Sto configurando un mio dominio con Google Apps. I record MX gli ho cambiati e va tutto a meraviglia: le e-mail funzionano. Non mi trovo però con i CNAME perché: 1- google mi dà un indirizzo senza il punto "." finale; 2- dopo 2 giorni ancora non vedo nulla.... Domanda: è possibile indirizzare gli MX da una parte e i CNAME da un'altro hoster? Altra domanda: posso creare un CNAME "mail" che punta ad un indirizzo (google) così il sottodominio mail.dominio.it punta su google, lasciando il CNAME "www" puntato al dns di un altro server?
i due CNAME che puntano a google devono avere il punto finale, necessariamente. Per il resto puoi puntare tutti gli altri CNAME verso altri host rispettando la regola che se sono domini esterni devi applicare il punto finale. Per esempio: pippo.it. NS ns1.provider.com. pippo.it. NS ns2.provider.com. pippo.it. NS ns3.provider.com. pippo.it. A 148.249.166.102 www A 148.249.166.102 calendar CNAME ghs.google.com. mail CNAME ghs.google.com. pippo.it. MX ASPMX.L.GOOGLE.COM. (0)
perfetto grazie, mi funziona col CNAME "www" ma non ancora col "mail".... devo aspettare ancora tempo?
le "modifiche" vengono passate tutte insieme, quindi controlla che sia tutto apposto, o fa tutto subito oppure c'è qualcosa che non torna
Si ci vuole un po di tempo a causa del refresh dei dns, ma se vuoi verificare la correttezza della configurazione puoi fare una query dns direttamente al tuo server dns autoritativo
Da ieri il dominio che ho su google apps non è più visibile.... è down... Non ho toccato le confgurazioni dei dns... Non vedo né il sito "google sites" né l'accesso alla posta "mail.dominio.it"... Non riesco a capire come contattare google per segnalare il problema... Qualcuno con google apps ha il mio stesso problema? Come si contatta google? Ho aperto un thread in una community di assistenza di google ma non mi pare sia molto frequentata...
non ho fatto nessuna modifica nella gestione dns, punto sempre a 72.14.207.121 che corrisponde all'indirizzo richiesto da google ghs.google.com non ho mai toccato nulla ed è sempre funzionato (su aruba devo mettere l'ip e non l'indirizzo perché non lo consentono)