[urge INFO] Rottamazione per esportazione! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[urge INFO] Rottamazione per esportazione!

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Biggie Smalls, 11 Agosto 2009.

1. bebe

bebe Secondo Pilota

523
    10
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    3.053
    BMW X3 D tdm 850 neramaranto
    faccio tutto all'ACI, ma se occorre c'è anche il PRA :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: maronnnnaaaaaa che burocrazia, siamo proprio in Italia (e meno male =D>)

2. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    Capito..passaggio x la nuova...bene bene!

3. DAMI-R

DAMI-R Kartista

220
    0
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530D E39 184CV
    Io ho fatto una cosa simile 2 mesi fa',sono andato in agenzia pratiche automobilistiche con il compratore venuto dalla Slovenia,il titolare dell'agenzia ci ha fatto un atto di vendita (con la nuova legge lui e' a pari di un notaio)controfirmato,mi ha fatto fotocopia mio CDP con la scriitta estromessa dalla circolazione per esportazione,gli ho consegnato le targhe.Il compratore si e' preso l' originale del mio libretto di circolazione e del CDP con il timbro Annullato e una copia dell'atto di vendita.Stop.Quando hai in mano le due copie-atto+cdp sei a posto,e' la data che conta.

4. biemdabliu

biemdabliu Secondo Pilota

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    se l'auto è solo più la tua "ex" auto non vedo problemi di sorta.

Ne risponde sempre il proprietario in solido col conducente :wink:, se risulta intestata ad un altro ne risponde quello.

Sempre se ho capito bene la domanda perchè non so come sia la rottamazione per esportazione :-k

5. bebe

bebe Secondo Pilota

523
    10
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    3.053
    Sempre se ho capito bene la domanda perchè non so come sia la rottamazione per esportazione :-k

questa mattina mi sono recato all'aci di novara, ho chiesto per la rottamazione per esportazione, e mi è stato detto ufficialmente:

portare libretto, certificato di proprietà, targhe e documento valido;

viene rottamata al costo di euro 77,00 e viene annullato e ridato il libretto di circolazione che servirà all'acquirente per reimmatricolare la vettura SOLO IN UN PAESO DELLA U.E.!!!

la macchina a questo punto risulta non + in circolazione (senza targhe logicamente...) e la si può muovere solo con il carroatrezzi.... il venditore a questo punto, essendo l'auto rottamata, NON HA PIU' NESSUNA RESPONSABILITA' e la acquisisce solo di chi "muove" la macchina..... peccato che l'unica pendenza rimane il bollo!!!! pensavo di rottamarla e di essere esente dal pagamento, invece DEVO PAGARLO e buttare via 248 euro NON PIU' RIMBORSABILI per una vettura esportata.... .azzo di legge!!!!](*,) =D>

6. biemdabliu

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    ok ma una volta rottamata la proprietà di chi è? Rimane sempre dello stesso proprietario come mi pare di capire?

7. Biggie Smalls

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    ....non è più del vecchio proprietario...infatti (io la sapevo così) il bollo pagato "in più" viene rimborsato....

se non ricordo male...

8. biemdabliu

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Allora se non è più del vecchio proprietario viene da pensare che, stando al codice civile, problemi lui non ne possa avere.. ma se il proprietario va da solo per fare la rottamazione, senza l'extracomunitario di turno che la vuole acquistare, una volta rottamata chi è il nuovo proprietario? :-k

In sostanza quell'auto un proprietario ce l'ha e lo deve sempre avere o diventa res nullius e res derelicte?

ps: ma che io sappia non è possibile avere lo storno del bollo per il periodo rimanente, questo quando vendi l'auto, poi se la si rottama non so ma non credo mica. :-k

Ultima modifica di un moderatore: 9 Febbraio 2010
  9. Biggie Smalls

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    ...a me l'ACI disse così....[x il bollo]

comunque effettivamente per la nuova proprietà dell'auto IMHO c'è un grosso BUG del sistema!

10. bebe

bebe Secondo Pilota

523
    10
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    3.053
    in effetti, il bollo, se rottami l'auto in un paese della U.E., CE LO RIMETTI TUTTO E SENZA POSSIBILITA' ALCUNA di avere il rimborso.... [-X :mad:

11. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    ecco che mi trovo nella stessa situazione con l'opel dei mie :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

mi ha chiamato or ora un rumeno che vuole esportarla in romania... ok, pattuito il prezzo, che va bene... mi chiede di rottamarla per esportazione....

mumble....

aspetto le 15.00 per parlare con quelli dell'ACI per capire i costi di sta operazione..

Tutta sta fretta mi fa pensare...

il tipo la prende al volo.... senza manco provarla. ( l'auto vale poche centinaia di euro )..

Che spese si sostengono all'aci? attenzioni particolari?

Ho letto che bisogna portare

Targhe / cdp/ libretto e basta?

12. Biggie Smalls

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    le spese non le ricordo...le cose da consegnare sono quelle...annulleranno il libretto che però rimarrà al Rumeno....

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina