Ciao ragazzi, mi sono letto molte pagine su questo sito http://www.1erforum.de/viewtopic.php?t=7061&postdays=0&postorder=asc&start=0 e riporta il titolo della discusione " V-max, dati rilevati e limitatori di giri" e leggendo tutte le 78 pagine (purtroppo in tedesco per voi),ci sono molti possessori che si lamentano non poco del fatto che la loro 123d non raggiunge la velocità dichiarata di 238km/h perchè entra il limitatore di giri. Molti di loro hanno misurato i valori con GPS e hanno rilevato una v-max di circa 233-234km/h (colpa limitatore) con cerchi 205/50/17 che mettendo i 18 oppure i 19 diminuisce ancora di più. Il limitatore è a 4650giri che con 205/50/17 v-max 233-234km/h. Vi chiedo a voi, se avete avuto la possibilità di verificare questa cosa. Tutto questo potete leggerlo nel link sopra da me riportato....dimenticavo, molti di loro hanno anche scritto alla BMW per questa cosa
Le riviste che l'hanno provata in Italia (Automobilismo e QR) confermano queste sensazioni. Addirittura su QR di marzo il 123d MSport coupè non è riuscito ad andare oltre a 228 km/h, meno ad esempio di quanto rilevato con il 320d E92 step (230 km/h). C'è poco da dire, hanno sbagliato i rapporti. Oppure li hanno fatti volutamente corti per cercare di accentuare la differenza di ripresa con il 177cv, ma io la VI l'avrei fatta più lunga. :wink:
mah scelta alquanto opinabile, capisco una sesta di potenza ma a momenti in allungo va quanto il 177cv!
Infatti, è proprio questo che loro dicono e sono anche abbastanza in*****ti perchè dicono che a questo punto avrebbero preso la 120d. dopo vari rilevamenti, di tachimetro arrivano a circa 245km/h che sono reali 233km/h (GPS). Addirittura alcuni di loro hanno fatto dei confronti con la 120d 177cv e hanno costatato che su strade con discesa, la 120d la passa proprio per il motivo che la 123d entra il limitatore
123d 2,81 Trasmissione 5,08 2,80 1,78 1,26 1,00 0,84 4800 rpm, Exclamation Ruota-rpm 336 610 960 1356 1708 2034 Velocità 39,3 km/h 71,3 km/h 112,2 km/h 158,4 km/h 199,6 km/h 237,7 km/h....dati presi sul sito sempre stesso link....per cui per raggiungere la V-max dichiarata la VI dovrebbe arrivare a 4.800 rpm che effettivamente non raggiunge per colpa del limitatore
beh è assurdo la mia 163 arriva a 231 effettivi .. bah... che robe.. per carità non che servano queste velocità pero per consumare anche meno una sesta piu lunga ci stava
il 123d non si compra per la Vmax (in fondo è dichiarato 5km/h più veloce del 120d) si compra per altre ragioni, ma va provato per capire
Che però secondo molti possessori di questa auto non raggiungono ( DE) Sicuramente è come dici tu e questo vale per te, però la BMW potrebbe almeno dichiarare il vero o no? Perchè comunque ci sono persone che la comprano anche per i dati che la dichiarano o no? Cioè mi sembra la stessa zolfa del consumo che dichiaravano inferire del X% e penso che questo non sia assolutamente corretto/leale...ah queste sono altri dati presi da riviste automobilistiche francesi: Rivista AutoPlus: (123d 5Porte) - Vmax: 225 km/h - 0-100: 7,5 s Rivista Le Moniteur Automobile: (123d Coupé) - Vmax: 230 km/h - 0-100: 7,2 s Rivista L'AutoJournal (123d Coupé) - Vmax: 227 - 0-100: nicht gemessen ( non rilevata) Ragazzi, io riporto sono quello che ho letto
io onesto ai numeri non do molto peso, dico solo che l'auto l'ho provata abbastanza a lungo prima di comprarla (ero per il 120d ma mi incuriosiva il 123d).... alla fine dopo la prova ho comprato 123d perchè le sensazioni che mi ha dato mi hanno entusiasmato, ergo quando arriverà, sarò contento quando la userò indipendentemente dal fatto che raggiunga o meno i valori dichiarati dalla casa..... quindi almeno io non starei a farmi tante paranoi sotto questo punto di vista, e cmq ti posso garantire che al di là dei numeri l'auto in strada (non sul banco) è davvero MOLTO efficace.....
Però un utente del forum diceva di aver raggiunto il dato dichiarato da gsp a circa 250 km/h di tachimetro
E' la prima volta che accoppiano un biturbodiesel ad un cambio manuale e probabilmente ne pagano il noviziato, o molto più semplicemente è come dici tu circa la volontà di accentuare la differenza di ripresa con il 2.0d
se guardi questi dati, vedi che per arrivare alla v-max di 238km/h i giri dovrebbero essere 4.800rpm e siccome a 4.700 circa stai nel limitatore non so fino a che punto possa essere vero....poi tutto può essere
Secondo i calcoli che ho fatto io a 4800rpm si dovrebbe stare oltre i 242km/h... Oggi se ho tempo controllo esattamente a quanti giri entra il limitatore tramite menù segreto
la vettura provata da 4R e da automobilismo è la stessa vettura quindi, normale i rilievi siano grossomodo quelli. Quanto ai rapporti sbagliati 4R dice anzi zhe i rapporti sono ben spaziati tra loro e che in regerale il cambio ben si accoppia col propulsore, inoltre altre riviste come autozietung, autobild e coche acutual invece hanno rilevato una velocità di 238km/h quanto alla mia esperianza, la mia 123d 5 porte con cerchi da 18 ha superato i 28000km e devo dire che se prima faticava a superare di tachimetro i 245km/h ora la lancetta di poco ma supera i 250km/h
Qualche mese fa ho provato una 123D presso il concessionario.Ricordo benissimo che in seconda e terza toccava allegramente i 5000 giri.Anche se non ho potuto fare il test specifico è ,pertanto, ovvio che anche in sesta il limitatore non scattasse sotto quella soglia !Non so che dire ! Non capisco,tra l'altro,come faccia ad attivarsi a 4650 giri ,quando,la zona rossa del contagiri comincia,invece,oltre i 5000. Saluti
Anche io me ne sono innamorato dopo averla provata.E,al di là della velocità massima,la sensazione che ho avuto ,rispetto alla mia 120D (177 CV ),è che la differenza di potenza fosse addirittura superiore ai 27 cavalli nominali.Certo c'è la complicità dei rapporti corti,ma come ho avuto occasione già di dire,in ripresa (dati alla mano ) la 123d va ,in quarta e quinta,come la 120D con una marcia di meno . Cioè,se da 80 in quarta schiacciate a fondo con un 120 D,avrete la stessa sensazione che l'altra vi dà in quinta. Non so se mi spiego. Saluti
il discorso dei dati,è lo stesso dei cv e dei consumi,quante volte i cv dichiarati ed i consumi,nn sono risultati veritieri....solo che con i cv,il danno è anche economico.... ormai io nn mi aspetto più,che i dati coincidano perfettamente.
non è importante la velocità massima, ma semmai il tempo impiegato per raggiungerla. A voi interessa veramente la velocità massima? Vi dannate perchè al posto di fare i 233 fa i 232?
rga insomma sta benedetta 123d.....a quanto arriva di tachimetro?e a quanti giri?non si può solo spostare il limitatore?