[USA]Niente finanziamento, GM e Chrysler pronte a dichiarare bancarotta | BMWpassion forum e blog
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[USA]Niente finanziamento, GM e Chrysler pronte a dichiarare bancarotta

Discussione in 'Auto Americane' iniziata da El Nino, 12 Dicembre 2008.

  1. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Nessun salvataggio per Detroit. I negoziati al Congresso americano per varare aiuti d'emergenza all'auto sono naufragati tra violente polemiche sulla richiesta di drastici tagli nei compensi dei lavoratori. Democratici e repubblicani si sono arresi davanti all'impossibilità di trovare un'intesa sulle condizioni da imporre per stanziare 14 miliardi di dollari soprattutto per Gm e Chrysler, che ora potrebbero essere costrette della crisi a entrare in amminstrazione controllata entro fine anno. Ford ha chiesto linee di credito per il futuro. Gm ieri notte ha già ingaggiato esperti legali e finanziari, tra cui Harvey R. Miller di Weil Gotshal & Manges, per preparare un eventuale ingresso in Chapter 11. Senza accordi, un voto procedurale ha rapidamente condannato gli aiuti al fallimento al Senato: il piano ha ottenuto solo 52 voti a favore su cento, contro i 60 indispensabili a portare la legge in aula e a superare l'ostruzionismo degli oppositori.

    La drammatica maratona negoziale si è interrotta dopo che i leader democratici e sindacali hanno respinto la principale richiesta repubblicana: che i salari dei dipendenti di Gm, Ford e Chrysler fossero ridotti al livello di quelli dei concorrenti non sindacalizzati, a cominciare dalle case giapponesi, gia nel 2009. Detroit oggi ha ancora un costo del lavoro orario, compresi i benefit, attorno ai 70 dollari contro i neppure 50 dollari dei rivali, anche se esistenti intese sindacali già prevedano la sua riduzione nei prossimi anni. I democratici hanno accettato la parità salariale con gli impianti non sindacalizzati ma non prima del 2011. I repubblicani hanno inoltre insistito per significativi sacrifici da parte dei creditori dei gruppi: l'obiettivo era una riduzione del debito di due terzi rispetto agli attuali 60 miliardi entro il 31 marzo.

    Non è chiaro se il Congresso proverà nelle prossime ore a resuscitare una legge sugli aiuti. Ma il leader democratico al Senato Harry Reid, scoraggiato, ha dichiarato che «è finita». E ha aggiunto di sperare piuttosto che l'amministrazione Bush si convinca ad attingere per l'auto ai fondi del già esistente piano del Tesoro da 700 miliardi di dollari destinati al salvataggio delle banche. La Casa Bianca ha finora escluso una simile ipotesi. Nella notte si è detta «delusa» del fallimento in Congresso e ha affermato di voler valutare tutte le sue opzioni. Un'altra strada caldeggiata da alcuni leader democratici prevede aiuti da parte della Federal Reserve. I 14 miliardi per Detroit discussi dal Congresso sarebbero invece arrivati da fondi originalmente dedicati allo sviluppo di vetture ecologiche.

    Ma come si è arrivati a questa clamorosa bocciatura? Democratici, repubblicani, rappresentanti dell'auto e del sindacato hanno trattato a porte chiuse fino a tarda sera alla ricerca di un'intesa in extremis che tenesse in carreggiata il salvataggio dell'auto. Secondo il senatore repubblicano del Tennesseee Bob Corker ad un accordo finale mancavano soltanto "tre parole", quelle sul costo del lavoro. E' stato un ostacolo insormontabile.

    Un compromesso tra democratici e Casa Bianca era stato inizialmente siglato mercoledì: prevedeva gli aiuti in cambio soprattutto della nomina di uno "zar" dell'auto che avrebbe supervisionato la riorganizzazione delle aziende.
    Strategie di risanamento di lungo termine erano richieste entro fine marzo, altrimenti lo zar avrebbe avuto il potere di ritirare gli aiuti e imporre soluzioni. Altri capitoli del compromesso prevedevano la partecipazione azionaria del governo nella imprese e riduzioni nei compendsi dei top executive di Detroit. La Camera aveva approvato il progetto nella stessa serata con 237 voti contro 170. I senatori repubblicani avevano tuttavia fin da subito attaccato il piano come del tutto inadeguato e non abbastanza "duro", guidati da Corker, dal leader di minoranza Mitch McConnell e da Richard Shelby, che nel recente passato si era opposto anche al salvataggio dell'alta finanza. I repubblicani ribelli avevano accolto con freddezza anche le pressioni del presidnete uscente George W. Bush: il vicepresidente Dick Cheney si era incontrato con loro mercoledì accolto da aperto scetticismo. Altre frenetiche telefonate della Casa Bianca nella giornata di giovedì non hanno sortito alcun esito.

