Buongiorno a tutti! Vorrei porvi una domanda piuttosto semplice: nella mia z4 ho l'autoradio base (business) con aux e senza USB. Vorrei mettere la presa USB per riprodurre la musica da una chiavetta. So che è possibile comprarla aftermarket, ma non ho idea di cosa comporti in termini economici, nè di lavoro, ovvero sè il cablaggio è già presente o vanno tirati nuovi fili. In ottica di questo, e mantenendo sempre un originale BMW, converebbe comprare magari da un autodemolitore, un impianto radio già predisposta con la porta USB da sostituire all'attuale? Se si, l'autoradio della Z4 è tipica di quel modello o si può montare quella di un altro modello? (Ad esempio, di una serie 3) Grazie in anticipo! V.
1) Se ricordo bene solo la radio professional ha la possibilita' di avere il connettore usb, ma non ne son sicuro al 100%, ne avevamo gia' parlato ma non ricordo, alcuni dicevano che si potrebbe montare anche con la busines 2) Non so se in altri modelli Bmw la radio sia identica e quindi sia montabile anche sulla z4, forse si, forse no, mai posto questo problema, ma sicuramente deve essere di un modello dal 2009 in poi per non aver problemi 3) Se anche monti un'altra radio poi devi andare in conce a farla codificare o non funziona. In questa sezione del forum forse trovi delle risposte: http://www.bmwpassion.com/forum/forumdisplay.php?133-Hi-Fi-Car-Navigation-systems-amp-Car-Theatre In questa discussione parlano delle 2 radio: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?163741-radio-business-e-professional
In concessionaria mi hanno detto che è possibile averla sulla business, mettendola nel cassetto portaoggetti e non sotto il bracciolo, spendendo circa 500 euro... Troppi soldi, considerando che a circa 100 euro in meno è possibile avere il navi garmin, integrabile nel cruscotto e connesso alla radio. Questi ha la possibilità di riprodurre musica tramite usb o sd. Hai delle alternative?
Vai al secondo link che ti ho messo qui sopra, uno dice che si monta a molto meno prendendo roba al di fuori della conce.
500€ per mettere una presa usb nel cassetto? ma questi sono tutti fuori di testa. Io mi trovo nella tua stessa situazione con autoradio business e solo presa aux. Volevo anche io mettere la presa usb ed eventualmente cambiare autoradio o altro ma se per una presa del cavolo ti chiedono tutti sti soldi,non oso immaginare cosa chiedono per tutto il resto. Prima hai parlato il navi garmin integrato nel cruscotto. Cioè? hai un link per capire di cosa si tratta?
In BMW mi proposero questo: http://www.bmw.it/it/it/owners/accessories/accessoryfinder/finder.html 400 euro, compreso il sostituto del cassettino portaoggetti sopra le bocchette. Ovviamente fuori l'installazione.
Beh grazie a tutti per le risposte. In particolare il secondo link che mi ha dato huskywr240 è una fonte inesauribile di informazioni. Vi terrò informati
Giusto per completezza di informazione vi dico come ho proceduto: Grazie ai link di huskywr240 ho contattato l'utente Gomma che mi ha suggerito di contattare un rivenditore tedesco, sales after, specializzato in bmw che mi ha proposto il kit usb+ipod a 255 euro spedito, completo di cavi e istruzioni per il montaggio. Compatibile con radio business, senza bisogno di codifica da parte del service BMW. Ora rimane solo da installarlo. Mi hanno inviato un documento di montaggio, in tedesco , dove non sembra una follia l'installazione e potrei farlo da solo, oppure rivolgermi a un elettrauto. Direi che per grandi termini la cifra proposta dalla ufficiale bmw è decisamente ridimensionata. Prima dell'acquisto voglio capire se in qualche modo invalido la garanzia (ho l'estesa a 4 anni) in caso di installazione non in officina autorizzata. Grazie cmq per i consigli!
Qualsiasi modifica al di fuori della rete ufficiale sara' sempre oggetto di scuse per non pagare in garanzia. Nel tuo caso se si guastasse la radio potrebbero dire che ci hai messo tu le mani, ma ovviamente non ha a che fare con altre parti della macchina.
Ho appunto parlato con un amico che lavora per una concessionaria audi, e mi ha confermato quanto hai detto: ad una richiesta d'intervento risponderanno picche. In verità poi se dietro analisi del malfunzionamento (da dimostrare da parte mia) si escludesse categoricamente che l'intervento da me fatto non ha comportato il problema alla radio, sarà loro dovere adempiere ai termini della garanzia. Ma ovviamente sarà un bagno di sangue
Gia' il fatto che smonti 2 viti per levarla e rimetterla fa decadere la garanzia. Stessa cosa fa chiunque in qualunque campo, il solo sospetto che qualcuno abbia messo le mani in un oggetto in garanzia la fa decadere.
Sono stra curioso di sapere come va perché mi trovo anche io nella tua stessa situazione.alla fine quanto hai speso e dove l'hai comprato?
Devi contattarli, ti rispondono in un lampo. protip: invia subito il numero di telaio così identificano il mezzo al volo
Se vi interessa una radio professional, a me ne avanza una /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">