siccome sento pareri contrastanti, mi potrebbe qualcuno aiutare a capire se è necessario con il cambio automatico mettere la macchia in Neutral ai semafori con macchina ferma?
Re: Uso del neutral sul cambio automatico. la lasci in drive e tieni il piede sul freno. Il beneficio principe dell'automatico è di NON dover smanettare, sai che palle mettere in neutral ad OGNI semaforo specie per chi fa soprattutto della città? Ciao
Ma se sei in N e inizi a sgasare tenendo i giri a circa metà contagiri... poi cacci dentro brutalmente la D (o ancora meglio la S) e affondi tutto il gas... che succede? Si parte a razzo o si inchiava tutto?
La "N" va messa solo quando il traffico stenta a muoversi per un po`(un bel po` )per evitare appunto di dover continuare a tenere il piede sul freno.Una delle comodita`dell`automatico come dice Andras e`proprio quella di lasciarlo il piu`possibile in "DS" Ciao!
Infatti... in ogni discussione su questo cambio ti vedo sempre partecipare! Si vede che ci sei affezionato!
io nn ho mai cpito le funzioni di un cambio automatico!!!!! e poi se nn tenete il preno schiacciato e nn mettete la marci in N che succede???
credo che vai avanti a passo di lumaca, un po come i turbodiesel se tiri su la frizione senza dare gas
Adesso affezionato allo Steppatronic stai esagerando :wink: diciamo che ho imparato a farmelo piacere col tempo e dopo 100milak in due anni lo considero una scelta azzeccata anche perche`il traffico qui a Milano e`una cosa INCREDIIIIBBILE Cio`non toglie che il MIO cambio era resta e restera`sempre un manuale ebbene si`mi avete scoperto (Capito Andras! anche se credo che comunque lo avevi gia`immaginato che ero un traditore un po pentito ....) P.s. Un buon anzi un ottimo manuale tengo a precisare, veloce e che non si impunti mai se no`.....mi sono abituato troppo bene in questi due anni,se cosi`non fosse resto con te Step. Ciaooo e buona cambiata a tutti e per chi ce l`ha pure buona sfrizionata!
ma sai, discuterne mi ha fatto apprezzare il fatto che, ad esempio, è infinitamente superiore all'NAG 5 marce di MB. Più che essere un purista da cambio manuale sono affezionato alle prestazioni e pertanto la cosa che più mi dispiace sui 330d con lo step è che di fatto nei rilevamenti 0/100 e v.max paia abbiano 30cv in meno (e 30 in più quando fanno il kickdown). Alosa con una rullata al banco dimostrava come la 535d perdeva 58cv dal motore alla ruota per via dello step........pensa se quel motore riuscisse ad arrivare sulla E90 con un cambio manuale........sarebbe un'auto da 5,5 secondi sullo 0/100! Ciaooooooo
Te lo dico io! Uno dei primi giorni che ce l`avevo stavo entrando nel mio box, un po`sovrappensiero scendo dall`auto per aprirlo scordandomi la marcia inserita in "D".Bene immaginati la scena di io che rincorro la macchina che piano piano con la portiera aperta stava andando a cozzare proprio contro il mio garage....roba da paperissima. Steptronic ti metto in "D" su un rettilineo e ti inseguo a piedi manco fossi DAVID HASSELHOFF con KIT
La prima volta che ho usato una macchina con cambio automatico (A6 2.5 Avant) stavo per avere un incontro ravvicinato con il volante! Ho frenato con il piede sinistro......immaginatevi la frenata
anche a me è successo questo...... solo che stavamo andando a monza..... e l'autista non aveva ancora digerito il cambio automatico della sua nuova macchina una classe E 320CDI ..... eravamo a 130 km/h e lui di colpo va a inchiodare.......