Come da titolo vado in ferie negli USA,non ho mai volato in vita mia se non su aerei da turismo tipo Piper/Cessna,cmq mi aspettano un pò di voli: Venezia-Monaco/Monaco-New York per quanto riguarda l'andata,poi c'è un volo interno da Washington a Los Angeles,ed il ritorno Los Angeles-Francoforte/Francoforte-Venezia. Avrei bisogno di aver dietro il mio portatile,soprattutto per quanto riguarda lo scaricamento e la gestione delle foto di tutta la combriccola,se ci fosse poi il wifi in qualche aeroporto sarebbe il top poterle uploadare man mano sul mio server via ftp... Qualcuno di voi per caso sa se è possibile portare con se il portatile in aereo? A me hanno detto di si,e penso sia così andando la,però mi preoccupa il volo interno agli USA ed il ritorno a casa,sapendo quanto pignoli sono con i controlli... non vorrei che mi proibissero di tenerlo con me o peggio ancora che me lo sequestrassero,o guai simili
quando sono stato in america non ho usato niente di elettronico, ma credo che si possa fare tranne durante il decollo e l'atterraggio
per andare e tornare si (in business/top class alcune compagnie montano le prese di corrente nelle poltrone proprio per le apparecchiature elettroniche). i voli interni negli usa che ho fatto io erano troppo brevi (roba di un paio d'ore) e non ci ho mai fatto caso se fosse possibile o meno.
Infatti pure io ero al corrente di questa cosa delle prese di corrente,e cmq il laptop dovrebbe essere un oggetto molto diffuso a livello di bagaglio a mano in teoria.... A me cmq non interessa usarlo in volo,a me interessa solo poterlo portare con me come bagaglio a mano per poterlo avere sempre sott'occhio,l'importante è che non me lo sequestrino al check-in P.S. Mi hanno pure consigliato di non chiudere le valigie con la combinazione/lucchetti per poter lasciare effettuabile un controllo sui bagagli,in caso contrario potrebbe essere possibile che spacchino tutto in caso di verifica,che sia vero ?
guarda, dall'anno scorso con gli eventi di londra come tutti ben sappiamo sono aumentati i livelli di sicurezza, quindi non ho idea se a bordo è cambiato qualcosa. quello che posso consigliarti è di telefonare al numero verde della compagnia con cui volerai, o più semplicemente al customer care dell'aeroporto di partenza. Solo in questo modo credo tu possa essere sicuro al 100%
per i voli europei non hai problemi,i bagagli che vanno in stiva li puoi chiudere,anche da monaco a new york non ci sono problemi,il laptop lo puoi portare con te e usare senza problemi in volo. Per i voli interni usa sappi che controllano tutti i bagagli che vanno in stiva,dunque li aprono e li controllano.i bagagli a mano non ci sono problemi,il laptop te lo fanno cacciare dalla valiggetta,ti fanno togliere le scarpe e quant'altro ew farai un controllo di sicurezza più dettagliato rispetto ai cittadini americani. Idem per il volo di ritorno dagli usa. Non portare con te liquidi o cose da mangiare,te li tolgono al security check se sono superiori a 100ml e non siggillati a dovere. Per altre info basta chiedere.
FIno a luglio 2006 nessun problema, ad Agosto 2006 sventarono gli attentati che partivano da londra, io andai negli usa i giorni successivi e NON mi fecero portare NESSUN bagaglio perchè i terroristi volevano usare le batterie dei cellulari come innesco. A Maggio di quest'anno invece mi hanno fatto accendere il portatile e me lo hanno fatto salire. Ti consiglio di portarti la fattura d'acquisto per andare sul sicuro alla dogana. Cmq chiama la compagnia ed accertatene. Ovviamente la stessa cosa vale per il volo interno!
nessun problema...nemmeno nei voli interni....a parte l'uso in decollo e atterraggio. Sì, l'hanno aperta a me l'anno scorso...però, gentilmente, mi hanno messo dentro un cartoncino con scritto che per motivi di sicurezza hanno dovuto forzare alla dogana la linguetta della valigia per poterla aprire e che si scusavano e mi invitavano negli altri eventuali viaggi in US a non chiudere con lucchetto le valigie...
Non lasciare aperta la borsa, mettici un lucchettino da 4 soldi: se te lo rompono ok, altrimenti cmq l'hai tenuta chiusa!
in effetti a cosa servirebbe però? se vogliono fregarti roba nn è il lucchettino che li ferma...e se alla dogana vogliono controllare il contenuto nemmeno loro ferma...quindi?
Io faccio l'assicurazione sui bagagli, se metto un lucchetto e lo trovo aperto controllo se hanno lasciato il volantino dell'ispezione, altrimenti chiedo subito il rimborso :wink:
se è per quello mi hanno fatto accendere sia cam che palmare per verificare che fossero veramente quello che sembravano....