Ciao a tutti, oggi mi sono recato in concessionaria dato che devo sostituire per la prima volta le pastiglie dei freni sia anteriori che posteriori il chilometraggio e di circa 60.000 Km quindi come usura pastiglie non è male, la doccia fredda è arrivata dal fatto che devo sostituire i dischi freno! Non so se giustamente ma mi sono un po' alterato dato che ritengo (forse erroneamente) che se un sistema frenante è ben calibrato e dimensionato teoricamente i dischi dovrebbero sopperire ad almeno 2 cambi pastiglie questo dovuto ritengo alla diversità dei materiali, teoricamente più morbidi quelli delle pastiglie e più duri quelli dei dischi. Fatto sta che mercoledì durante la sostituzione misureranno il livello di usura per verificare se è conforme alle specifiche BMW (ma già immagino di si). Quello che più mi fa arrabbiare è che uso quasi esclusivamente il cambio in manuale sfruttando il freno motore e uso pochissimo i freni. cosa ne pensate a riguardo? poi mi hanno preventivato 1000€ per le 8 pastiglie e i due dischi anteriori, è troppo secondo voi?
Ma dico io santo ragazzo vai in BMW per cambiare i freni che con 4 Textar che son uguali a quelli BMW spendi 170 euro (anteriore e posteriore )su Ebay !! poi se mi dici dischi a 60 Mila km beh mandami una foto ! Impossibile ! Ascoltami fermali e rinuncia se vuoi cercare pezzi su Ebay ti aiuto volentieri . 1000 euro andiamo in gita !!
Hanno eseguito la misurazione dell'usura e risultano in tolleranza. Altri 60.000km circa. dischi freno a 120.000km c.a. sono accettabili