[Urgente un'elaborazione semplice semplice...] | BMWpassion forum e blog
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[Urgente un'elaborazione semplice semplice...]

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da BMW 3.16, 6 Dicembre 2004.

  1. BMW 3.16

    BMW 3.16 Primo Pilota

    1.194
    11
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    273
    Ho una piccola Bmw 3.16 E 46 Berlina fine 1999 "105 cv"

    Finora ho apportato queste modifiche:

    1-Terminale Remus doppio tondo
    2-Candele brisk premium tuning lgs platinum
    3-Filtro aria pannello BMC
    4-X1 R friction Eliminator

    Non ho notato gran chè di prestazioni, saranno all'incirca 2 cv :evil:

    Ho parlato con un preparatore, mi ha detto che rimappando posso guadagnare altri 9 cv, lo so perchè è stata portata sul banco.

    Ora dovrei cambiare il debimetro se voglio farla andare al meglio, il preparatore mi ha detto di aspettare prima di cambiarlo, ci posso fare tranquillamente 35.000 km.

    Dopo aver cambiato il debimetro e rimappato quale modifica potrei fare non troppo dispendiosa?

    Premetto il perchè non voglio spendere molto è attribuibile al fatto che voglio montare delle buone molle del tipo H&R o Eibach facendo modificare l'ammortizzatore da uno che lavora nei rally "Pro line-RSM" e inoltre vorrei cambiare i dischi anteriori con dei brembo o tar-ox.

    Se faccio i lavori sopracitati mi ci vorranno all'incirca 1000 € + debimetro 400 € "Montato"ecco perchè sto' cercando una modifica prestazionale non troppo costosa ma che frutti veramente qualcosa.

    Se ne sapete + del diavolo fatevi avanti aspetto vostre risposte......
     
  2. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Ti ri-consiglio di fare un buon assetto.
    Le modifiche da fare su un aspirato per avere un buon incremento di prestazioni sono costose e poco interessanti dal punto di vista dei CV.
    Bisognerebbe mettere insieme assi a camme+centralina+aspirazione in carbonio ecc, ci guadagni 10 CV e ti costa 4000 euro.

    Lascia stare il debimetro.

    Ciao
     
  3. Luca_M3

    Luca_M3 Amministratore Delegato BMW

    3.456
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    3.466.882
    BMW 630 SMG
    Re: [Urgente un'elaborazione semplice semplice...]

    tutta quella roba solo 2 cv....e solo la centralina addirittura 9?????
    MAh....io non ci capisco piu' niente!!!!! :cry: :cry:
     
  4. BMW 3.16

    BMW 3.16 Primo Pilota

    1.194
    11
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    273
    Re: [Urgente un'elaborazione semplice semplice...]

    Ci avrei preso circa 5 cv se avessi avuto un 323 con la roba che ho montato e per la centraqlina con un 323 per intenderci forse avrei preso 15 cv me lo ha detto il preparatore da lui sono passate un centinaio di bmw e forse anche di +
     
  5. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    pro line a s.marino,
    vai tranqui, son molto bravi...

    fidati,
    con un assetto incazzato non rimpiangi di sicuro neanche 20 cv in +...

    per il resto puoi metterci su quello che vuoi:
    l'auto è pesante,
    i cv di base son pochini...
    non otterrai mai prestazioni esagerate...
    l'unica è un bel centrifugo fatto bene...
     
  6. BMW 3.16

    BMW 3.16 Primo Pilota

    1.194
    11
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    273
    Quando parli di centrifugo, intendi una turbina del tipo racing dynamics?

    Cosi' dici che i carramba non se ne accorgeranno che ho modificato qualcosa? :razz:

    Mi avevano parlato di alberi a camme, pistoni stampati e collettori, i collettori sono quelli che costerebbero di meno ma sono sempre 500€ e non è sempre garantito un boost...
     
  7. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    per centrifugo intendo un compressore
    e non una turbina!
    è collegato all'albero degli ausiliari, con una puleggia e una cinghia sua...

    può essere che la racing dinamics lo faccia e lo usi;
    sottolineo che è diverso da un volumetrico,
    è + silenzioso e toglie meno cv...

    i caramba da noi???
    che guardano una bmw???
    no dai....
    quelli non sanno niente in materia di tuning,
    poi su una bmw insospettabile, senza adesivi, lucette scritte...

    poi è poco visibile
    non è molto intrusivo,
    si monta facilmente...
    viene una elaborazione veramente tosta...

    pistoni???
    non servono,
    fanno dei turbocompressi con i pistoni originali!
    i collettori???
    lascia perdere, prendi 2 cv a 7000 giri
    e in basso hai una curva di potenza che resta sotto all'originale...

    camme???
    si, quelle rendono,
    ma con i soldi delle camme faccio un centrifugo!!!
     
  8. BMW 3.16

    BMW 3.16 Primo Pilota

    1.194
    11
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    273
    Dove si compra e dove lo montano?
    Soprattutto quanto costa......
     
  9. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    comprare:
    ci son diversi kit già fatti,
    cmq tutti all'estero,
    germania o america

    montare:
    ci vuole uno bravo,
    non tanto a montarlo, potresti farlo da solo,
    ma a tararlo e regolare in tutto,
    inoltre bene decomprimere un pò e cambiare guarnizione della testa con una rinforzata...

    guardati un pò di elaborazioni su:

    www.cardomain.com
     
  10. Luca_M3

    Luca_M3 Amministratore Delegato BMW

    3.456
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    3.466.882
    BMW 630 SMG
    Re: [Urgente un'elaborazione semplice semplice...]

    Di questo ne sono sicuro anch'io!
     
  11. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    quello che ha detto prada è tutto molto bello nel senso che effettivamente l'unico buon metodo per tirare fuori un po di cv da un aspirato è proprio quello di sovralimentarlo... a meno di non sventrare il motore, alleggerire, sostituire, rettificare lucidare ecc...

    ma scordati di spendere poco però.. qualche migliaio di euro per un operazione così ti va via...

    poi non so come siete messi da voi, a quanto dice prada sembra il paradiso terrestre... qui gia se vai in revisione senza catalizzatore ti inculano figurati se ci vai con una modifica del genere!!! :frown:

    cmq la persona a cui ti sei rivolta mi sembra abbastanza seria, nel senso che non ti promette cose assurde come fanno certi, che ti dicono che con la rimappatura ti danno 20cv su un benzina aspirato :rolleyes:

    cmq oltre a candele e trattamento antiattrito (che hai gia fatto) e centralina che farai, l'unica cosa che ancora potrei consigliarti è di cambiare il centrale dello scarico, e magari mettere un catalizzatore metallico o eliminarlo del tutto... però anche così non aspettarti incrementi mostruosi.. sarà solo un po più "libera"
     
  12. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.065
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    io i debimetro l'ho cambiato a 122000 e ti devo dire che adesso mi sembra un missile... cmq ho speso 300
     
  13. polifonico

    polifonico Secondo Pilota

    638
    1
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    excoupet20,ex318is coupet16
    ma il debimetro mi suona strano fai rimappare ma non aspettarti 9 cv o chi sa cosa l'aspirato e cosi poco incremento e molta spesa
     

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