[Usato tedesco] Dato che in BMW Italia.... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Usato tedesco] Dato che in BMW Italia....

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da El Nino, 30 Ottobre 2004.

  1. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Dato che in BMW italia mi hanno fatto girare leggermente le palle, ora come ora non voglio regalargli nemmeno 1 centesimo. Preferisco darli in beneficenza alla Mercedes! :razz:

    Mi sono messo a cazzeggiare su mobile.de, ho impostato i miei limiti di spesa e ho trovato BMW mooooooolto interessanti, ad un prezzo sensibilmente più basso da quello da me prefissato (ora so perchè molti non vogliono prendere auto nuove).
    Ho alcune domande da prorvi.
    Prima domanda: cosa significa "VOLLAUST"???
    Seconda domanda: quanto tempo serve per immatricolare l'auto e portarla in italia?
    Terza domanda: quanto tempo dura la targa provvisoria tedesca?

    Grazie a tutti
     
  2. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    vollaust dovrebbe essere il diminutivo di vollaustattung che letteralmente significa allestimento completo... penso che sia il versione tedeschizzata di full optional :mrgreen:

    alle altre domande mi spiace ma non so risponderti...
     
  3. Raoul

    Raoul Amministratore Delegato BMW

    3.739
    34
    20 Giugno 2004
    Tenerife
    Reputazione:
    65.345
    Bmw M4 Cabrio
    Dizionario Ita-De che può essere utile a tutti:

    Amplificatore Segnale Autoradio = Phantomeinspeisung
    Anelli in Alluminio per Tachimetro = Tachoringe
    Bracciolo - Mittelarmlehne
    Cerchio - Felge
    Cerchi - Felgen
    Chiave a Baionetta - Klappschlüssel
    Cornice Portatarga - Klarglas-Heckblende
    Dischi dei Freni - Sremsscheiben
    Fari allo Xeno - XenonLicht
    Fari Posteriori - Rückleuchten
    Filtro dell'Aria - Luftfilter
    Filtro Anti-polline - Pollenfilter
    Griglia Anteriore - Kühlergrill / Frontgrill
    Gomme - Reifen
    Gomme Invernali - Winterkomplettrad
    Interni in Pelle - Sitzbezüge Leather (forse è + "rivestimenti in pelle")
    Paraurti - Stoßstange / Spoilerstoßstange
    Pastiglie - Bremsklötze
    Pelle - Leather o Leder
    Pomello Cambio - Schaltknauf
    Pompa Servosterzo - Pompa servosterzo
    Portachiavi - Schlusselehanger
    Regolatore di velocità - Tempomat / GRA
    Specchietti - Außenspiegel
    Spoiler Posteriore - Heckspoiler
    Tachimetro - Tacho
    Treno di gomme - Bereifung
    Volante - Lenkrad
     
  4. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    utilissimo per ebay.de anche direi!
     
  5. previtek

    previtek Kartista

    98
    0
    8 Maggio 2004
    Reputazione:
    10
    bhè io ho speso per immatricolare l' auto in italia 350 euro e la targa tedesca la puoi far durare anche 6 mesi ma poi dipende! comunque con validità un mese paghi 200 euro compreso di passaggio, targa, demolizione e copia dei dati tecnici del veicolo.
     
  6. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Azz....200€ per un mese? mi potresti indicarmi in generale la burocrazia per portare un'auto tedesca in italia? grazie
     
  7. stecca975

    stecca975 Amministratore Delegato BMW

    2.748
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    quoto previtek
    consiglio di affidarti a qualcuno che ha contatti in germania, sennò ti tocca impararti il tedesco....
     
  8. Dagos

    Dagos Primo Pilota

    1.431
    4
    18 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Porsche 996 4S
    Re: [Usato tedesco] Dato che in BMW Italia....

    1) Confermo che significa Full Optionals
    2) Bastano al massimo un paio di ore, servono poche carte, se vuoi te el elenco. ricordati che non hanno la burocrazia italiana :mrgreen:
    3) di targhe export ce ne sono di diversi tipi con durata variabile dai 5 giorni ai 3 mesi, i prezzi variano dai 40 euro per la 5 gg ai 325 per i tre mesi e sono comprensivi dell'assicurazione RCA. In italia poi per immatricolarla serve al massimo una settimana

    C'è solo un problema... se sei un privato per esportare l'auto in italia senza avere una doppia imposizione IVA (16% tedesca + 20% Italiana) la vettura deve avere o più di sei mesi di vita o più di 6000Km. Quindi se si stratta di un auto nuova le cose si complicano, al limite comunqe basta che fai un'autocertificazione dicendo che l'auto ha meno di 6 mesi di vita, ma più di 6000Km (non controllano la vettura, sono molto meno burocratici, l'unico controllo che fanno è se la targa che ti danno è fissata bene all'auto).

