BMW Serie 1 F40 - Uso del cambio automatico in manuale e con neve. | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F40 Uso del cambio automatico in manuale e con neve.

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da fulvalag, 9 Dicembre 2022.

  1. fulvalag

    fulvalag Collaudatore

    352
    96
    20 Febbraio 2022
    Besana in Brianza
    Reputazione:
    20.609.213
    116 D MSPORT
    Ciao a tutti, _Una domanda, come vi comportate sulla neve? Mi è stato detto di mettere in manuale il cambio e disinserire il controllo della trazione, qualcuno ha esperienza? E con il cambio in manuale come si procede con l'acceleratore? Si deve decelerare o fa tutto la frizione, basta spostare la leva senza premere il pulsante di sblocco??
     
  2. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.283
    3.338
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.234.567.890
    120d XD, E91 LCI 320d
    Non incasinarti con il manuale, attiva il DTC (disattivando il DSC) e guida con attenzione e con due mani sul volante dosando l'acceleratore:

    upload_2022-12-9_19-28-53.png
     
    A Luigi P., Kiokos, vittog21 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  3. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.276
    1.704
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    305.816.465
    118D F40
    &rew ha dato il miglior consiglio che si può dare
     
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  4. fulvalag

    fulvalag Collaudatore

    352
    96
    20 Febbraio 2022
    Besana in Brianza
    Reputazione:
    20.609.213
    116 D MSPORT
    grazie mille! Quindi cambio resra in automatico?
     
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  5. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.276
    1.704
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    305.816.465
    118D F40
    Si in auto e forse meglio in eco pro così l'acceleratore è meno reattivo
     
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  6. fulvalag

    fulvalag Collaudatore

    352
    96
    20 Febbraio 2022
    Besana in Brianza
    Reputazione:
    20.609.213
    116 D MSPORT
    grazie mille,
     
  7. BMW_AR

    BMW_AR Kartista

    90
    8
    8 Settembre 2022
    Arezzo
    Reputazione:
    5.442.161
    BMW 318d
    Questa interessa anche a me… ho sempre avuto cambio manuale e ho L’automatico da due mesi.
    Ma in DISCESA, in caso di fondo innevato o peggio ghiacciato, come vi comportate?
     
  8. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.283
    3.338
    21 Giugno 2015
    TO
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    1.234.567.890
    120d XD, E91 LCI 320d
    Come su una qualsiasi altra strada, con prudenza e attenzione, pneumatici idonei o soluzioni alternative come prescritto dal Cds, frenate e sterzate leggere.
    Ciò che facevi tu con frizione e marce ora lo fa l'automatico.
    Con i lastroni di ghiaccio l'unica soluzione è montare le catene visto che le chiodate, per chi non risiede in comuni montani, sono vietate.
     
  9. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.276
    1.704
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    305.816.465
    118D F40
    Pensavo fossero ammesse ovunque con paraspruzzi e limite di velocità e non solo in montagna
     
  10. BMW_AR

    BMW_AR Kartista

    90
    8
    8 Settembre 2022
    Arezzo
    Reputazione:
    5.442.161
    BMW 318d
    Ecco però io con il manuale evitavo in tutti i modi di dover cambiare marcia. Al limite facevo la fila dietro di me, ma chissenefrega se significa essere più tranquilli. Quindi per dire seconda marcia e niente frizione nè freno, aspettando che fosse il freno motore a farmi scendere nelle curve

    ora con l’automatico, posso mettere in manuale, magari in terza, ma sarà la stessa cosa?
     
  11. Davide76Bo

    Davide76Bo Secondo Pilota

    605
    158
    2 Maggio 2021
    Bologna
    Reputazione:
    20.000.000
    135i M Sport
    Diciamo però che in Eco e Comfort c'è il veleggiamento che ti taglia parecchio freno motore, cosa che non succede in sport. Ovvio che in sport però hai molta più reattività in accelerazione. Secondo me l'unica è fare dei tentativi per vedere ognuno come si trova meglio, partendo dal presupposto che avere ottime gomme invernali e andare piano fa una bella differenza.
     
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  12. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.276
    1.704
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    305.816.465
    118D F40
    Se tocchi appena acceleratore o freno ma appena appena non c'è più veleggio
     
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.907
    12.566
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    L'automatico utilizzato in manuale è esattamente come usare il manuale con il vantaggio di non dover gestire e dosare la frizione, gli attacchi sono sempre morbidi se si tiene il piede leggero.
    Il vero problema è che, automatico o manuale, il motore diesel ha pochissimo freno motore, quindi in discesa bisogna gestire con i freni.
     
  14. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.276
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    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    305.816.465
    118D F40
    Perché dici così? Io non ho questa esperienza. Senza sapere nulla di motori tranne quello che ho imparato mezzo secolo fa a scuola mi viene da pensare di impulso il contrario visto che in un diesel i pistoni devono comunque comprimere tutta l'aria e quindi incontrare più resistenza. In un benzina invece la resistenza è in fase di aspirazione avendo la farfalla chiusa.
    Poi magari mi sfugge qualcosa. Vero però che i turbo hanno meno freno motore degli aspirati ma qua ormai non vale la pena discutere.
     
    Ultima modifica: 10 Dicembre 2022
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.907
    12.566
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Storia vecchia e molto semplice: l'energia spesa in compressione (anche i benzina devono comprimere) viene restituita (a meno degli attriti) nella successiva fase di espansione (non c'è scoppio), quindi il bilancio va a zero in entrambi i motori.
    Come hai scritto, nel motore a benzina il freno motore è dovuto alle farfalle chiuse che costringono il motore a "lavorare" (assorbire energia) in fase di aspirazione ... il diesel lavora sempre a pieno carico d'aria ( o eccesso), non ha farfalle (le swirl non creano depressione), quindi non compie alcun lavoro in fase di aspirazione.
    La prova empirica è molto semplice ...
     
  16. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.276
    1.704
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    305.816.465
    118D F40
    Le mie diesel hanno sempre rallentato di più delle mie benzina ma credo dipenda pure dal cambio. Poi sulla mia attuale f40 se va in veleggio il motore può essere anche bloccato e non rallenta neanche a pagarla
     
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.907
    12.566
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Le tue diesel "ti hanno dato la sensazione" di rallentare prima perché avendo un range di utilizzo molto limitato il motore tende a girare alto e a far rumore ... ma già il fatto che in rilascio in discesa salga molto di giri è indiche che non frena.
    In ogni caso il bilancio energetico è quello, è fisica.
    Il diesel ha dalla sua parte una maggiore inerzia dovuta ai pesi e masse volaniche superiori, ma questa non effettua lavoro attivo nelle fasi stazionarie, anzi in rilascio tende a trascinare riducendo ulteriormente il freno motore.
     
  18. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.276
    1.704
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    305.816.465
    118D F40
    Se una discesa che faccio da decenni la inizio alla stessa velocità mollo il pedale e alla fine con il benzina devo frenare con il diesel no non è una sensazione. Cambio manuale in marcia più alta A3 benzina vs E87 diesel. Con la f40 diesel automatico ora se non uso sport mi schianto alla fine perché va in veleggio sia in eco che comfort
     
  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.907
    12.566
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Guarda, ci sono molti parametri, i principali sono i rapporti al cambio e il regime a cui tieni il motore.
    La prova la devi fare con entrambi i motori in rilascio ad almeno 3/4 del regime massimo ... con i benzina non lo si fa mai, con i diesel si.
    Poi, se non ci vuoi credere nessuno ti obbliga.
     
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  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.115
    21.950
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Mi pare la sintesi migliore di sempre.
     

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