Utenze sistema "BMW Navigation Professional" fuori uso. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Utenze sistema "BMW Navigation Professional" fuori uso.

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da giza, 9 Giugno 2007.

1. giza

giza Aspirante Pilota

29
    1
    24 Aprile 2007
    Reputazione:
    17
    320d futura e90
    Espongo di seguito il problema ke ultimamente affligge saltuariamente tutte le utenze del sistema "BMW Navigation Professional" della mia 320d Futura E90 (ufficiale BMW-Italia fabbricata a giugno '05),nella speranza che possa essere utile x mè ed eventualmente x altri al fine della determinazione della causa.
    Premetto x la cronaca che 1 mese fà in concessionaria è stato effettuato l'aggioramento alle ultime versioni del sw delle centraline di cambio automatico con step-tronic,motore e navigatore gps ,e, poco dopo ho iniziato ad usare il disco con la cartografia 2007-2 ,masterizzato secondo i canoni correnti, con POI e Autovelox su dvd+rw TDK ,in luogo del precedente 2007-1 sempre con POI e Autovelox su dvd+rw tdk.
    Nelle ultime 3 settimane è accaduto già 3 volte,in giorni diversi e sempre e solo appena salito in auto e inserita la chiave, che il monitor non si accendeva,la radio non funzionava (sebbene precedentemente l'auto fosse stata spenta con la radio accesa e quindi avrebbe dovuto accendersi in automatico),il pdc non funzionava (nè video,nè audio),si sentiva il rumore della ventola provenire dalla zona del dvd-drive, l'idrive alla rotazione risultava libero (come quando l'auto è spenta) ,premendo il tasto menù e l'idrive non accadeva nulla,premendo il pulsante x l'espulsione del dvd nemmeno,tutto ciò permaneva malgrado i vani e ripatuti tentativi effettuati spegnendo l'auto,estraendo la chiave,chiudendo l'auto,attendendo svariati minuti e provando di nuovo a salire ed accendere l'auto:ogni tanto il monitor faceva una lampata biancastra che durava una frazione di secondo x ritornare buio;solo dopo essere risalito in auto dopo oltre 2 ore che era spenta è tornava tutto alla normalità.
    Ho già portato l'auto 2 volte in concessionaria x il problema in questione emi è stata resettata la centralina dicendomi ke non si capiva la causa del problema e ke non si poteva sostituire alcun pezzo in garanzia perchè BMW-Italia non avrebbe giustificato sostituzioni x problemi di tale natura finchè con gli strumenti di diagnosi non si determini qualcosa di preciso.
    Alla fine del corrente mese la garanzia dell'auto scade... (conservo tutta la documentazione degli interventi effettuati x rivalermi qualora nel futuro prossimo il problema continuasse e/o si aggravasse).
    Neanche farlo apposta ,l'ultima volta che si è manifestato il problema risale a stamattina ,dopo che solo ieri avevo ritirato l'auto dalla concessionaria proprio x verifiche inerenti allo stesso...(ovviamente in concessionaria il problema non si è mai presentato).
    Non sapendo che pesci pigliare ho cambiato il dvd della cartografia con il 2005-2 originale x verificare se il problema si ripeterà ancora x escludere eventuali problemi derivanti dal disco precedente,ke comunque preciso che ,se il sistema si accendeva,funzionava a meraviglia senza alcun inconveniente x ore e ore.
    Esaminando attentamente il monitor in fase di accensione quando presenta il problema ,si vede,rispetto ai casi in cui funziona regolarmente, che dopo aver inserito la chiave nel momento in cui dovrebbe apparire la prima videata si vede invece una lampata biancastra poi tutto buio e poi ogni tanto la stessa lampata: sembra come che il computer non riesca a fare il boot.
    un saluto a tutti ,scusatemi se sono stato prolisso.

2. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.251
    569
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    ciao il tuo problema e un problema noto si chiama reset del ccc (car comunicator computer ) se non si risolve con l aggiornamento del sistema si sostituisce l intero sistema (ccc) il pezzo con le due feritoie
    un altro problema e l utilizzo dei dvd masterizzati sappi che la bmw vieta l utilizzo di mappe masterizzate per malfuzionamenti del sistema quidi ti consiglio di farla sparire quando porti la vettura dal conc
    ma dove hai portato sta vettura ?

