USB a motore spento scarica la batteria? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

USB a motore spento scarica la batteria?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Simone ReF, 12 Settembre 2017.

1. Simone ReF

Simone ReF Aspirante Pilota

47
    10
    12 Luglio 2017
    Reputazione:
    10
    316d F31
    Ciao a tutti,

scusate la domanda, ma voi la chiavetta USB piena di musica che collegate alla presa sotto il bracciolo vi ciuccia energia a motore spento?

Chiedo perché sono stato messo in allarme dal mio iPod (5th generazione, non il touch insomma) che a motore spento era ancora in fase di ricarica.

Ho provato anche ad uscire dall'auto e chiuderla ma potevo vedere che l'iPod (opportunamente poggiato sul sedile in modo che potessi tenerlo sotto controllo) prendeva ancora energia.

Da lì ho sostituito l'iPod con una chiavetta USB.

Poi stamane mi sono ritrovato con il display buio che non ne voleva sapere di partire ed ho imputato il fatto alla chiavetta USB che ieri sera avevo lasciato attaccata alla presa sotto il bracciolo e l'ho staccata.

Certo la macchina è partita e il display piccolo nel cruscotto funzionava regolarmente, nel tragitto da casa a lavoro ho spento un paio di volte l'auto per vedere se per caso il display grande si riprendesse, ma nulla.

Allora ho chiamato il conce per fissare un appuntamento per fargli dare un occhiata (ancora in garanzia) e mi han detto che avrebbero provato a riprogrammare il tutto o, alla peggio, a sostituire il pezzo difettoso e mi ha dato appuntamento per il prossimo mese.

Dopo la chiamata ho provato a rientrare in auto e, come per magia, è ripartito tutto senza nessun problema. Ora, fermo restando che il prossimo mese ci andrò lo stesso per farmi chiarire il fatto che l'iPod venga mantenuto in carica, volevo chiedere se anche a qualcuno di voi sia capitata una storia simile.

2. R_Ray

R_Ray Kartista

203
    28
    17 Ottobre 2016
    Reputazione:
    156.580
    BMW 120d
    Ciao, io ti posso dire che la mia F20 ha un anno e sin dal giorno zero ho connesso un iPod Touch 5g all'USB e da allora non l'ho mai disconnesso. Problemi di batteria nessuno fino ad ora. Comunque puoi verificare che se spegni l'auto dopo svariati minuti viene tolta corrente anche all'USB.
    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

3. RiccardoM

RiccardoM Aspirante Pilota

9
    1
    22 Agosto 2016
    Reputazione:
    12
    BMW 118d
    Ciao, non dovrebbe succedere nulla perchè l'auto dopo alcuni minuti che l'hai spenta ( e che hai disinserito l'accensione), toglie corrente a questi servizi supplementari.

Il fatto stesso che in concessionario ti abbiano accennato ad un reset o ad un componente difettoso, vuol dire che il comportamento da te riscontrato non deve esserci.

Anche io, come R_Ray, ho la chiave usb sempre inserita e non ho mai avuto nessun problema.

Facci comunque sapere come lo risolvi

4. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.011
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Ci mette un po' l'infotainment a spegnersi. Basta anche solo l'apertura di una portiera o un qualche pulsante per risvegliarlo e quindi alimentare le USB.

Quando spegni tutto e chiudi l'auto, questa ci mette qualche minuto prima di andare in sleep. Quando tutti i bus sono in sleep non c'è corrente alla USB.

In caso di malfunzionamento la BMW prevede che dopo 20 minuti la corrente venga SEMPRE tolta, appunto per evitare spiacevoli sorprese il giorno dopo.

A 1 persona piace questo elemento.
  5. Simone ReF

47
    10
    12 Luglio 2017
    Reputazione:
    10
    316d F31
    In effetti il caso risulta ancora isolato, perché in questi altri giorni non si è verificato nuovamente nonostante ora tenga l'USB sempre connessa.

Io comunque il prossimo mese vado a fargliela vedere, perché come è successo una volta penso possa succedere di nuovo.

6. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ciao, da 6 anni ho l'usb collegata e

mai nessun problema: meglio che

vai all'appuntamento in conce così

la controllano.

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. Simone ReF

47
    10
    12 Luglio 2017
    Reputazione:
    10
    316d F31
    Buon pomeriggio bella gente,
    Riprendo il topic per fare un aggiornamento.

Portata a far riprogrammare, lascio l'officina con un "non possiamo garantirti che non si ripresenti l'errore, visto che non siamo riusciti a replicarlo, quindi intanto abbiamo riprogrammato tutto, se si dovesse ripresentare l'errore faccelo sapere".

Tutto regolare per un paio di mesetti scarsi fino a prima di Natale quando, per caricare la macchina per la partenza delle vacanze ho usato la chiusura centralizzata del telecomando aprendo tutta la vettura invece che il solo portellone posteriore. Ho caricato la macchina (chiave sempre nei miei pantaloni, mai entrata in abitacolo durante la procedura), mettendoci una decina di minuti, quindi immagino il sistema si sia attivato all'apertura e sia andato in sleep nel frattempo. Quando sono entrato in macchina, senza chiuderla prima visto che avevo già tutto aperto, premo il pulsante e buio totale, di nuovo solo il cruscotto attivo.
    Display centrale e tutti i sensori (compresi quelli delle cinture di sicurezza) spenti.
    Vi è mai capitata una cosa del genere?

Per dovere di trasparenza, ho l'ultima versione del software/firmware, non ricordo di preciso la versione, ma quello organizzato per blocchi invece che per menu per intenderci.

8. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

8.798
    2.453
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    736.929.330
    Auto a pedali
    Anche io, come altri, lascio la chiavetta inserita h24 e non ho avuto problemi di batteria finora
    Una precisazione: solitamente, parcheggiando l'auto, spengo la radio oppure multimedia che sto ascoltando

Comunque, di una cosa sono quasi certo: se una chiavetta USB è attaccata al PC, solitamente si scalda un pochettino; se la tua rimane fredda, escluderei che la stessa sia causa del problema che penso dovuto ad altro

Condividi questa Pagina