Ho una piccola Bmw 3.16 E 46 Berlina fine 1999 "105 cv" Finora ho apportato queste modifiche: 1-Terminale Remus doppio tondo 2-Candele brisk premium tuning lgs platinum 3-Filtro aria pannello BMC 4-X1 R friction Eliminator Non ho notato gran chè di prestazioni, saranno all'incirca 2 cv Ho parlato con un preparatore, mi ha detto che rimappando posso guadagnare altri 9 cv, lo so perchè è stata portata sul banco. Ora dovrei cambiare il debimetro se voglio farla andare al meglio, il preparatore mi ha detto di aspettare prima di cambiarlo, ci posso fare tranquillamente 35.000 km. Dopo aver cambiato il debimetro e rimappato quale modifica potrei fare non troppo dispendiosa? Premetto il perchè non voglio spendere molto è attribuibile al fatto che voglio montare delle buone molle del tipo H&R o Eibach facendo modificare l'ammortizzatore da uno che lavora nei rally "Pro line-RSM" e inoltre vorrei cambiare i dischi anteriori con dei brembo o tar-ox. Se faccio i lavori sopracitati mi ci vorranno all'incirca 1000 € + debimetro 400 € "Montato"ecco perchè sto' cercando una modifica prestazionale non troppo costosa ma che frutti veramente qualcosa. Se ne sapete + del diavolo fatevi avanti aspetto vostre risposte......
Ti ri-consiglio di fare un buon assetto. Le modifiche da fare su un aspirato per avere un buon incremento di prestazioni sono costose e poco interessanti dal punto di vista dei CV. Bisognerebbe mettere insieme assi a camme+centralina+aspirazione in carbonio ecc, ci guadagni 10 CV e ti costa 4000 euro. Lascia stare il debimetro. Ciao
Re: [Urgente un'elaborazione semplice semplice...] tutta quella roba solo 2 cv....e solo la centralina addirittura 9????? MAh....io non ci capisco piu' niente!!!!!
Re: [Urgente un'elaborazione semplice semplice...] Ci avrei preso circa 5 cv se avessi avuto un 323 con la roba che ho montato e per la centraqlina con un 323 per intenderci forse avrei preso 15 cv me lo ha detto il preparatore da lui sono passate un centinaio di bmw e forse anche di +
pro line a s.marino, vai tranqui, son molto bravi... fidati, con un assetto incazzato non rimpiangi di sicuro neanche 20 cv in +... per il resto puoi metterci su quello che vuoi: l'auto è pesante, i cv di base son pochini... non otterrai mai prestazioni esagerate... l'unica è un bel centrifugo fatto bene...
Quando parli di centrifugo, intendi una turbina del tipo racing dynamics? Cosi' dici che i carramba non se ne accorgeranno che ho modificato qualcosa? Mi avevano parlato di alberi a camme, pistoni stampati e collettori, i collettori sono quelli che costerebbero di meno ma sono sempre 500€ e non è sempre garantito un boost...
per centrifugo intendo un compressore e non una turbina! è collegato all'albero degli ausiliari, con una puleggia e una cinghia sua... può essere che la racing dinamics lo faccia e lo usi; sottolineo che è diverso da un volumetrico, è + silenzioso e toglie meno cv... i caramba da noi??? che guardano una bmw??? no dai.... quelli non sanno niente in materia di tuning, poi su una bmw insospettabile, senza adesivi, lucette scritte... poi è poco visibile non è molto intrusivo, si monta facilmente... viene una elaborazione veramente tosta... pistoni??? non servono, fanno dei turbocompressi con i pistoni originali! i collettori??? lascia perdere, prendi 2 cv a 7000 giri e in basso hai una curva di potenza che resta sotto all'originale... camme??? si, quelle rendono, ma con i soldi delle camme faccio un centrifugo!!!
comprare: ci son diversi kit già fatti, cmq tutti all'estero, germania o america montare: ci vuole uno bravo, non tanto a montarlo, potresti farlo da solo, ma a tararlo e regolare in tutto, inoltre bene decomprimere un pò e cambiare guarnizione della testa con una rinforzata... guardati un pò di elaborazioni su: www.cardomain.com
quello che ha detto prada è tutto molto bello nel senso che effettivamente l'unico buon metodo per tirare fuori un po di cv da un aspirato è proprio quello di sovralimentarlo... a meno di non sventrare il motore, alleggerire, sostituire, rettificare lucidare ecc... ma scordati di spendere poco però.. qualche migliaio di euro per un operazione così ti va via... poi non so come siete messi da voi, a quanto dice prada sembra il paradiso terrestre... qui gia se vai in revisione senza catalizzatore ti inculano figurati se ci vai con una modifica del genere!!! :frown: cmq la persona a cui ti sei rivolta mi sembra abbastanza seria, nel senso che non ti promette cose assurde come fanno certi, che ti dicono che con la rimappatura ti danno 20cv su un benzina aspirato cmq oltre a candele e trattamento antiattrito (che hai gia fatto) e centralina che farai, l'unica cosa che ancora potrei consigliarti è di cambiare il centrale dello scarico, e magari mettere un catalizzatore metallico o eliminarlo del tutto... però anche così non aspettarti incrementi mostruosi.. sarà solo un po più "libera"
io i debimetro l'ho cambiato a 122000 e ti devo dire che adesso mi sembra un missile... cmq ho speso 300
ma il debimetro mi suona strano fai rimappare ma non aspettarti 9 cv o chi sa cosa l'aspirato e cosi poco incremento e molta spesa