usato: considerazioni sul valore e fiscali | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

usato: considerazioni sul valore e fiscali

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da goldie, 31 Gennaio 2011.

  1. goldie

    goldie Presidente Onorario BMW

    6.888
    869
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    274.504
    BMW 430d
    Cari forumini :biggrin:, trovandomi recentemente a vendere 2 auto usate del 2007 (un 535d E61 con 140.000 km ed un 335d E92con 100.000 km) in concessionaria ho scoperto alcune cose interessanti :cool::

    - dopo i 100.000 km l'auto perde valore in maniera incredibile, ad esempio il 535 ha perso quasi 6000 euri e quindi converebbe decisamente cambiarla a 100.000, ma se è in leasing probabilmente in 4 anni ne fa di più :-k

    - se l'auto appartiene a soggetto portatore di partita iva (società o libero professionista) che ha quindi scaricato parte dell'iva, per permutarla la concessionaria chiede un passaggio di proprietà intermedio a persona fisica, per non dovere riversare la parte di iva detratta :-k

    - onde evitare in futuro il problema della sopravvenienza attiva della vendita dell'usato il conce consiglia di acquistare la macchina con leasing a 50 mesi e di cedere il leasing invece che la macchina :-k

    Che ne pensano i fiscalisti del foruum in particolare delle ultime due ideine dei conce? :cool:

    Ed anche, che conviene fare secondo voi ora? :mrgreen:
     
  2. on a friday

    on a friday Presidente Onorario BMW

    6.338
    946
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Questa cosa l'avevo sospettata perché quando ho venduto la mia il compratore ha tirato un sospiro di sollievo quando gli ho detto che era stata acquistata da persona fisica (preferisco fare così per poi dare il bene in comodato alla mia società).
     
  3. goldie

    goldie Presidente Onorario BMW

    6.888
    869
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    274.504
    BMW 430d
    mi piacerebbe che Enri o Gio ci chiarissero questo cosa :wink:
     
  4. on a friday

    on a friday Presidente Onorario BMW

    6.338
    946
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Sarebbe molto interessante e utile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. goldie

    goldie Presidente Onorario BMW

    6.888
    869
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    274.504
    BMW 430d
    up
     
  6. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.031
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Nel susseguirsi della normativa IVA e' stata introdotta una aberrazione fiscale molto complessa ora da spiegare (sono in cabinovia ora) a svantaggio delle concessionarie che subentrano nei leasing. Questo si riflette negativamente sul cliente in quanto le concessionarie non vogliono rimetterci.
     
  7. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    13.516
    1.347
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    170.620.444
    Varie
    Seguo:wink:
     
  8. goldie

    goldie Presidente Onorario BMW

    6.888
    869
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    274.504
    BMW 430d
    buona sciata enri :wink:. Attendo i commenti sul leasing al tuo ritorno
     
  9. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.031
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Il problema nasce con la vituperata circolare 13/2009 dell'AdE nella quale si stabilisce che il concessionario che acquista l'auto per la quale e' stata detratta l'iva (anche in misura limitata) deve rivendere l'auto assoggettandola totalmente ad IVA (non potendo applicare il regime del margine solitamente applicato nelle vendite di auto usate). Questo comporta certamente uno svantaggio per il concessionario che spesso si ripercuote sul venditore dell'usato. Tutto ciò e' davvero assurdo perché disincentiva la già ridicola e dibattuta detraibilita dell'iva auto (che l'AdE ha sempre osteggiato!!). l'escamotage proposto e' certamente valido anche se vi e' da valutare il costo del doppio passaggio;)
     
  10. goldie

    goldie Presidente Onorario BMW

    6.888
    869
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    274.504
    BMW 430d
    hanno detto che li pagano loro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.837
    2.314
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    anche a me è successo per ogni volta che ho rientrato l'auto Elena

    il concessionario mi ha fatto "vendere" l'auto da azienda a persona fisica, tra l'altro essendo un'artigiano poco cambia (almeno a me) per poi venderla al concessionario come persona fisica

    la fattura fatta da ditta a me l'ho dovuta fare cosi:

    su 58.000 € 34.800 non imponibili di iva, e 19.333 art 13, comma 4 del DPR 633/72 ai quali và calcolata l'iva che è di 3.866

    invece quella venduta nel 2006, l'ho venduta con questa dicitura riguardo la parte soggetta a iva :

    esente iva ai sensi dell'art. 30 legge 388/2000 (auto venduta nel 2006)
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.562
    1.353
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    In quale conce ti hanno fatto questi ragionamenti? Anche in PM, eventualmente.

    :wink:
     
  13. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.453
    546
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    10.682.455
    abarth 595 turismo
    goldie non sono un fiscalista, ma hai mi preso in considerazione il nlt?
     
  14. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.837
    2.314
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    con cosi tanti km non conviene... il NLT della bmw è molto caro a mio avviso
     
  15. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.453
    546
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    10.682.455
    abarth 595 turismo
    ripeto non sono un fiscalista quindi i benefici non li so se ci sono, ma per fare un esempio, in azienda abbiamo 2 audi a3 sb, nlt per 3 anni 120milakm, prezzo 750€ al mese con kasko, manutenzione ordinaria straord. e gomme.

    Se fate due conti, sicuramente costa qualcosa di più, ma quanto? No nlt Bmw, ma nlt tipo arval.
     
  16. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.837
    2.314
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    ma è stato fatto con audi?

    credo che , paragonato alla serie 1, sia un buon prezzo...bisogna vedere anche l'anticipo dato

    io mi ero informato sulla x6 e volevano quasi 1800 € al mese con 90.000 km in 3 anni...

    il fatto è che dopo i 3 anni hai solo tirato fuori migliaia di euro senza avere nulla in mano (valore residuo dell'auto) :wink:
     
  17. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.453
    546
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    10.682.455
    abarth 595 turismo
    fatto con arval: quello che dici è vero, ma credo che i conti vadano analizzati bene, tra i pro(innumeverevoli) e i contro (valore residuo auto e rata mensile relativamente alta).
     
  18. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.837
    2.314
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    :wink:

    ho trovato questo specchietto in internet...:-k

    [​IMG]
     
  19. muna

    muna Primo Pilota

    1.153
    79
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    427.636
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    100.000 km in 4 anni? A me sembrano un po' pochi per chi usa l'auto per lavoro... in azienda da me abbiamo Alphabet (gruppo BMW) e i vincoli sono 90.000 km in 3 anni, e a volte non bastano ancora...
     
  20. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.837
    2.314
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    quello che ho riportato è un'esempio...

    ad esempio a me non tornano i 10.800 di manutenzione...in 100.000 km facciamo che cambia 1 treno di estive (uno lo hai già di serie) e uno di termiche...totale 2.000 €...manutenzione (tagliandi e cambio pastiglie 2 volte e dischi facciamo una volta tutti e 4) su un 2.0d sono 3.500 €...gli altri 5.000 € che hanno messo per cosa sono?

    anche la kasko mi sembra esosa...imho una kasko su un 2.0d è di 2.500 annui...calcolando che ogni anno si abassa...ma lasciamo 10.000 €...e qui ce ne sono altri 4.800 in più

    secondo me hanno gonfiato un pò i prezzi per portare acqua al loro mulino...per esempio della X6 in 2 anni e 60.000 km di manutenzione e cerchi e gomme da neve ho speso 2.000 €...se l'avessi tenuta sino ai 90.000 sarebbero stati altri 2.500 € da aggiungere...ed è una x6 non un 2.0d :wink:
     

Condividi questa Pagina