BMW Serie 1 F20/F21 - usura pneumatici differenziati rispetto a quelli di uguale misura | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 usura pneumatici differenziati rispetto a quelli di uguale misura

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ludo Baumeister, 2 Dicembre 2018.

  1. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.954
    8.073
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.084
    M2 F87
    Pivello :haha
    Posteriori:
    B9BA6975-B31C-4303-8992-66F41F5D3DE6.jpeg


    Anteriori (dopo 7000km)

    B8D3B509-2FDF-4735-BA81-69397F4BE776.jpeg E61DE21B-C298-41A2-BC78-67212B6E7837.jpeg

    Probabilmente tra le peggiori gomme che abbia mai avuto, io che tra l’altro sono sempre stato un amante ed estimatore delle Bridgestone!
     
    A Ale91 e Roberto.C piace questo messaggio.
  2. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

    545
    275
    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
    Reputazione:
    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    :shocked!:
    Ma sei andato in pista o solo per strada?
    Io comunque ho sì una guida allegra ma non raggiungerò mai i tuoi livelli :mrgreen:
     
  3. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Sì confermo, bisogna però considerare che utilizzando prevalentemente la macchina in città e facendo tragitti brevi le gomme non hanno tempo di scaldarsi e non facendo molte curve lavorano nelle migliori condizioni per preservarsi. Inoltre, alle altre auto che ho avuto in passato con gomme uguali tra i due assi, ho sempre cambiato pneumatici intorno ai 40.000 km invertendole a circa 20.000, quindi ho ipotizzato che con queste avrei percorso 30.000 km.
    Effettivamente non ho messo una foto della spalla, se mi ricordo provvedo. Comunque di solito gli intagli e al bordo del pneumatico sono sempre meno profondi fino ad appianarsi sulla spalla, vedo che comunque ce n’è ancora da consumare.
    Guru ma come hai fatto a ridurle così?!?
    Riguardo le anteriori devo provare a fare una curva un po’ lunga che conosco a massima velocità, al limite del sottosterzo e vedere poi la spalla della gomma come si riduce. Ma siamo sicuri che le pressioni non sono troppo basse? Sicuramente io le tento troppo alte (ora le ho abbassate a 2,4) però mai visto segni preoccupanti.
    Sono, invece, le posteriori a darmi maggiore pensiero perché un consumo così forte della spalla immagino che si possa avere quando il retrotreno perde aderenza, ma la mia posteriore destra di cui ho messo la foto che è la più sollecitata nei miei esperimenti per fare i traversi (in città è più facile trovare delle curve a sinistra dove potersi divertire) ancora sta bene e quindi mi viene sempre in mente che possono essere le pressioni troppo basse a non dare il giusto supporto alla gomma.
     
  4. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.954
    8.073
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.084
    M2 F87
    Solo strada, i suoi primi km, considerando pure che 2000 erano di rodaggio :fear

    No no, assolutamente, le mie pressioni erano ben alte in quanto mi ero accorto da subito che si mangiavano in maniera anomala (relativamente alle strade che percorro e alla guida non proprio tranquilla...); capite perché ho voluto campanare l’anteriore :haha? Poi ripeto, deludenti quelle gomme.
     
  5. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

    545
    275
    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
    Reputazione:
    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    Il problema da me sono le rotonde... ce ne sono una quantità infinita... considera che da casa mia al lavoro in 7 km devo fare 8 rotonde! Alcune sono talmente ravvicinate che ho provato a fare la prima a manetta, accelerare tutto fino a fare una inchiodata prima della successiva e si fatica ad arrivare a 100km/h (era una prova :o).
    Poi per come ho l'abitudine di prenderle sento sempre l'anteriore che sottosterza mentre giro a sinistra, e solo prendendole più piano e accelerando gradualmente riesco ad evitare ciò ma...
    In ogni caso, tornando ot, le mie ruote non sono sicuramente messe cosi male, ma per il tipo di strada e come guido non mi aspettavo un consumo della spalla cosi veloce.
    Al posteriore invece non sono uno che fa tante sgommate o traversi, anzi con 118 e cambio automatico su asciutto è veramente difficile farla scordare se non pestando tutto da velocità molto basse e con curve molto accentuate, e quindi si conservano più a lungo.
     
