Utilizzo Start & Stop | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Utilizzo Start & Stop

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Martyna, 18 Gennaio 2015.

  1. Martyna

    Martyna Kartista

    168
    21
    13 Ottobre 2014
    Reputazione:
    71.806
    BMW serie 1 118d Futura
    Ciao ragazzi, ho fatto un cerca ma non ho trovato ciò che volevo sapere, così ho aperto una nuova discussione.
    Io ho lo S&S sulla mia 1er e sinceramente non so se e quanto giovi usarlo. Ricordo che nel lontano 2009, quando fu acquistata, il venditore consiglió di tenerlo sempre staccato.... poi invece ho scoperto che consente di accumulare energia e ricarica la batteria anche quando si usa il freno motore, quindi vale la pena lasciarlo attaccato, solo che io ogni volta che sono in prossimità di un semaforo, trac.... premo il pulsantino e lo stacco. Idem quando sono nel traffico, che si va a passo d'uomo, si spegnerebbe 100 volte la macchina e quindi lo stacco. Voi come vi regolate? Inoltre mi domando, ma se si cammina e poi ti tocca fermarti al semaforo, ma non fa male alla turbina spegnersi bruscamente? Anche se non provengo da una bella tirata in autostrada, comunque nel percorso misto la velocità non è proprio bassa.
    Se si va, ditemi come vi regolate.
    Ciaoooooo! ;)
     
  2. Alby_416

    Alby_416 Kartista

    211
    24
    25 Settembre 2013
    Reputazione:
    46.499
    1M Coupé
    Ciao,

    è sempre consigliabile fare il "cooldown" della turbina, soprattutto se la macchina è stata "tirata".

    per quanto riguarda lo start and stop, giá 2 tecnici della BMW mi avevano detto che il risparmio di carburante è veramente minimo, ma pone sotto sollecitazioni il motore e sopratutto alla catena di distribuzione a causa dei continui avviamenti.

    vedo che hai una 118d , presumo con N47. Da quando il secondo tecnico mi aveva detto quello che faceva, sulla mia ex 123d l'ho tenuto sempre spento.

    ti consiglio di continuare a tenere lo start and stop disattivato in modo da preservare al massimo la catena ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    dal 2007 ad oggi di problemi alle auto dotate di S&S dovuti allo S&S non ne ho mai letti. fate voi.
     
  4. giu68_1

    giu68_1 Kartista

    166
    4
    17 Ottobre 2010
    Reputazione:
    314
    116d ED
    io lo spengo appena salgo.. il risparmio per me è proprio poco considerando i miei semafori, ma accendi e spegni in continuazione sollecita batteria, motore ecc ecc; è vero che sono studiati apposta ma io me ne frego :biggrin:
     
  5. Martyna

    Martyna Kartista

    168
    21
    13 Ottobre 2014
    Reputazione:
    71.806
    BMW serie 1 118d Futura
    Bene! Allora non sono solo io che avevo certi pensieri sullo S&S! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> sinceramente poi non ho capito il senso della macchina che si spegne, se invece molti vanno al bar lasciando l'auto accesa perché dicono che i diesel consumano meno accesi che a doverli spegnere e riaccendere. Sicuramente se BMW ha implementato le sue auto con questo dispositivo, servirà ai fini del consumo, ma spegnere un motore per 15-20 sec non so quanto valga la pena.

    Alby comunque io ho il motore n47 e la catena l'ho fatta a dicembre in BMW perché cominciava a sentirsi; adesso ancora di più, dopo quello che mi hai detto, eviterò di far partire lo S&S. In pratica sulle lunghe percorrenze lo lascio acceso tnto sicuro non parte, mentre in città è disabilitato.... ah una volta, mi stava facendo combinare un disastro..... Viaggio lungo, il primo viaggio in 1er, arrivo sull'autogrill e faccio come di solito, parcheggio, metto in folle e attendo un minuto... non parte quel cavolo di S&S?!?!?! Certo avevo tolto il piede dalla frizione perché non la tengo mai abbassata a fermo, visto che ero in folle.... Che dispiacere, pensavo di aver rovinato la macchina... Comunque subito la riaccesi..... Che nervi!

    Ciao :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    un'auto spenta non consuma, un'auto accesa si.

    un'auto nel transitorio del warm up consuma di più, ed infatti lo s&s non funziona finché l'auto non è in temperatura.
     
  7. Alby_416

    Alby_416 Kartista

    211
    24
    25 Settembre 2013
    Reputazione:
    46.499
    1M Coupé
    assolutamente d'accordo con puccio, un'auto accesa consuma, spenta no.

    Non condivido il fatto di lasciare l'auto accesa mentre si va al bar :confused2 ma il fatto di un continuo spegnere/accendere non so se giovi poi così al motore IMHO.

    Certo varie case lo hanno installato su svariate macchine, quindi qualcosa fa (a livello di consumi/emissioni) altrimenti non lo monterebbero su tutte le macchine moderne, ma parlando di N47 già che la catena è un po' "sfigata" se si può anche evitare in maniera minima delle sollecitazioni non necessarie io lo farei.

