Usura sedili in pelle | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Usura sedili in pelle

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Allanto, 3 Maggio 2013.

1. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    :lol:

2. chiccol

chiccol Presidente Onorario BMW

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    R: Usura sedili in pelle

Ahah spettacolo

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

3. SAVERIO

SAVERIO Secondo Pilota

664
    10
    4 Aprile 2010
    Reputazione:
    788.842
    425d MSPORT
    Ero sicuro di un intervento drastico da parte di BMW, il difetto era evidente ....Bene

4. DREXEL

DREXEL Secondo Pilota

632
    13
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.771
    bmw 320xi touring
    Beh bimbo... Trovo sgradevoli questi commenti sugli audisti... Questa tua ostentata superiorità nel saper giudicare l'auto puoi anche risparmiartela... "Tipico dell'audista... Orpelli e lucine..." Audi non ha nulla ma proprio nulla da invidiare a Bmw...te lo dice uno che non vede l'ora di mettersi al volante della sua nuova bmw, ma che non ha nulla da rimproverare alle sue precedenti Audi... Ma che probabilmente a differrnza di Page quando troverà un qualcosa di poco logico non rimpiangerà la sua ex macchina...semplicemente si concentrerà su tutto quello che di positivo avrà trovato nella nuova casa... Una sorta di effetto placebo ;-))

5. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Parlo con cognizione di causa. L'hai provata a lungo la BMW? Direi di no, visto che mi sembra ti stia per arrivare... Ho guidato per sei anni Audi e per altri sei BMW. Quando sono entrato in BMW le ho tirato addosso tanta di quella cac.ca perché credevo che Audi fosse il meglio.... Guida BMW per un po' e poi ne riparliamo... :wink: ... Probabilmente all'inizio non ti piacerà :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 9 Maggio 2013
  6. DREXEL

DREXEL Secondo Pilota

632
    13
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.771
    bmw 320xi touring
    guarda posso dirti, che ho fatto la patente con la 320i E36 di mio padre, e poi abbiamo avuto una 325tds Touring... dopo di che è stata una sfilza di audi, per via della migliore propensione delle Audi su neve e anche per una questione di moda... (mi piace anticipare le tendenze, adesso è troppo facile comprare un'Audi che ce l'hanno tutti, 10/12 anni fa non era così) dato che per me è fondamentale non piantarmi mai e soprattutto evitare figure di M in montagna d'inverno.... difatti vedi che sto aspettando una X-drive, che finalmente dovrebbe aver raggiunto una resa davvero efficace (non come le prime E46 che erano quasi imbarazzanti).... come dici tu non l'ho provata a lungo recentemente, mi hanno dato in prova una 320d Touring per un giorno, e l'ho trovata troppo rumorosa... così l'ho presa benzina e manuale per godermi davvero questo "piacere di guida Bmw"... vedremo... ieri ho saputo che mi hanno anche anticipato di una settimana l'arrivo, sto scalpitando...e tornando in topic, sono molto contento per Allanto, credevo che il conce e la casa madre adducessero qualche scusa assurda e invece bene così....