  6. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.954
    8.073
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.084
    M2 F87
    Appena saranno finite ti consiglio di cambiare tipo di gomme, vedrai che ci saranno dei miglioramenti.
     
    A Roberto.C piace questo elemento.
  7. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    fatemi capire, che si percepisce quando si va in effetto sottosterzo? che l'anteriore chiude di botto la curva?
     
  8. Fabristunt

    Fabristunt Aspirante Pilota

    45
    25
    5 Gennaio 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    2.190.216
    E90 316d
    L'esatto contrario. L'anteriore va dritto, allargando la curva.
     
  9. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    ah giusto, ma le tp non sono tipicamente sovrasterzanti? io nei primi giorni che la guidavo, ho preso una curva stretta senza lasciare il gas e me l'ha chiusa come non mi aspettavo, ho avuto l'impressione che volesse salire sul marciapiede a dx :p
     
  10. Fabristunt

    Fabristunt Aspirante Pilota

    45
    25
    5 Gennaio 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    2.190.216
    E90 316d
    Teoricamente sì, ma l'elettronica ci mette lo zampino. Inoltre solo perché un'auto è a trazione posteriore non significa che non possa sottosterzare in determinate condizioni.
     
    A Ludo Baumeister piace questo elemento.
  11. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

    545
    275
    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
    Reputazione:
    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    Teoricamente sì, ma dipende da moltissimi fattori.
    Prova a prendere una curva o una rotonda entrando molto veloce e percorrerla senza frenare sterzando abbastanza rapidamente... ti accorgerai sicuramente che le ruote anteriori, pur girando e seguendo la curva, allargano molto scivolando verso l'esterno.
     
    A Ludo Baumeister piace questo elemento.
  12. Ale91

    Ale91 Secondo Pilota

    879
    271
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    134.815.614
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Te le hanno vendute con la parte esterna mancante :haha:haha:haha
     
    A ilGuru77 e Roberto.C piace questo messaggio.
  13. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.954
    8.073
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.084
    M2 F87
    Eppure son sicuro che i primi attimi ci fosse tutto :haha
     
    A Ale91 piace questo elemento.
  14. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Sottosterzo significa che la macchina gira meno rispetto all’angolo di sterzo impostato. La sensazione è quella di vedere che il muso allarga la traiettoria e lo sterzo diventa via via più leggero all’aumentare del fenomeno. Per provarlo sul serio dovresti guidare una smart, possibilmente la vecchia...con quella sono riuscito ad andare quasi dritto sul serio!
    In modo molto superficiale, il sotto e sovrasterzo si verificano in ingresso curva, in percorrenza e in uscita. Sono fenomeni che riguardano tutte le auto (F1 comprese) perché emergono quando si rompe quel delicato equilibrio di forze longitudinali, trasversali e verticali che governano i veicoli. Cercando su internet troverai sicuramente articoli, foto e video, che ti spiegano per bene quando accadono, come prevederli e come correggerli.
     
  15. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Le rotatorie sono infingarde!
    Di solito la sede stradale è inclinata verso l’esterno per far defluire l’acqua e tendenzialmente la prima curva a destra la si taglia molto, per non dire si va dritti, e quindi quella a sinistra si percorre molto con lo sterzo in mano e a gas costante, quindi con il peso sbilanciato al posteriore. Prova a sacrificare la curva di ingresso a destra, ossia a stringerla di più come se dovessi percorrere il perimetro esterno e poi giri a sinistra, in questo modo dovresti avere un po’ meno di velocità a metà della manovra e tarderai il punto di corda della svolta a sinistra, da dove puoi iniziare a dare gas.
    Orientativamente ho cercato di dirti di affrontarle come fossero chicane in pista!!
    Ps altro modo di affrontarle è quello di utilizzarle per dare lo scandinavian flick!
     