    Avevo preso l'abitudine appena acceso il motore di disattivare subito lo S&S, indipendentemente dal viaggio. Poi ricodificai per evitare di doverlo spegnere ogni volta.
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    il problema della catena non dipende dallo S&S. se così fosse, sulle automatiche (che non hanno s&s) la catena non dovrebbe mai saltare.
     
  9. Alby_416

    Alby_416 Kartista

    211
    24
    25 Settembre 2013
    Reputazione:
    46.499
    1M Coupé
    ma certo che non dipende da quello, ci mancherebbe che affermassi una cosa del genere. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Purtroppo il problema della catena l'ho vissuto e per ben 2 volte (nonostante alla 2° catena tenessi lo S&S disattivato)

    Quello che dico (e che mi è stato pure detto da 2 tecnici BMW) è che lo S&S pone sotto sollecitazioni la catena a causa dei continui avvii; visto che già è delicata di suo a causa dei problemi che conosciamo benissimo, se si può anche in maniera lieve evitare sollecitazioni alla stessa ripeto, io lo farei. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Gennaio 2015
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    continuo a sostenere che è ininfluente ai fini della distribuzione
     
  11. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    Non sempre è cosi la mia si spegne quando vuole! parti fai 5km lei si spegne (da menù segreto con la stessa percorrenza sono sui 50 gradi scarsi) fai un viaggetto di 50km arrivi lei non si spegne...
     
  12. Davide93

    Davide93 Kartista

    85
    0
    19 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 120d futura 09
    La mia non si spegne mai , credo sia colpa della batteria che non é originale , meglio cosí xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Comunque penso che lo S&S serva x l'omologazione euro 5
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    la tua auto ti odia :lol:

    quindi le automatiche sono tutte euro 4? :lol:

    l'unico obiettivo è di tenere basso il livello di emissioni di co sulla gamma.
     
  14. Davide93

    Davide93 Kartista

    85
    0
    19 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 120d futura 09
    Già non ci avevo pensato #-o:lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Gennaio 2015
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
     
  16. *Brando*

    *Brando* Presidente Onorario BMW

    8.744
    1.254
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.535.024
    BMW X6 g06 - BMW R1250 GS ADV Exclusive
    Lo stacco appena avvio l'auto, mi da fastidio che si spenga quando mi fermo per poi rimettersi in moto alla partenza, onestamente non mi sono curato delle varie sollecitazioni.
     
  17. Martyna

    Martyna Kartista

    168
    21
    13 Ottobre 2014
    Reputazione:
    71.806
    BMW serie 1 118d Futura
    Ragazzi come mi girano!!!! Stamattina ero in viaggio, camminavo piano perché pioveva e c'era il solito traffico... ok, vado per fermarmi ad uno stop, ma c'era ancora qualche metro..... come faccio solitamente metto in folle e comincio a frena, evidentemente si era quasi fermata.... e non si spegne?!?!?!?! Ero sgomenta perché pensavo mi fosse morta la macchina, cosa che non mi capita dagli esordi della patente.. già stavo vedendo come fare per riaccenderla, abbasso la frizione....

    E riparte!!!! :evil: Era partito il solito S&S!!! Stavo camminando già da 1h anche se a 50 km/h.... ma non fa male chiudersi così bruscamente e poi dopo una frazione di secondo riaccendersi? Con quello dietro che mi ha pure bussato e la figuraccia.... lo devo togliere!
     
  18. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    Se tu metti a folle e lasci la frizione lei si spegne! è normale! prendi l'abitudine di salire e premere il tasto e non ci pensi più
     
  19. Martyna

    Martyna Kartista

    168
    21
    13 Ottobre 2014
    Reputazione:
    71.806
    BMW serie 1 118d Futura
    Ciao Zeus, non avevo visto la tua risposta :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> si, devo staccarlo.... mi dispiace perché non accumulo più carica in frenata..... Ma che poi non ho capito se questa cosa comporta anche un miglioramento nei consumi. Certo che per come guido io, lo S&S proprio non va bene, eppure pensavo fosse una guida strandard..... bah!
     
  20. Andre83

    Andre83 Collaudatore

    491
    5
    22 Maggio 2010
    Reputazione:
    314
    420d MSport
    La mia invece si comporta davvero in maniera strana. Premetto che ho sostituito la batteria da 6 mesi (con una di caratteristiche analoghe).

    Finchè la macchina non è in temperatura o la temperatura esterna è inferiore ai 3 gradi giustamente non parte. Se le condizioni lo permettono lo S&S si attiva 3-4 volte e poi non va più finchè non spengo io l'auto e la riaccendo. Non è un problema di batteria immagino visto che basta spegnere la macchina per far riverificare le 3-4 attivazioni. Suggerimenti in merito?
     

Condividi questa Pagina