7. bartolomeo

bartolomeo Secondo Pilota

705
    22
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    383
    A4
    per chiarezza, dopo aver scherzato ma detto cose serie e vere, se scrivo e leggo qui e' perché bmw mi piace. purtroppo la scelta della prima ed unica auto e' e deve essere dettata oltre che dal cuore dalla ragione, se dovessi prendere una seconda auto sarebbe sicuramente una Z4, ma riversando le attenzioni ed i piaceri sulle moto (BMW chiaramente), per me l'auto e' un ufficio viaggiante su cui vivo per 65.000 km l'anno, ergo deve essere comoda, tecnologica, affidabile, commerciale tanto da poterla rivendere senza problemi dopo massimo due anni, qui si aprirebbe un altro capitolo per il quale dovremmo parlare del fatto che una bmw presa nuova scontata a 48.500 si vende a fatica a 20.000 ed un'audi presa scontata a 49.000 si rivenda a 33.000 appena inserito l'annuncio, comunque per il MIO uso audi e' perfetta, poi se per affezione al marchio parliamo di sportive non c'e' partita, ma come detto qualche post fa il MIO confronto e' tra due station 2.000 turbodiesel e sinceramente a parte qualche smorfia estetica non ci vedo tutta sta sportivita' in nessuna delle due. questo e' quanto, poi per quelli che sanno tutto loro e che cellannopiu'lungo, ribadisco che a me basta sapere per me, non mi interessa sapere per gli altri ed il mio sport preferito non e' sicuramente quello di convincere a comprare audi in un forum di bmw, ma altrettanto dovrebbero essere obiettivi coloro che invece vogliono sapere anche cio' che e' meglio per gli altri. per rientrare in topic, complimenti alla concessionaria che prevede la sostituzione del sedile senza battere ciglio, ma tenderei a sottolineare che il ns caro coforumista che ha aperto la discussione lamentava da bmwuista solo l'abrasione precoce, se vi andate a rileggere i primi post noterete che io con l'occhio dell'audista ho sollevato il problema di cuciture storte su imbottiture sagomate male ricoperteda pelle scadente, ecco la filosofia che voglio esprimervi e' in questi due modi diversi di guardare con occhi diversi la stessa cosa, chiaro che e' meglio una ferrari con il sedile non curato che una dacia logan con il sedile perfetto... ma mi sa che non e' neanche proprio cosi?

8. DREXEL

DREXEL Secondo Pilota

632
    13
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.771
    bmw 320xi touring
    Perfettamente d'accordo

9. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    e' proprio questo il punto. Tu riversi le tue attenzioni sulle moto per cui che la macchina abbia un buon motore, un buon tiro, telaio ed un buon cambio, per te e' relativo.... Ci sta. C'è anche qualcun altro che però la passione per le moto non ce l'ha per cui deve coniugare un acquisto razionale (spazio, bassi consumi, comodità, ecc) con un minimo di godimento al volante nell'attività quotidiana (prestazioni, tenuta, ecc). La BMW ci riesce nell'intento, l'Audi no.... :mrgreen:

C'e un abisso come guida fra una e l'altra... Poi basta convincersi che non e' così .... :wink:

c'e' anche da dire che, purtroppo, la direzione che sta prendendo ultimamente BMW strizza un po' troppo l'occhio ai clienti Audi.... Compromessi che purtroppo bisogna accettare se si vuole ancora guidare (anche se solo un semplice 2.0 turbo diesel) con un minimo sorriso sulle labbra .... :sad:

Qui dentro credo che siamo tutti piu' o meno obiettivi sulle nostre macchine .... Le BMW non sono perfette.... Credo che nessuno qui neghi che le finiture BMW fanno un po' pena .... Io ad esempio ti posso dire tranquillamente che i sedili della mia macchina fanno schi.fo come imbottiture, il comportamento rispetto al passato e' un po' troppo sottosterzante (per riallacciarmi al discorso dell'Audista che troverà quindi una sensazione buona e per lui familiare nel guidarla), il funzionamento dei tergicristalli e' incomprensibile, ecc....

Non stupirti però se allo stesso modo in cui un cliente Audi fa notare una cucitura leggermente storta dall'altra parte un cliente BMW fa notare che un Multitronic con il piacere di guida non c'entra una mazza .... Altro che "qualche smorfia estetica di differenza".... :wink:

10. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

7.833
    5.015
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.195.564.356
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Mi intrometto nella discussione.

Per restare in topic, credo che il difetto riscontrato da @Allanto sia legato ad una verniciatura, o concia se preferite, non corretta e giustamente ciò gli è stato riconosciuto. Non so se si tratta di pelle naturale o sintetica, ma in merito alla qualità di quella "naturale" posso testimoniare di aver avuto per 5 anni e 154.000 km interni in pelle Dakota cream beige che ho restituito in conce com'erano il primo giorno che li ho usati.

