1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Cari utenti, vi invitiamo a partecipare al grande concorso che eleggerà la più bella BMW del 2018! Tutti sono invitati a partecipare e a candidare la propria vettura. Potete trovare i diversi contest divisi per gamma e tutte le info qui

USA: Caserma a forma di svastica

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Unowen, 28 Settembre 2007.

  1. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.397
    254
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    13.095
    330dA Touring xdrive Msport
    incredibile
     
  2. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.690
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    non ci credo... lo sapevano e come se lo sapevano..che aveva quella forma..

    non ci vuole google-eart per scoprire certe cose... io so come è fatta casa mia..e loro lo sapevano.
     
  3. kekko73

    kekko73 Collaudatore

    406
    2
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw X5 E70 Futura 30d Xdrive
    Eh si, perchè i progettisti credete che non se ne fossero accorti?
    Alla marina potrà essere magari sfuggito inizialmente, ma chi ha progettato quell'edificio sapeva benissimo cosa stava facendo...
     
  4. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.824
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.772
    un paio
    si, ma è davvero un problema? in fin dei conti la svastica (croce uncinata) è associata principalmente al regime nazista della seconda guerra, ma in realtà è un simbolo sacro in qualche religione orientale (induismo? non mi ricordo benissimo) e soprattutto ha origini molto più antiche e legate alla sfera ottimista e ben augurante della vita... io non la modificherei assolutamente.
     
  5. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.690
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    io la modificherei all'istante...
    solo ril ricordo di quello che hanno combinato con quel simbolo del caxo mi fa rabbrividire..
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  6. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.824
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.772
    un paio

    niente di personale, non te ne volere a male, prendo solo la tua frase ad esempio, ma questo è esattamente l'atteggiamento superficiale che ricorda solo la storia recentissima di quel simbolo, che è ben più antico e tutt'ora è utilizzato in oriente in qualche religione come simbolo positivo :wink:
     
  7. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.849
    166
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.234
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    caz.zo, ma la pianta è la prima cosa che si guarda in un edificio!!!! e magari avevano fatto anche un plastico!!!
     
  8. kekko73

    kekko73 Collaudatore

    406
    2
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw X5 E70 Futura 30d Xdrive

    Parlando appunto da progettista, mi viene l'idea che questo sia stato fatto intenzionalmente, e non messo lì a caso, inoltre il prezzo stimato per la modifica se strutturale dell'edificio mi sembra davvero fin troppo ottimistico!
     
  9. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.321
    103
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    49.415
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    Svastica

    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


    Vai a: Navigazione, cerca

    [​IMG]


    [​IMG] [​IMG]
    La svastica induista


    La svastica (o croce uncinata, dal Sanscrito स्वास्तिक) è una croce equilatera con i bracci piegati ad angoli retti. È stata usata come simbolo, generalmente con significati augurali o di fortuna, da molte culture fin dal neolitico, ed è ancora oggi un simbolo sacro in alcune religioni come l'Induismo. A seguito del suo utilizzo nella bandiera della Germania nazista il suo uso è diventato controverso nel mondo occidentale dopo la Seconda guerra mondiale.
    Il termine inglese e tedesco swastica deriva dalla parola sanscrita svastikah, che significa "essere fortunato". La prima parte del termine, svasti-, si può dividere in due parti: su- (buono), e -asti- (è). La parte -astikah significa semplicemente "essere". La parola è associata in India a cose augurali - poiché significa "augurio". In India erano usate entrambe le svastiche, in senso orario e in senso antiorario, ma con significati differenti.
    Il simbolo della svastica è stato usato per migliaia di anni, praticamente in ogni gruppo di umani sul pianeta. Era noto alle tribù germaniche come "Croce di Thor", ed è interessante che il Nazismo non abbia usato quel termine che appartiene alla storia della Germania, ma abbia invece preferito "rubare" il termine indiano "svastica". Come "Croce di Thor", il simbolo fu anche introdotto in Gran Bretagna, nel Lincolnshire e nello Yorkshire, dai colonizzatori scandinavi, molto prima di Hitler. Ancor più interessante, il segno è stato scoperto in un tempio ebraico di duemila anni fa in Palestina, per cui Hitler (inavvertitamente) ha "rubato" un simbolo ebraico, oltre ad un simbolo indiano. Nelle Americhe, la svastica fu usata dai nativi americani nel Nord, Centro e Sud America. Secondo Joe Hofler, che fa anche riferimento al Dott. Kumbari del museo di Urumqi nello Xinjiang, Cina, gli Indo-Ariani del ramo germanico sono arrivati in Europa circa duemila anni prima di Cristo, ed hanno portato con loro il simbolo della svastica (disco solare) della loro arte religiosa di quel periodo, come dimostrano gli scavi nelle tombe di Kurgan, nelle steppe della Russia e le tombe Indo-Ariane nello Xinjiang, Cina.
    La prima menzione documentale di questo simbolo si trova nel libro sacro dell'Induismo e nelle aree intorno all'India pare essersi diffusa, nella duplice forma con i rebbi rivolti a destra (senso orario) o a sinistra (senso antiorario), come schema grafico votivo implorante benessere e fortuna. Ebbe anche la funzione di rappresentare in via stilizzata il Sole. Fu poi in uso presso popolazioni delle più diverse, come ad esempio fra gli Indiani d'America, che cancellarono dalla loro tradizione questo simbolo durante la Seconda Guerra mondiale. La sua odierna notorietà è infatti legata alla sua adozione da parte del partito nazionalsocialista tedesco prima e del Terzo Reich dopo.
    [​IMG] [​IMG]
    La svastica nazista


