Usura freni | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Usura freni

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da AlexMil, 9 Maggio 2017.

  1. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    meccanico di fiducia con componenti originali o di qualità anche migliore (l'importante è che siano omologati)
     
  2. chrichri

    chrichri Kartista

    208
    9
    12 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    speriamo serie 1
    Quali sono le pastiglie migliori di quelle originali? Vorrei proprio capire questo
     
  3. chrichri

    chrichri Kartista

    208
    9
    12 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    speriamo serie 1
    Nessuno mi risponde?
    Anche per me è arrivata la segnalazione del cb con auto bordeggiata di giallo che mi invita a sostituire le pastiglie entro 2000 km quindi vorrei sapere quale pastiglie scegliere.
    Ferodo, Brembo, ate ceramic, trw?
     
  4. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Ferodo, ate, brembo, trw, textar, zimmermann, sono tutte simili alle originali. Poi delle stesse marche ci sono anche quelle più sportive o che sporcano meno i cerchioni. Ci sono anche pastiglie più aggressive (quasi da pista) che puoi montare, dipende quanto vuoi spendere.
     
  5. chrichri

    chrichri Kartista

    208
    9
    12 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    speriamo serie 1
    Mi stavo orientando sul modello Brembo compatibile con la mia 216d
     
  6. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
  7. chrichri

    chrichri Kartista

    208
    9
    12 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    speriamo serie 1
    No di certo, non mi aspetto staccate da f1.
    Ma dovendo scegliere tra le varie marche, pensavo di dare fiducia a Brembo, anche perché le ate, anche quelle normali quindi non ceramiche, costano un po' di più.
    Ne vale la pena?
     
  8. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Ho dato un occhiata ai prezzi, cerchi per l'anteriore giusto?

    TRW €47
    Hella Pagid €48
    Zimmermann €49
    Brembo €55
    ATE €69
    Textar €74
    Ferodo €83
    ATE Ceramic €91
    Originali BMW €150
    (sono prezzi tedeschi/italiani, senza spedizione)

    Probabile che le originali che hai su siano le TRW GDB2087.
    Se preferisci le ceramic che sporcano meno il cerchione vedo solo le ATE. Per il resto sono praticamente tutte uguali.
    Ricordati che ti serve anche un sensore nuovo.
     
  9. chrichri

    chrichri Kartista

    208
    9
    12 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    speriamo serie 1
    Considerando che le trw forse di serie sono durate solo 37000 km è meglio provare un altra marca magari con pastiglie più durature? O così facendo si rischia di non far lavorare bene la pastiglia sul disco originale?
    So bene che l accoppiamento giusto pastiglia-freno è molto importante per il corretto funzionamento del sistema frenante, non vorrei sbagliare accoppiamento
     
  10. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Si 37000km sono pochi, se non abiti in montagna o guidi sempre veloce.
    Non è un problema cambiare marca, ma mettendo pastiglie nuove su dischi vecchi devi prepararle, facendo una decina di frenate leggere da 100 km/h a 50 km/h con 2 minuti di raffreddamento tra ognuna. Senza mai fermarsi. Poi non fare frenate brusche per 200-300 km.
     
  11. cesare z

    cesare z Kartista

    56
    0
    2 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    clubman cooper S f54
    Ho cambiato i freni settimana scorsa...tutti i pezzi tranne i dischi post. che sono praticamente nuovi.
    Ho una Clubman cooper S 2000...uguale alla 220i nelle parti nobili (motore sosp. scarico sterzo freni ...)...verificato su etk.
    Ho messo tubi goodridge, liquido motul660RBF, pastiglie ebc greenstuff 2000 (e dischi forati Zimmermann da 307mm, mio pallino). Dopo una settimana di rodaggio...frena da paura!
    Non ha i soliti 5 cm di affondamento nella panna per iniziare a frenare...il pedale è subito duro e appena si appoggia il piede rallenta per poi avere una maggiore decelerazione spingendo di più in maniera molto modulabile!
    E frenando forte, se si spinge di più frena ancora di più...cosa che mi faceva preoccupare molto con l'impianto di serie in quanto anche sfondando il pedale oltre un tanto non frenava!!!
    Ed ho cambiato un sensore freni...il tutto a 46000km.
    Straconsigliato: tubi, liquido, pastiglie ebc verdi (avanti e dietro).
    I dischi forati ammetto siano solo un vezzo...
     
  12. lepanto

    lepanto Kartista

    117
    13
    14 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 216 Gran Tourer
    Ciao a tutti, 85500km countdown 2500 km per primo cambio pastiglie anteriori. Per non prendermi troppo sotto ho prenotato il service. Speriamo in un prezzo onesto anche perchè presumo ci sarà anche il cambio dischi.
     