Ovviamente si sono sporcati, si sono scuriti per l'uso, ma sono sempre riuscito a riportarli allo stato originale, ed a mantenerne la morbidezza con gli opportuni prodotti, quindi segno che "sotto" la sostanza c'era.

Per andare invece un po' OT, ci sarebbe qualcosa da dire sulla vera o presunta superiorità dei materiali Audi rispetto a quelli Bmw.

Chi mi conosce sa che ho avuto un'Audi A4 per 6 anni, ma non mi sono limitato a guidarla. Praticamente, per quanto riguarda gli interni, l'ho SMONTATA. Per "smontata" intendo cruscotto, pannelli portiere, cielo, divanetto posteriore.... mancavano solo i sedili anteriori.

Quando acquistavo i pezzi per i miei upgrades sopra non c'era scritto "Audi" ma "Volkswagen Group" ed erano gli stessi pezzi che andavano sulle Passat o sulle Golf.

Quello che contava, e che per anni ha reso Audi in un certo senso superiore a Bmw, era la progettazione e la qualità di ASSEMBLAGGIO dei componenti. Avendoli rimontati, posso assicurare che era eccezionale, ma altrettanto non posso dire della qualità dei materiali.

Molti componenti, si usuravano in modo anomalo. Faccio l'esempio dei tasti alzavetri o di certi pulsanti della consolle centrale.

Dopo 4 anni erano consumati e affiorava il bianco della plastica, così come pannelli e rivestimenti erano da trattare con estrema cura nello smonta/rimonta perchè si rigavano con estrema facilità o gli incastri si potevano rompere. Ne ho cambiati di componenti perchè usurati e/o rovinati !

Ora, saranno anche due auto di livello diverso, ma sulla serie 5 non ho dovuto cambiare proprio niente, almeno all'interno.

I sedili erano ben imbottiti ed hanno retto il mio dolce peso per 154.000 km, recando solo un lieve infossamento nella seduta centrale e un po' sullo schienale e mi sarei meravigliato del contrario...

La mia nuova X3 ha dei sedili ben imbottiti e cuciture dritte, sono entrato in conce in una nuova serie 3 (che conosco bene per aver avuto una E36 ed aver guidato anche quelle successive anche se per pochi giorni) l'ho esaminata a lungo e la percezione che si ha è che questo vero o presunto gap "qualitativo" si stia riducendo sempre di più o si sia azzerato del tutto... anche rispetto a MB, su cui ho viaggiato a lungo (classe R) e viaggio tuttora settimanalmente (GLK).

Quindi io non parlerei di "qualità" (che dev'essere intrinseca in auto di questo genere con quello che costano) ma di precisione e cura di assemblaggio.

Poi, ogni auto ha suoi pregi ed i suoi difetti, ogni Casa ha le sue "chicche" che magari l'altra non ha.

Quello che Audi non ha rispetto a BMW è il "feeling" di guida. Quel bestione della 530 mi è sempre sembrato più agile e maneggevole della mia vecchia A4 e non sto parlando di TA o TP, erano entrambe 4WD....:cool:

Ultima modifica di un moderatore: 11 Maggio 2013
  11. mumm121

mumm121 Direttore Corse

1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Una bmw 320d presa a 48.500 si rivende a 20.000 Euro, e un audi a4 presa a 49.000 si rivende a 33.000 euro??????Bartolomeo, per cortesia, parliamo di cose serie.

12. Guest 036

Guest 036 Kartista

205
    6
    4 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    Certo che ritenere un'auto di qualità considerando se i componenti smontati/rimontati si rompono è davvero incredibile.

Per la questione che sui componenti c'è scritto Volkswagen embé? Audi è Volkswagen, quindi? E perché non vedere le cose all'opposto? Ovvero che i componenti di un'Audi vengono montati su Golf e Passat?

Ad ogni modo ognuno è libero di credere a quello che vuole, probabilmente le BMW di prima erano macchine valide, queste di adesso fanno sorridere per come sono progettate.

