record è 180kmh di gps drift? io ho finito col drift vendendo Orange. ora mi sono iscritto ad un VLN e alla 24h del ring su una gt3 cup e nel frattempo vedo con cosa sostituire Orange
Andrew valuta una Z06, prezzo di acquisto basso e viaggi più forte della GT3 cup che hai guidato a parità di modifiche
se prendi tale confidenza ma hai le ruote per aria, non ci fai nulla. Ci vuole umilta' nel riconoscere che se veri professionisti di punta in varie categorie sbattono o ci lascian le penne, da umani è molto facile fare la stessa cosa andando magari piu' piano. Ma pure che i professionisti a volte non giocano solo in pista, ma pure in categorie piu' rischiose come rally o salita e li' i dettagli contano e i veri piloti li sentono , li leggono e sanno intervenire. Da li' dipende la loro resa e ...la loro vita. In pista con la relativa maggior sicurezza, si puo' giocare piu' facilmente a fare gli eroi , ed è appassionante spingere con l'auto che galleggia al limite magari con inferiorita' dinamica . Quando il troppo stroppia , e nonostante non ci sia un'apparente diversita' su cio' che abbiamo fatto i giri precedenti, non è facile salvare la pelle. Se cosi' non fosse, tutti si farebbero un bel corso drift ed andrebbero con l'auto piu' spanata possibile. Ma un professionista riderebbe in faccia ad un discorso tanto "leggero". Anche se per il discorso esperienza , ogni nuova cosa appresa è ben accetta. Nicola potra' sembrare fantasioso a volte, ma lo capisco benissimo. Sempre che non abbia frainteso i vostri discorsi. Sempre possibile visto il poco tempo cazz-eggio che mi dedico...
mmmm io condivido in parte il tuo discorso, ma credo che tutto fa brodo... Imparare a gestire un sovrasterzo è una delle lezioni principali nei corsi di guida, e quando si dice che è utile anche per la guida pulita, lo si fa per avere un esperienza in più nelle reazioni della vettura, immagina uno come Andrew che al nurburgring perde all'improvviso aderenza a 150 o più km-h e immagina uno che non ha mai fatto drift, secondo te chi ha più speranze di spuntarla?
Andrew toccati, non vorrei portarti sfiga /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ma era un esempio.
Aspettate...forse mi sono spiegato male,. Il testacoda è stata la cura, l'errore è stato forzare una curva con assetto, le gomme ed io stanchi, la macchina è semplicemente decollata, prima di muso e puntavo pericolosissimamente contro le barriere a 160 orari e poi di coda. Il testacoda è venuto dopo, quando ho scampato le barriere mi sono trovato con un angolo molto elevato e puntavo sulle barriere della parte opposta, a quel punto ho preferito il testacoda ad un controllo molto difficle. Sicuramente Andrew nel richiamo della macchina non si sarebbe girato ed avrebbe ripreso la traiettoria giusta, io tra edere e non vedere ho preferito girarmi a centro pista...confidando che Lo Tonno non mi avrebbe centrato e c'è mancato veramente poco. Lo spavento è stato saltare e vedere la macchina che invece di girare puntava dritta sulle barriere, se avessi avuto degli ammortizzatori seri...caXXo lo facevo pieno quel tratto PS: se non voglio girarmi la rimetto dritta, qui ho fatto il caxxone, tirando di sterzo. Accusavo un forte sottosterzo in percorrenza, complici le gomme anteriori molto usurate, però se insistevo con lo sterzo ed il gas, riuscivo a contenere il sottosterzo facendo lavorare l'effetto autoimbardante del differenziale. Il problema è che quando tiri di sterzo, il testacoda è dietro l'angolo, e come dice Fumo "ti ha avvertito TRE volte...TRE volte" /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Min.1:51 e qui faccio mea culpa min. 5:02 c'è stato un assaggio di quello che mi capiterà dopo, la macchina punta dritta ed ho 45° di sterzo mantenendo il gas, quando poi decido di tagliare sul tappeto verde passo ad 1 metro dalle gomme che stanno a destra e che sono coperte dal casco di Fumo. Fumo sa bene quanto è stata brutta la sensazione di saltare e non avere più il controllo della direzionalità della macchina, a fine giro mi disse che gli si era accapponata la pelle.
In questo video potete vedere la differenza di assetto tra KW e Oem, soprattutto nel famoso salto, la macchina di Tonno sembra passarci sopra come se fosse liscio. Al minuto 6:24 potrete invece apprezzare un bel traverso che dura 4", al minuto 6:26 raddrizzo lo sterzo, ma in realtà la macchina sta ancora andando in four wheels drift e solo al minuto 6:28 torna in assetto, in una sola curva ho recuperato 100 metri al Tonno, magari rischiando un pochino. [video=youtube;Or-NuoDIdfc]
ma le pugnette che vi sparate... kw o oem o blablabla.. hai fatto quella S troppo veloce, l'entrata è in salita il centro non esiste e l'uscita in discesa il mio assetto era regolato a minchia come gli angoli... io non mi sono girato solo perchè conosco i Lo segreti di quella curva meglio di spinazza che c'ha girato 2 volte. PUNTO e basta postare video di nardò porca pupazza /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
tanto per restare in tema di toccatine.....tra una guida "pulita"alla spinazzola con un ammortizzatore degno di tal nome.....e un drift man con ammortizzatori della preistoria, chi puo' salvarsi??? I drift a 150 arrivano e anche avendo fatto non espressamente drift si sa' come correggerli. Facendo drift sicuramente si puo' provocarli e tenerli con naturalezza anche con angoli impegnativi e forti pendolate.....ma la guida pulita cerca di azzerare sul nascere certi avvenimenti per non perdere tempo prezioso. Pero' il corso drift è sicuramente un'esperienza da fare......pero' non so' come si svolgano e se si passa a velocita' importanti dopo aver appreso la base.
aggiungo che al minuto 6:26 hai semplicemente sbagliato traiettoria all'ingresso del curvone e per frenare sei andato lungherrimo! hai recuperato 100mt come me la mattina quando ti stavo sportellando, ma per ciofecaggine dei freni freddi o troppo caldi boh non ricordo! e poi quello nel video non sono io... la mia è bianca, non rossa /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />