CIao a tutti ragazzi...ho disperato bisogno di aiuto! La penna USB di mio padre non funziona più, non conosco il motivo: ho provato un Chkdsk, ho provato da Dos, ma il File System appare corrotto, con un unico file incomprensibile: e questa è la schermata di Dos, come vedete risultano esistenti 103 file sul disco USB ma inaccessibili. Ho provato varie Tool di recupero freeware: Pandora recovery, Smart Data Recovery, DiskDigger, Recuva e photorecovery, ma con scarsi risultati, sono riuscito a recuperare solo una ventina di files. Qualcuno ha qualche dritta o programma da suggerirmi??? Vi prego aiutatemi!
Prova ad aprirla con una distro live Linux,secondo me riesci ad entrarci :wink: Ad esempio Slax,masterizzi la iso e fai boot da cd,e di li provi ad accedere
benissimo, grazie della dritta!:wink: Ho appena scaricato Ubuntu ed ho intenzione di installarlo su un mio vecchio Duron 1600, potrei provare così, no?
Beh,due piccioni con un fava La settimana scorsa ho salvato la tesi di una ragazza disperata con una usbpen illeggibile da Windows,con una Slax di 3 anni fa
Da quanto ho capito ci sei riuscito, giusto? @ Voi esperti di informatica: ma quell'immagine linkata da Tamb è possibile metterla su un usb-disk e utilizzarlo come boot? Per la cronaca vorrei provarlo sull'EEEPC
Certo che c'è, la trovi QUI :wink: Io sono un aficionados di Slackware ed uso solo questa live; non ho assolutamente detto che sia la migliore del mondo,ce ne sono molte altre come Knoppix ad esempio,ma in un certo senso live lo sono anche Ubuntu/Kubuntu,che ti permettono di avviare il sistema operativo dal cd e provarlo prima di installarlo. Sull'eeepc ti sconsiglio di lanciarti in queste avventure a meno che tu non abbia una buona voglia di romperti i cogl, lo Xandros dedicato è veramente ottimo e sopratutto è totalmente ottimizzato per girare su eeepc :wink: Anche li sono uscite diverse soluzioni,come eeeslack ed eeeubuntu,però alla fine il top resta Xandros. Ma spiegati meglio su che eeepc hai. Hai il 701 con SSD da 4gb e Xandros? In caso sia così,lo sai che Xandros è "sbloccabile" ed usabile in modalità completa,anzichè doverlo usare con l'interfaccia eee con icone gigantesche?
Sono delle distribuzioni Linux cosiddette "live",cioè avviabili da un supporto di memorizzazione (cd/dvd/penna usb/disco esterno,etc.) senza necessitare di installazione. Con i due link che ho postato scarichi le rispettive live per supporto ottico o usb,con le quali ottieni un disco od un supporto usb avviabile. Dopodichè boot da cd o da usbpen dal tuo solito pc,e potrai testare linux senza installarlo :wink: Molto meglio l'opzione usb,è molto più veloce. P.S. Non mi assumo responsabilità in merito ai tuoi dati,fatti un backup prima di giocherellare
Ti ringrazio per le info, sto scaricando anche il file che mi hai linkato. Per ora non ho moltissimo tempo da dedicare all'informati ma comunque mi è venuto il pallino di riprovare linux a distanza di anni quando, su una rivista, trovai un DVD con versione avviabile di uno degli SO che hai citato (non ricordo qual'era ) Cmq, io possiedo un 904HD, display 9", tastiera vera, hdd da 160Gb, Ram 1 giga, uP da 900 MHz circa, non è il massimo ma lo uso moooolto spesso. Ho xp nativo, vuoi il desiderio di sperimentare, vuoi provare linux, vuoi avere un sistema recupera dati efficiente mi son deciso a rompere un a attimo nel 3d :wink: PS Ma in questo caso "live" che significa? EDIT Non avevo letto il post di risposta ad Omar
cioè...fa "girare" su un pc con windows linux? potrebbe essere una buona soluzione per "imparare" ad usarlo, senza nel frattempo eprdere win
Beh allora prova con Ubuntu e vedi come va! Io personalmente ci installerei una distribuzione pura,però potrebbe essere un calvario se non si ha un pò di pratica
Questa mattina ho fatto delle prove ma non va. L'ultima è stata quella di prendere i file della directory boot e li ho posizionati nella root. C'era un batch e l'ho avviato, ho visto che teoricamente doveva spostare i file di boot nell'MBR del drive. Praticamente mi dice che è tutto ok ma l'eeePc mi da che nella chiavetta non è presente nessun OS