ragazzi, vi scrivo dalle mie vacanze, alla vigilia di un viaggio molto lungo 1000km in totale e con un problema che mi fa temere un pò... oggi facendo un giro mi sono fermato, quando sono ripartito in retromarcia vedo una bella chiazzetta di acqua che la mia auto ha lasciato. su x giu diciamo dal centro della macchina dovrebbe essere uscita.. riparto, mi fermo dopo un pò e controllo se lo fa ancora, e purtroppo succede ancora che trovo questa bella chiazzetta! spengo il clima, dopo un pò riprovo, questa volta è tipo un rigagnolo... ho fatto altre 2prove, dopo di che non lo ha fatto piu. queste ultime prove senza clima acceso. calcolando che x sicurezza prima di venire al mare (lunedì) ho rabboccato un pò di acqua al radiatore, però da quel giorno sono trascorsi giorni oltre che molti KM, quindi se doveva spurgare qualcosa in eccesso lo avrebbe fatto prima, o no?! altra cosa, sembra che col clima acceso, esca molta piu acqua, a clima spento poche gocce. domani a macchina fredda controllo il livello dell'acqua, ma sono sicuro che non dipenda dal radiatore. cosa può essere? io venerdì mattina parto x il garda, tecnicamente ho tempo solo domani x fare prove-eventuali riparazioni... e non sono neanche nella mia città! cmq oggi ho lavato la macchina, solo che la macchina l'ho lavata alle 16, il problema si è verificato alle 19.45... quindi qualche parte rimasta bagnata è da escludere (soprattutto al centro del fondo della macchina). datemi qualche ipotesi-test che posso fare x cercare di identificare il problema ah cmq il clima funziona bene, non ha problemi di raffreddamento o di potenza... la temp dell'acqua rimane sempre stabile al centro.... se avete bisogno di altre info, ve ne fornirò! resto in attesa... help!
Ma x forza, è la condensa che fa il clima! Vai tranquillo Angelo, è normalissimo, specie in giornate come queste... :wink:
bella zio! :wink: tu dici che posso star tranquillo? anche mio padre ha detto così, ma in 3anni mai notate queste chiazze... domani mi provo a fare mezza giornata senza clima e mezza col clima e a fare qualche prova, credo sia l'unica! sarà che non ci ho mai fatto caso a queste chiazze?! oggi umidità bestiale, magari era solo x questo... cmq il tuo intervento mi rincuora, calcola che deve stare tutto a posto xchè venerdì alle 15.00 la mia bimba ha il parto e deve stare al pieno delle forze
anche la mia ha cominciato a pisciare.. ma era per altri motivi che ben sapete...vai tranquillo crash e fidati dello zio, che anche nel mio caso aveva imbroccato al primo colpo..
Come ti ha detto già rallyman è il climatizzatore che quando lo accendi oltre a raffreddare l'aria, prima la riscalda per deumidificarla, quindi l'acqua che perde è quella, prova domani a girare con il condizionatore spento e vedrai come x magia che non perde più!
grazie mille ragazzi, sono molto ma molto + tranquillo ora! oggi faccio un pò di prove, ma sono sicuro che sia come dite voi, thankssssss!
Non è proprio esatto... l'aria si riscalda come effetto secondario. Infatti il clima ha un compressore(come il frigorifero) che comprime l'aria questa per la legge della fisica produce calore. L'umiditò che c'è nell'aria sotto pressione viene liquefatta e viene scaricata a terra sotto forma di acqua. Il procedimento inverso(decomprimere l'aria) produce freddo perchè la massa si espande. L'aria fresca che viene immessa nell'abitacolo è di conseguenza deumidificata perchè nella fase di compressione ha perso l'acqua. Se notate quando viaggiate con il clima acceso si "secca" anche la gola...
L'aria viene deumidificata perchè abbassandosi la temperatura all'interno dell'abitacolo la miscela aria-vapor d'acqua raggiunge la cosidetta "temperatura di rugiada", cioè quella temperatura alla quale si ha il 100% di u.r. (umidità relativa) e il vapor d'acqua condensa. L'acqua viene poi portata fuori dall'abitacolo. E' quello che succede d'inverno in casa se non avete i doppi vetri alle finestre. L'aria calda (e umida) a contatto con il vetro freddo "espelle" acqua.
nn hai mai visto un condizionatire,,,pisciarsi a dosso.... :question: :question: adesso sai come fa!!!
nn hai mai visto un condizionatire,,,pisciarsi a dosso.... :question: :question: adesso sai come fa!!!
Vedi un po le stranezze...io mi mi chiedevo perchè non trovavo acqua sotto l'auto con il condizionatore acceso,cosa che accadeva sempre nelle altre che ho avuto. E pensavo :vuoi vedere che ha un blocco renale ..cioè aircondizionale..visto che non urina?