all'epoca (2006) dopo qualche curva, l'ho avuta vinta (a gpl, e che io sappia quell'E39 non è ancora esplosa)..ma quanto ho sudato!
Vabbè.. io ho visto un mio amico con un 993 Cabrio che mi precedeva sbattere dietro sul lato serbatoio dell'olio.. questo è andato sugli scarichi e in due minuti la macchina si è incenerita. Come dire che alla sfiga non c'è limite. Io non credevo ai miei occhi.
Mò non cominciate con le crociate anti-GPL, ognuno la pensa come vuole, ma oggigiorno siamo nel 2009, ci sono più regole e normative automobilistiche che altro. Auto che vengono trasformate in fabbrica devono per forza di cose essere sicure!
qui si parla di "esplosioni" non di incendi, se un'auto esplode non hai nemmeno il tempo di scendere, se si incendia una quanche possibilità di uscire in tempo c'è. poi è ovvio che tutti i carburanti sono infiammabili e pericolosi in caso di fuoriuscita dai condotti o serbatoi.
sei un pò disinformato, la miscela metano-ossigeno al 5% di metano è altamente ESPLOSIVA. ne sono esempi tipici le cantine di case costruite in prossimità di vecchie discariche incontrollate di rifiuti, dove la digestione anaerobica produce metano puro (CH4) che, nel caso di discarica non perfettamente sigillata, viaggia nei pori del terreno fino a trovare punti di sfogo, come ad esempio una cantina fessurata, dove si accumula in percentuali modeste che, a seguito di una qualunque scintilla, provocano una deflagrazione. se capiti in un incidente talmente violento da provocare un'esplosione, l'esplosione stessa non è il problema principale che tanto sei morto prima. nell'incidente di quarto d'altino in cui sono morti gli occupanti di due camion, di una 530d touring e di una classe E station wagon a gasolio, nessuno aveva bombole di gpl al seguito. e se non ricordi cos'è successo al momento dell'impatto, di invito a guardare il filmato su youtube dell'incidente.
c'è da dire che strutturalmente le bombole del metano sono molto più robuste del GPL ma come detto il problema sono le tubature, che si possono rompere più facilmente in un impatto
i casi in cui le auto a carburanti alternativi prendono fuoco sono dovuti ad incuria dei proprietari: i tubi della benzina non vengono curati, si seccano e subiscono fessurazioni, la benzina cade sul motore bollente e prende fuoco
Grazie per avermi informato con la tua professionalità:wink: Ma ribadisco che il gpl è più pericoloso del metano, mi occupo di impianti di riscaldamento (caldaie) ed è noto che il gpl è più pesante dell'aria quindi tende a depositarsi ed accumularsi in punti ciechi (e nell'auto sono tanti)dove potrebbe avere luogo una eventuale esplosione , il metano invece essendo più leggero dell'aria tende a salire e disperdersi ed è meno probabile che possa creare accumuli come il gpl. L'esempio che hai fatto tu è giustissimo, succede anche con l'esplosione di edifici per fughe di gas metano, ma succede perchè le vecchie tubazioni del gas sottotraccia perdono andando a riempire le pareti interne di gas (che non riesce a disperdersi nell'aria) fino ad arrivare alla scatola dell'interruttore elettrico che funge da innesco quando accendi la luce. Poi è ovvio che se c'è un incidente serio (come nell'esempio che hai citato tu) non c'è storia, gpl o metano sei al creatore e stop. Ma al poveretto di Parma che stava collaudando un Passat se avesse avuto il metano con una perdita di gas (perchè si trattò prorpio di una perdita che causò l'incidente) al massimo si sarebbe incendiata e lui avrebbe avuto almeno una possibilità di scendere dall'auto prima che andasse distrutta, invece l'esplosione del gpl lo ha stordito e non è riuscito a scendere.
si, certo, ma io parlavo in caso di tamponamento... la toroidale è certamente più esposta rispetto le bombole del metano
Ma come potrebbe "accumularsi" gpl in auto??? Non è mica una stanza seminterrata!!! Le tubazioni sono tutte esterne all'abitacolo, le bombole o le ciambelle anche se nel vano ruota di scorta hanno gli appositi sfiati (situati nella parte più bassa del pianale) per far defluire eventuali perdite... ma le bombole classiche esistono anche per il gpl. Io credo che la maggior rigidità o durezza della bombola non sia sintomo di sicurezza, anzi più è deformabile e meglio è, perchè assorbe il colpo. Una bombola dura e rigida in caso di forte urto si creperebbe immediatamente...
si, ma le bombole GPL sono comunque meno "dure" per via della differente pressione di stoccaggio del gas.
certo, ora che ci penso potrebbe essere come dici tu... solitamente il materiale elastico è più resistente alle deformazioni. un pò come quando la grandine fa le bozze più grande in corrispondenza delle pieghe che rendono la carrozzeria più resistente (non centra niente ma ho pensato a questo)
certo, basta che pensi ad un chiodo che si piega e uno che si spezza. E lo stesso discorso, se prendi una ciambella che in caso di urto diventa una "palla", sarà anche diventata una palla, ma non si è crepata. Se ne prendi una super rigida ed indeformabile, c'è molta probabilità che ceda in base alla violenza dell'urto, in prossimità delle saldature o nella struttura stessa... :wink: