Utende Tubaldo : frode assicurativa ? | BMWpassion forum e blog

Utende Tubaldo : frode assicurativa ?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Ack, 24 Ottobre 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.808
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Questa discussione prende spunto da un altro 3d che è stato chiuso : http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?227830-E-la-mia-occasione-secondo-voi

I moderatori l'hanno "censurato" ritenendo che l'oggetto del topic fosse una eventuale frode assicurativa, ma io avrei dei dubbi in merito che a mio parere vale la pena di approfondire ...

Giuridicamente parlando nel momento in cui io subisco un danno coperto da una polizza l'assicurazione è tenuta a risarcirmi nella misura in cui lo stesso è quantificabile secondo le norme civilistiche ...

... la legge però non prevede che il risarcito sia tenuto ad utilizzare l'indennizzo per ripristinare lo status quo ante ...

Per fare un esempio semplice, se mi entrano in casa e mi rubano una pelliccia e l'assicurazione me la ripaga, non sta scritto da nessuna parte che io debba ricomprarmi la stessa pelliccia ... posso anche semplicemente tenermi i soldi ...

Lo stesso vale in materia di rca ...

... se la mia vettura subisce un danno io posso decidere di incassare il risarcimento e tenermi l'auto danneggiata ...

... allo stesso modo posso incassare un risarcimento e spenderne solo una parte per ripristinare l'auto, per esempio optando per una riparazione solo parziale oppure impiegando nella riparazione ricambi meno costosi perchè per esempio non originali oppure usati ...

In questo senso quando l'utente Tubaldo ha aperto un topic chiedendo come poter riuscire ad installare il kit estetico M partendo da una determinata cifra messagli a disposizione dall'assicurazione a titolo di indennizzo, a mio parere egli non intendeva assolutamente chiedere consigli su come frodare l'assicurazione per ottenere un risarcimento maggiore.

Al contrario a mio parere si aspettava dei suggerimenti su come operare la modifica in questione risparmiano però rispetto al preventivo fattogli dal suo carrozziere ...

... cosa peraltro possibile considerando che qua sul forum c'è chi ha fatto tale modifica spendendo cifre inferiori utilizzando ricambi non originali o magari recuperati in demolizione ...

... possibile e assolutamente legale se consideriamo che nel momento in cui lui effettua una riparazione con ricambi non originali o usati si presume che la riparazione stessa abbia un valore inferiore a quella effettuata con ricambi nuovi ed originali e che l'auto non sia stata ripristinata esattamente allo status quo ante ... in pratica nel risparmiare effettuando una riparazione più economica egli accetta un depauperamento delle condizioni della sua vettura ...

Invece si è visto chiudere il 3d ed additare come truffatore ...

... io ritengo che che i moderatori abbiano fatto un grave errore e che l'utente Tubaldo meriti la riapertura del 3d e francamente anche delle scuse ...

Ultima modifica di un moderatore: 24 Ottobre 2011
  2. 3355hotwheels_123

3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    quoto in pieno dalla prima all'ultima parola

3. Infinity

Infinity

23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    "...Ora, il mio quesito é: come faccio a far entrare secondo voi anche il costo del resto della carrozzeria per fare un lavoro completo.

Ho pensato a 100 cose con il carrozziere, ma con i costi fin la arriviamo..."

Questo è quanto scrive l'amico che hai citato, ora son due le cose: chi sbaglia a leggere? :-k

4. Bach

Bach

13.271
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Carissimo Giacomo, ti premetto che il mio intervento è da utente, quindi non fare caso alla targhetta da mod che vedi sopra l'avatar.

A valutare questo tuo topic in veste di mod ci penseranno i colleghi che si occupano specificatamente di quest'area.

Secondo me non è stato censurato nulla.. è stata fatta un'azione preventiva da parte di chi conosce come si evolvono questi thread, cioè con flame da parte di chi vede la cosa in modo opposto.

Io il sospetto che si volesse "per far uscire il kit ///M" gonfiare il preventivo l'ho avuto ed è una pratica piuttosto diffusa nel notro bel paese, pensare anche lontanamente che al costo di un paraurti esca tutto il kit è quantomeno surreale.

Mi sono scocciato di dover pagare premi altissimi pur essendo in prima classe di merito per colpa dei "furbi". Se mi tamponano faccio riparare l'auto e non voglio guadagnarci su, sarebbe immorale (per me).

Se desidero abbellire la mia auto del kit M, me lo compro e lo faccio montare a prescindere dagli incidenti stradali che posso aver subito.

