filtro molto frequenti (non superiori ai 10.000 km) e l'utilizzo di olio "serio". ..... Guarda il limite vero delle attuali auto e' l'elettronica (sensori ecc.) che spesso "invecchia" prima del resto dell'auto. Per scrupolosa manutenzione intendo oltre che al classico tagliando anche (superati i 200.000 km) iniziare un processo di sostituzione dei vari sensori in giro per il motore,pian pianino a scopo preventivo....partendo da quelli nelle posizioni piu' "calde" (ovvero in punti sul motore dove circola poca aria e che quindi sono soggetti a stress termici maggiori) e man mano fino a quelli meno importanti.
ok hai scritto che la utilizzo non sopra i 4000giri, ma ti capita almeno raramente di darle una "stirata" di giri? magari sbaglierò ma una tirata,con motore bello caldo,qualche volta serve a non farlo "addormentare"
Grazie Lydia. L'auto l'ho acquistata che aveva 114.000 km ed è stata trattata con i guanti bianchi. Tagliandi e manutenzione tutta BMW e sembra una macchina di un anno di vita, nonostante ne abbia 5! Andreadebi: raramente si, diciamo una volta al mese ma se supero i 4000 non vado oltre i 5000. Diciamo che la utilizzo per immagine e non per le prestazioni! Le proccupazioni relative al motore derivano dal fatto che mettere mano su un V10 del genere non dev'essere molto economico /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Per questo chiedevo se qui sul forum, o in giro per il web, ci siano stati casi di motori "andati"...
Un utilizzo cauto ovviamente aiuta, ma non è sempre indice delle buone condizioni del propulsore. è un v10 da 507 cv, progettato per un'utenza senza dubbio varia ma non certo per usarlo per metà dei suoi giri. Ogni tanto concediglielo un pò di respiro, anche per giustificarne l'acquisto e gratificare i sensi! Per il resto in tutto ci vuole fortuna, le rotture capitano a tutti, ma senza dubbio un elevato kmtraggio credo sia alla portata di un'auto del genere (scrupolosa manutenzione permettendo):wink:
...guarda che se non superi i 4000 giri sta male!!!!!!....è fatto per girarci dai 4000 (o meglio dai 6000) agli 8250!!!! scannala....ti ringrazierà!! ciao
Il problema è che per quanto tu possa essere cauto alla guida, i primi 114.000 non sai come sono stati fatti .... discorso diverso se li avessi fatti solo tu quei kilometri, soprattutto i primi che sono i più importanti.
salute, solitamente i motori sono progettati per una durata di circa 250.000 km con delle specifiche standard di utilizzo( che comunque non sono leggere); si può immaginare che con un uso moderato( quindi con delle sollecitazioni minori di quelle previste nel progetto) la durata se ne avvantaggi
Hai ragione, comunque sono relativamente tranquillo sotto questo aspetto in quanto chi me l'ha venduta mi è sembrata una persona molto affidabile. Poi va beh, tutti i tagliandi BMW, tutto documento... etc.etc. L'unica rogna che ha avuto l'auto è la "classica" rottura del radiatore, ma ho letto essere un difetto congenito (ho sentito parlare di fragilità strutturale dello stesso). Più che altro mi chiedevo se sia normale dover aggiungere mezzo kg d'olio ogni 2/3000 km. Non è un consumo un po' eccessivo?
Mi sembra un po' tanto....prima del cambio totale che ho effettuato a luglio e dopo aver percorso ca 5mila km la tacca nn mi è scesa di un mm. Prima invece ogni 4000-5000
io la mia M6 che ora ha quasi 80000 km ogni volta che la prendo la porto per divertirmi anche con le marce basse a quasi il massimo dei giri e mi ci diverto ! altrimenti che c'e' l'ho a fare! se si rompe l'aggiusto! tanto mi sa che guardando in giro altri modelli che hanno quella linea stupenda mista aquelle prestazioni non ne ho trovati mica! la mia e' del 2005 e me la tengo stretta ! L'olio l'aggiungo ogni volta che mi dice di metterlo ma ne metto sempre mezzo kg . i tagliandi li faccio regolari . Se volevo andare piano certo non me la compravo la M6 . Con quel super bollo che ho pagato e' giusto godersela per le sue prestazioni. Il consiglio che posso dare e' che per spingerla bene deve essere in temperatura ! inoltre gomme e freni sempre super efficenti ! I problemi meccanici arrivano anche se vai sotto i 4 mila giri e un altro consiglio riguarda il cambio: io non faccio improvvisi scalo di marce se no quando arrivo ai giri giusti per cambiare altrimenti la frizione dura poco . Il cambio e' troppo delicato e va rispettato troppo
bravo, il cambio altro punto delicato. C'è chi l'ha rotto a 30.000 km, appena fuori garanzia: una stangata di 5000 euro. Però ne faceva un uso molto intenso /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ma a livello pratico come si fa a rompere il cambio? Voglio dire, quali sono le azioni che possono portarlo ad una rottura? M6eddy: ogni quanto tempo aggiungi mezzo kg d'olio? Domanda rivolta anche a tutti gli altri possessori!
aggiungo ogni circa 3000 km mezzo kg di olio . Il cambio secondo me si rovina se scali sempre le marce e fai una guida nervosa dove non fai altro che cambiare marce senza tener conto dei giri del motore. Questa e' la mia impressione che ho avuto poi non saprei
Va beh, le marce le si scalano all'occorrenza. Io solitamente cambio a 3000 giri e scalo in maniera corretta, senza far salire troppo il numero di giri. Insomma cambio come farei se fosse un classico manuale. Comunque vedo che l'olio lo aggiungi con la stessa frequenza con cui lo faccio anch'io.
[MENTION=45676]Kimixy[/MENTION] Una sola domanda: ma se non la tiri mai, cosa l'hai presa a fare? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Calcola che l'auto è di mio padre, ma la uso più io! Siamo più per la guida tranquilla, rarissimamente qualche accelerazione che faccia cantare il V10! Prima di questa avevamo una Corvette C6 e quella l'abbiamo trattata senza i guanti bianchi! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">