  13. LucaNelson

    LucaNelson Aspirante Pilota

    2
    0
    9 Settembre 2019
    Modena
    Reputazione:
    0
    BMW 218d Gran Tourer
    Salve a tutti,
    sono proprietario di un 218d Gran Tourer, ho due domande:
    1) dove nell'idrive vedete le informazioni sulle pastiglie? ho cercato molto ma non ho trovato questa voce.
    2) i freni "cigolano" quando li uso, ho portato la macchina alla BMW (dove l'ho comprata) che ha detto che mi ha "rettificato i freni", la macchina l'ho comprata 1 mese fa, con 18000 km (premium selection macchina di 05/2018) e "cigolava" fin da subito, stasera vado a farla vedere al mio meccanico di fiducia e se dice che le pastiglie sono finite, andro' alla BMW molto arrabbiato....credo che vendere una macchina che rientra nel programma "premium selection" includa anche quel tipo di controlli.. avete esperienza in merito?
     
  14. afonet

    afonet Collaudatore

    255
    3
    27 Settembre 2015
    Reputazione:
    13
    BMW Active Tourer 218d Sport
    Ciao, non troverai mai l’informazione sullo stato delle pastiglie freni, semplicemente perché si accenderà solo quando il sensore ti segnalerà, 4500km prima circa, che dovrai sostituirle.
     
  15. Go61

    Go61 Aspirante Pilota

    43
    22
    7 Settembre 2018
    .
    Reputazione:
    559.561
    X3 M40i
    Buonasera a tutti, chiedevo informazioni, per chi ha già avuto simili esperienze, sull'usura freni e relativo costo per una active tourer 216d che possiede mia sorella da circa 1 anno e mezzo. A circa 25.000 km primo avviso di usura freni ieri A 28.000 KM di nuovo e passando in BMW cambiano tutte le pastiglie anteriori e posteriori al modico prezzo di 485 € considerando il fatto che viaggia prevalentemente in tratti pianeggianti è possibile che finiscono a 28.000 km ???? Ringrazio per le eventuali gentili risposte...
     
  16. bigkappa

    bigkappa Aspirante Pilota

    9
    1
    8 Giugno 2019
    Germania
    Reputazione:
    0
    218D
    Buongiorno a tutti,

    Vorrei chiedere un vostro parere circa la discussione in oggetto. Sono un soddisfatto proprietario di una 218d active tourer di Aprile 2018. La macchina l'ho presa in leasing lo scorso Maggio 2019 ed aveva 27k km. Ad oggi segna 52k. Preciso, anche se non pertinente, che risiedo in Germania e la macchina e' in leasing. Dopo una settimana di ferie in cui la macchina e' rimasta in garage da lunedi ha iniziato a fare rumore ferroso nel posteriore mentre frenavo, ripartivo a bassa velocita'. Portata in BMW mi hanno diagnosticato pastiglia + disco posteriore sinistro usurato. Totale del cambio in BMW ufficiale, 2 ore di intervento circa, 4 pastiglie (2 per disco) + 2 dischi e non so quali altre menate 650 euro. Sono solamente sorpreso della volatilità dell'impianto frenante posteriore. Il mio stile di guida e' assolutamente tranquillo andante, 85/90% autostrade tedesche ma a velocità italiane circa. Quasi nessuna coda in città o frenate ripetute. Ovviamente non so dirvi se chi ha usato la macchina prima di me, ha avuto la stesso stile o accortezza (questo spiega solo marginalmente la questione). E' qualcosa che rientra nella "normalità" del caso secondo voi?
     
  17. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Pastiglie e dischi posteriori a 50k km non rientra nella 'normalità'... Poi con quei prezzi...
     
  18. Ottoschnauz

    Ottoschnauz Aspirante Pilota

    43
    1
    13 Novembre 2015
    Cremona
    Reputazione:
    10
    BMW 218d A.T
    Buongiorno la mia F45 218 d ha percorso sino ad ora 63000 km e non mi apparsa nessuna segnalazione mi debbo preoccupare?
     
  19. cesare z

    cesare z Kartista

    56
    0
    2 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    clubman cooper S f54
    Frena bene?
    Fischia?
    Toccando il disco con il dito...senti convessità o solchi?
    ...il pedale è morbido?

    A prescindere...inizierei a pensare cosa mettere (pastiglie) e come eventualmente migliorare l'impianto (tubi aeronautici e liquido Motul RBF660)
     
  20. Ottoschnauz

    Ottoschnauz Aspirante Pilota

    43
    1
    13 Novembre 2015
    Cremona
    Reputazione:
    10
    BMW 218d A.T
    Mi sono recato in concessionaria e mi hanno detto (in modo poco convinente)che posso fare ancora 2000/2500 km.
    Il preventivo e di 550 euro per anteriori e posteriori,non è un posto eccessivo?
     

Condividi questa Pagina