Uprade impianto originale X1 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Uprade impianto originale X1

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da filippozappa, 13 Dicembre 2012.

1. filippozappa

filippozappa Aspirante Pilota

2
    0
    13 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X1 sDrive 18d
    Buon giorno! Mi sono appena registrato e presentato nell'apposita sezione proprio al fine di raccontarvi la mia esperienza "audio" con la nuova arrivata.
    Premessa: l'impianto di base (con radio BMW Professional) è scandaloso! Ho deciso perciò di intervenire subito (a macchina nuova) rivolgendomi ad un qualificato centro del quale ero già cliente (la mia vecchia auto era stata "potenziata" con l'utilizzo di prodotti Helix).
    Ho recuperato dall'auto precedente: Helix PP 50 DSP(Processore DSP a 8 canali amplificato), cavi dedicati e subwoofer PP 7E. Ho fatto sostituire gli altoparlanti del fronte anteriore (compresi i woofer sotto i sedili) con il kit a tre vie MB QUART QM-200.3 BMW. Lasciando pilotare gli altoparlanti posteriori direttamente dall'autoradio, il fronte anteriore è stato gestito in bi-amplificazione.
    Il risultato sonoro, dopo le opportune tarature e nel totale rispetto delle predisposizioni originali, è straordinario (tenuto conto della partenza) e nettamente superiore a quanto ottenuto (con le stesse elettroniche ma altoparlanti diversi) nella mia precedente auto. L'unico limite rimane ora l'autoradio (BMW Professional con ingresso aux in/ no usb): possibile che non ci sia neppure l'indicazione della durata del brano che si sta ascoltando?! Per ora me la godo così; forse un giorno sostituirò anche qest'ultima.
    La mia auto è stata ascoltata anche da altri possessori di BMW che avevano montato il "famigerato" kit Alipine (pagato a caro prezzo in aftermarket); risultato: alcuni di loro hanno deciso di acquistare il PP 50 ed il kit di altoparlanti in questione, essendo rimasti completamente insoddisfatti dal precedente upgrade.
    Spero che la mia esperienza possa essere utile a qualcuno.
    Ciao.

Filippo

2. Itter

Itter Presidente Onorario BMW

6.219
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    Uprade impianto originale X1

Ciao e complimenti x l'upgrade! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Quanto costerebbe il tutto? Pezzi + montaggio?

3. Nikon118d

Nikon118d Amministratore Delegato BMW

2.671
    146
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    79.445
    F20 - 118d Sport Aut.
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Dicembre 2012
  4. F20ilippo

F20ilippo Presidente Onorario BMW

6.372
    807
    5 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.061.758
    F20LCI 118D
    R: Uprade impianto originale X1

Seguo...

Dire scandaloso e' poco in effetti...

Molta gente non sa cosa vuol dire qualita' del suono e s accontenta di poco x ritenere un suono carino cio che fa schifo...

Non pensavo mai e poi mai che bm m buttasse fuori un audio del genere... ogni marca la batte in acustica..anche una punto evo van con 2 casse suona meglio..(provar x credere)

Inviato dal mio U20i con Tapatalk 2

5. romeo87

romeo87 Kartista

217
    0
    4 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d f20
    quando ho montato il kit alpine ho potuto vedere le casse di serie... ragazzi senza parole... sono delle schifezze indicibili, follia che le montino su un'auto di questo livello, mai visto nulla di così scabroso. Dovrebbero semplicemente vergognarsi.

6. filippozappa

filippozappa Aspirante Pilota

2
    0
    13 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X1 sDrive 18d
    I prezzi citati sono corretti. Quanto al lavoro di montaggio, ci vogliono circa 10 ore (25/30 euro/ora). Il prezzo totale è presto fatto. Indubbiamente il costo è circa il doppio del kit Alpine, ma anche il risultato sonico è superiore: a mio modo di vedere è importantissimo sostituire anche i woofer sotto i sedili (nella configurazione base sono orientati verso il basso....).

Non so se sia lecito indicare il link: le foto della mia auto sono state messe in rete dall'installatore.

In caso di autorizzazione da parte degli amministratori lo posterò.

Vi posso assicurare che il risulatato è notevolissimo. Tengo a precisare che sono un grande appassionato di musica e di alta fedeltà: in casa ascolto con un impianto di un certo livello (Nad, Nuforce, Sonus Faber) e sono molto appassionato di cuffie (AKG, Beyerdynamic: è il miglior modo di ascoltare musica eliminando il più grosso problema: l'ambiente).

Ciao.