3. giza

giza Aspirante Pilota

29
    1
    24 Aprile 2007
    Reputazione:
    17
    320d futura e90
    gentile atd1963 ,scusami ,ma x ora preferisco non nominare la concessionaria,non vorrei porla in brutta luce, almeno non prima di aver provato il sistema col dvd originale ed aver riportato l'auto x vedere gli sviluppi eventuali.
    dicevi che è un problema noto , non pongo in discussione la tua tesi,però devo dire che prima di aprire la discussione ho cercato in tutto il sito e anche su altri ,non trovando niente al riguardo,se tu hai qualche riferimento segnalamelo,inoltre mi piacerebbe sapere cosa faresti se ti trovassi nei miei panni.
    ciao e grazie

4. giza

giza Aspirante Pilota

29
    1
    24 Aprile 2007
    Reputazione:
    17
    320d futura e90
    gentile atd1963 ,scusami ,ma x ora preferisco non nominare la concessionaria,non vorrei porla in brutta luce, almeno non prima di aver provato il sistema col dvd originale ed aver riportato l'auto x vedere gli sviluppi eventuali.
    dicevi che è un problema noto , non pongo in discussione la tua tesi,però devo dire che prima di aprire la discussione ho cercato in tutto il sito e anche su altri ,non trovando niente al riguardo,se tu hai qualche riferimento segnalamelo,inoltre mi piacerebbe sapere cosa faresti se ti trovassi nei miei panni.
    ciao e grazie

5. nembo70

nembo70 Kartista

75
    0
    25 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    X5(E70)-ex E90
    Io ho il tuo stesso problema che si ripete saltuariamente, andrò in conce per avidenziarlo in settimana. Preciso che lo stesso problema lo avevo anche prima di usare il 2007-2 masterizzato.

Sarebbe utile sapere se ci sono utenti con lo stesso problema e come hanno risolto se lo hanno fatto.

Ciao

6. piropiro

piropiro Aspirante Pilota

4
    0
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    535d+330d
    Ciao ho riscontrato anchio lo stesso problema su 535d eccelsa febbraio 2006.
    un problema simile si presenta anche su 330d touring del 2002.
    Il 330 l'ho portato in diversi concessionari con sostituzioni varie senza mai risolvere i problemi, tutt'ora presenti, quindi ho rinunciato.
    ciao

7. Big Joh

Big Joh Presidente Onorario BMW

15.272
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    anche a me accade tutto questo!

8. giza

giza Aspirante Pilota

29
    1
    24 Aprile 2007
    Reputazione:
    17
    320d futura e90
    al fine di determinare eventuali dipendenze del problema da aggiornamenti software sarebbe utile sapere:
    1: da quando lamentate il problema
    2: a quando risale l'ultimo intervento in concessionaria (dove potrebbe essere stato aggiornato qualche software..),ovviamente prima del manifestarsi del problema.
    3 : data d'immatricolazione auto (mese-anno).

nel mio caso :
    1: il problema esiste da 3 settimane.
    2: l'auto era stata portata in concessionaria 1 settimana prima che si manifestasse il problema ed era stato aggiornato il software di navigatore,motore e cambio automatico.
    3: auto immatricolata 06-2005.

9. giza

giza Aspirante Pilota

29
    1
    24 Aprile 2007
    Reputazione:
    17
    320d futura e90
    dopo aver portato altre 2 volte l'auto in concessionaria, dove è solo stato riprogrammato il ccc, contiunuando a lamentare saltuariamente la mancata accensione del sistema (almeno una volta alla settimana),finalmente ieri ,dopo aver nuovamente portato l'auto in concessionaria ,mi hanno sostituito il ccc.
    vi terrò informati sull'esito dell'operazione , comunque ho già deciso che porterò l'auto a castelmonte (noto santuario del Friuli dove si va a far benedire ciò che si ha di caro )...e la bmw è cara in tutti i sensi...

10. giza

giza Aspirante Pilota

29
    1
    24 Aprile 2007
    Reputazione:
    17
    320d futura e90
    dopo aver portato altre 2 volte l'auto in concessionaria, dove è solo stato riprogrammato il ccc, contiunuando a lamentare saltuariamente la mancata accensione del sistema (almeno una volta alla settimana),finalmente ieri ,dopo aver nuovamente portato l'auto in concessionaria ,mi hanno sostituito il ccc.
    vi terrò informati sull'esito dell'operazione , comunque ho già deciso che porterò l'auto a castelmonte (noto santuario del Friuli dove si va a far benedire ciò che si ha di caro )...e la bmw è cara in tutti i sensi...

11. Giampo

Giampo Secondo Pilota

886
    26
    19 Maggio 2007
    Reputazione:
    277
    E90 320d
    320d E90 6mesi di vita
    stesso problema con dvd ORIGINALE inserito....
    ho fatto il "soft reset"...(sperando di non scrivere caxxate)...i 3 pulsati premuti insieme)
    al momento non s'è più manifestato
    ho esposto il problema al conce...m'hanno chiesto se era la prima volta che si manifestava.....
    lunedi la porto x il montaggio dell'antifurto e logicamente ho fatto inserire anche questo problema.....
    vi farò sapere che strada intraprenderanno...

