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Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Nicola Spinazzola, 9 Novembre 2008.

  1. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    record è 180kmh di gps :mrgreen:

    drift? io ho finito col drift vendendo Orange.

    ora mi sono iscritto ad un VLN e alla 24h del ring su una gt3 cup e nel frattempo vedo con cosa sostituire Orange :cool:
     
  2. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    ovviamente lo hai fatto solo perchè sapevi che angelo avrebbe approvato.... :lol:
     
  3. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    ovvio :lol:
     
  4. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    Andrew valuta una Z06, prezzo di acquisto basso e viaggi più forte della GT3 cup che hai guidato a parità di modifiche
     
  5. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    O almeno credo:D ma se prendiamo le stock la vette va di più
     
  6. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    se prendi tale confidenza ma hai le ruote per aria, non ci fai nulla.
    Ci vuole umilta' nel riconoscere che se veri professionisti di punta in varie categorie sbattono o ci lascian le penne, da umani è molto facile fare la stessa cosa andando magari piu' piano.

    Ma pure che i professionisti a volte non giocano solo in pista, ma pure in categorie piu' rischiose come rally o salita e li' i dettagli contano e i veri piloti li sentono , li leggono e sanno intervenire. Da li' dipende la loro resa e ...la loro vita.

    In pista con la relativa maggior sicurezza, si puo' giocare piu' facilmente a fare gli eroi , ed è appassionante spingere con l'auto che galleggia al limite magari con inferiorita' dinamica . Quando il troppo stroppia , e nonostante non ci sia un'apparente diversita' su cio' che abbiamo fatto i giri precedenti, non è facile salvare la pelle.

    Se cosi' non fosse, tutti si farebbero un bel corso drift ed andrebbero con l'auto piu' spanata possibile. Ma un professionista riderebbe in faccia ad un discorso tanto "leggero". Anche se per il discorso esperienza , ogni nuova cosa appresa è ben accetta.

    Nicola potra' sembrare fantasioso a volte, ma lo capisco benissimo.

    Sempre che non abbia frainteso i vostri discorsi. Sempre possibile visto il poco tempo cazz-eggio che mi dedico...:lol:
     
  7. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    Antonio smettila di fare il geloso
     
  8. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    non insozzare i thread altrui Fine OT :lol:
     
  9. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    mmmm io condivido in parte il tuo discorso, ma credo che tutto fa brodo... Imparare a gestire un sovrasterzo è una delle lezioni principali nei corsi di guida, e quando si dice che è utile anche per la guida pulita, lo si fa per avere un esperienza in più nelle reazioni della vettura, immagina uno come Andrew che al nurburgring perde all'improvviso aderenza a 150 o più km-h e immagina uno che non ha mai fatto drift, secondo te chi ha più speranze di spuntarla?
     
  10. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    Andrew toccati, non vorrei portarti sfiga :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ma era un esempio.
     
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  11. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    :haha che forum sarebbe senza le perle di angelo
     
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  12. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    ahahahahahahah!!!!!!
     
  13. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    cmq io per non sbagliarmi mi tocco spessimo :mrgreen:
     
  14. Gabo

    Gabo

    40.200
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    e aprilooo sto topic... che ci scanniamo un pò sulla scelta della nuova baracca >:>>:>
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Aspettate...forse mi sono spiegato male,.

    Il testacoda è stata la cura, l'errore è stato forzare una curva con assetto, le gomme ed io stanchi, la macchina è semplicemente decollata, prima di muso e puntavo pericolosissimamente contro le barriere a 160 orari e poi di coda.

    Il testacoda è venuto dopo, quando ho scampato le barriere mi sono trovato con un angolo molto elevato e puntavo sulle barriere della parte opposta, a quel punto ho preferito il testacoda ad un controllo molto difficle.

    Sicuramente Andrew nel richiamo della macchina non si sarebbe girato ed avrebbe ripreso la traiettoria giusta, io tra edere e non vedere ho preferito girarmi a centro pista...confidando che Lo Tonno non mi avrebbe centrato e c'è mancato veramente poco.

    Lo spavento è stato saltare e vedere la macchina che invece di girare puntava dritta sulle barriere, se avessi avuto degli ammortizzatori seri...caXXo lo facevo pieno quel tratto:D

    PS: se non voglio girarmi la rimetto dritta, qui ho fatto il caxxone, tirando di sterzo.

    Accusavo un forte sottosterzo in percorrenza, complici le gomme anteriori molto usurate, però se insistevo con lo sterzo ed il gas, riuscivo a contenere il sottosterzo facendo lavorare l'effetto autoimbardante del differenziale.

    Il problema è che quando tiri di sterzo, il testacoda è dietro l'angolo, e come dice Fumo "ti ha avvertito TRE volte...TRE volte" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Min.1:51 e qui faccio mea culpa

    min. 5:02 c'è stato un assaggio di quello che mi capiterà dopo, la macchina punta dritta ed ho 45° di sterzo mantenendo il gas, quando poi decido di tagliare sul tappeto verde passo ad 1 metro dalle gomme che stanno a destra e che sono coperte dal casco di Fumo.

    Fumo sa bene quanto è stata brutta la sensazione di saltare e non avere più il controllo della direzionalità della macchina, a fine giro mi disse che gli si era accapponata la pelle.

     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    In questo video potete vedere la differenza di assetto tra KW e Oem, soprattutto nel famoso salto, la macchina di Tonno sembra passarci sopra come se fosse liscio.

    Al minuto 6:24 potrete invece apprezzare un bel traverso che dura 4", al minuto 6:26 raddrizzo lo sterzo, ma in realtà la macchina sta ancora andando in four wheels drift e solo al minuto 6:28 torna in assetto, in una sola curva ho recuperato 100 metri al Tonno, magari rischiando un pochino:D.

    [video=youtube;Or-NuoDIdfc]

     
  17. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    ma le pugnette che vi sparate... kw o oem o blablabla.. hai fatto quella S troppo veloce, l'entrata è in salita il centro non esiste e l'uscita in discesa

    il mio assetto era regolato a minchia come gli angoli... io non mi sono girato solo perchè conosco i Lo segreti di quella curva meglio di spinazza che c'ha girato 2 volte. PUNTO

    e basta postare video di nardò porca pupazza :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Sta arrivando la Scimmia per il Ring. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    tanto per restare in tema di toccatine.....tra una guida "pulita"alla spinazzola con un ammortizzatore degno di tal nome.....e un drift man con ammortizzatori della preistoria, chi puo' salvarsi???
    I drift a 150 arrivano e anche avendo fatto non espressamente drift si sa' come correggerli. Facendo drift sicuramente si puo' provocarli e tenerli con naturalezza anche con angoli impegnativi e forti pendolate.....ma la guida pulita cerca di azzerare sul nascere certi avvenimenti per non perdere tempo prezioso.

    Pero' il corso drift è sicuramente un'esperienza da fare......pero' non so' come si svolgano e se si passa a velocita' importanti dopo aver appreso la base.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Marzo 2013
  20. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    aggiungo che al minuto 6:26 hai semplicemente sbagliato traiettoria all'ingresso del curvone e per frenare sei andato lungherrimo!

    hai recuperato 100mt come me la mattina quando ti stavo sportellando, ma per ciofecaggine dei freni freddi o troppo caldi boh non ricordo!

    e poi quello nel video non sono io... la mia è bianca, non rossa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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