    Personalmente mi orienterei su un usatone seminuovo.
    sul suto bmw.de nella borsa dell'usato ne trovi di tutti i gusti e con garanzia euro plus di 24 mesi valevole presso le officine bmw di tutta europa. La scelta è mostruosa, sono stato più volte a visionare i parchi macchine usate bmw di monaco e francoforte... ti dico che se vuoi un serie 7 usato a franoforte ne avevano una 70ina da poter scegliere!!!! di serie 3 ne hanno a migliaia. Da scordarsi di trovare in italia un assortimeno simile, è schockante!!!
    Come usatone bisogna sempre puntare i modelli Full Optionals, perchè quelli "base" con le borchie al posto dei cerchi in lega di solito sono i rientri periodici che hanno dagli autonoleggi...

    Se hai bisogno di supporto ho già fatto questi acquisti in germania parecchie volte, visto che sei di treviso siamo pure vicini e ti posso dare qualche dritta e contatto coi commerciali bmw

    P.S. Io alla BMW Italia e sue succursali non lascierò più un solo euro, il loro imperativo è MALEDUCAZIONE, TOTALE MANCANZA DI RISPETTO NEI CONFRONTI DEL CLIENTE E SOPRATTUTTO MANCANZA DI ONESTA', se non stai attento provano sempre ad incularti aprofittando dell'ignoranza che hai in meteria meccanica e di garanzia
     
  9. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    Bendetto Dagos!
     
  10. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    =D> [-o
     
  11. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    anche io comprero sempre e solo BMW IMPORT...e mi sa che la prox macchina l'andrò a vedere e comprare io!
     
  12. zstarblue

    zstarblue Amministratore Delegato BMW

    4.345
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
    c'è un'ottima scelta su mobile.de...
    la mia zstarblue proviene da li!!! :mrgreen: :mrgreen:
     
  13. Luca_M3

    Luca_M3 Amministratore Delegato BMW

    3.456
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    3.466.882
    BMW 630 SMG
    Re: [Usato tedesco] Dato che in BMW Italia....


    Mi sapete dire qual è la dicitura tedesca per "Borsa dell'usato BMW" ???
    GRazie
     
  14. Dagos

    Dagos Primo Pilota

    1.431
    4
    18 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Porsche 996 4S
    Gebrauchtwagenbörse (borsa dell'auto usata)

    non aspettarti prezzi stracciati rispetto all'italia, sono comunque leggermente inferiori. Aspettati invece tantissima scelta, cortesia e professionalità, cosa che da noi è carente sia nel pre che soprattutto nel post vendita :confused:
     
  15. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Grazie a tutti per le risposte! E grazie anche a Dagos per i consigli! :cool:

    Solo due ultime cose:
    -Se io faccio acquistare la vettura da una persona con partita iva, in italia posso re-immatricolarla a mio nome senza ripagare l'iva??
    -Se acquisto l'auto a fine anno, ho particolari agevolazioni dai concessionari? (chessò, voglia di liberarsi entro il 31 dicembre di un ferro a benzina over 2000cc.... :razz: )
     
  16. wally

    wally Kartista

    124
    0
    19 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    Re: [Usato tedesco] Dato che in BMW Italia....

    P.S. Io alla BMW Italia e sue succursali non lascierò più un solo euro, il loro imperativo è MALEDUCAZIONE, TOTALE MANCANZA DI RISPETTO NEI CONFRONTI DEL CLIENTE E SOPRATTUTTO MANCANZA DI ONESTA', se non stai attento provano sempre ad incularti aprofittando dell'ignoranza che hai in meteria meccanica e di garanzia[/quote]

    A favore, giusto,perfetto,ok,sono stradaccordo.....

    ma se hai bisogno di un meccanico dove la porti ?

    ciao
     
  17. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Re: [Usato tedesco] Dato che in BMW Italia....

    Ce ne sono a valanghe che sanno mettere le mani sulle BMW, meglio dei meccanici delle concessionarie....

    ciao
     
  18. wally

    wally Kartista

    124
    0
    19 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    Re: [Usato tedesco] Dato che in BMW Italia....