12. atd1963

15.251
    569
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    e un problema risaputo in bmw da almeno 2 anni i conc fanno quello che possono fintanto che non stabilizzano sia il sw che hd si risolve solo con agg o sost del componente (ccc )
    il difetto e presente su serie 3 e90 /91 serie 5 e60 /61 serie 6 /e63/64 e serie 1 /e87 con navigazione pro

13. BMW530D-FUTURA

BMW530D-FUTURA Secondo Pilota

781
    13
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19.965
    Bmw 530d E60
    Ciao ATD1963...ho letto con dispiacere che è un problema che affligge anche la serie 5 E60:sad: ...io avevo il navigatore business ed ora mi stò accingendo a installare per conto mio il professional....dovrò andare in concessionaria per fargli fare una riprogrammazione al CCC riguardo l'audio...devo parlargli di questa cosetta si cui avete pocanzi menzionato oppure meglio di nò?:rolleyes:
    Grazie ciao

14. atd1963

15.251
    569
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    se hai preso tutto nuovo il ccc e in inglese quindi bisogna cambiare lingua
    se la roba e usata e viene dal italia e gia nella sua lingua (ti ricordo che hai bisogno del ccc del monitor 8 pollici del controller avanzato e di qualche piccolo gablaggio ) poi in teoria la vettura deve essere informata del cambio sistema

15. Big Joh

Big Joh Presidente Onorario BMW

15.272
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    la mia è apposto sw aggiornato!

16. giza

giza Aspirante Pilota

29
    1
    24 Aprile 2007
    Reputazione:
    17
    320d futura e90
    Poichè a me il problema si manifestava + o - 1 volta alla settimana,mi ero preso la briga di informarmi quanto + possibile su internet, e anch'io avevo letto della storia del soft reset (premere contemporaneamente x qualche attimo il pulsante di mute e quelli di eject di lettore cd e lettore dvd), pertanto ho verificato ke quando tutto funziona normalmente,facendo il soft reset , il ccc si spegne e si riavvia , mentre in occasione del problema in questione non sortiva alcun effetto: il ccc non si avviava,e di tanto in tanto si vedeva una lampata bianca sullo schermo (testimoniante il tentativo di boot non riuscito del ccc).
    probabilmente Giampo, la tua auto presenta lo stesso problema solo che forse quest'ultimo ha una durata + breve nel tempo (nel mio caso,quando si presentava bisognava lasciare l'auto spenta senza chiave inserita x almeno un oretta,nel migliore dei casi,affinchè tutto tornasse alla normalità).
    x ora ,dopo aver sostituito il ccc in garanzia venerdì scorso, tutto è normale , e spero continui così .. dopo tutte le corse che ho fatto in concessionaria (6 volte in un mese) sarebbe il giusto premio x la determinazione nella ricerca dellla causa del problema e della sua soluzione.
    se ciò che asserisce ATD è vero (e sembra confermato dal mio caso) molti BMWisti hanno o avranno una brutta gatta da pelare : SAREBBE UTILE PERTANTO KE TUTTI INSIEME SI METTA IN EVIDENZA IL PROBLEMA ALLA CASA MADRE IN QUALCHE MODO (sicuramente a chi il problema è capitato poco ,o x breve tempo,avrà pensato ingenuamente si trattasse di un problema isolato a cui non ha dato importanza) : il ccc costa circa 900 euro... giudicate Voi se ne vale la pena.

17. nembo70

nembo70 Kartista

75
    0
    25 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    X5(E70)-ex E90
    Oggi ho lasciato la macchina in concessionario per la risoluzione del problema, vi farò sapere se sarà solo aggiornata o sarà sostituito il ccc.

18. Giampo

Giampo Secondo Pilota

886
    26
    19 Maggio 2007
    Reputazione:
    277
    E90 320d
    ankio l'ho lasciata in conce.....e vi faccio sapere...
    ..x il discorso del soft reset nelle due occasioni ho spento l'auto poi rimessa la "chiave" e premuto i tre tasti ed è uscito il dvd quindi ha rifunzionato il tutto...probabilmente solo fortuna..

19. nembo70

nembo70 Kartista

75
    0
    25 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    X5(E70)-ex E90
    Ritirata oggi la vettura, riaggiornato il ccc con SW V26.

20. Giampo

Giampo Secondo Pilota

886
    26
    19 Maggio 2007
    Reputazione:
    277
    E90 320d
    x nembo70...
    visto che la mia devo ancora ritirarla....il fatto che abbiano installato il sw v26...
    a)...te l'hanno semplicemente detto
    b)...lo trovi scritto "sulla fattura"
    c)...c'è un sistema x vederlo scritto da qualche parte magari nella schermata del navi
    d)... ha cambiamenti sostanziali rispetto la precedente??
    .....grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
    d)...

Condividi questa Pagina