C'è qualcosa di strano ,in effetti.Ribadisco che la mia è solo una curiosità tecnica ,perchè sulla vel. max nessuna persona di buon senso si strappa le vesti per 5 Km. in più o in meno.Venendo al dunque,ho letto la prova di 4 Ruote.La vel. max di 228 Km/h. è stata ottenuta a 4500 giri!!!! Ora non credo proprio che sto limitatore sia avaro a questo punto. Ma allora ??? Come si spiega ?? Tra l'altro,se leggete la prova,la potenza c'è tutta e il collaudatore si profonde in elogi sperticati per le superprestazioni dell'auto. Ma !!!Giocherà mica,in parte,una minor efficienza aerodinamica della coupé ?
Non è che magari (lo dico da ignorante) la 123d ha le marce corte per divertirsi alle velicità "medie" ed una 6 di stra-riposo per tenere bassi regimi e consumi in autostrada, tanto da non accelerare sopra quei 4500 giri?
Il tema mi pare che sia la velocità massima, non la validità dell'auto nel suo complesso. Ho provato il 123d come si deve. Sulla velocità massima c'è qualcosa che non va: l'aereodinamica della serie 1 è indubbiamente peggiore di quella di E90 e E92, ma non è questo il punto, perchè il 120d va più veloce. Il fatto è che secondo me la rapportatura di questa auto è cannata, perchè 4500 giri a 228 km/h sono troppi. E anche se l'esemplare in questione è sfigato, magari avrebbe potuto raggiungere i 235, che ne so, ma a un regime ancora superiore. IMHO non va bene, non sfrutta la scorrevolezza eccellente che di solito hanno le BMW.
6^ di riposo? una sesta che arriva a 4700 rpm è tutt'altro che di riposo La sesta di riposo è quella sul 330i e46, in quale raggiuge la velocità massima anche in 5^ marcia
raga nessuno ha un video di cm arriva a velocità massima la 123d?almeno vediamo cn che facilità ci arriva a 250 di tachimetro
Purtroppo no... Comunque ieri ho provato velocemente a vedere quando entra il limitatore, ma (causa strada) sono riuscito a farlo massimo in quarta. Il motore sale troppo velocemente, quindi non posso essere preciso, ma di una cosa sono sicuro: non entra a 4650 ma più avanti (giri eff. da menu segreto). Vi farò sapere quando riuscirò a farlo in sesta, ovviamente con video annesso :wink:
io come vi dicevo ragazzi, se andate nel link in prima pagina e capite un pò il crucco vedrete che ci sono molti che sono arrabbiati. Il limitatore in VI è tra 4650 rpm e 4700. Aggiungo sempre leggendo nel loro forum, la I, II, III e IV marcia arrivano a circa 4900 giri mentre la V non ci arriva più a quei giri Come dicevo, molti di loro hanno verificato la v-max con GPS e il dato si aggira sui 232-233km/h e il tachimetro segna sui 245km/h. Tra l'altro anche le riviste francesi hanno tirato fuori quei dati......poi....non so
Ma è strano !!!! Il limitatore svolge il suo compito A PRESCINDERE dalla marcia con cui stai viaggiando.Lui legge solo i giri ;svolge il suo compito anche in folle.E allora se in prima arrivano a 4900 giri dovrebbero arrivarci anche nelle altre marce .Se ciò non accade è perchè il rapporto è troppo lungo e il motore non ci arriva.Un altro conto è la velocità autolimitata.Ma qui non c'entra.
No no attenzione, il limitatore può intervenire a regimi differenti a seconda delle marce. Vedi motore v8 audi. Cmq non possiamo istigare Tr4nQuI a portare la sua auto alla velocità massima con tanto di video... la patente è la sua, e la vita anche
Grazie, prendo atto. Ma con quale logica interviene a regimi differenti in funzione del rapporto innestato? Lo capisco sull'ultima marcia ,perchè ,in questo caso,funge da limitatore di velocità.Ma nelle altre ? Ciao
Suppongo che non abbia senso sforzare il motore a raggiungere elevati regimi con le marce così alte, forse sarebbe poco redditizio in termini prestazionali oppure troppo stressante per il motore
state facendo un pò di confusione. Il limitatore di velocità massima non è la stessa cosa del limitatore che entra per non far andare fuori giri l'auto. Sono 2 cose distinte. Il limitatore di velocità massima in una m3 entra in 6^, ma non a 8000rpm
Si ma che c'entra? Qui si sostiene che la 123d non raggiunge la velocità dichiarata perché in 6^ entra il limitatore di giri, cosa improbabile visto il "basso" numero di giri registrato (circa 4600 giri). Cmq ho trovato questa riflessione: "con una 6^ a che sviluppa 52.7 km/h per 1000 giri/m....a 228 km/h corrispondono circa 4.300 giri e non 4.500 come dice la rivista...insomma le solite inesattezze... a 4.500 giri invece sarebbero esattamente 238 km/h". Che dite?
Non è proprio come dici tu,....la VI sviluppa 50km/h per 1.000 giri ma a 4800 giri non ci arriva....tutto questo sempre dal loro forum ( vedi link)
Scusa stai facendo vedere quello che stanno dicendo sul forum in germania. A 4700 giri segna sui 245km/h e dopodiché è fine. I possessori nella crucclandia hanno gli stessi tuoi risultati che a velocità effettiva è sui 233-234km/h
A te chi l'ha detta sta cosa?? non è sempre così... sul 147 gta ad esempio neli rapporti bassi si arriva a 7200 giri, in 5a e 6a il limitatore taglia a 6800...