    A Roberto.C piace questo elemento.
  16. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

    545
    275
    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
    Reputazione:
    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    Si, col tempo ho provato vari modi di affrontarle, ed il più efficace è entrare più lento, sterzando maggiormente verso destra all'ingresso in modo da allargare la traiettoria e poi chiudere andando sul gas non troppo pesante per poi schiacciare tutto dopo aver risterzato verso destra per l'uscita. In questo modo il sottosterzo è molto minore e anzi, se presa correttamente la Tp aiuta a chiudere la curva a sinistra. L'unico altro problema è che l'auto fa tipo un sobbalzo in uscita dovuto allo spostamento di pesi.
     
  17. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Dalla descrizione il sobbalzo potrebbe essere il contraccolpo dovuto al riallineamento del posteriore? Se quando giri a sinistra chiudi la traiettoria con il posteriore, è perchè perdi aderenza, quindi sterzando a destra per fare l'ultima curva, con il trasferimento di carico vai a stoppare bruscamente il sovrasterzo...o no??
    Comunque, quanto siamo malati (e OT)...manco fossimo alla ricerca del miglior tempo a Monza dove all'Ascari possiamo recuperare decimi preziosi!!!
     
    A Roberto.C piace questo elemento.
  18. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

    545
    275
    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
    Reputazione:
    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    Cavolo non mi sembra una cosa come quella che hai descritto tu, solo che non so come spiegarmi :mrgreen:.
    In ogni caso concordo con te sul fatto che siamo malati e ot... meglio che lasciamo perdere:haha
     
  19. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    rimanendo in tema di gomme differenziate, dopo avere letto qui'BMW Serie 1 F20/F21 e in altri thread che, non potendole invertire, non e' possibile, o dovrebbe essere difficile, finire le anteriori e le posteriori allo stesso grado di usura. a occhio direi che , come per le altre auto avute, le anteriori si usurano di piu'. a chi ci e' gia' passato, perche' non ho esperienza in questa faccenda, sostituire solo le due gomme piu' usurate, quando si arriva ai limiti di codice, che dopo 20-30.000 km saranno ovviamente piu' morbide,con meno mesi di vita sul gobbo e con piu' battistrada delle altre due, potrebbe creare squilibri per l'aderenza e assetto specialmente in curva-bagnato? andare a montare due gomme nuove, diverse per marca e modello da quelle gia' in uso, potrebbe accentuare questi problemi? stavo ragionando su queste cose per capire se mi conviene tenere i cerchi da 18( che mi fanno impazzire) e le loro gomme che hanno questo limite di differenzazione,almeno per me. in pratica se le anteriori mi potessero durare anche solo 20.000 km, che non penso e spero,visto che non ho una guida sportiva,ma essendo gomme sportive, e lo percepisco dall'effetto grip che sento in manovra a basse velocita' , rispetto a gomme piu' dure avute in passato, potrebbe anche succedere. mi troverei quindi dopo due anni e mezzo di uso circa(uso 5 mesi le invernali e 7 le estive)a dover montare due gomme nuove davanti, che monterei piu' touring, tipo michelin primacy. e successivamente con le 245 dietro, non troverei gomme non sportive, quindi non avrei piu' la possibilita' di montare 4 gomme della stessa marca- modello . a meno di cambiare anche le posteriori insieme alle anteriori, quindi sfruttandole molto meno di quella che potrebbe essere la loro vita . oppure continuare ad usare solo gomme sportive, che per la mia guida pero' non hanno senso.l'alternativa e' liberarmi dei 18 al cambio invernale perche' avranno ancora un buon valore, per prendermi dei 17 non differenziati, soluzione che a parte i cerchi, mi piace di piu' esteticamente. che ne dite?
     
  20. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    @Ludo Baumeister giuro che ho provato a leggere 3 volte, ma la confusione rimane. Ci vorrebbe sempre un ultima frase di sintesi nei tuo post.
    Rispondo a quella che credo sia la domanda...
    Le gomme più nuove vanno sempre al posteriore altrimenti ti giri in curva. Montare gomme diverse ant e post è sconsigliato ma se devi farlo devono essere simili (non ultrasportive dietro e le allseason davanti). La stessa cosa vale per gomme dello stesso modello ma con usure molto diverse.
     

Condividi questa Pagina