Buonasera a tutti i membri del forum! Ho trovato presso un concessionario plurimarche una Z4 e89 usata che mi attira e non poco. L'auto è del 9/2009 ed è ancora nei termini della Best4. Il concessionario rilascia 12 mesi di garanzia legale ma sostiene che da essa sia esclusa il tettuccio. La cosa mi puzza e non poco, potreste darmi un'opinione? Grazie in anticipo!
Guarda non saprei,per avere la best4 l'auto è italiana ma quest'ultima vale solo per le parti lubrificate e magari l'hard top non rientra tra queste o forse ha già un difetto congenito e non vogliono rischiare..potresti dirmi che motorizzazione è e quanto la vendono? te lo chiedo perchè ho messo in vendita la mia e vorrei sapere i conce di questi tempi quanto rivendono una z usata che sicuramente avranno ritirato..
La best4 non copre il tetto. Te lo dico perchè quest'estate ho avuto parecchi problemi col tetto, finalmente risolti in garanzia dopo innumerevoli fermi macchina. Avevo chiesto in concessionaria e mi avevano detto che dopo due anni sarebbe stato a carico mio! Ti consiglio di indagare sul perchè di questa esplicita esclusione. Nel mio caso si è prima bruciata (nel senso che usciva fumo dal bagagliaio) la pompa idraulica che aziona il movimento. Poi in fasi successive hanno cambiato la centralina e i microswitch
la garanzia best4 è un di più rispetto alla garanzia che per legge deve offrire il concessionario (12 mesi). Volevo solo capire se la garanzia legale sull'usato in genere prevede delle esclusioni di copertura. Per la cronaca l'auto è fine 2009, 24.000 €
si si questo è chiaro, io faccio riferimento alla garanzia del concessionario (plurimarche non bmw ufficiale).
Immagino sia una 23i cmq se è messa bene il prezzo è buono..ma quanti km ha? per il tetto magari nascondono qualcosa altrimenti non si spiegherebbe perchè dalla garanzia di 12 mesi lo escludono..
La vettura ha 38.000 km ed è tenuta molto bene. Il venditore non ha omesso nulla, ha parlato genericamente di garanzia di 12 mesi rilasciata dal concessionario. Alla mia domanda "la cinematica del tetto è compresa?" ha risposto "no".
Non capisco perchè dovrebbe essere escluso dalla garanzia. Di solito le garanzie offerte dalle concessionarie per l'usato sono delle assicurazioni che coprono il cliente. Ti si rompe la macchina la porti in officina, paghi e l'assicurazione ti rimborsa. Di solito sono escluse le pasticche i pneumatici e le candele. Il sistema tetto non è materiale di consumo è una parte della vettura che o funziona o non funziona.
Ed infatti non lo capisco neanche io, sono d'accordissimo con te. Per il resto qualsiasi difformità grave o mancanza di qualità essenziale, conosciuta dal rivenditore e da questa taciuta all'atto della vendita, dà diritto quanto meno alla sostituzione dell'auto ed eventualmente anche all'annullamento del contratto, figuriamoci la riparazione in garanzia. Questo lo dice la legge, non io. Concordate che tutto ciò che riguarda il tetto apribile di una cabrio sia una qualità "essenziale" vero? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ormai i 2 anni bmw su tutto son andati, ti restano quelli sulle parti lubrificate come bmw. La garanzia del conce e' ottima su tutto, ma escludere a priori una sola parte, che invece dovrebbe esser compresa, puzza, come se sappiano che ha gia' problemi o li ha avuti e se ne voglion tirar fuori. Come dico sempre, se senti puzza di bruciato, qualcosa brucia, anche se non lo vedi. Cambia macchina, ne trovi in giro molte altre.
Anche secondo me, a questo punto potrebbe chiedere il motivo per il quale il tetto è escluso..poi se decide di prenderne un altra gli propongo la mia che è anche più nuova..
c'e' gente che vende la macchina dopo averla fatta rimettere a posto dopo un grosso incidente o dopo lo sfinimento per un problema che si ripresentava in continuazione...se il conce si tira fuori da qualcosa significa solo ed unicamente che mette gia' le mani avanti sapendo che quella parte dara' con molta probabilita' dei problemi...poi e' da vedersi se sulla singola macchina in esame o se su tutte le auto di quel modello, ma una ecatombe di problemi sul tetto della z4 non risulta, salvo singoli problemi saltuari, quindi mi puzza la macchina in questione.
Anch'io sono d'accordo con Husky,so che l'anno scorso hanno fatto un richiamo su alcune z4 per aggiornare il softwar che gestisce il meccanismo dell'hard top,ma non ho mai sentito parlare di problemi congeniti ad esso.. A me non è arrivato nessun richiamo e non ho mai avuto problemi,la mia però è del 2010..
ammazza solo 24000 cazzarola, speriamo che me la rubano prima di venderla che ci prendo + soldi visto che è valutata ancora 27900
Appena sara' presentato il nuovo modello scendera' di quotazione essendo fuori produzione...bmw non ha fatto troppo chiasso con i nuovi modelli per questo secondo me, perche' altrimenti avrebbe fatto incazzare i conce che han ancora auto da vendere nuove facendogli perdere sulla valutazione
Ho chiarito la faccenda col concessionario..il tetto è (ovviamente) coperto da garanzia. Auto bloccata e tra dieci giorni al massimo si ritira!