purtroppo qui non siamo in India (migliaia di anni fa) dove la croce uncinata era uno "schema grafico votivo implorante benessere e fortuna" ... oggi è palese cosa stia a significare quel simbolo snaturato da un folle del caxo il cui solo obiettivo era l'olocausto..... per chi fa finta di non capire o di ricordare (da wikip): Il termine olocausto (dal greco holos "completo" e kaustos "rogo" come nelle offerte sacrificali) venne introdotto alla fine del XX secolo per riferirsi al tentativo compiuto dalla Germania nazista di sterminare tutti quei gruppi di persone ritenuti "indesiderabili". notate bene...qui si parla di svastica, ma io condanno anche il comunismo e le sue vittime.....e tutti quei regimi che calpestano i diritti dell'uomo...(x non parlare poi di chi miete vittime ancora oggi x il petrolio coprendosi sotto falsi ideali di Pace e civilizzazione)!
e allora sarebbe l'ora di insegnare la cultura invece di fare discorsi superciali e demagogici, sono capaci tutti a condannare il nazismo o il comunismo repressivo, ma spiegare l'origine e il vero significato delle cose è più difficile. tra l'altro l'induismo c'è ancora in india, e siamo nel 2007 anche lì mi pare
vado a memoria, quindi controllate pure su wikipedia per vedere dove ho scazzato. movimento popolare tedesco, hitler mi pare che fu eletto con un percentuale altissima (faceva l'imbianchino o il panettiere? non mi ricordo) grazie ai suoi discorsi generalisti e demagogici, un vero mattatore della folla, dopo l'elezione diventò un dittatore. quello che ha fatto il nazismo credo che se lo ricordino tutti, riassunto: nefandezze estreme p.s. integrate pure
Scusate ragazzi, ma a mio parere certe cose non si possono riassumere in un post e forse l'argomento và trattato con molta più serenità e lucidità senza degenerare in un botta e risposta condizionato dalle nostre ideologie:wink:
io ho detto quello che mi ricordo, se voi sapete di più scrivetelo, l'ho già detto prima, se invece volete fare i giochini fateli pure :wink:
Dicono ke se n'erano accorti subito,ma visto ke era poco visibile l'hanno lasciata così...ma come possono dire ke non si capiva anke vista dal basso?
guarda non capisco....hai delle simpatie estremiste? Sono fatti tuoi...però non mi dire che qua c'è gente che gioca su questi argomenti. (cioè milioni di vittime).
cioè boh, per lo meno non mi hai dato del nazista direttamente, hai usato una frase elegante per dire la stessa cosa sottoforma di pseudo domanda... tutto questo per il fatto che ho detto che la svastica è anche un simbolo positivo e preferirei che la gente si ricordasse anche quello, ho detto qualcosa di male? poi vengono i giochini con il significato e le domandine, ho scritto quello che mi ricordavo e non mi pare di aver detto che fosse un movimento che non ha commesso niente, non sono un negazionista dell'olocausto per quello c'è il presidente dell'iran... non mi devo certo vergognare per quello che non so.. e visto che chi fa le domande dovrebbe sapere anche le risposte, lo scriva lui (anzi loro in questo caso, tanto il tempo di andare a sbirciare la soluzione su wikipedia dovrebbero averlo avuto, nel caso che non fosse noto neppure a loro)
la storia in se va sempre ricordata! su questo nn si discute! e guasi e a scuola nn si studia il nazismo! come il comunismo, il razzismo il fascismo il berlusconismo ecc però ci sono simboli che sono troppo forti, la svastica simboleggia il periodo + brutto o uno dei periodi + brutti della storia dell'umanità! e per questo nn deve essere + usato!
ovviamente tu sai anche il significato di ogni singolo movimento che hai citato vero? allora illumini anche me? :wink:
potrà avere mille significati, ma nell'immaginario collettivo ne ha uno principale, e almeno per parecchi decenni sarà ancora cosi, pertanto è un simbolo che per quieto vivere andrebbe evitato al di fuori di determinati contesti (es. su un manifesto di una mostra su antichi simboli religiosi). è come se io chiamassi di colpo figlio di tro.ia qualcuno, certo può avere il significato anche di persona scaltra ed astuta, uno che non lo fai fesso con faciltà, ma nell'accezione comune è una grave offesa alla sua persona ed alla sua madre, per cui prima partirebbe con un diretto al naso e poi chiederebbe "nel senso buono o cattivo del termine?"