BMW X1 F48 - Usura freni e cruise | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 F48 Usura freni e cruise

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da milfred, 11 Dicembre 2018.

  1. milfred

    milfred Kartista

    77
    54
    10 Maggio 2018
    Napoli
    Reputazione:
    25.492.607
    BMW X1 Xdrive XLine 20d F48 - 2018
    Ho letto in varie discussioni sul forum che l'usura dei freni aumenta con l'utilizzo del cruise in autostrada. Sarei curioso di saperne di più :confused2da un punto di vista tecnico, dato che ne faccio largo uso in autostrada. Grazie
     
  2. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Si parla di cruise adattivo, non di quello standard....
     
  3. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.146
    660
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    io ho fatto 60000km praticamente quasi tutti in autostrada con l'ACC a manetta...e in tangenziale a milano anche spesso con la guida "automatica".

    Come scrivevo nell'altro thread, hanno cambiato le pastiglie davanti solo perchè erano previste col tagliando dei 60000km dalla società di autonoleggio.

    Aggiungerei una variabile: sDrive o xDrive?
    Magari le xDrive pesano un pelino in più e quindi i freni lavorano di più.
     
    A Charly12 e Gigi63 piace questo messaggio.
  4. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Magari dipende anche dallo stile di guida? O forse è una supposizione di noi forumisti basata sulla statistica?

    In ogni caso escluderei il fattore peso, avere xdrive equivale a meno di un passeggero e mezzo in vettura. E una 20d sdrive pesa più di una 18d sdrive ed entrambe più di una 18i.
    Sono troppo esigue le differenze per influire così tanto sul consumo delle pastiglie.
     
  5. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.146
    660
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    Assolutamente. Anche guidare in autostrada penso stressi meno i freni piuttosto che in città dove si frena continuamente specie in coda.

    Sull'ACC quello che posso dire è che la X1 mi ha sempre dato l'impressione di fare troppo da elastico nel senso che se una macchina davanti rallenta la X1 non molla subito ma gli va un po' sotto per poi rallentare con decisione (quindi frenando con decisione).

    In coda sono di più le volte che freno io piuttosto che aspetto che lo faccia la X1 perchè va veramente troppo sotto e non mi sono mai sentito "tranquillo".

    Ad esempio l'ACC della mia ex Volvo V70 seguiva perfettamente la macchina davanti e rallentava o accelerava immediatamente ma sempre più morbidamente (a parte le frenatone di emergenza).
     
  6. campa85

    campa85 Kartista

    51
    11
    13 Dicembre 2017
    Reputazione:
    18.485
    bmw x1 f48 xline
    la causa principale è che non ha praticamente freno motore e l impianto frenante lavora molto
     
  7. ragome

    ragome Kartista

    81
    88
    4 Ottobre 2017
    NAPOLI
    Reputazione:
    12.225.167
    X1 18d XDrive XLine autom
    Concordo. Freno motore quasi assente. Io utilizzo per rallentare il passaggio da D a S, in questo modo si avverte il freno motore con relativa scalata a marcia inferiore. Se non e' sufficiente vado in manuale scalando ancora una marcia. Diverso il cambio DSG, piu' brusco nei cambi, ma con freno motore presente. E' comunque questione di abitudine, anche se il rovescio della medaglia e' il consumo delle costosissime pasticche dei freni!
     
  8. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.508
    20.021
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    salve a tutti, porto anch'io la mia esperienza con i freni della x1 f48 s18d xline di mia moglie, tre anni a gennaio, poco più di 40000 km fatti praticamente tutti in città tranne qualche viaggio lungo, chiama già la sostituzione delle pastiglie posteriori. Io su F31 320d con guida non dico sportiva ma sicuramente veloce, ho cambiato pastiglie anteriori e posteriori a 83000 km. devo dire che la x1 ha sempre dato l'impressione sia a me, che la guido saltuariamente, che a mia moglie, di avere una frenata lunga, solamente in occasione di un viaggio a Roma(siamo di Rovigo) con me alla guida, sembrava aver preso maggiore mordente in frenata, per poi tornare dopo poco alla solita frenata lunga. Ho come l'impressione che per la guida di mia moglie(che comunque non guida di sicuro come una pensionata ma ha guida abbastanza "allegra") le pastiglie si siano come cristallizzate quasi subito, anche se il venditore mi ha sempre detto che non posso paragonare la frenata della f31 con quella della x48. Resta il fatto che sembra frenare poco, a meno di non premere con vigore sul pedale, e quando la guido io abituato alla mia, arrivo sempre talmente lungo in frenata che il sistema anticollisione spesso mi prenderebbe a schiaffi :razz:.

    Ma 40000 km mi sembrano veramente molto pochi per essere già da sostituire
     
  9. ragome

    ragome Kartista

    81
    88
    4 Ottobre 2017
    NAPOLI
    Reputazione:
    12.225.167
    X1 18d XDrive XLine autom
    al prossimo cambio pasticche, che non faro' in concessionaria, provo le ATE ceramic, che non sporcano di nero i cerchi.
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  10. ottoalleotto

    ottoalleotto Kartista

    247
    142
    11 Dicembre 2017
    Reputazione:
    35.120.552
    X1 F48
    A volte penso che abbiano lasciato lo stesso impianto frenante e le stesse sospensioni pensate per la Serie 2 AT. Le sospensioni non sono il massimo, basta avere una strada non perfetta per ballare più del dovuto. I freni poi non ti danno la sensazione che mi dava la mia auto precedente (che era una Fiat)... Non parliamo del rumore di rotolamento... :-(
     

Condividi questa Pagina