    fonte: il Sole 24 ore
     
  2. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    In aggiunta:

    La Borsa di Tokyo è sprofondata dopo la bocciatura del Senato americano al piano di salvataggio delle 'Big Three' dell'auto, terminando la seduta con un passivo del 5,56%. L'indice Nikkei è sceso a 8.235,87 punti, 484,68 in meno della chiusura di ieri, trascinato al ribasso dalle forti perdite dei principali costruttori di auto nipponici. A scontare il no al piano Usa sono in particolare Toyota (-9,77%), Honda (-12,84%) e Nissan (-11,2%). Continua anche il ribasso nella Borsa di Hong Kong, che ha perso oltre il 6,9%.
     
  3. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Gm adios!

    La vedo molto molto molto brutta per tutti.
     
  4. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    12.111
    592
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    le salveranno, altrimenti questo rischia di portare da un effetto a catena...coni cinesi pronti a saltare al collo e a rafforzare la loro posizione nell economia e non solo. e questo a tanti non va bene, yankee in primis.
     
  5. dieselteox

    dieselteox Presidente Onorario BMW

    5.546
    847
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    30.771.437
    520xd - mini one 5p
    azz....
     
  6. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Non la salvano, il senato ha detto no.#-o#-o
     
  7. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    12.111
    592
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    come con alitalia..vedremo. sti teatrini spesso vivono di tira e molla.
    vedremo, vedremo.
     
  8. lorenzo78

    lorenzo78 Direttore Corse

    1.980
    173
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    attenzione perchè gm non è solo industria automobilistica:è anche assicurazione sanitaria per i dipendenti per esempio...sarebbe un vero caos...decisamente peggio della cassa integrazione Italiana
     
  9. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    E' la fine!#-o
     
  10. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Senza considerare l'indotto che ha la GM...
    Tutti gli operai che lascerebbe a casa in USA, Europa e Asia
     
  11. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Avrà un'effetto domino pauroso!
     
  12. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    12.111
    592
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    e' un vortice enorme, lo ripto, fabbriche, impiegati, concesisonarie, e tutte le agenzie che ruotano e vivono attorno Gm. credo rimangano oltre 500 k persone a casa, a quel punto.non bisogna vedere solo gm e basta, ma il mondo che le ruota accanto. se poi come lorenzo accennava ci sono altre ulteriori cose dietro.....
    farla fallire per il governo americano vorrebbe dire trovarsi in forte situazione di inferiorita' verso altri paesi.
    anche perche' ci sono indiani, cinesi e tutta quella gente che ora ha i soldi pronti ad insinuarsi nelle economie altrui, come un baco.
    e non penso alla fine sia solo una questione di opportunita', ma qualcosa che va oltre.
     
  13. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Dubito ci sia qualche gruppo in grado di avere la liquidità per acquistare la GM. La recessione c'è ovunque...

    Per la cronaca: la Chevy Volt (rivoluzionaria vettura ibrida che DOBREBBE debuttare sul mercato -concessionari- il prossimo anno) è costata 750 milioni di dollari, per la ricerca su accumulatori ad alta capacità

    [​IMG]
     
  14. lorenzo78

    lorenzo78 Direttore Corse

    1.980
    173
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    oltre che liquidita' parliamo proprio di possibilita' che vanno anche aldila' dell'economico...io cmq sono ottimista...credo che Obama interverra'...
     
  15. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Il 20 gennaio è troppo lontano.
     
  16. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Da quel che ho capito son stati i Repubblicani a far saltare tutto (Bush era contrario già da tempo).
    E' stato Obama a voler dare il finanziamento (giustamente imho).
    Io sono dell'opinione che se GM va giù, gli Stati Uniti vanno allo sbando. E spero vivamente che questo non succeda.

    P.S: Chrysler è morta e sepolta ormai. Nemmeno loro ci credono più
     
  17. simone72

    simone72 Presidente Onorario BMW

    17.559
    723
    10 Ottobre 2006
    Reputazione:
    523.236
    320d E91-Z3Roadster-320is
    La penso uguale....sarebbe una tragedia per tutta l'America, non se lo possono permettere.... hanno salvato le banche..... salveranno l'auto!
     
  18. lorenzo78

    lorenzo78 Direttore Corse

    1.980
    173
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    esatto...per questo sono ottimista...
     
  19. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ho appena sentito un'intervista all'AD di GM: "dal 1 gennaio non saremo + in grado di pagare i fornitori".
     
  20. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    A Milano Fiat -7.48%
    A Francoforte BMW -5,56%
     

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