    L'introduzione in Germania e in Austria avvenne grazie al monaco Adolf Lanz che, nel 1895 in un viaggio in India, aveva acquistato nei dintorni di Calcutta un anello venduto da un santone per pochi soldi dove era impresso questo simbolo, considerato un simbolo di vita eterna e per questo il simbolo supremo del predominio della casta ariana, che aveva dominato l'India fin dall'antichità.
    Una svastica è incisa nel tufo di una tomba etrusca nel Cavone di Sovana, una città etrusca in provincia di Grosseto, (frazione del comune di Sorano).
    Una svastica è anche disegnata su un busto femminile in terracotta policroma, custodito nel museo di Paestum.
    Un vaso greco decorato con molte svastiche è presente nel museo archeologico "Ridola" di Matera.
    Alcune svastiche sono presenti nei mosaici delle ville del sito archeologico di Ercolano Napolidistrutte nella disastrosa eruzione del 79 d.C.
    Un piatto in terracotta decorato con svastiche è presente nel museo archeologico di Melfi, all' interno del castello normanno, tuttavia attualmente non è esposto al pubblico.
    Una serie di svastiche sono scolpite lungo i quattro lati del pulpito della Basilica di Sant'Ambrogio, a Milano.
    Ultimamente, l'uso della svastica è stato ripreso dal movimento spirituale cinese del Falun Gong, che ne fa un uso di tipo tradizionale: il simbolo rappresenterebbe il divenire e l'eterno scorrere delle cose nell'universo.
     
  10. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.849
    166
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.234
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv


    Grazie per la ricerca relic...

    Bello vedere millenni di storia buttati nel cess.o per colpa di un'invasato....
     
  11. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.209
    753
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    28.607
    E91 Futura S.G.
    Quel simbolo può avere quanti caxxo di significati volete. Ma per TUTTI NOI, ha un unico solo SIGNIFICATO: Morte, repressione, persecuzione, tortura, dittatura, vergona, orrore, ecc...:confused: :evil:
     
  12. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè

    scusa una domanda polemica,allora quelle maglie con su cccp? che guevara tatuato?La falce e il martello? Se dobbiamo vietare na cosa dobbiamo vietare tutto.
     
  13. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.794
    1.403
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    218.112
    330ci SMG (e46)
    mah.. state a vedere il marcio dappertutto...[-X come fate a sospettare che una caserma dei marines americani abbia a che vedere con le ideologie di destra?[-X
    la svastica è il simbolo del sole cioè della luce come quella che portano i marines appena varcano i confini (grenada, panama, ed in misura minore iraq etc...)


    .... ah... prima di essere attaccato ... ero ironico, non potrò mai pensare ad un errore cosi grossolano, o forse si? a salerno hanno costruito una palazzina nell'interno della caserma cascino leggendo la piantina del progetto rivolti a sud invece che a nord... la facciata principle da le spalle al mare](*,) )
     
  14. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    7.188
    177
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    20.235
    ex 330Cd, ex e92 330d M, F30 330d M
    cmq fanno bene a cambiarla! non è un edificio ondeggiante che assomiglia ad una svastica!

    quella è una svastica precisa! è perfettamente regolare!

    lo avete trovato su google earth? non lo trovo
     
  15. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.209
    753
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    28.607
    E91 Futura S.G.

    Infatti!
    cccp, il che, falce e martello....tutto uno schifo.
    Piuttosto giro in mutande che portar quella mer.da.

    :wink:
     
  16. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    7.188
    177
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    20.235
    ex 330Cd, ex e92 330d M, F30 330d M
    ok trovato :D
     
  17. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.849
    166
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.234
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv


    scusa head, ma io ho una maglia della kappa, della stessa collezione che facevano tempo addietro con la scritta italia per intenderci, con scritto CCCP.. che cosa dovresti pensare di me?
     
  18. Ultrabizio84

    Ultrabizio84 Direttore Corse

    1.503
    152
    10 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.724
    320i e92 - X5 e53 3.0d
    Scusate, passino i simboli legati alle ideologie, ma CCCP è un sigla è l'equivalente di URSS ovvero Unione Repubbliche Socialiste Sovietiche :biggrin:
     
  19. Unowen

    Unowen Secondo Pilota

    820
    74
    4 Giugno 2005
    Reputazione:
    1.941
    Aratro rottamato...
    Dj mi dai le coordinate su GH?

    Io la penso come molti ovvero che non dovrebbero cambiarla o quantomeno non farsene un problema, primo perche sono stati gli americani stessi a sconfiggere il nazismo e quindi sarebbe un controsenso troppo forzato e secondo perche è troppo stupido generalizzare sul suo significato, al pari IMHO di generalizzare con islamici=terroristi.

    Se i media e la societa portano a pensare questo non vuol dire che sia necessariamente esatto.
     

Condividi questa Pagina