Filippo

7. Nikon118d

2.671
    146
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    79.445
    F20 - 118d Sport Aut.
    Addirittura 10 ore per il montaggio? "tantine", ma d'altra parte già visitando il loro sito si percepisce la serietà dell'istallatore (ho guardato il commento relativo al lavoro svolto sulla tua X1).

Per me, alla fine, son troppi soldi da tirar fuori tutti in una volta sola visto quanto già in programma per la prossima primavera (cerchi e gomme); mi piacerebbe sapere se fosse possibile dividere il lavoro in due fasi, quindi, mi chiedo se prima convenga montare l'amplificatore oppure sostituire i mediocri altoparlanti originali.

Grazie Filippo, terrò in valida considerazione :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 15 Dicembre 2012
  8. maisav

maisav Direttore Corse

1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Se non sei un purista o se devi fare i conti con il portafoglio, t'assicuro che già solo cambiare gli altoparlanti fa tantissimo.

Nella mia con navi pro, ma impianto base, non avevo nemmeno i tweeter anteriori.

Ho cambiato solo i full range delle portiere anteriori mettendo i midrange ed i tweeter (questi nell'apposito vano triangolare vicino il finestrino) BMW hifi.

Il risultato è ampiamente soddisfacente. Me la sono cavata con soli 220 euro perchè l'amplificazione del navipro non era del tutto saturata con i vecchi altoparlanti.

Un secondo step, nel mio caso, potrebbe essere cambiare anche i subwoofer sotto i sedili e mettere un amplificatore per il solo fronte.

Ma t'assicuro che va già bene così e non rimpiango per nulla la mia vecchia e60 (avevo il logic7 e sembrava di stare in una sala da concerto).

9. Nikon118d

2.671
    146
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    79.445
    F20 - 118d Sport Aut.
    Allora potrei definirmi buon ascoltatore... alle prese col portafoglio :wink:

Nelle Serie 1 con impianto base (quindi incluse quelle con Radio Prof come la mia) non c'è l'apposito vano tweeter nella cornice finestra disponibile, invece, con impianto Alpine o H/K.

Non avendo questo tipo di predisposizione, potrei sostituire gli altoparlanti BMW originali alle portiere, con altoparlanti coassiali a due vie midrange e tweeter, ad esempio, con i MB QUART QM-100 BMW per cui servono 120€.

Contemporaneamente, sostituire i woofer originali sotto i sedili, magari aumentandone la dimensione con due CIARE CW 202 (200mm) a 140€, salvo capire quanto spazio c'è nell'alloggio sotto i sedili, visto che questi woofer necessitano di almeno 94mm (qualcuno lo sa?). Opzione 2 "slim & quality": CIARE PW 205 ND (200mm) a 310€, per cui servono 85mm di spazio.

10. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    no si monta il tweeter a triangolo per alzare la scena sonora, e sono orientati verso lo specchietto centrale, vendono il triangolo con la griglia se non vuoi forare i suoi

non ha senso cambiare i woofer se non amplificate, i suoi sono fatti per muoversi con pochi watt, se ne montate uno migliore non è detto che sentite meglio, i suoi originali amplificati con pochi watt (ma di più degli 8 sdella radio) vanno bene

massima profondità comunque 59mm con uno spessore da 20mm i ciare non ci staranno mai......guardate la mia firma

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

si e sono in controfase quindi non cambia niente, amplificando va bene cambiarli, se no hanno una sensibilitò elevata.....potresti peggiorare con la sola radio o con pochi watt

il medio da 10 della mb-quart è un buonissimo componente, l'avevo ascoltato in un altro contesto, non so' come sono i tweeter e woofer

helix fa' buoni ampli, io ho il fratello maggiore brax

:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 16 Dicembre 2012
  11. givitime

givitime Aspirante Pilota

11
    0
    25 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    X1 18d SDRIVE
    Ciao ragazzi. Mi accingo anche io a fare l'upgrade dell'impianto. Mi è arrivato il kit a tre vie della MB-QUART pagato 319 Euro. Non lo voglio amplificare (per il momento).

Il lavoro me lo farei io, ma vorrei chiedervi se qualcuno l'ha già fatto da se e se è difficile smontare i pannelli delle porte.

grazie a tutti per l'aiuto.

12. Filippo83

Filippo83 Amministratore Delegato BMW

4.755
    145
    24 Aprile 2013
    Reputazione:
    156.036
    Tamarro mobile E92... ex Audi A4, ex Foc
    Seguo anch'io... E mi accodò alla domanda di [MENTION=46614]Nikon118d[/MENTION] "evolvendola": se installassi un amplificatore a pilotare il fronte anteriore avrei un beneficio tangibile o farei sfondare gli speaker di serie in cinque minuti?! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina