Urgente... Problema neve con e93... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Urgente... Problema neve con e93...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da GoTHiC, 27 Febbraio 2011.

1. GoTHiC

GoTHiC Amministratore Delegato BMW

2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    Salve a tutti, ho da circa 2 mesi una 330d e93... Solo che oggi ha nevicato per la prima volta](*,)... Le strade sembrano solo bagnate ma domani potrebbe essere peggio... Ma c'è un problema, domani mattina dovrei andare in conce bmw per fare sostituire la modanatura della portiera quindi devo prendere x forza la mia (se no avrei preso l'x5 di mio papà)... Dal momento che non voglio rimandare, la mia domanda è: come se la cava la e93 sulla neve con gomme estive in otimo stato...
    Grazie in anticipo... ;)

2. mauro1968

mauro1968 Collaudatore

257
    5
    29 Dicembre 2010
    Reputazione:
    96
    Bmw E91 LCI Edition Lifestyle
    Ma scusa una cosa,pensi di andare in giro con un auto a trazione posteriore senza termiche,quando arriva l'inverno la prima cosa da fare per chi abita in particolare al nord italia e'premunirsi=D>

3. GoTHiC

2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    Lo so... ma prima cosa l'ho comprata da 2 mesi con le gomme estive e non le ho cambiate, seconda cosa dalle mie parti nevica in tutto 3 settimane l'anno e dal momento che abbiamo in casa un x5 che mio papà usa poco, in caso di neve, ghiaccio o forte pioggia uso quella, ma adesso che devo per forza andare in conce con la mia volevo sapere se potrei riuscire, perchè non voglio rimandare... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

ps. le strade sono più che altro bagnate ma domani potrei trovare anche un pò di neve...

4. Serpico73

Serpico73 Collaudatore

415
    8
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    337
    BMW 330d E91
    Mi è capitato l'anno scorso con la E46, è quasi impossibile muoversi aveva iniziato a nevicare ero già per strada e non volevo montare le catene.. Basta una piccola salita, cavalcavia o sottopassaggio e non ti muovi più. Io ti sconsiglio di muoverti, se puoi rimanda l'intervento a quando non nevica..

5. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.757
    1.473
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    vai piano frena poco e vai tranquillo

se poi ci son 2 metri di neve fresca stai a casa che anche senza cambio modanature non si muore...

A 1 persona piace questo elemento.
  6. ReDPoiSoN

ReDPoiSoN Kartista

80
    3
    2 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 430d F32
    Guarda io l'ho usata poco sulla neve, ma non ho nè gomme invernali nè catene e non ho mai avuto problemi! Certo non è come andare sull'asciutto ma non è così impossibile camminare.. Ho fatto anche il passo della Cisa mentre nevicava e sono tranquillamente arrivato dall'altra parte! Ero piacevolmente sorpreso perchè mi avevan detto tutti che non mi sarei mosso di un centimetro alla prima nevicata.. Certo non devi accelerare bruscamente però conta che le strade non è che siano un manto di neve, vengono pulite e non si crea mai uno strato che nasconde il cemento! Anche in montagna mi è capitato di dover uscire dal cortile completamente innevato quindi con uno strato spesso di neve sotto le ruote ed è bastato non accelerare lasciando solamente il freno! Sarò stato fortunato, ma le mie esperienze sono queste!

7. GoTHiC

2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    Guarderò come sono le strade domani... grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Se ce nè tanta non vado ma se riesco è meglio perchè mi sono organizzato... grazie dell'info ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Le strade credo siano pulite a meno che non vengono giù fiocchettoni... domani guardo come sono... comunque se vedo che sono pulite allora vado... grazie 1000 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. mauro1968

mauro1968 Collaudatore

257
    5
    29 Dicembre 2010
    Reputazione:
    96
    Bmw E91 LCI Edition Lifestyle
    Anche io l'ho presa a fine dicembre,prima cosa mi sono dotato di equipaggiamento invernale in questi casi "meglio prevenire che curare ":wink:

9. GoTHiC

2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    Si, ma la tua è touring e poi io in situazioni di neve ghiaccio e pioggia forte uso l'x5

10. Pres

Pres Kartista

121
    0
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 330d coupè e92
    scusa ma che cavolo di domande sono queste, bisogna saper guidare. perchè è logico che la macchina non tiene, o vai piano, accelerando molto gradualmente e resti in strada o sei dentro il fosso..metti il cambio in DS.

cmq di inverno sempre termiche, perchè non servono solo in caso di neve, ma anche per temperature esterne inferiori a + 4°C, sopra cominciano a consumarsi troppo e quindi montare gomme estive o tutte le stagioni, che è meglio.

11. Ervis E90

Ervis E90 Presidente Onorario BMW

6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    dipende com'è la strada innanzitutto..

se è completamente innevato è difficile tenere l'auto, considerando che è da due mesi presso l'auto quindi non la consci ancora per bene..

se invece nevica ma non attacca e si scioglie non ci dovrebbero essere grossi problemi.

certo devi sempre stare attento, e con i piedi di piuma si in accelerazione sia frenata, non fare virate brusche devi essere dolce con il volante..

poi ovvio che le gomme invernali sono meglio delle estive.. però se uno non c'è la cosa fa rimane a casa!!? noo, esce però come detto fa molta attenzione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

a dicembre a nevicato a Roma:eek:, ed io stavo con le estive.. e sono uscito apposta intorno a casa per vedere come si comportavano le gomme..

devi dire che tenevano poco:sad:, anche perche era tutto innevato dato che per quella strada passa una macchina ogni ora.. mi sono divertito però a volte l'auto partiva ed è difficile da controllare..#-o

l'ultima volta che avevo comminato sulla neve era con le invernali in Germania.. tutta un'altra cosa, vi è una grossa differenza tra le gomme.

12. GoTHiC

2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    Se la domanda è tanto stupida allora non rispondere... volevo solo sapere come reagisce sulla neve perchè ogni auto va in modo differente....

Grazie 1000 ervis... sulle strade per ora la neve non ha attaccato, quindi dovrei riuscire... al massimo troverò alcuni tratti ma starò attento e andrò piano... da quello che mi avete detto mi sembra che la mia sia un auto che sulla neve ci va anche se con un pò di problemi... volevo solo i vostri pareri per essere sicuro che non fosse come l'slk di mia mamma che sulla neve non fa nemmeno un metro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />... ringrazio tutti... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 27 Febbraio 2011
  13. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Ritengo che tu possa diventare facilmente un pericolo pubblico; girare con quell'auto senza invernali nel 2011 è quantomeno da incosciente. Vivi in una zona fredda, compri un'auto di quella classe e lesini quattro invernali? Ripensa alle tue azioni, per favore. Ma come si fa poi a dire "in caso di neve uso l'altra"? O decidi di lasciarla in garage da ottobre a marzo, o ti doti di pneumatici adeguati. Che cosa succede se sei a 100 Km da casa e si mette a nevicare? Inoltre le invernali tengono molto meglio delle estive anche sull'asciutto quando fa freddo. Una volta non c'erano, ma ora, oltre a esistere, costano quattro soldi...

A 2 persone piace questo elemento.
  14. Matti 320 Cd

Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Pure io sono messo come te, solo che le mie gomme estive sono completamente alla Frutta! In quelle dietro non c'è più il segnalino di usura che si è consumato pure lui e in quelle davanti, nella spalla interna comincia a vedersi la tela ](*,).

Cmq a inizio inverno, diciamo a Dicembre, un paio di volte ho beccato la neve, strada tutta bianca con 2 cm di neve, in piano, a frizione solo alzata senza dar gas si procede, nn ho mai frenato, di grossi problemi nn ne ho avuti, anche perchè quelle volte appena visto come si stava mettendo il tutto ho aspettato lo spazzaneve seduto al bar:mrgreen:.

Cmq quelle poche volte che ho sentito l'auto "sbandare" per la poca stabilità su neve, con un colpetto di gas si è sempre rimessa in strada:-k. Fortuna?

15. inero

inero Aspirante Pilota

22
    0
    26 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 335i cabrio
    Ciao convengo che le termiche sono le migliori però dai io ho un 335i E93 con cerchi da 19" e quando mi son trovato con neve,facendo molta attenzione...sono arrivato .Oltretutto (sono di Treviglio BG) e in terra vedo solo aqua...su coraggio!!!

16. GoTHiC

2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    Se vedo che la situazione è tale da diventare un pericolo pubblico non vado, volevo solo dei pareri, quali gomme monto o non monto sono problemi miei e se quando nevica uso un altra macchina sono sempre fatti miei...

Bè se sul piano si procede allora sto tranquillo perchè mi sembra che le strade siano abbastanza belle... grazie dell'info... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. GoTHiC

2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    Quoto, le estive sono chiamate tali per convenzione ma sono gomme medie buone per tutto l'anno...

18. Giorgiaccio

Giorgiaccio Kartista

223
    2
    2 Febbraio 2011
    Reputazione:
    230
    Fiat Barchetta
    Ecco, e io che devo giusto andare a Brescia domani....](*,)

Sul problema neve, dipende da quanta sensibilità hai e da quanta esperienza ti sei fatto di TP. Con lo stesso modello di E36, ho visto due persone di cui una si muoveva senza problemi, anche se con la dovuta cautela, e l'altra che non riusciva a fare un metro. Questo a dire che al di la dell'auto, è l'accoppiata auto-guidatore che conta.

Chiaro che senza termiche sei in una situazione decisamente svantaggiosa, tanto più se hai gomme particolarmente larghe.

19. GoTHiC

2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    se è bs centro non dovresti trovare nulla...

Comunque starò attentissimo... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. Matti 320 Cd

Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Di nulla, figurati. :wink:

Non ho dubbi. :wink::cool:

Condividi questa Pagina