13. chiccol

chiccol Presidente Onorario BMW

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    R: Usura sedili in pelle

Sì forse dopo una settimana si vende a 33. La svalutazione del mercato è a livelli altissimi. Quindi che sia audi Mercedes o bmw, non credo che si riesca a tenere valori sul usato

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

14. bartolomeo

bartolomeo Secondo Pilota

705
    22
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    383
    A4
    agli illusi che poi ci restano male: la mia 320d Touring full optional presa a maggio 2008 e' stata valutata a rientro con acquisto di nuova intorno ai 20 mesi e 100.000 km 17.500 euro, l'ho poi venduta in privato a poco piu' di 20.000. la Q5 presa ad aprile 2010 a marzo 2012 con 125.000 km dopo 1 ora che era uscita l'inserzione e' stata venduta a 32.800 euro e per un mese hanno continuato a chiamarmi offrendomi di piu'. questi sono fatti, dopo i quali mi sono pentito di aver "creduto" al venditore bmw, se volete vi ripesco la discussione dell'epoca e la linko, che mi diceva vendendomela che a due anni e 100.000 km dandola indietro per una nuova mi ci usciva l'acconto della nuova, e sono pentito di aver inserzionato la Q5 a valutazione quattroruote pensando che a scendere si fa sempre in tempo ed invece potevo venderla anche a 35.000. agli scettici prima di rispondere che nel loro mondo non succede, invito a provare seriamente a capire quanto puo' valere la propria auto provando a chiedere preventivo per una nuova con permuta della vecchia, ma poi qui c'e' sempre chi "cello'meglioepiu'lungo" che non si accorge di essere incoerente perché a me dice di non poter giudicare bmw avendo avuto una E91 dal 2008 al 2010, poi invece lui sa di audi per averle avute 15 anni fa...

15. doctul

doctul Collaudatore

382
    9
    5 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10.464
    BMW X5 E70 Xdrive 30d Futura
    però c'è da dire che se alzi una murcielago o una gallardo trovi i bracci delle ruote con impresso lo stemma dei 4 anelli.

mio cugino ha comprato da poco una quattroporte e mi dice che i tastini alza cristalli sono Fiat, così come mi dice un mio amico che ha un 430 scuderia.

Sulla murcielago di un altro mio parente quando vi sono salito mi è sembrato quasi di essere su una a6 per via del tunnel centrale molto simile nei tasti e nella disposizione dei comandi.

vw fa anche bugatti e se ne guardi una ha delle cosette magari nascoste simili alle vw.

risparmiano!

16. Amraam

Amraam Kartista

54
    0
    23 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    Audi A4 da cambiare con BMW 320d
    Salve a tutti.

Sono in procinto di acquistare una F30 Sport Line e la scelta dei sedili (pelle o tessuto) e' un punto sul quale ancora non ho preso una decisione.

Anch'io provengo da una Audi A4, sulla quale avevo i sedili in pelle/alcantara S-Line che personalmente mi sono piaciuti molto.

Devo dire che in base a quanto ho letto finora, la bilancia sta un po' tendendo verso il tessuto per la F30: oltre al fatto che, ovviamente, la pelle sia fredda d'inverno e calda d'estate e fredda, con relativi effetti "sudoripari" (anche se non sinceramente non so se il tessuto BMW possa avere questo problema), e che il prezzo di 1900 euro per l'optional, questo discorso dell'usura mi ha un po' preoccupato.

Il difetto riconosciuto dalla concessionaria nell'auto di Allanto si tratta di un'eccezione oppure effettivamente la qualita' della pelle non giustifica la spesa?

17. Guest 036

Guest 036 Kartista

205
    6
    4 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    Il tessuto della mia sembra OK, anzi, premettendo che ha poco più di due mesi, è una delle poche cose che salvo in questa macchina.

18. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Secondo me la "pelle" BMW non vale i soldi che chiedono ... Prendi il tessuto e falla ripellare dopo come più ti piace .... Hai la scelta dei colori che vuoi e soprattutto il fatto che e' tutta pelle... :wink:

19. mumm121

mumm121 Direttore Corse

1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Quoto integralmente il tuo intervento.Su tutte le riviste di settore parlando di Audi, si fa riferimento alla cura maniacale nella realizzazione degli interni, quindi, ASSEMBLAGGIO delle varie parti.Inutile starci a girare intorno, qui' Audi la fa da padrona e tutte le altre stanno a inseguire.Per quanto riguarda pero', la QUALITA' delle plastiche montate, convengo con te che l'usura e' identica se non peggiore di quelle bmw (la a4 di mio fratello con 4 anni di vita ha miriade di parti in plastica usurate).Sulla qualita' delle plastiche e sulla durata nel tempo, infatti, secondo il mio personale parere, la fa da padrona Mercedes.Quest'ultima infatti avra' anche un design interno non all'altezza di Bmw e Audi, ma dal punto di vista della qualita' delle parti in plastica e' un'altro pianeta.

20. mumm121

mumm121 Direttore Corse

1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Se usando termini come "scettico o illuso" ti riferisci a me, ti invito a darti una calmata e ad abbassare i toni.Qui' nessuno sta mettendo in dubbio quello che scrivi, ma voler far passare a tutti i costi per una regola generale di mercato, una singola esperienza personale, mi sembra assurdo.Tu mi parli delle tue esperienze e io allora dovrei dirti che prima di prendere la mia Bmw ho venduto privatamente una classe E station 350 cdi 4 matic amg con due anni e mezzo e 110000Km sul groppone, a 36.000 euro piu' passaggio.A dimenticavo, venduta in 20 giorni.Quindi cosa dovrei affermare??Che la classe E e' la station piu' appetibile del mercato, perdipiu' con un tremila da 265cv di questi tempi?Anche a me avevano offerto 25000 e dico 25000 Euro per un auto che di listino veniva quasi 70.000 Euro e pagata da me 54000 nuova.Piuttosto le davo fuoco.Ho aspettato e alla fine l'ho venduta al prezzo richiesto.Ma io non posso negare di aver avuto una gran fortuna, in un periodo in cui le concessionarie ritirano le x5 e x6 tremila, con neanche 3 anni di vita, a 26000 euro e in un periodo in cui fai fatica a dar via pure un duemila (di qualsiasi marca esso sia).Ma ti diro' di piu'.Un mio collega ad esempio, ha venduto sei mesi fa una serie 3 station 320xdrive di due anni, con 120000 Km, a 27000 Euro, nonostante fosse gia' uscito il modello nuovo. Ecco ti ho portato questi due esempi, per invitarti a riflettere, sulla imprevedibilita' e imponderabilita' del mercato dell'auto in questo particolare periodo storico.Se sei convinto di avere le chiappe pogiate su un assegno circolare sei fuori strada.Oggi la cosa migliore da fare sarebbe portare le auto fino alla morte, a meno che non si sia disposti (nel tuo caso costretti per ovvi motivi lavorativi), a rimetterci tanti soldini.Per quanto attiene alla seconda parte del tuo post, ti ribadisco che certamente tu non puoi parlare di un'auto che materialmente non puoi conoscere, dato che non la possiedi, a meno che non possa dimostrarmi scientificamente che la tua 320 del 2010 sia internamente, esteticamente e meccanicamente identica alla f31 attuale.Se rileggi bene il mio post, ti accorgerai che in effetti io citavo l'audi 80 posseduta da mio padre proprio per enfatizzare questo aspetto.Cosa diveresa sarebbe stata se nel caso della F31 tu avessi avuto un pre-restilyng, allora si che in quel caso avresti certamente potuto dire la tua , dato che le differenze sarebbero state minime; ma qui' stiamo parlando di aspetti che riguardano un modello completamente nuovo, rispetto a quello da te posseduto. Per questo fossi in te, onde evitare brutte figure, io non mi avventurerei piu' di tanto in considerazioni pratiche (quindi non mi riferisco a quelle soggettive) riguardanti la f31, dato che queste dovrebbero essere supportate da una esperienza di guida quotidiana sul modello in oggetto, e nel tuo caso mi sembra non sia prorpio cosi'. Ciao.

Condividi questa Pagina