Il mio modo di vedere certe cose, mi ha portato a fare meno carriera nel mondo del lavoro e non voler aver a che fare con persone senza scrupoli, non scrivo che il nostro amico sia uno di questi.. ma rimango della mia idea fero d'esserlo.

Una domanda.. se desideravi delle spiegazioni sull'intervento dei mod non era sufficiente un messaggio privato? (come previsto dal punto 1 del regolamento)

Mi pare che siamo in area tecnica e questo topic è quantomeno fuori luogo :-k ma non voglio fare il mod.. ci penseranno i colleghi d'area.

5. Ack

6.808
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw

tu

il carrozziere si intende di riparazioni, parti di ricambio e costi relativi

non di frodi assicurative

conosci il detto "la malizia è negli occhi di chi guarda" ?

6. Ack

6.808
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw

Io non cercavo spiegazioni, ho semplicemente aperto un 3d il cui oggetto è la legittimità di utilizzare un indennizzo assicurativo per spese di genere diverso ...

... è un tema assolutamente legittimo sul quale evidentemente ci sono pareri discordanti e che mi piacerebbe approfondire ...

Se la sezione non va bene spostatelo pure in quella generale o in altra più specifica ...

Ultima modifica di un moderatore: 24 Ottobre 2011
  7. Infinity

Infinity

23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Il detto lo conosco, quello che NON VUOI leggere tu è quello che c'è scritto. E' chiaro, evidente, lampante COME FACCIO A FAR ENTRARE ANCHE IL COSTO DEL RESTO..

Se invece la tua è solo un'opera di pretesto per discutere del nulla...fai pure. Anche io ti parlo da utente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Voui inserire un sondaggio e vedere quanti leggono con i tuoi occhi e quanti con i mei? Fallo il 3D è tuo, lo puoi inserire.... così tanto per farmi due risate.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  8. Ack

6.808
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw

Lui ha un danno la cui valutazione avviene in contraddittorio con l'assicurazione ...

... una volta che l'assicurazione a seguito delle perizie del caso gli ha riconosciuto una certa cifra, il risarcimento è quello (a meno che non lo ritenga insufficiente e decida di andare in causa, ipotesi legittima, ma abbastanza remota)

L'hanno censurato sulla presupposizione che lui stesse cercando una soluzione illegale al suo problema, mentre secondo me stava solo cercando dritte per riuscire a spendere meno.

Ora, magari ho ragione io, magari hanno ragione loro ... rimane il fatto che l'ipotesi che Tubaldo stesse cercando di truffare l'assicurazione è puramente virtuale, indimostrata ed indimostrabile ...

... lui non si è mai espresso esplicitamente in tal senso, ha solo usato un'espressione (riportata da infinity) che si prestava ad un'interpretazione maliziosa ...

... ma non si può accusare una persona di essere un truffatore basandoti solo su una tua supposizione/interpretazione ...

... e sai perchè ?

Perchè lo dice il codice penale agli artt. 594 e 595 in materia di Ingiuria e Diffamazione.

9. Infinity

Infinity

23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Di un pò, curiosità, sei avvocato?

10. Ack

6.808
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw

... e cosa vuol dire ??

Lui ha un budget (corrispondente ad una somma determinata che tecnicamente non passa nemmeno nelle sue mani) e ci deve stare dentro perchè non può permettersi ulteriori spese ...

... e così cerca di risparmiare ... di "starci dentro" ... non ha mai parlato di farsi dare più soldi, chiede consiglio su come trovare i pezzi a meno ...

11. Ack

6.808
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw

... sono uno a cui non piacciono quelli che pensano che fare il moderatore voglia dire essere eletto depositario sacro di verità assoluta e di giustizia terrena ...

12. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.079
    21.934
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  13. Infinity

Infinity

23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Mi spiace che tu la veda così, e credo che in questo caso tu stia soffrendo di miopia.

Hai intrapreso una crociata che non era nemmeno la tua, per un puntiglio fondato sull'interpretazione personale (cosa che per me è oggettivamente scritta invece)...

Cmq continua pure a scrivere in questo 3D. Io non ho altro da aggiungere.

14. Bach

Bach

13.271
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Ma stai scherzando.. vero? :eek:

Quello che hai scritto è molto offensivo, perchè è chiaro che ci sono riferimenti precisi.

No! questo atteggiamento così aggressivo non lo condivito e ti invito a rispettare l'altrui opinione.