    Ce ne sono a valanghe che sanno mettere le mani sulle BMW, meglio dei meccanici delle concessionarie....

    ciao[/quote]

    dici ? ...... ma sull'elettronica debimetro ad esempio tutti ci riescono ?

    ciao
     
  19. Dagos

    Dagos Primo Pilota

    1.431
    4
    18 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Porsche 996 4S
    - se hai partita iva
    - se il conce tedesco la accetta
    - se l'auto usata è fatturabile/iva compresa (se è stata posseduta da un privato non è possibile questa operazione)

    puoi effettuare l'acquisto "netto export", ovvero IVA esente. Risparmiando quindi il 16%. IVA che poi ovviamente andrà versata allo stato italiano quando rivenderai quest'auto, solo che ovviamente se la vettura la tieni 2-3 anni verserai molta meno iva (ad esempio se adesso l'auto costa 30.000 euro, tu fai l'acquisto a 30.000-16%, poi tra 3 anni quando la rivenderai dovrai versare l'iva italiana 20% sulla vendita, ma ovviamente sarà di molto inferiore inquanto l'auto magari varrà solo 15.000 euro.

    per questo ti dico che andando per vie "oneste e legali" gli unici che possono trarre vantaggio dalle auto estere sono i consumatori finali. E' impossibile che un salonista italiano ti venda un'auto import a prezzi inferiori delle concorrenti nazionali. I salonisti ti riempiono di balle del tipo "abbiamo il contatto in audi, le prendiamo direttamente in fabbrica dai loro dipendenti". BALLE!!! il 99,99% le prendono su internet da mobile.de o da autoscout.

    Es con vettura da 20.000euro:
    Lato Commerciante (legale)
    Acquisto auto in germania 17.750 (netto export 17.250 euro + 500 euro di spese)
    Facendo le cose legali in italia quest'auto andrebbe venduta a:
    17.750 costo dell'auto + 1.775 guadagno 10% + 20% IVA --> 23.430 Euro

    Lato Commerciale (evasione IVA)
    Acquisto auto in germania 17.750 (netto export 17.250 euro + 500 euro di spese)
    Vendita in Italia --> 20.000 Euro
    Guadagno per lui --> 2.250 Euro
    Il suo guadagno è dato dall'IVA non versata in Italia, se lo beccano a lui basta dichiarare fallimento ed aprire una nuova srl a nome del cognato o della moglie, mentre a quello sfigato che gliela ha comperata si trova con l'auto sequestrata.


    Lato Privato
    Acquisto auto 20.000 euro + 500 euro di spese --> 20.500 Euro

    Lato privato con partita IVA
    Acquisto auto in germania 17.750 (netto export 17.250 euro + 500 euro di spese). Quando rivenderà l'auto deprezzata cerserà l'iva sul valore alla vendita dell'auto.

    CONCLUSIONI:
    1) facendo le cose legalmente al commerciante non conviene l'acquisto in germania
    2) In tutti i casi conviene sempre l'acquisto diretto, vuoi perchè sai dove la comperi (un conto è acquistare l'auto e sparene la provenienza, in germania ci sono salonisti serissimi, come i piazzali dei turchi pieni di auto di dubbia provenienza o incidentate, di tre ne fanno una). vuoi perchè risparmi, vuoi perchè concordi una bella garanzia (vedi bmw ufficiale europlus 24 mesi, in italia se ti va bene te la danno di un solo anno...)
     
  20. wally

    wally Kartista

    124
    0
    19 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    Lato Commerciale (evasione IVA)
    Acquisto auto in germania 17.750 (netto export 17.250 euro + 500 euro di spese)
    Vendita in Italia --> 20.000 Euro
    Guadagno per lui --> 2.250 Euro
    Il suo guadagno è dato dall'IVA non versata in Italia, se lo beccano a lui basta dichiarare fallimento ed aprire una nuova srl a nome del cognato o della moglie, mentre a quello sfigato che gliela ha comperata si trova con l'auto sequestrata.

    Lato privato con partita IVA
    Acquisto auto in germania 17.750 (netto export 17.250 euro + 500 euro di spese). Quando rivenderà l'auto deprezzata cerserà l'iva sul valore alla vendita dell'auto.

    interessante,interessante,interessante

    premessa:

    se e' possibile in qualche maniera tirare fuori del "grano" su qs. argomento cio' e' dovuto principalmente dalla "nebbia" che ancora esiste

    porto quindi la mia esperienza:

    alla motorizzazione esigono la copia del documento dal quale risulta la vendita

    se acquisti una BMW e ti impegni a pagare l'iva in Italia questo viene annotato sul documento (fattura)

    non capisco come possa la motorizzazione farti l'immatricolazione senza prima pretendere il pagamento di qs. IVA

    ciao
     

Condividi questa Pagina