15. 3355hotwheels_123

7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    ok Pietro, però per un comune utente che non ha precedenti di rilievo, sentirsi dare del truffatore in pubblico con estrema facilità non è assolutamente da meno, non trovi ?

tieni conto che qui dentro voi siete coloro che dinanzi ai nostri occhi siete una sorta di autorità, coloro che dovrebbero dare un equilibrio alle discussioni, ma qui ci siete andati in quattro, uno dietro l'altro a mazziare Tubaldo, con tutto il sapore di una mortificazione più che di un ammonimento, quindi il paragone citato da Ack non è che sia poi così difficile da immaginare..

16. Bach

Bach

13.271
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Non ho seguito il thread da subito, ma rileggendo questa affermazione:

Per quanto io dia sempre per scontata la buona fede, il significato per me è palese.

E' assolutamente una casualità che tutti i colleghi (ti giuro senza accordi preventivi) sono giunti alla stessa considerazione.

Quello che personalmente mi ha provocato fastidio vero è sentire affermazioni sul fatto che questo Pool è censorio.

A conferma di quanto sia irreale questa affermazione c'è questo topic dove si ci confronta in totale libertà.

E' quasi un'anno che faccio il mod e francamente ho fatto cose giuste ed altre sbagliate, quando ho ritenuto di aver sbagliato ho sempre fatto le mie scuse senza timori di sorta, solo chi non si mette in gioco non sbaglia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Se c'è una cosa di cui vado fiero è l'onestà intellettuale di questo Pool, ogni giorno ci mettiamo la faccia, con amore verso questo posto che consideriamo una seconda casa.

Io e nessuno di noi ci sentiamo depositari di verità.. cerchiamo di applicare il regolamento con buon senso ed umanità. Anche se siamo collegati tramite internet, davanti al monitor siamo esseri umani tutti uguali e come tali meritiamo rispetto, nella mia "mission" cerco sempre di far prevalere il lato umano e non fermarmi davanti al semplice regolamento.

Quello che abbiamo valutato è stato fatto ponderando ed in buona fede.

Prima che moderatori, siamo utenti come gli altri.

17. beckervdo

beckervdo

55.926
    4.340
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Non ci sono stati interventi di moderazione. Siamo intervenuti da UTENTI come tutti gli altri.

Io intervengo ovunque e dove mi pare da utente.

18. 3355hotwheels_123

7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    che fatalità eh, 4 utenti col bollino rosso uno dietro l'altro ...

vedi, già il tuo sintetico intervento suona in maniera del tutto diversa da quello di Pietro e quel "dove mi pare" ci regala proprio il senso dell'onnipotenza unito ad una secca eco provocatoria

19. beckervdo

beckervdo

55.926
    4.340
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Mi spiace che tu la legga come secca e provocatoria, ma era per far capire che come utente possiamo fare le stesse cose che potete fare voi.

Non mi conosci affatto se pensi che io soffra di delirio di onnipotenza per via di quella targhetta rossa.

Lo scrivere mio è diverso da quello di pietro, come da quello di Tobia, di Matteo, di Elena. Non siamo tutti uguali.

Detto questo ogni giorno lo staff di moderazione riceve qualcosa come 15-20 segnalazioni (se tutto va bene) tra firme, possibili flames, e messaggi che violano palesemente in regolamento.

Su quel topic è capitato che eravamo quasi tutti online ed abbiamo partecipato alla discussione per capire meglio la cosa. Non vedo dove sia il problema se 4,5 o l'intero Staff partecipa ad una discussione ed esprime un suo pensiero da UTENTE. Ci tengo a sottolinearlo ancora una volta.

20. beckervdo

beckervdo

55.926
    4.340
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Gentile ACK, lo staff comprende le tue perplessità, ma alla luce di quanto scritto all'interno del messaggio dell'utente Tubaldo non possiamo soprassedere su interpretazioni aleatorie delle pratiche assicurative che potrebbero dar luogo a movimenti relativi alla frode o al raggiro da parte della compagnia assicurativa. Alla luce di ciò si è provveduto alla chiusura del topic. Inoltre voglio far notare che l'utente oggetto del topic non ha espresso nessuna perplessità in merito. Accettando senza problemi la decisione dello staff.

In merito ad altre perplessità vi sono i canali di posta privata con lo staff e l'apertura di questo topic non è necessaria.

Inoltre affermare senza ascoltare l'altra campana, che lo staff di moderazione abbia applicato un bavaglio (censura) e che debba delle scuse, quasi da rimprovero verso lo staff, con questi toni, non è accettabile.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina